DOMANDA ryzen 5 1600af overclock da zero

Pubblicità
3950mhz a 1,35 ha superato 3 cinebench di fila con punteggio 2967 (stock 2746) a 67,1 gradi
rifai questo test con hwinfo aperto in modalià sensor only, cliccando 2 volte sulla voce core voltage SVI2 TFN (cosi compare il gafico)
e mentre sta facendo il render prendi la schermata di hwinfo con i valori e il grafico
se premi le frecce blu di hwinfo in basso a sinistra ti affianca le voce su più colonne 2 colonne vanno bene

Ora non lo fa più a 3950 mhz... ma non è questo ryzen master un po’ instabile ?se si facesse da BIOS direttamente?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Immagine.webp

l ho portato a 1,375 e lo ha completato punteggio 2872 (le ram sono stock)

Ultima modifica:
no non è un problema di ryzen master, voglio capire quando vdroop hai.
anche a me certe volta va in blak screen random con un settaggio che magari prima andava e dopo 2 run non va più
lo rifaccio e va, significa che sono a soglia con la frequenza della cpu e non sono perfettamente stabile
ryzen master è molto comodo, perchè ti permette di mantenere attivi i risparmi energetici e se vai troppo in alto con la frequenza non sei costretto a resettare il bios.
se vuoi provare da bios devi selezionare le voci del vcore con override mode (come hai fatto per il SoC)
e il moltiplicatore

ora ho visto, ma non c'è la voce di voltage e non so perchè, quella è la corrente
prova con aida

aida valori.jpg

presa durante il benchmark con overclock da bios a 3900 mhz e ram settate a 3533mhz

si scusa non te l'ho detto è quella, ma puoi andare in alto su strumenti premere stress test di sistema
senza avviare lo stress test ti sposti nella schermata statistiche e ti da il riassunto dei valori
la voce è cpu VDD

presa durante il benchmark con overclock da bios a 3900 mhz e ram settate a 3533mhz
hai impostato 1,375 o 1,350?

hai un bel calo sta andando a 1,269 con 1,350 impostato
su aida in basso a destra su preference aggiungi la voce CPU VDD

ho impostato 1.350 perche vedo che cosi riesce a completare i test e in teoria scalda meno

aidaidle.webp

aidacineb.webp

hai un semplate sfigato e molto vdroop,
considera che se imposto 1,350 mi scende a 1,294
e con 1,269 di minimo sono stabile a 4100

si comunque 1,350 è il valore da non superare, ma da quello che vedo arrivi a 1,344

il fatto che il vcore scende dipende dalla scheda madre, io ho la A-PRO ATX che è equipaggiata meglio
non so se quella scheda madre ha le opzioni di load line calibration

Pubblicità
Pubblicità