RISOLTO Problema per cambio processore Ryzen 5 a Ryzen 7

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
improbabile ma possibile, ma in questo caso l'unica è fare il reso e la sostituzione
Ciao Bat, aggiornato BIOS, non cambia nulla, l,unica cosa e che se imposto in xmp le ram , che le mie sono ddr4 3000 MHz, come sull,altro BIOS, me le porta a 3000, non come l,altro BIOS che ti faceva scieliere le frequenze, che io mettevo comr di prassi a 2933 MHz..... comunque non ho mai visto lag di video e musica gracchiante così, anche il mouse alle volte va lentamente e a scatti.....oggi addirittura si mentre andava un video musicale su YouTube , e io navigavo su eBay ha cominciato a rallentare da paura per poi bloccarsi....😳...a quel punto ho chiuso internet.....

aggiornato BIOS, non cambia nulla
devi fare l'ultimo tentativo: la reinstallazione da zero di Windows (ma propri da zero, devi partire da tabula rasa) e dei driver
se si aggiusta era il sistema rovinato, se non si aggiusta è la CPU
lo devi fare perché se fai direttamente il reso e il problema non era la CPU la reinstallazione devi farla lo stesso, cosa che tra l'altro ti conviene perché ti pulisce le schifezze di anni

devi fare l'ultimo tentativo: la reinstallazione da zero di Windows (ma propri da zero, devi partire da tabula rasa) e dei driver
se si aggiusta era il sistema rovinato, se non si aggiusta è la CPU
lo devi fare perché se fai direttamente il reso e il problema non era la CPU la reinstallazione devi farla lo stesso, cosa che tra l'altro ti conviene perché ti pulisce le schifezze di anni
Si domani penso di reinstallare il sistema su un altro disco....oggi provando una simulazione game ogni tanto laggava ...poi uscendo dal gioco, sono entrato in eBay, dopo 2 minuti il PC si e spento improvvisamente, e poi lentamente si e riavviato....con il BIOS di prima non lo aveva mai fatto....comincio a pensare che sia una cosa grave.....😑

uscendo dal gioco, sono entrato in eBay, dopo 2 minuti il PC si e spento improvvisamente, e poi lentamente si e riavviato....con il BIOS di prima non lo aveva mai fatto....comincio a pensare che sia una cosa grave
potrebbe essere rotta la mobo e/o il tuo alimentatore è difettoso, marca e modello dell'alimentaotre? non è che ha 6-7 anni?

Ciao Bat, ali Cooler master 700 w, ha 3 anni, la mobo ha meno di un anno......Msi tomahawk mag b550 ma wi fi....
comunque...ho riaggiornato chipset e audio realtek, v a leggermente meglio....comunque con questo bios le ram in xmp le setta in auto a 3000 mhz, mantre nel vecchio bios le metteva in auto a 2933 mhz......questo piccolo scarto in piu puo far riavviare il pc in game?ho disattivato il gameboost....che portava il processore as 4,6 ghz.....sempre fatto con il 2600x......mah
Domani provo ad installare windows ex novo su un,altro disco e vediamo se risolve.
certo che se devo rifare il sistema, solo in steam ho circa 40 game.....a riscaricarli tutti ci mettero una settimana...senza contare il resto che rottura...
se sapevo tenevo il 2600x.......o prendevo un intel....comicio sospettare che amd sia troppo carognosa.....

questo piccolo scarto in piu puo far riavviare il pc in game?
sicuramente meglio di niente ma nonci sarà nessun balzo di prestazioni solo per la frequenza delle RAM, te le mette a 3000 perché la CPU più recente ha un controller di memoria migliore

Ciao Bat, l.hi pensato anche io, quindi il riavvio non era dovuto all,, aumento di frequenza delle RAM...ho tolto il game boost da BIOS, ho fatto girare arma 3 per 40 minuti circa, poi ho navigato un po', e non si e più riavviato...una domanda, ma i led di controllo della scheda madre , se la CPU ha problemi dovrebbe rimanere accesa..o no? Le tre spie led quando parte fanno il post normale e poi si spengono...quindi se la CPU e bacata dovrebbe segnalarlo il led ..... comunque oggi dovrei riuscire a installare Windows su un altro disco...grazie e buona giornata
Fabio.

Per Steam puoi copiare su altra unità l'intera cartella di installazione del client e la cartella "common" che contiene i giochi.
Dopo aver reinstallato Steam, copi le cartelle steamapps, userdata e common del backup precedente.
La reinstallazione dei giochi comporterà solo una verifica dei file e si concluderà in pochi minuti.

spengono...quindi se la CPU e bacata dovrebbe segnalarlo il led

Edit: il led della CPU in caso fosse bacata, dovrebbe rimanere acceso ma il sistema non dovrebbe neanche bootare

Allora, ho reinstallato Windows, ma richiede un sacco di aggiornamenti, così a freddo dopo aver instatto i driver della scheda madre, quando parte alle volte i suono gracchietta...quindi non e normale...ora se riesco a installare anche realtek audio e internet in modo da usare i filmati di YouTube musicali vedrò se cambia.. comunque se muovo il mouse ogni tanto quando sta facendo operazioni desktop rallenta......grazie per la diritta di steam....mi viene voglia rompere tutto..🥴

Per Steam puoi copiare su altra unità l'intera cartella di installazione del client e la cartella "common" che contiene i giochi.
Dopo aver reinstallato Steam, copi le cartelle steamapps, userdata e common del backup precedente.
La reinstallazione dei giochi comporterà solo una verifica dei file e si concluderà in pochi minuti.

Edit: il led della CPU in caso fosse bacata, dovrebbe rimanere acceso ma il sistema non dovrebbe neanche bootare
Niente...fatto partire filmato musicale, e poi apro eBay e navigo, il filmato rallenta, audio gracchia...e quasi peggio di prima.....😭

Questa poi la devi sentire, se uso crom il problema e molto minimo, se uso Edge, alle volte non carica le pagine, se selezioni un video ne carca un altro.....ahhhhhh 😳😳

sicuramente meglio di niente ma nonci sarà nessun balzo di prestazioni solo per la frequenza delle RAM, te le mette a 3000 perché la CPU più recente ha un controller di memoria migliore
ciao Bat, forse ho risposto a qualcun'altro qui , che ovviamente ringrazio, invece di rispondere a te, ma se io mettessi le unita' in ordine di avvio , intendo 1,2,3,4,5,6. invece che, come avevo installato quando avevo assemblato il pc anni fa, che, come ti avevo detto il c: era la porta 3 della scheda madre, servirebbe a qualche cosa?
Grrazie

ciao Bat, forse ho risposto a qualcun'altro qui , che ovviamente ringrazio, invece di rispondere a te, ma se io mettessi le unita' in ordine di avvio , intendo 1,2,3,4,5,6. invece che, come avevo installato quando avevo assemblato il pc anni fa, che, come ti avevo detto il c: era la porta 3 della scheda madre, servirebbe a qualche cosa?
Grrazie
ma domanda:
che alimentatore hai? i ccavi di alimentazione sono collegati tutti alla scheda madre? (oltre al 24 pin grosso in genere ci sono anche un 8+4 o 8+8 pin)
a volte problemi simili sono dovuti al fatto che la cpu non riceve abbastanza benzina

servirebbe a qualche cosa?
no
non c'è nessuna differenza di prestazioni tra porte uguali, SALVO che sul manuale della scheda madre sia riportato differentemente, per esempio nei sistemi moderni se si mette un SSD sul primo slot M2 vicino al primo PCIe4/5, allora vengono sottratte 8 linee alla scheda video;
oppure se si usano contemporaneamente un certo slot M2 ed un certo controller SATa uno dei due viene disabilitato, o anche se si usano in contemporanea certe combinazioni di slt/porte la velocità di una (o entrambe) viene limitata)

d'altra parte l'opzione più pulita è sempre reinstallar eil sistema oeprativo da zero, anche per ripulire il registro di windows da schifezze acumulate negli anni

I driver del chipset li hai installati? C'è qualcosa in gestione dispositivi che non viene riconosciuto?

ma domanda:
che alimentatore hai? i ccavi di alimentazione sono collegati tutti alla scheda madre? (oltre al 24 pin grosso in genere ci sono anche un 8+4 o 8+8 pin)
a volte problemi simili sono dovuti al fatto che la cpu non riceve abbastanza benzina
Ciao, ho cooler master 700w di 3 anni circa, i cavi sono collegati correttamente come prima.
Grazie.

I driver del chipset li hai installati? C'è qualcosa in gestione dispositivi che non viene riconosciuto?
Ciao, si driver chipset, audi, e vga nuovi, piu di una volta...ma non e servito.
Grazie.

no
non c'è nessuna differenza di prestazioni tra porte uguali, SALVO che sul manuale della scheda madre sia riportato differentemente, per esempio nei sistemi moderni se si mette un SSD sul primo slot M2 vicino al primo PCIe4/5, allora vengono sottratte 8 linee alla scheda video;
oppure se si usano contemporaneamente un certo slot M2 ed un certo controller SATa uno dei due viene disabilitato, o anche se si usano in contemporanea certe combinazioni di slt/porte la velocità di una (o entrambe) viene limitata)

d'altra parte l'opzione più pulita è sempre reinstallar eil sistema oeprativo da zero, anche per ripulire il registro di windows da schifezze acumulate negli anni
Ciao Bat, come avevo gi Accennato ho reinstallato il sistema, ma il problema rimane, quindi il 7 e bacato...ora, ho montato il mio vecchio 5 2600x, e magicamente tutti i problemi sono scomparsi, ed e' un treno . Quindi faro il reso del 7 , e probabilmente prendero un 7 5800x, pernso sia piu performante, ho letto un po di recensioni che ne parlano molto bene, a parte lo scaldare, ma comunque ho visto che va bene il dissipatore che ho un termalright SI 100 , regge fino a un TDP di 140 watt, correggimi se ho letto stupidate, comunque, anche uno qui dell,ict in azienda mi ha detto che puo andar bene.
Tu cosa ne pensi?
Grazie, e naturalmente un grazie a tutti quelli che mi hanno scritto.
Buona serata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro