DOMANDA Rx 6600 vs Rx 6650xt - la scelta della custom

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha senso spendere esattamente il 50% in più rispetto alla Rx 6600 per avere una 3060? Garantirebbe tutto questo vantaggio?
se usi il raytracing vai su NVidia altrimenti no
per il vantaggio in prestazioni non c'è un'unica risposta: dipende sempre e comunque dall'uso che ne farai ora o in futuro e dal budget a disposizione;: sulla carta è sempre convenietne avere un hw che in prestazioni va di più, è da vedere se sarà sfruttato
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Messa così potrebbe non essere tutto questo vantaggio lato driver: soprattutto lato video non ho intenzione di usare quei programmi adobe; su photoshop vediamo, ma se trovo una valida alternativa tanto meglio: di sicuro non ho alcuna voglia di sottoscrivere un abbonamento per utilizzare un programma! In ogni caso l’uso è personale e non commerciale quindi…

Quindi tornando alla questione iniziale e guardandola dal punto di vista matematico, ha senso spendere esattamente il 50% in più rispetto alla Rx 6600 per avere una 3060? Garantirebbe tutto questo vantaggio? ?
Per la Rx 6650xt invece l’esborso è del 30% in più, sarebbe giustificato in termini di vantaggio prestazionale?
Post unito automaticamente:


Mi era sfuggito di risponderti a questo punto; rimedio subito.
Quindi si può fare, come pensavo! Ma quando aggiornai il procio qui mi fu detto che non era possibile e che o si abilitava l’una o l’altra ? Per cui virai sulla versione senza scheda integrata, avendola trovata a qualcosina in meno dell’altra. Chiedo venia, mi accorgo ora che mi sfuggita la F nella sigla.
Volendo fare la stessa cosa con due gpu esterne si deve necessariamente ricorrere al crossfire? Ma quello si può abilitare solo con due gpu uguali, giusto?
La mia attuale è l’ultima Rx di questa classifica prestazionale ?:
Certo decisamente migliore dell’eventuale integrata intel di 10° gen, ma rispetto a un qualunque aggiornamento gli faccia tra quelle in discussione, in teoria, otterrei almeno un 50 volte tanto di prestazioni, no?
a ecco, da quello che hai scritto, non avendo indicato la tua gpu, e indicato una cpu non F, davo per scontato che stavi con l'integrata della cpu, be la prossima volta fai più attenzione a chi ti risponde ?
nello specifico, quando inserisci una gpu dedicata il bios ha una funzione che chiamo antinoob, e disabilità in automatico l'integrata, per evitare di sbagliare in confondersi con le uscite, ma se rientri nel bios, la puoi riabilitare, e poi da windows puoi specificare quale gpu assegnare al programma, non è possibile invece utilizzare entrambe le risorse hardware disponibili per un solo programma, o almeno non ancora.
il crossfire lo puoi fare solo con 2 schede video della stessa famiglia con lo stesso chip grafico quindi no.
ma il crossfire è appunto quello che dicevo sopra la possibilità di usare entrambe le risorse delle gpu per svolgere una singola operazione (calcolo combinato) ma a causa dell'instabilità e dei pochi vantaggi ormai è mezzo morto, in oltre pure il programma dovrebbe supportare la tecnologia crossfire, altrimenti non te lo fa.

p.s.
la rx6600 va peggio della 3060 nel tuo caso, dato che è castrata dalla poche linee pcie della scheda, al massimo il dubbio è se prendere questa tri fan rx6600XT a 400€ da RN INFO o spendere quelle 50€ extra per la 3060
fai attenzione pure ad eventuali aggiornamenti bios della tua scheda madre, sono girare versioni killer su quella mobo, ovvero l'aggiornamento falliva e la scheda madre rimaneva "morta" con bios corrotto, spero abbiano risolto ma meglio che avverto.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
a ecco, da quello che hai scritto, non avendo indicato la tua gpu, e indicato una cpu non F, davo per scontato che stavi con l'integrata della cpu, be la prossima volta fai più attenzione a chi ti risponde ?
Sorry. Ho rimediato dai ? in fondo solo il giorno dopo ?

la rx6600 va peggio della 3060 nel tuo caso, dato che è castrata dalla poche linee pcie della scheda,
Dove lo trovo questo dato tra le specifiche? L’unica cosa che viene riportata è l’indicazione sul cavo di corrente: Extension Power Connector "One 8-Pin PCI Express Power Connector"; per guardare anche il numero dei connettori PCIE alla scheda madre invece?

fai attenzione pure ad eventuali aggiornamenti bios della tua scheda madre, sono girare versioni killer su quella mobo, ovvero l'aggiornamento falliva e la scheda madre rimaneva "morta" con bios corrotto, spero abbiano risolto ma meglio che avverto.
Ma anche sul sito del produttore c’è da preoccuparsi?
Qui porta l’ultimo aggiornamento del 15 giugno.
Il firmware invece non va toccato, giusto?
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
P.S. forse ho trovato:
Bus StandardPCIE 4.0 x8
Quindi deve essere specificato x8 per esser certi che non sia la versione a 4 linee… il problema è che solo in qualche custom si reperisce il dato.
Questo è della powerColor che riporta il x8 solo nella loro scheda di punta della linea; per le stesse 6650xt di gradino intermedio e basso vi è solo la voce PCIE 4.0…
Criptici pure sulle info necessarie!
Post unito automaticamente:

msi-6600.png

MSI lo specifica anche per la 6600 liscia della loro serie più economica… Bah?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tutte le rx6600 / 6600xt /6650 hanno 8 linee
se non lo scrivono è perchè non te lo vogliono fare sapere, comunque la situazione non è tragica, rallentano un po ma non drasticamente, la porcata l'hanno fatta con la rx6500xt che ha solo 4 linee ?

Ma anche sul sito del produttore c’è da preoccuparsi?
Qui porta l’ultimo aggiornamento del 15 giugno.
Il firmware invece non va toccato, giusto?
dai una lettura


6600xt vs 3060 in FHD un fps in più in MFS ?
perchè il collo di bottiglia è la cpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per il discorso fan e rumore comunque bisogna considerare caso per caso perché la regola del “3 fan più silenziosa di 2 fan” non è affatto universale.
Un esempio la 3070 dual PNY, con 2 fan più grandi ed un dissipatore da 3 slot che fa meno rumore di diverse 3 fan che ho installato. Invece la dual fan Zotac è leggermente più rumorosa ad esempio…

Sui driver in generale Nvidia è un passo avanti: sulle applicazioni supportate (la lista è lunga) la differenza è grossa, ma in generale su tutte si comportano meglio. Se si parla di giochi invece anche AMD è buona.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
tutte le rx6600 / 6600xt /6650 hanno 8 linee
se non lo scrivono è perchè non te lo vogliono fare sapere, comunque la situazione non è tragica, rallentano un po ma non drasticamente, la porcata l'hanno fatta con la rx6500xt che ha solo 4 linee ?
Insomma, mi avevi fatto preoccupare con quanto avevi scritto in precedenza ?
Tanto che avevo cominciato a spulciare tutte le varie specifiche dei diversi produttori ?

dai una lettura
Grazie. ? Il bios attuale sembrerebbe "sicuro". Il firmware invece va aggiornato o meglio non toccarlo?

Per il discorso fan e rumore comunque bisogna considerare caso per caso perché la regola del “3 fan più silenziosa di 2 fan” non è affatto universale.
Infatti anche per questo sto cercando di informarmi sulle varie custom; in quell’ambito oltre ai dissipatori non performanti basta anche un modello di ventola un po’ così e addio silenziosità!
Per esempio il modello founders edition fatto direttamente da AMD come si comporta nel confronto con le varie custom? Dalle immagini sembrerebbe più spartano come estetica, ma per funzionalità e sostanza?

Sui driver in generale Nvidia è un passo avanti: sulle applicazioni supportate (la lista è lunga) la differenza è grossa, ma in generale su tutte si comportano meglio. Se si parla di giochi invece anche AMD è buona.
Quindi se ho capito bene, in ambito professionale, avere i driver più performanti di Nvidia equivarrebbe quasi ad avere un modello di fascia superiore di Radeon?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie. ? Il bios attuale sembrerebbe "sicuro". Il firmware invece va aggiornato o meglio non toccarlo?
Scusa il firmware di cosa ? ?
Infatti anche per questo sto cercando di informarmi sulle varie custom; in quell’ambito oltre ai dissipatori non performanti basta anche un modello di ventola un po’ così e addio silenziosità!
Per esempio il modello founders edition fatto direttamente da AMD come si comporta nel confronto con le varie custom? Dalle immagini sembrerebbe più spartano come estetica, ma per funzionalità e sostanza?
Purtroppo nessuno dei siti che seguo ne ha recensita una, di scheda AMD.
AMD ha molto da imparare da Nvidia in termini di marketing , visto che sembra che ti fanno un favore a venderti schede video… ai recensori arrivano sempre esemplari da terze parti.
Io ne ho installata una sola di 6600XT, una Sapphire Pulse se non erro, e non aveva problemi.

Ma francamente non sono la persona più indicata a darti consigli in materia. Probabilmente abbiamo visioni diverse sull’hardware perché per me l’estetica conta poco meno di un frigorifero in Antartide e questa disamina sul rumore la considero un inutile paranoia ?
In un componente per me contano prestazioni e qualità costruttiva (PCB, dissipatore, VRM). Come rumore escludo le monofan, che hanno un uso specifico e sono rumorose e calde per definizione, ma tutto il resto va bene, perché in OGNI ambiente lavorativo dove sono stato, inclusi i più tranquilli, i rumori di fondo sono ben più elevati delle ventole di una scheda video “normale” in funzionamento ??‍♂️

Quindi se ho capito bene, in ambito professionale, avere i driver più performanti di Nvidia equivarrebbe quasi ad avere un modello di fascia superiore di Radeon?
Dipende dalle applicazioni.
In alcuni casi la differenza è enorme. Guarda con due note applicazioni come Da Vinci Resolve e Premiere Pro

 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Scusa il firmware di cosa ?
Della scheda madre. Va aggiornato oppure finché funziona tutto meglio lasciare tutto com’è?

Ma francamente non sono la persona più indicata a darti consigli in materia. Probabilmente abbiamo visioni diverse sull’hardware perché per me l’estetica conta poco meno di un frigorifero in Antartide e questa disamina sul rumore la considero un inutile paranoia ?
In un componente per me contano prestazioni e qualità costruttiva (PCB, dissipatore, VRM). Come rumore escludo le monofan, che hanno un uso specifico e sono rumorose e calde per definizione, ma tutto il resto va bene, perché in OGNI ambiente lavorativo dove sono stato, inclusi i più tranquilli, i rumori di fondo sono ben più elevati delle ventole di una scheda video “normale” in funzionamento ??‍♂️
Mi sfugge qualcosa, cosa c’entra il rumore con l’estetica? Non credevo di aver chiesto consigli per una scheda con le lucine ad albero di natale ?‍♂️???
Il pc dove deve andare la gpu per la quale sto valutando l’acquisto si trova nel mio studio personale, una stanza dedicata dell’appartamento, dove ci lavoro da solo e il silenzio fa parte delle necessità creative stesse; inoltre all’occasione, con la scheda esterna specifica, serve anche per alcune registrazioni, per le quali il rumore è disturbo non paranoia ?

Dipende dalle applicazioni.
In alcuni casi la differenza è enorme. Guarda con due note applicazioni come Da Vinci Resolve e Premiere Pro
Grazie per il video, lo guardo dopo con calma ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Della scheda madre. Va aggiornato oppure finché funziona tutto meglio lasciare tutto com’è?

ma il firmware ed il BIOS sono la stessa cosa…
non è che ti riferisci a firmware specifici (come quello della scheda di rete) ?
In generale è bene aggiornare tutto con l’ultima versione NON beta.

Mi sfugge qualcosa, cosa c’entra il rumore con l’estetica? Non credevo di aver chiesto consigli per una scheda con le lucine ad albero di natale ?‍♂️???
Il pc dove deve andare la gpu per la quale sto valutando l’acquisto si trova nel mio studio personale, una stanza dedicata dell’appartamento, dove ci lavoro da solo e il silenzio fa parte delle necessità creative stesse; inoltre all’occasione, con la scheda esterna specifica, serve anche per alcune registrazioni, per le quali il rumore è disturbo non paranoia ?
Capito. Ma quasi tutte le schede video hanno rumorosità paragonabile, quindi dubito noterai troppe differenze, a parità di classe (chiaro che escludo le single fan).
Alle brutte puoi selezionare una curva meno aggressiva con Afterburner.

è chiaro che tutto dipende dal carico di lavoro: se pensi di fare un rendering con GPU al 100% in assoluto silenzio, sarà davvero difficile da ottenere. Ma per la maggior parte degli altri lavori è fattibile.
 
Ultima modifica:

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
ma il firmware ed il BIOS sono la stessa cosa…
non è che ti riferisci a firmware specifici (come quello della scheda di rete) ?
Scusa, hai ragione, avevo confuso io una voce sulla pagina del produttore della scheda e mi era sorto il dubbio.

Capito. Ma quasi tutte le schede video hanno rumorosità paragonabile, quindi dubito noterai troppe differenze, a parità di classe (chiaro che escludo le single fan).
Alle brutte puoi selezionare una curva meno aggressiva con Afterburner.

è chiaro che tutto dipende dal carico di lavoro: se pensi di fare un rendering con GPU al 100% in assoluto silenzio, sarà davvero difficile da ottenere. Ma per la maggior parte degli altri lavori è fattibile.
Perfetto, abbiamo un paio di punti fissati allora: esclusione delle single fan (direi anche per una questione di scarsa efficienza termica), e magari anche di quelle terra terra di marche più economiche ma che mancano anche della modalità "zero fan" utile per usi normali del pc. Poi se ti vengono in mente altri suggerimenti, ben vengano ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa, hai ragione, avevo confuso io una voce sulla pagina del produttore della scheda e mi era sorto il dubbio.


Perfetto, abbiamo un paio di punti fissati allora: esclusione delle single fan (direi anche per una questione di scarsa efficienza termica), e magari anche di quelle terra terra di marche più economiche ma che mancano anche della modalità "zero fan" utile per usi normali del pc. Poi se ti vengono in mente altri suggerimenti, ben vengano ?
Io esclusi i modelli che hai elencato, punterei su Case che hanno una rete di distribuzione ben stabilita in campo europeo. Storicamente per prodotti AMD si tratta di Sapphire ed XFX, mentre in casa Nvidia il campo è più ampio (Asus, Gigabyte, MSI, Zotac, EVGA).
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Io esclusi i modelli che hai elencato, punterei su Case che hanno una rete di distribuzione ben stabilita in campo europeo. Storicamente per prodotti AMD si tratta di Sapphire ed XFX, mentre in casa Nvidia il campo è più ampio (Asus, Gigabyte, MSI, Zotac, EVGA).
Grazie ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Perfetto, abbiamo un paio di punti fissati allora: esclusione delle single fan (direi anche per una questione di scarsa efficienza termica), e magari anche di quelle terra terra di marche più economiche ma che mancano anche della modalità "zero fan" utile per usi normali del pc. Poi se ti vengono in mente altri suggerimenti, ben vengano ?
non ci sono marche economiche che producono gpu , forse qualche rara cinese manco in vendita in europa.
come ti ho già spiegato e anche ribadito da max, per il rumore della gpu non dovresti preoccuparti perchè puoi personalizzare la curva a tuo piacimento, spesso a discapito di qualche gradi si raggiunge un buon compromesso se vuoi il pc silenzioso
l'esempio lo hai sui test che ti ho mandato,
1656696511129.png

l'ultima è una mono fan, e fa meno baccano di altre, a discapito delle temperature ovviamente (e un po per il clock meno spinto)

e si firmaware e bios sono la stessa cosa, in genere consiglio sempre di aggiornare il bios, ma in quel caso specifico dato i recenti problemi riscontrati se non ti da problemi il bios attuale lascia quello.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
non ci sono marche economiche che producono gpu , forse qualche rara cinese manco in vendita in europa.
come ti ho già spiegato e anche ribadito da max, per il rumore della gpu non dovresti preoccuparti perchè puoi personalizzare la curva a tuo piacimento, spesso a discapito di qualche gradi si raggiunge un buon compromesso se vuoi il pc silenzioso
l'esempio lo hai sui test che ti ho mandato,
1656696511129.png

l'ultima è una mono fan, e fa meno baccano di altre, a discapito delle temperature ovviamente (e un po per il clock meno spinto)
Beh, lato Nvida avevo visto qualche marca tipo la Manli, che addirittura prevede le ventole sempre a palla…
Cavolo, però le differenze ci sono eccome: tra i 30 e i 43 db c’è un mondo! Sicuramente si può e si deve intervenire sulla curva dello speen, ma c’è anche da considerare che i test che hai postato mostrano che le schede più rumorose sono anche quelle con temperature più alte…
Alla fine della solfa, probabilmente le mie saranno preoccupazioni vane, ma purtroppo ragionando sul teorico e non avendo la possibilità della prova diretta resta tutto più complicato da valutare ?

e si firmaware e bios sono la stessa cosa, in genere consiglio sempre di aggiornare il bios, ma in quel caso specifico dato i recenti problemi riscontrati se non ti da problemi il bios attuale lascia quello.
Guarda, in merito al bios, in genere ho sempre pensato in questo modo "finché non dà problemi lascio tutto com’è"… e poi è andato a finire che non l’ho più toccato fino alla dismissione del pc, perdendo però in tal modo le piccole migliorie che di volta in volta il produttore ha introdotto ??
Nel caso specifico attuale, aspettare un po’ per leggere conferme/testimonianze che il tutto ora proceda correttamente non guasta affatto, anzi! Grazie a te per la pulce all’orecchio: non l’avevo seguita questa vicenda e non la conoscevo.

P.S. intanto mi è appena arrivato il nuovo case ???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili