Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
per Time Spy Extreme se non viene passato, successe a me tempo fa e non con la vga attuale, devi diminuire il calore. Il dissipatore della vga non riesce a buttare via tutto il calore e bisogna dare un occhiata all'airflow, spero che tu non abbia fatto alcun overclock da qualche parte. Cmq, aumenta la velocità delle ventole con msi afterburner, poi rifai Time Spy Extreme. Provar non nuoce.Salve a tutti. Dopo una lunghissima attesa sono riuscito ad avere la mia gpu sostitutiva. Dall'inizio del processo di RMA fino a quando ho effettivamente ricevuto la scheda sono passati più di 3 mesi. Non ho mai avuto in vita mia un'esperienza di assistenza peggiore. Ma, tralasciando questi piccoli dettagli, ho montato la scheda e sembra che il problema degli stutter si sia attenuato di molto, ora succede solo una volta ogni tanto e solo su pochi titoli, quindi credo che a questo punto il problema sia da attribuire all'ottimizzazione di questi ultimi. Di recente sono anche riuscito a prendere un 5900x quindi i test che ho fatto sono stati effettuati con esso. Purtroppo pur avendo cambiato anche il processore che era letteralmente l'ultima cosa che mancava, il sistema comunque non riesce a superare lo stress test di Time Spy Extreme. Non che sia un problema enorme, visto che come ho detto gli stutter sono molto più sopportabili, ma sarei semplicemente curioso di capire il perché (e anche perchè mi da un pò fastidio aver speso così tanto per poi avere un sistema non totalmente stabile). Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato fino a questo momento. Ormai non credo mi resti altro che rassegnarmi ad accettare la prospettiva di avere una maledizione.
Non so cosa intendi dire con la prima domanda ma se vuoi sapere che power plan uso, al momento è il Ryzen High Performance. Ho anche provato con prestazioni elevate e prestazioni eccelletti ma non c'è stato alcun cambiamento.Hai qualche modalità ibrida o di risparmio energetico nell'alimentatore?
Lo stuttering in gaming te lo fa quando hai consumi elevati?
Che temperature raggiunge quando si blocca il test o hai stuttering?
Non utilizzo alcun overclock al di fuori dell'xmp. Per quanto riguarda l'airflow credo di non avere particolari problemi, all'inizio di questo thread ho caricato foto dettagliate della mia build dove sebbene ho cambiato mobo e cpu per il resto è rimasta identica, configurazione delle ventole compresa. Ho poi già effettuato lo stress test con le ventole al 100% l'ho anche ripetuto ora per essere sicuro di quel che dico, visto che lo avevo effettuato con la precedente gpu e cpu. In questo caso il test viene effettivamente passato ma di pochissimo (97.3%) non raggiungendo quindi la piena stabilità che ho visto ottenere con la stessa scheda da Beex in questo thread. Il fatto è che non può essere che la scheda vada in throttling in quanto come detto nel post di prima le temperature con la curva delle ventole di default non superano i 74º sul core e i 98º sulle memorie.per Time Spy Extreme se non viene passato, successe a me tempo fa e non con la vga attuale, devi diminuire il calore. Il dissipatore della vga non riesce a buttare via tutto il calore e bisogna dare un occhiata all'airflow, spero che tu non abbia fatto alcun overclock da qualche parte. Cmq, aumenta la velocità delle ventole con msi afterburner, poi rifai Time Spy Extreme. Provar non nuoce.
Il fatto che non passi lo stress test Extreme però indica che nel tuo sistema qualcosa non va come dovrebbe ?Salve a tutti. Dopo una lunghissima attesa sono riuscito ad avere la mia gpu sostitutiva. Dall'inizio del processo di RMA fino a quando ho effettivamente ricevuto la scheda sono passati più di 3 mesi. Non ho mai avuto in vita mia un'esperienza di assistenza peggiore. Ma, tralasciando questi piccoli dettagli, ho montato la scheda e sembra che il problema degli stutter si sia attenuato di molto, ora succede solo una volta ogni tanto e solo su pochi titoli, quindi credo che a questo punto il problema sia da attribuire all'ottimizzazione di questi ultimi. Di recente sono anche riuscito a prendere un 5900x quindi i test che ho fatto sono stati effettuati con esso. Purtroppo pur avendo cambiato anche il processore che era letteralmente l'ultima cosa che mancava, il sistema comunque non riesce a superare lo stress test di Time Spy Extreme. Non che sia un problema enorme, visto che come ho detto gli stutter sono molto più sopportabili, ma sarei semplicemente curioso di capire il perché (e anche perchè mi da un pò fastidio aver speso così tanto per poi avere un sistema non totalmente stabile). Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato fino a questo momento. Ormai non credo mi resti altro che rassegnarmi ad accettare la prospettiva di avere una maledizione.
Scusa… Ryzen High Performance ????Non so cosa intendi dire con la prima domanda ma se vuoi sapere che power plan uso, al momento è il Ryzen High Performance. Ho anche provato con prestazioni elevate e prestazioni eccelletti ma non c'è stato alcun cambiamento.
Per quanto riguarda il quando avvengono gli stutter è un pò troppo generalizzante dire che avviene quando ho consumi elevati in quanto almeno ora dipende molto dal titolo a cui gioco. Cyberpunk tutto maxato va senza alcun tipo di problema, stessa cosa Doom Eternal, ma giochi come Metro Exodus, RDR2 e GOTG li hanno di tanto in tanto ( meno di prima come ho detto nel precedente post).
La nuova scheda in qualsiasi caso non raggiunge temperature superiori ai 74º sul core e ai 98º sulle memorie. Per quanto riguarda la cpu in gaming è difficile che vada sopra i 65º
Il fatto è che ho letteralmente cambiato pc da quando ho sperimentato il problema per la prima volta...Il fatto che non passi lo stress test Extreme però indica che nel tuo sistema qualcosa non va come dovrebbe ?
Che sia la scheda video a questo punto ne dubito, visto l’ennesima sostituzione…
Sono con l'ultima versione di windows 11 ma da quel che so quei power plan vengono abilitati installando i chipset driver di AMD non c'entrano con la versione del sistema operativo.Scusa… Ryzen High Performance ????
Da quanto tempo non aggiorni Windows ? ?
I power plan Ryzen sono stati abbandonati da quasi un anno ormai… non è che hai una versione vecchia di Windows e dei drivers AMD ?
Beh hai cambiato tutto oramai, se la presa non è proprio granché prova che male non fa ma in tutta sincerità dubito che ti risolva il problema perché non vedo la correlazione. Di norma su una bestiola come il tuo PC metterei un gruppo di continuità coi contro-cazzi per evitare danni da sbalzi di tensione, più che una semplice scarpetta... ma la spesa da te sostenuta durante questa odissea dubito sia stata leggera quindi al più valuta.Il fatto è che ho letteralmente cambiato pc da quando ho sperimentato il problema per la prima volta...
Sono con l'ultima versione di windows 11 ma da quel che so quei power plan vengono abilitati installando i chipset driver di AMD non c'entrano con la versione del sistema operativo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ho notato che non vi ho aggiornati con una lista della mia config attuale da inizio thread quindi magari vi lascio quella aggiornata se può aiutare.
Mi è anche venuta in mente una cosa che non ho proprio considerato: la ciabatta multipresa che uso per alimentare pc, monitor e casse. Potrebbe essere quello a causare il problema visto che non credo sia di buona qualità e supporta un massimo di 1500w?
- CPU: Ryzen 9 5900x
- MB: MSI x570s carbon max wifi (aggiornato all'ultimo bios)
- PSU: be quiet straight power 11 850w platinum
- RAM: G.Skill Trident Z neo 3600mhz cl16 2x16gb (xmp profile 2, che dovrebbe essere il più stabile)
- GPU: RTX 3080ti Founders Edition
- SSD 1: Samsung 980 pro 1tb (OS)
- SSD 2: Sabrent Rocket pcie 3.0 (al momento vuota)
- SSD 3: Samsung 870 qvo 2tb (giochi)
- HDD 1: toshiba 1tb 7200rpm
- HDD 2: toshiba 1tb 7200rpm
- Monitor: MSI MPG27CQ
ASSOLUTAMENTE NOMi è anche venuta in mente una cosa che non ho proprio considerato: la ciabatta multipresa che uso per alimentare pc, monitor e casse. Potrebbe essere quello a causare il problema visto che non credo sia di buona qualità e supporta un massimo di 1500w?
eh già, si potrebbe provareUn mio amico anni fa ebbe problemi simili ai tuoi (che però si verificavano anche al di fuori dei videogiochi) e che consistevano in dei micro-freeze, degli scatti che riuscì ad identificare in un hard disk da 2 tb che teneva come drive secondario per documenti e file di grandi dimensioni, mentre tutto il resto era su un SSD sata perfettamente funzionante. In pratica una volta staccato l'hard disk non si verificarono più scatti e/o stuttering. Non ho seguito tutta la vicenda quindi in caso perdonami, ma casomai fai un prova.
Grazie per il suggerimento. Sinceramente la cosa sta durando da così tanto tempo che non ricordo precisamente se ho già provato a staccare gli hdd ma proverò senz'altro. E si dovrei prendere un gruppo di continuità, ma come hai detto vorrei prenderne uno buono, ma la prossima spesa che vorrei fare riguarda un nuovo monitor per godere a pieno della gpu. L'ups lo metto in secondo piano in quanto fortunatamente a casa ho una rete elettrica che non ha particolari sbalzi nemmeno durante i temporali.Beh hai cambiato tutto oramai, se la presa non è proprio granché prova che male non fa ma in tutta sincerità dubito che ti risolva il problema perché non vedo la correlazione. Di norma su una bestiola come il tuo PC metterei un gruppo di continuità coi contro-cazzi per evitare danni da sbalzi di tensione, più che una semplice scarpetta... ma la spesa da te sostenuta durante questa odissea dubito sia stata leggera quindi al più valuta.
Altra cosa, hai provato la tua attuale configurazione SENZA collegare gli hard disk meccanici? Un mio amico anni fa ebbe problemi simili ai tuoi (che però si verificavano anche al di fuori dei videogiochi) e che consistevano in dei micro-freeze, degli scatti che riuscì ad identificare in un hard disk da 2 tb che teneva come drive secondario per documenti e file di grandi dimensioni, mentre tutto il resto era su un SSD sata perfettamente funzionante. In pratica una volta staccato l'hard disk non si verificarono più scatti e/o stuttering. Non ho seguito tutta la vicenda quindi in caso perdonami, ma casomai fai un prova.
Per il resto, capisco la tua frustrazione, molto bene...
no ma infatti il dubbio non è sul wattaggio che è in grado di sostenere ma più che altro perchè è davvero di bassa lega, di quelle che prendi tranquillamente dai cinesi. Quindi il dubbio mi era venuto in base alla qualità delle circuiteria che può esserci all'interno.ASSOLUTAMENTE NO
non arrivi nemmeno a 800w, figuriamoci che è colpa della ciabatta omologata per 1500
eh già, si potrebbe provare
ho seguito la discussione solo in parte e vorrei chiederti di fare una cosa,Grazie per il suggerimento. Sinceramente la cosa sta durando da così tanto tempo che non ricordo precisamente se ho già provato a staccare gli hdd ma proverò senz'altro.
Okho seguito la discussione solo in parte e vorrei chiederti di fare una cosa,
Abilita il frame time su AB per controllare se lo stuttering effettivamente esiste al livello della scheda video
Se non viene rilevato, il problema potrebbe essere il monitor
Si, ma i profili Ryzen non si sono da molti mesi. Versione vecchia dei drivers AMD ?Sono con l'ultima versione di windows 11 ma da quel che so quei power plan vengono abilitati installando i chipset driver di AMD non c'entrano con la versione del sistema operativo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ne dubito sinceramente.Mi è anche venuta in mente una cosa che non ho proprio considerato: la ciabatta multipresa che uso per alimentare pc, monitor e casse. Potrebbe essere quello a causare il problema visto che non credo sia di buona qualità e supporta un massimo di 1500w?
è un cavo e un interruttore, non c'è nessuna circuiteriaQuindi il dubbio mi era venuto in base alla qualità delle circuiteria che può esserci all'interno.
Non credo di avere una versione vecchia dei driver AMD in quanto la mia scheda madre è uscita da poco e sul sito di MSI ho scaricato l'ultimissima versione. Poi non so magari MSI può sbagliarsi e caricare versioni dei driver vecchie?Si, ma i profili Ryzen non si sono da molti mesi. Versione vecchia dei drivers AMD ?
Ne dubito sinceramente.
non scarico mai driver dai produttori: il più delle volte sono vecchi.Ho controllato anche sul sito di AMD ed effettivamente MSI ha caricato sulla pagina di supporto della mia mobo driver parecchio vecchi. Ho installato i nuovi ed i profili di Ryzen sono scomparsi. Ho fatto anche qualche prova con i nuovi driver, ma non ho notato nessuna cambiamento