PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Ma.... avevi la 3070Ti e sei passato alla 3080????!!!!????? Perdona la franchezza, ma che guadagno c'hai avuto? Perché? Bo! E non mi venire a dire che coi soldi ci faccio quello che voglio!
La 3070 TI che avevo risultava avere un difetto alle memorie che causava il crash di tutte le applicazioni che utilizzano librerie Opengl, in pratica tutti i software di grafica 2D e 3D, ed io sono un grafico modellatore 3D, fai due conti. La 3070 TI andava na bellezza, quando non crashava, ma come già detto era difettata e sono stato 1 mese senza poter lavorare prima di trovare la sostituta.

Tra parentesi, datti una bella calmata perché sei partito in quarta senza manco aver acceso il motore, e io cortesemente ti ho risposto pur non essendo affari tuoi.

Inoltre, state andando off-topic, quindi vi suggerisco di fermarvi.

La 3070Ti cosa fa? 50 fps? Non sa nemmeno cosa siano quei 50! Questo perdonami è furviante.
Io con la mia, minimo dico minimo faccio 78 fps ingame con ad es RDR2 a livello ultra. Ovviamente parlo della mia risoluzione, ovvero 2K.
La finisco qui.

La 3070Ti cosa fa? 50 fps? Non sa nemmeno cosa siano quei 50! Questo perdonami è furviante.
Io con la mia, minimo dico minimo faccio 78 fps ingame con ad es RDR2 a livello ultra. Ovviamente parlo della mia risoluzione, ovvero 2K.
La finisco qui.
Non hai capito, quello era un esempio. Se un giorno ti imbatti in un gioco che con le impostazioni grafiche al max fai 58 fps con la rtx 3070ti, con la rtx 3080 non avrai questo problema perché andrebbe tranquillamente sopra i 60fps.
E' un esempio, tutto qui.

Infatti io direi di limitare questi continui offtopic tipo "io ho fatto..." io faccio...". Atteniamoci solo a parlare del topic e del pc dell'OP. Siamo a 25 pagine di thread; se andiamo a controllare effettivamente i messaggi inerenti al topic penso che la metà delle pagine se ne vanno. Questo vale non solo per questa discussione, per tutto il forum

Grazie.

Oh mamma quanta differenza!! ? MA BABBIAMO!!! Hao!!! Io acquisto una vga se almeno dico almeno ho un guadagno del 70%. E cosa sono quei 22%, quasi niente!! Io già non tollero chi si toglie ad es la 2080 per una 3080, non ha senso. Cmq, il mondo è "bello" perché è lario.
Perdonami, ma quello che tu tolleri o che tu decidi essere il minimo salto, può non esserlo per altri.
E ne tu ne io abbiamo facoltà di criticarlo.

Io posso dirti che non farei un salto 3070 Ti -> 3080, in linea di principio, ma se poi per strane combinazioni il cambio ti costa poche decine di euro, non ti assicuro che non lo farei immediatamente.
Non giudichiamo le scelte altrui ma limitiamoci a fornire il nostro parere.

Ad esempio per me un 22% di prestazioni è comunque considerabile una differenza apprezzabile.

Detto questo, il topic va avanti da 25 pagine e l’utente ha cambiato una o due schede video e diverse altre cose. Inzio a pensare che più che stuttering qui ci sia un problema di percezione del problema ?
Peraltro RDR2, gioco che ho adorato sia chiaro, non è esattamente l’esempio di gioco ben ottimizzato su PC, e qualche momento di impuntamento l’ho verificato anche io con configurazioni molto pompate. Non lo userei come gioco per verificare che vada tutto liscio.

Ultima modifica:
Detto questo, il topic va avanti da 25 pagine e l’utente ha cambiato una o due schede video e diverse altre cose. Inzio a pensare che più che stuttering qui ci sia un problema di percezione del problema ?
Peraltro RDR2, gioco che ho adorato sia chiaro, non è esattamente l’esempio di gioco ben ottimizzato su PC, e qualche momento di impuntamento l’ho verificato anche io con configurazioni molto pompate. Non lo userei come gioco per verificare che vada tutto liscio.

Anche perchè RDR2 nasce (su console) per essere giocato a 30Fps, con le console next-gen viene poi portato a 60Fps.

Ci sta che non sia del tutto ottimizzato per tenere i 120fissi in ogni istante.

Io come titoli utili per testare l'hadrware prenderei in considerazione Shadow of the Tomb Raider (che ha un benchmark interno utilissimo), Forza Horizon che essendo ottimizzato molto bene ti permette di capire se l'esperienza in game è effettivamente fluida senza "strappi" causati da stuttering, Doom Eternal che è forse il titolo meglio ottimizzato da molti anni a questa parte può esserti utile tenendo d'occhio i vari parametri con Riva Tuner.

Questo tenendo conto la questione test in-game, ovvero in situazioni d'utilizzo normale e non sotto sforzo come in 3D Mark che comunque è essenziale utilizzare con una nuova configurazione.

Ragzzi scusate se non risponderò a tutti nello specifico ma ho ricevuto veramente troppe risposte, e di questo vi ringrazio. Mi dispiace che la discussione stia diventando un pochino "accesa" a tratti ma capisco che la situazione sta andando avanti da davvero troppo tempo e sta diventando stancante. Ammetto che forse ho usato il termine "stutter" in modo errato. Non so se quelli che sto sperimentando sono effettivamente quello ma vi posso garantire che a video, in quei momenti, i giochi che ne soffrono, freezano per una frazione di secondo e sono veramente evidenti, cosa che forse non si può notare dal video. So poi che RDR2 è un porting mal ottimizzato su pc quindi forse non è la situazione ideale per far vedere il problema ma come ho detto, esso si manifesta anche su altri titoli come: Metro Exodus EE, Back4Blood, Control(anche se non in maniera marcata come gli altri), GOTG, No Man's Sky. Rispondendo a BWD87, su RDR2 non ho provato solo con DirectX12, ma anche con Vulkan, in tutti i preset grafici, ma la situazione è sempre quella. Ho anche provato a limitare gli fps a 60 con vsync attivo ma nulla, anzi, forse in quel caso mi sono sembrati anche più numerosi i frame-drop/stutter. Sono anni che gioco al PC, e sebbene so che ci siano momenti in cui e normale avere piccoli freeze come per esempio quando si sta salvando, credo non aver mai avuto problemi di questa entità. Poi vb posso sempre essere pazzo io, questo non si mette in dubbio.

Io come titoli utili per testare l'hadrware prenderei in considerazione Shadow of the Tomb Raider (che ha un benchmark interno utilissimo), Forza Horizon che essendo ottimizzato molto bene ti permette di capire se l'esperienza in game è effettivamente fluida senza "strappi" causati da stuttering, Doom Eternal che è forse il titolo meglio ottimizzato da molti anni a questa parte può esserti utile tenendo d'occhio i vari parametri con Riva Tuner.

Questo tenendo conto la questione test in-game, ovvero in situazioni d'utilizzo normale e non sotto sforzo come in 3D Mark che comunque è essenziale utilizzare con una nuova configurazione.
Provai già Doom Eternal e non mi diede particolari problemi, come anche GoW. Proverò senz'altro anche FH 5 e Shadow of the Tomb Rainder se possono aiutare a comprendere meglio la situazione. Rimane però il fatto che sullo stress Test di 3d Mark non riesco a passarlo.

Già hai effettuato un bel formattone, qualora la guida non dovesse funzionare, sarebbe bene rifarlo ma senza installare alcun software, e poi riprovare a giocare e vedere se si ha stuttering ?
Comunque, fai un undervolt e vedi se ancora hai stuttering, perché quando hai questi stuttering vedo che il consumo è alto e delle volte anche il voltaggio, come in uno degli ultimi drop.
Sulla Gpu bisogna fare un bel undervolt, prova inizialmente 950mV@1950Mhz, se ti crasha o non è stabile 950@1900mV, sai farlo da solo o ti occorre una guida?
Da pannello nVidia poi fai così:
- Regola le impostazioni dell'immagine con anteprima-Usa le impostazioni dell'immagine 3D Avanzate(apri la pagina)- Impostazioni programma- Aggiungi- Seleziona RDR2 poi metti:
Antialias modalità: Controllato dall'applicazione
Filtro struttura: Qualità
Modalità gestione alimentazione: Preferisci le impostazioni massime
Sincronizzazione verticale: Usa impostazioni applicazioni
Tecnologia Monitor: Compatibilità G Sync
velocità aggiornamento: La più elevata disponibile
Messe queste impostazioni dal pannello, dovrai riavviare il pc, ed ogni gioco a cui vorrai giocare dovrai settarlo in questo modo da pannello.
Si, al prossimo video mettilo quel parametro.
Io ho una 3080FE, se vuoi prova questo profilo ventole, toglilo ogni volta che stai per chiudere msi afterburner(ti è sufficiente cliccare sul tasto reset, simbolo di una freccia che compie quasi un cerchio) ed attivalo ogni volta che stai per giocare, se noti che in game le temperature non sono migliori allora non lo attivare per niente e lascialo stock.
Ricapitolando:
1.Setta il pannello nVidia per rdr2 come ti ho scritto, poi riavvia il Pc
2. Crea il profilo undervolt ed attivalo prima di giocare insieme al profilo ventole, quest'ultimo facoltativo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Come fare Undervolt:
1) Apri afterburner e spingi CTRL+F
2) Imposta -200 sul core clock in afterburner, attenzione, deve esser negativa -200( vedrai la curva abbassarsi)
3) con il cursore del mouse vai sul valore 950mV e portalo sopra fino ad arrivare a 1950Mhz(colonna di sinistra del grafico)
4) Su msi afterburner fai applica (il simbolo del visto) e poi salva(il simbolo del floppy disk), in questo momento i numeri 1,2,3,4,5 lampeggeranno, tu scegli il Numero 1(per comodità).
Perfetto, se hai fatto tutto giusto, hai il nuovo profilo salvato sul numero 1 in afterburner, ogni volta che vorrai giocare, dovrai prima avviare afterburner, cliccare sul numero 1 e poi cliccare su Applica(simbolo del visto), in questo modo il profilo di undervolt che abbiamo creato si applicherà, riduci tutto ad icona e gioca.
N.B. Questo profilo lo avevo consigliato ad un utente che aveva temperature infernali, fai tutto uguale eccetto voltaggi e frequenze, invece di 850mV@1850Mhz, imposta 950mV e poi porta il ''puntino'' a 1950Mhz, dovrebbe esser stabile.
Ho già provato con l'undervolt, ma con la precedente scheda. Non mi costa nulla fare un'altra prova utilizzando anche le impostazioni che mi hai suggerito.

Ragzzi scusate se non risponderò a tutti nello specifico ma ho ricevuto veramente troppe risposte, e di questo vi ringrazio. Mi dispiace che la discussione stia diventando un pochino "accesa" a tratti ma capisco che la situazione sta andando avanti da davvero troppo tempo e sta diventando stancante. Ammetto che forse ho usato il termine "stutter" in modo errato. Non so se quelli che sto sperimentando sono effettivamente quello ma vi posso garantire che a video, in quei momenti, i giochi che ne soffrono, freezano per una frazione di secondo e sono veramente evidenti, cosa che forse non si può notare dal video. So poi che RDR2 è un porting mal ottimizzato su pc quindi forse non è la situazione ideale per far vedere il problema ma come ho detto, esso si manifesta anche su altri titoli come: Metro Exodus EE, Back4Blood, Control(anche se non in maniera marcata come gli altri), GOTG, No Man's Sky. Rispondendo a BWD87, su RDR2 non ho provato solo con DirectX12, ma anche con Vulkan, in tutti i preset grafici, ma la situazione è sempre quella. Ho anche provato a limitare gli fps a 60 con vsync attivo ma nulla, anzi, forse in quel caso mi sono sembrati anche più numerosi i frame-drop/stutter. Sono anni che gioco al PC, e sebbene so che ci siano momenti in cui e normale avere piccoli freeze come per esempio quando si sta salvando, credo non aver mai avuto problemi di questa entità. Poi vb posso sempre essere pazzo io, questo non si mette in dubbio.

Provai già Doom Eternal e non mi diede particolari problemi, come anche GoW. Proverò senz'altro anche FH 5 e Shadow of the Tomb Rainder se possono aiutare a comprendere meglio la situazione. Rimane però il fatto che sullo stress Test di 3d Mark non riesco a passarlo.

Ho già provato con l'undervolt, ma con la precedente scheda. Non mi costa nulla fare un'altra prova utilizzando anche le impostazioni che mi hai suggerito.
Ma in questi giochi devi mettere un limitatore di frame come ti avevo già suggerito. La tua cpu e un ryzen 9 3900x correggimi se sbaglio. Quella cpu non ha un ipc sufficiente a tenere testa ad una rtx 3080ti in 1440p. In teoria si se attivi un limitatore di frame, se alla tua cpu gli chiedi di stare dietro a 160fps la vedo male.
Magari mi sbaglio anche ma tu falla la prova, su red dead redemption 2 limita il frame a 60fps e vedi se ci sta lo stesso stuttering.

Rinnovo la curiosità se è stata fatta la prova di controllare il polling rate del mouse e se è in prestazioni elevate dalla sua app. Chiedo anche in benchmark sintetici se ci sono drops? ad esempio nel bench di tomb raider ci sono problemi?

Ma in questi giochi devi mettere un limitatore di frame come ti avevo già suggerito. La tua cpu e un ryzen 9 3900x correggimi se sbaglio. Quella cpu non ha un ipc sufficiente a tenere testa ad una rtx 3080ti in 1440p. In teoria si se attivi un limitatore di frame, se alla tua cpu gli chiedi di stare dietro a 160fps la vedo male.
Magari mi sbaglio anche ma tu falla la prova, su red dead redemption 2 limita il frame a 60fps e vedi se ci sta lo stesso stuttering.
Ho già provato a limitarli prima in gioco e poi dal pannello di controllo nvidia ma non ho avuto cambiamenti. Comunque al momento monto un 5900x non più un 3900x quindi credo che non ci dovrebbero essere problemi in 1440p.

Rinnovo la curiosità se è stata fatta la prova di controllare il polling rate del mouse e se è in prestazioni elevate dalla sua app. Chiedo anche in benchmark sintetici se ci sono drops? ad esempio nel bench di tomb raider ci sono problemi?
Scusami mi ero dimenticato di aggiornarti. Su logitech g hub ho il polling rate a 1000hz, ho provato anche ad abbassarlo ma non è servito a nulla. Purtroppo però girando sull'app di ghub non ho trovato nulla relativo all'opzione "prestazioni elevate". Credo che il mouse non c'entri nulla dal momento che ho provato a scollegarlo e a giocare solo col controller e i problemi ci sono comunque. Per quanto riguarda i dops/stutter nei benchmark sintetici, ne sperimento 3-4, anche abbastanza pesanti, su Uningine Heaven, ne poi qualcuno su quello di Metro Exodus EE. Per quanto riguarda quello di tomb rider purtroppo non l'ho ancora provato ma lo farò a breve.

Ho appena provato Forza Horizon e gira perfettamente proprio come Doom Eternal e GoW. C'è stato qualche piccolo strappettino ma parlo di cose che se non avessi avuto a schermo il grafico del frame time non me ne sarei nemmeno accorto, comunque nulla a che vedere con quelli che ho sperimentato sperimentato in RDR2, Metro Exodus, B4B, ecc...
Domani proverò anche Shadow of the Tomb Raider.

@Kal El ho riprovato con l'undervolt e con le impostazioni che mi hai consigliato e non ho trovato grosse differenza. Almeno per quanto riguarda RDR2 il gioco sembra essere un pò più stabile in generale ma i grossi drop/stutter rimangono.

Ho appena provato il benchmark di Shadow of the Tomb Raider. Mi è sembrato fluidissimo. Vi allego il risultato.

Visualizza allegato 433887
Ecco difatti si può vedere che non hai avuto alcun calo rilevante, né tantomeno freeze perché sennò lo avresti visto, e noi pure.

Io rimango della seguente idea:

I tuoi non sono stuttering ma cali frame derivati dai rendering in determinati giochi, cosa normalissima e che prescinde la tua configurazione hardware. E' perfettamente comprensibile che con un PC pompato si pretenda la perfezione, tuttavia molti, moltissimi giochi tripla A o meno sono ottimizzati con il culo e questo purtroppo non può essere risolto con la forza bruta.

Dal video di RDR2 io visivamente ho visto i cali di frame ma freeze no, di sicuro non evidenti ed io da quando ho un monitor a 144hz ho sviluppato un'ipersensibilità in tal senso (tanto che spesso mi maledico per averlo preso).

Per il resto in tutta sincerità non so che dire, il tuo PC funziona, i benchmark sono nella norma, hai cambiato tutto e provato un pò di tutto.

Ultima modifica:
Dal video di RDR2 io visivamente ho visto i cali di frame ma freeze no, di sicuro non evidenti ed io da quando ho un monitor a 144hz ho sviluppato un'ipersensibilità in tal senso (tanto che spesso mi maledico per averlo preso).
A a chi lo dici... Per RDR2 sono d'accordo, il fatto è che non ricordo drop/freeze talmente forti avvenire così spesso con le mie precedenti GPU, ma magari ricordo male, è passato davvero troppo tempo. La cosa che però proprio non mi spiego è il non riuscire a passare lo stress test di Time Spy Extreme. E' come se in tutto questo fosse diventata una sorta di conferma che il problema esiste e non è solo nella mia testa. Ho trovato anche dei post su reddit che affermano che è normale che le RTX 3000 non passino sempre lo stress test per via del modo particolare per cui gestiscono le frequenze ma poi @Beex ha fatto lo stesso test con la stessa identica GPU ed ha ottenuto un punteggio perfetto del 99%. Quindi non so...

A a chi lo dici... Per RDR2 sono d'accordo, il fatto è che non ricordo drop/freeze talmente forti avvenire così spesso con le mie precedenti GPU, ma magari ricordo male, è passato davvero troppo tempo. La cosa che però proprio non mi spiego è il non riuscire a passare lo stress test di Time Spy Extreme. E' come se in tutto questo fosse diventata una sorta di conferma che il problema esiste e non è solo nella mia testa. Ho trovato anche dei post su reddit che affermano che è normale che le RTX 3000 non passino sempre lo stress test per via del modo particolare per cui gestiscono le frequenze ma poi @Beex ha fatto lo stesso test con la stessa identica GPU ed ha ottenuto un punteggio perfetto del 99%. Quindi non so...
Scusami ma te hai fatto undervolt ?
Porta la frequenza a 1900mhz 950mv con la guida che trovi qui sul forum. Io ho portato la mia a 1850mhz / 925mv perché al momento la potenza della gpu è anche troppa per me XD.
Non è normale che non ti superi time spy extreme a meno che hai del OC sulla gpu o del undervolt non stabile.

Per quanto riguarda RDR2 e altri giochi in generale ti spiego una cosa.
Oggi ho finito Batman Arkham origin che è un gioco del 2013 e avevo drop costanti. Considera che ho una rtx 3080 12GB che è anche leggermente più veloce di una rtx 3080 10Gb ( per via del numero di cuda in più, tensor, rt core, tmus, bus memory ecc ) Lo giocavo tutto al max in 1440p e stava a 165fps per poi scendere spesso sotto i 100 fps con l'utilizzo della gpu a 50/70%.. Non è colpa del mio hardware ma del gioco. Il gioco non brilla in ottimizzazione, pensa che non ci sta neanche il limitatore di frame e poi gli ultimi driver per quel gioco risalgono quasi a 10 anni fa.
Questo per dire che puoi avere anche la rtx 30eLaMadonna ma avrai comunque dei drop se il software non è ottimizzato.
Con l'ultimo capitolo che ho iniziato oggi Batman arkham Knight ( gioco del 2015 ), non solo lo gioco in 2160p con tutto al max, ma grazie al limitatore di frame questa volta implementato mi va a 60fps fissi e non scende mai al di sotto e pure l'ultimo capitolo è più pesante graficamente e più bello, ma nonostante questo il gioco è stato ottimizzato meglio del precedente capitolo.
Quando puoi attivate un limitatore di frame che sia 60 ( in giochi come RDR2, God of war ecc ) o 120 ( nei sparatutto o frenetici ) fallo perché cosi eviti i drop di frame che sono normali se la tua gpu sta generando talmente tanti frame che la tua cpu o il resto dell'hardware non riesce a gestire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro