DOMANDA Rx 6600 vs Rx 6650xt - la scelta della custom

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Ciao ragazzi, la prima domanda fondamentale da farsi prima di comprare un nuovo componente è: mi serve? E in questo caso la risposta è no. Almeno nell’immediato. Ok, allora abbiamo già risolto il problema e si può chiudere la discussione ??
Ma qui casca l’asino − poverino, speriamo non finisca in un burrone ?
Dalle discussioni lette in giro e dai pareri che ci siamo scambiati su altri tread, è venuto fuori che tutto sommato questo sia un buon momento per l’acquisto e finalmente completare la build che è rimasta orfana di scheda video da un anno abbondante e più. Lo so, era quello un pessimo momento per aggiornare il sistema, ma una volta bisognava pur farlo ?
Ma bando alle ciance e veniamo alla questione.

Premessa prima, necessaria. L’uso.
Per ora il progetto dell’editing fotografico e del montaggio di brevi video non l’ho ancora fatto partire per cui dell’aggiornamento se ne potrebbe parlare tra qualche mese. In ogni caso questo sarebbe l’obiettivo d’uso della scheda. L’uso prevalente resta quello editoriale svolto sostanzialmente con la suite office nella versione libreoffice − lo so, dove posso evitare microsoft, lo evito ?
Lato giochi, no, niente è più di un decennio abbondante (vabbè, mi sa che siamo già a quindici anni) che non uso il pc per giocare − ok, lo confesso, proprio non uso i videogiochi neanche su altre piattaforme ? Però, magari, visto mai che un simulatore di volo volendo ci potrebbe scappare… Non chiedetemi i titoli che nel caso dovreste fornirli voi a me ?

Premessa seconda, indicativa per chi legge. L’essenziale della build.
Procio i7 10700
ram 16g/3600
mobo z490 msi pro e qualcosa
psu Seasonic focus-gx-550
monitor 4: due fotografici con pannello VA e due multimediali con IPS (di cui uno touch), siamo dai 24" ai 32" in tutti gli step e dal FHD all’UHD
E amenità varie.

Premessa terza, non fondamentale. Qualche riflessione.
La scheda attuale mi permette la gestione di tre dei quattro monitor e per l’uso che ne sto facendo ora mi va ancora bene (il quarto è in standby); quindi qualsiasi sia la nuova non dovrei avere alcun problema per gestirli tutti e quattro in contemporanea. Nota a parte: la cosa assurda è che più avanti andiamo con le generazioni di gpu e più diminuisce il numero di monitor gestibili: prima le entry level ne garantivano fino a 3 e quelle medio/alte fino a 5; un esempio può essere la rx 580 con 5 o anche la gtx 1060 con 5 uscite per 4 monitor. ?‍♂️
Quindi al momento l’aggiornamento della gpu non sarebbe proprio strettamente necessario. Però, visto che devo fare il cambio di case, trovandomi a smontare e rimontare, ne approfitterei per un restyling anche interno, muovendomi in anticipo rispetto alla questione gpu; infatti il dubbio potrebbe essere il seguente: non è che quando mi servirà necessariamente la nuova gpu ci si troverà nuovamente in una situazione di scarsa reperibilità e/o esplosione dei prezzi com’è già accaduto da poco? E rischio per rischio, forse converrebbe ragionare su qualche concretezza attuale a fronte di un’incertezza da un lato o dall’altro del futuro.

Nocciolo della questione. L’interrogativo.
Stando alle premesse la questione è spendo il minimo necessario (intorno ai 350€) per la Rx 6600 oppure aggiungo ulteriori cento euro per la Rx 6650xt? Per una ventina di euro in più rispetto alla 6600xt, conviene cmq prendere la 6650xt, anche se sono quasi la stessa scheda al netto di qualche piccola differenza, no?

Conclusione. La scelta della custom.
Per la 6600 liscia, meglio la Sapphire Pulse oppure la PowerColor Hellhound?
Per la 6650xt invece non ci sarebbero dubbi tra la Pulse e la PowerColor Red Devil; quest’ultima, a quanto mi pare di capire, dovrebbe essere ben migliore sia in termini di temperature sia per silenziosità.
In merito alla PowerColor, è affidabile come marca?

Domanda bonus.
Andando ai 500€ (forse un po’ eccessivi, ma da valutare), ci sarebbe la MSI GeForce RTX 3060 VENTUS di casa Nvidia… ma in questo caso siamo all’entry level delle custom, giusto? Cosa c’è da aspettarsi in termini di rumorosità?

Nota finale.
Eh sì, la caratteristica essenziale è la silenziosità: il pc non si deve sentire!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sarebbe la MSI GeForce RTX 3060 VENTUS di casa Nvidia
quest'altra in forte sconto (468€ invece dei soliti 532)
1 uscita HDMI 2.1 e 3 Dispalyport 1.4a, 4 monitor supportati
sito web: https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Graphics-Cards/Dual/DUAL-RTX3060-O12G-V2/

Ti ricordo che per le schede video NVidia, per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)

Cosa c’è da aspettarsi in termini di rumorosità?
1/3 in meno del rumore rispetto alle triventola ? non giocando inoltre non dovrebbe surriscaldarsi in modo incontrollato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se non giochi, io andrei di Nvidia che in campo professionale fa drivers decisamente più solidi.
Sul rumore non è un problema, basta settare la curva come fa comodo a te (anche qui se non giochi, è più semplice gestire le temperature).

Quello che non capisco è il tuo setup di monitor: usi VA su pannelli fotografici ed IPS su quelli “Multimediali” quando a rigor di logica dovrebbe essere l’opposto ?

Occhio che un alimentatore da 550W comunque sia limita la tua scelta (anche se i modelli in considerazione rientrano nel range).
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il dubbio potrebbe essere il seguente: non è che quando mi servirà necessariamente la nuova gpu ci si troverà nuovamente in una situazione di scarsa reperibilità e/o esplosione dei prezzi com’è già accaduto da poco?
nessuno puo' rispondere a questa domanda, nel dubbio ti dico di SI ?, per questo mese i prezzi sono a ribasso, ad agosto molti sono chiusi, a settembre c'è la risalita.

Nocciolo della questione. L’interrogativo.
Stando alle premesse la questione è spendo il minimo necessario (intorno ai 350€) per la Rx 6600 oppure aggiungo ulteriori cento euro per la Rx 6650xt? Per una ventina di euro in più rispetto alla 6600xt, conviene cmq prendere la 6650xt, anche se sono quasi la stessa scheda al netto di qualche piccola differenza, no?
nessuna delle 2, dato che hai una cpu con il pcie 3.0 e quelle schede con il pcie 3.0 vengono castrate!
La scheda attuale mi permette la gestione di tre dei quattro monitor e per l’uso che ne sto facendo ora mi va ancora bene (il quarto è in standby); quindi qualsiasi sia la nuova non dovrei avere alcun problema per gestirli tutti e quattro in contemporanea.
anche inserendo una GPU puoi abilitare l'integrata della cpu per gestire più monitor se hai bisogno di usare le uscite video della mobo!

se vuoi una gpu silenziosa dovresti prendere una 3060 tri fan, ma il prezzo è ancora alto siamo sulle 520€

quest'altra in forte sconto (464€ invece dei soliti 532)
ma da quale venditore? io la vedo a 480€ , in oltre quella mini non credo si possa definire silenziosa
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma da quale venditore? io la vedo a 480€ , in oltre quella mini non credo si possa definire silenziosa
lo stesso venditore che ora l'ha messa a 480, quando l'ho trovata era a 464€, le GPU a 3 ventole vanno oltre il budget che si è prefissato e che ha pure definito eccessivo
[EDIT] --> mi suggeriscono dalla regia che il precedente venditore non era il top dell'affidabilità, ho cambiato il link, dal nuovo sta a 468€
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
nessuno puo' rispondere a questa domanda, nel dubbio ti dico di SI ?, per questo mese i prezzi sono a ribasso, ad agosto molti sono chiusi, a settembre c'è la risalita.
In effetti è all’incirca il ragionamento che ho fatto e che mi ha portato a valutare l’acquisto adesso anticipandolo rispetto alle esigenze…

nessuna delle 2, dato che hai una cpu con il pcie 3.0 e quelle schede con il pcie 3.0 vengono castrate!
Avevo letto che solo una delle due aveva bisogno del pcie 4.0 e per l’altra non era fondamentale: quindi è una cavolata, è necessario per entrambe?

se vuoi una gpu silenziosa dovresti prendere una 3060 tri fan, ma il prezzo è ancora alto siamo sulle 520€
Anche la Ventus che avevo visto era la versione triventole; della 3060 l’MSI è peggiore rispetto alla Gigabyte?
Aiutami a togliere questo dubbio: le tri fan sono effettivamente più silenziose delle duo? Da quello che ho letto in giro sembrerebbe di sì (di certo dovrebbero esserlo dal punto di vista dell’efficienza termica), ma qualcuno invece scrive l’esatto opposto… Un esempio è anche l’intervento di Bat:
1/3 in meno del rumore rispetto alle triventola ? non giocando inoltre non dovrebbe surriscaldarsi in modo incontrollato.


Ti ricordo che per le schede video NVidia, per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)
Grazie per l’info, quindi il supporto dei drive è simile a quello per le Quadro… ed è valido solo per quel software specifico, giusto?


Quello che non capisco è il tuo setup di monitor: usi VA su pannelli fotografici ed IPS su quelli “Multimediali” quando a rigor di logica dovrebbe essere l’opposto ?
Certo, ma vuoi mettere la profondità del nero su un pannello VA rispetto all’IPS? su quest’ultimo vira quasi al grigio.
In realtà non sono esattamente multimediali, ma sapevo come definirli essendo più specifici per uso da ufficio…

Occhio che un alimentatore da 550W comunque sia limita la tua scelta (anche se i modelli in considerazione rientrano nel range).
In teoria il Seasonic dovrebbe essere bello solido ed effettivo rispetto alla potenza dichiarata, ma cmq sì concordo non credo di potermi spingere oltre ai modelli considerati per la scelta. Nel caso dovessi salire di step sarebbe necessaria anche la sostituzione dell’alimentatore: oltre al budget, ulteriore punto tecnico di non travalico ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no, le tri fan fanno molto meno rumore, le dual fan arrivano sui 40dbi le tri fan sui 32
bat probabilmente si sarà confuso.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Perfetto, grazie. Quindi nel caso quella MSI ventus la posso considerare tra le papabili? o c’è di meglio tra le custom?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no, le tri fan fanno molto meno rumore, le dual fan arrivano sui 40dbi le tri fan sui 32
bat probabilmente si sarà confuso.
32 dB per 3 ventole significa che ogni ventola fa 10,667 dB circa di rumore misurato in prossimità della ventola (!), una dato decisamente poco plausibile sia come valore assoluto che relativo.
40 dB per 2 ventole mi pare più vicino alla realtà, comunque 40 dB equivalgono approssimativamente ad un sussurro umano, 2 ventole chiuse in un case la vedo difficile che diano fastidio
quella MSI ventus la posso considerare tra le papabili? o c’è di meglio tra le custom?
in genere evitiamo di suggerire proprio la linea Ventus, la meno riuscita tra le custom, la cosa buona è che sono spesso vendute e spedite da Amz, quindi vedi tu
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
in genere evitiamo di suggerire proprio la linea Ventus, la meno riuscita tra le custom, la cosa buona è che sono spesso vendute e spedite da Amz, quindi vedi tu
Grazie. Chiedevo proprio per questo, in quanto sul versante amd avevo già letto delle custom poco riuscite di msi… Anche il dual dell’asus è abbastanza uniformemente sconsigliato…

Certo a quanto vedo le altre custom sono ben più costose… Insomma, tocca approfondire il discorso pcie 3.0 per la serie Rx…
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
32 dB per 3 ventole significa che ogni ventola fa 10,667 dB circa di rumore misurato in prossimità della ventola (!), una dato decisamente poco plausibile sia come valore assoluto che relativo.
no il suono non funziona in quel modo, non è che puoi prendere i db totali e dividerli per ogni ventola, o al contrario sommare semplicemente i dB di ogni ventola.?
una dual fan fa circa 40dBA, quindi secondo te se metto 3 gpu arrivo a 120dBA?
120dBA fanno un baccano infernale simile ad un jet ✈️ non sto esagerando!
leggere le recensioni, test sull'acustica---> https://www.guru3d.com/articles_pages/zotac_geforce_rtx_3060_ti_twin_edge_oc_review,8.html
1656692833344-png.436964
index.php


un altro confronto qui
1656695684412.png


@sunmoonking
il rumore lo senti solo quando la scheda video è sotto carico, ovvero quando stai giocando e se fai montaggi video, in quel caso la scheda lavora parecchio, se vuoi un pc silenzioso in quei frangenti ti serve la tri fan, anche la ventus eventualmente va bene (ma la tri fan non la dual fan)
il rumore non è facile calcolarlo con precisione, cambia spesso da recensore a recensore in base alla metodologia di test!
ma una cosa è sicura, sullo stesso chip grafico una tri fan farà meno rumore di una dual fan!
detto questo i modelli di 3060 papabili che ti consiglio di monitorare sono
ZOTAC Gaming GEFORCE RTX 3060 Twin Edge OC , questa gpu ultimamente amazon l'ha messa disponibile a 449€ ma venduta e spedita amazon, adesso è finita quell'offerta ma ho notato che fa va e viene, quindi potrebbe tornare, non è per nulla tra le più silenziose, la recensione che ho linkato in alto è riferita alla 3060TI tuttavia il rumore di questo modello non si discosta tanto da quella review e la scheda non dispone di modalità zero RPM o zero dB
l'asus mini consigliata da bat, pure quella ogni tanto amazon la mette a 455€, farà lo stesso rumore della zotak twin edge bene o male, ma almeno ha modalità zero RPM che sino a 50 gradi le ventole nemmeno si accendono.

per la gigabyte oc e altre schede trovi un confronto qui, esclusa qualche eccezione perchè sono castrate ,le schede che stanno sotto i 40 dBa sono tutte 3 fan
1656696511129.png


il mio consiglio è comunque di cercare una 3060 anche dual fan, sulle 450€ e se il rumore ti da fastidio andare poi a modificare la curva d'intervento via software più un eventuale undervolt, (trovi come fare alla guida qui sul forum) per fortuna c'è possibilità di personalizzazione su queste schede, e spesso le dual fan out of the box sono spinte troppo in alto con le frequenze e le varie modalità OC automatiche, quindi basta settare meglio la scheda che perderai 1% delle prestazioni, ma avrai una scheda silenziosa.
spero di aver chiarito un po i dubbi.
 

Allegati

  • 1656692833344.png
    1656692833344.png
    15.7 KB · Visualizzazioni: 175
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una dual fan fa circa 40dBA, quindi secondo te se metto 3 gpu arrivo a 120dBA?
no, hai ragione
in effetti riguardando il mio commento non ho considerato che la scala di misurazione dei decibel è logaritmica, le somme e le differenze non si possono fare con l'aritmetica ordinaria, bisogna usare le formule dell'acustica

Non è che io sia orientato a quell'Asus, ho semplicemente preso una scheda video che rientrasse nel parametro di budget, che sia Asus, Zotac, Gigabyte o altro non è fondamentale, così come non è fondamentale la questione biventola/triventola: l'op ha detto che non gioca e che si limita a fare editing fotografico e brevi video... in questi lavori la GPU non andrà sotto carico praticamente mai, la temperatura sarà (o dovrebbe esserlo) sempre in limiti ragionevolmente contenuti, non la vedo così drammatica la scelta di una biventola ?
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
ma una cosa è sicura, sullo stesso chip grafico una tri fan farà meno rumore di una dual fan!
Il discorso generale sul rumore è decisamente chiaro, grazie. Tanto più che è facilmente verificabile anche fattivamente: si può avere anche tutte le ventole inudibili, ma ne basta solo una che faccia rumore che tutto il sistema complessivo ne risente in maniera fastidiosa!
Sulle tri fan essendo di minore diametro rispetto alle dual fan si sarebbe portati a pensare ad una maggiore silenziosità per queste ultime; ma evidentemente c’è da considerare che nel tri fan la superficie di contatto per la dissipazione sia maggiore rispetto al dual e quindi dovrebbero bastare anche meno rivoluzioni al minuto per rinfrescare il chip e la faccenda si capovolge in vantaggio per le tri fan.

Detto ciò passiamo ad una piccola ricapitolazione delle questione così da definire più consapevolmente la scelta.

in genere evitiamo di suggerire proprio la linea Ventus, la meno riuscita tra le custom
Cortesemente mi sintetizzeresti le caratteristiche meno riuscite della linea ventus?

Ti ricordo che per le schede video NVidia, per l'accelerazione delle applicazioni professionali si possono usare i driver Studio (applicazioni supportate)

Se non giochi, io andrei di Nvidia che in campo professionale fa drivers decisamente più solidi.
In merito ai driver Nvidia più solidi nel campo professionale, il discorso è valido per qualsiasi programma o solo per quelli supportati dall’ottimizzazione implementata (quelli riportati nel link inserito per intenderci)?

nessuno puo' rispondere a questa domanda, nel dubbio ti dico di SI ?, per questo mese i prezzi sono a ribasso, ad agosto molti sono chiusi, a settembre c'è la risalita.
In merito al dubbio iniziale ci sarebbe un’ulteriore considerazione da aggiungere.
Certo, quel che potrà succedere il prossimo autunno/inverno è tutto un bel punto interrogativo, questo non cambia. Ma, approfondendo un attimo i due scenari possibili, c’è da dire che potremmo assistere 1. ad una nuova speculazione come quella appena passata (vedi Nvidia che ha fatto richiesta di riduzione degli ordini dei processori) oppure 2. ad una progressiva riduzione (con eventuale direzione di un crollo) dei prezzi data da un lato dalla caduta della domanda (rispetto alle enormi richieste di questi ultimi due anni) dall’altro dalla sovrabbondanza dell’offerta (sull’usato infatti stanno cominciando ad apparire più frequenti gli annunci dei miners che si disfano delle loro schede… probabilmente con l’aumento del costo della corrente si sono ridotti drasticamente i loro guadagni). Quale dei due sarà lo scenario più plausibile? Vallo a sapere!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In merito ai driver Nvidia più solidi nel campo professionale, il discorso è valido per qualsiasi programma o solo per quelli supportati dall’ottimizzazione implementata (quelli riportati nel link inserito per intenderci)?
vale per tutte le applicazioni esplicitamente supportate e per eventuali applicazioni che siano state programmate in modo da usare l'accelerazione hw NVidia
Cortesemente mi sintetizzeresti le caratteristiche meno riuscite della linea ventus?
materiali meno pregiati (qualcuno la definisce "plasticosa"), power limit poco aggressivi, tendente al surriscaldamento
intendiamoci, non è che faccia schifo, ma a circa lo stesso livello di prezzi ci sono custom migliori (la ventuus è la fascia più basica di MSI, senza infamia e senza lode insomma)
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
vale per tutte le applicazioni esplicitamente supportate e per eventuali applicazioni che siano state programmate in modo da usare l'accelerazione hw NVidia
Messa così potrebbe non essere tutto questo vantaggio lato driver: soprattutto lato video non ho intenzione di usare quei programmi adobe; su photoshop vediamo, ma se trovo una valida alternativa tanto meglio: di sicuro non ho alcuna voglia di sottoscrivere un abbonamento per utilizzare un programma! In ogni caso l’uso è personale e non commerciale quindi…

Quindi tornando alla questione iniziale e guardandola dal punto di vista matematico, ha senso spendere esattamente il 50% in più rispetto alla Rx 6600 per avere una 3060? Garantirebbe tutto questo vantaggio? ?
Per la Rx 6650xt invece l’esborso è del 30% in più, sarebbe giustificato in termini di vantaggio prestazionale?
Post unito automaticamente:

anche inserendo una GPU puoi abilitare l'integrata della cpu per gestire più monitor se hai bisogno di usare le uscite video della mobo!
Mi era sfuggito di risponderti a questo punto; rimedio subito.
Quindi si può fare, come pensavo! Ma quando aggiornai il procio qui mi fu detto che non era possibile e che o si abilitava l’una o l’altra ? Per cui virai sulla versione senza scheda integrata, avendola trovata a qualcosina in meno dell’altra. Chiedo venia, mi accorgo ora che mi sfuggita la F nella sigla.
Volendo fare la stessa cosa con due gpu esterne si deve necessariamente ricorrere al crossfire? Ma quello si può abilitare solo con due gpu uguali, giusto?
La mia attuale è l’ultima Rx di questa classifica prestazionale ?:
Certo decisamente migliore dell’eventuale integrata intel di 10° gen, ma rispetto a un qualunque aggiornamento gli faccia tra quelle in discussione, in teoria, otterrei almeno un 50 volte tanto di prestazioni, no?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili