PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Raga ho appena provato a montare la 2080s. La prima cosa che ho provato è stato lo stress test di Time Spy Extreme che il sistema con la 3080ti montata non riusciva mai a passare. Qui con la 2080s ho ottenuto un punteggio che credo sia perfetto ovvero il 99%. Ho provato poi con praticamente tutti i giochi che avevo installati e ho constatato che: i flicker sono scomparsi, gli stutter ci sono ancora ma sono più rari e meno visibili, ma probabilmente è dato dal fatto che la 2080s produce meno fps della mia 3080ti. Ho fatto questi test sia con g-sync disattivato, ho provato poi ad attivarlo con the withcer 3 e mi è sembrato che anche quei pochi momenti rimasti di stuttering, sono diminuiti ulteriormente ma cmq non spariti. A questo punto credo di aver provato tutto. Cosa mi consigliate a questo punto? Voglio dire aspetto che arrivino le RAM e vedo se la situazione migliora o comincio già adesso a sostituire scheda video e/o scheda madre?
Se la 2080 Super non mostra problemi mi sembra evidente che sia la scheda video ad essere difettosa.

Ma scusa eh, se provando con un'altra gpu hai risolto i problemi, mi spieghi cosa diavolo c'entrano ram e scheda madre????????????? Sostituisci sta scheda video via su. Siamo arrivati a 19 pagine di topic dicendo spesso e volentieri le stesse cose. Non perdiamo altro tempo
Credo di non essermi spiegato bene, e chiedo umilmente venia. Provando con la 2080s i problemi di flickering sono scomparsi, ma i problemi di stuttering ci sono ancora, sono si diminuiti notevolmente e sono meno visibili, ma ci sono comunque. Questo mi fa pensare che magari il flickering è causato dalla scheda video mentre lo stuttering potrebbe magari dipendere sia dalla scheda video che da qualcos'altro. Ma non so se sia possibile in realtà...
Senza dubbio procedo a farmi sostituire nuovamente la gpu per i problemi di flickering che ho avuto solo di recente ma dubito che con la nuova si risolveranno automaticamente anche i problemi di stuttering.

Credo di non essermi spiegato bene, e chiedo umilmente venia. Provando con la 2080s i problemi di flickering sono scomparsi, ma i problemi di stuttering ci sono ancora, sono si diminuiti notevolmente e sono meno visibili, ma ci sono comunque. Questo mi fa pensare che magari il flickering è causato dalla scheda video mentre lo stuttering potrebbe magari dipendere sia dalla scheda video che da qualcos'altro. Ma non so se sia possibile in realtà...
Senza dubbio procedo a farmi sostituire nuovamente la gpu per i problemi di flickering che ho avuto solo di recente ma dubito che con la nuova si risolveranno automaticamente anche i problemi di stuttering.
Lo stuttering è un problema che può essere causato da moltiplici concause: anzitutto i ryzen 3000 non erano il top per giocare, poi hai ram non eccelze, nella media via.... poi bisogna vedere TU in che modo giochi, ovvero, che settaggi grafici usi ed infine, ma non di poca importanza, in che modo è stato ottimizzato il gioco dagli sviluppatori. Ripeto, il tuo problema momentaneamente è la gpu

Ho appena
Lo stuttering è un problema che può essere causato da moltiplici concause: anzitutto i ryzen 3000 non erano il top per giocare, poi hai ram non eccelze, nella media via.... poi bisogna vedere TU in che modo giochi, ovvero, che settaggi grafici usi ed infine, ma non di poca importanza, in che modo è stato ottimizzato il gioco dagli sviluppatori. Ripeto, il tuo problema momentaneamente è la gpu

mandato una seconda richiesta di sostituzione.

Salve a tutti volevo aggiornarvi un pò sulla situazione. Ho contattato l'assistenza nvidia ormai un mese fa e ancora non mi è stata approvata la richiesta di sostituizione. Sono lentissimi e per ricevere risposte via mail devo ogni volta sollecitarli tramite la live chat. Nonostante questo ho annullato l'ordine delle crucial ballistix che dopo un mese e mezzo non mi erano ancora state spedite e mi sono deciso a spendere qualcosa in più nell'acquisto di un kit di Trident z neo 3600 cl16. Purtroppo o fortunatamente ho dovuto sostituire anche la scheda madre in quanto la porta ethernet ha smesso di funzionare e grazie a un negozio locale sono riuscito ad acquistare una x570s carbon max ad un ottimo prezzo. Ho quindi riassemblato il pc con i nuovi pezzi e ho installato 3 giochi. Ovviamente ne installerò altri per fare qualche altro test ma fino ad ora ho provato The Witcher 3, Grounded e Metro Exodus EE. Avviando per la prima volta The Witcher mi è sembrato che la situazione fosse rimasta invariata ma provando a riavviarlo ho notato che gli stutter erano quasi totalmente scomparsi. Stessa cosa anche per Grounded. Provando Metro Exodus anche lì le cose sono migliorate molto nel senso che lgli unici 2 freeze che mi faceva nella intro del gioco quando la camera scende su mosca ora durano molto meno. Di quest'ultimo non mi sento di considerarlo più un problema in quanto ho chiesto a dei miei amici di testare sui loro PC il gioco e mi hanno confermato che questi freeze nella intro sono presenti anche sui loro pc (gtx 1070, rtx 2080s) anche se in misura diversa, quindi credo sia proprio un problema del gioco in se. Ho poi eseguito nuovamente lo stress test di Time Spy Extreme e sebbene gli stutter nei giochi provati fino ad ora siano diminuiti drasticamente comunque il mio sistema non risulta in grado di passarlo. Ottengo sempre il solito 95-96%. Detto questo visto che nvidia ci sta mettendo secoli ad approvarmi la sostituzione a questo punto ne vale ancora la pena? Voglio dire Time Spy Extreme è uno stress test che se non passa indica per forza che qualcosa non va? Vi ricordo comunque che ho provato il test con la 2080s del mio amico e lo passava tranquillamente con il 99% anche con la ram e la scheda madre precedente. Come al solito grazie in anticipo.

P.S.: Guardando il manuale dell'alimentatore ho anche notato che consigliava, in caso si usino due cavi per l'alimentazione della GPU, di collegarli alle entrate PCIe1 e PCIe3 per un bilanciamento del carico, cosa che nel precedente assemblaggio non avevo fatto infatti delle tre entrate PCIe avevo usato le prime 2. Non so se questo possa aver influito in qualche modo.

è strana sta cosa del TimeSpy Extreme che non lo passa ?
Lo penso anche io. Però ho la sicurezza che a causare la possibile instabilità del sistema è la GPU in quanto come ho detto mettendo la 2080s il test viene passato con un punteggio perfetto.
A questo punto che mi consigliate, la provo comunque a portare avanti questa seconda sostituzione?

Alla fine della fiera è la GPU il problema, la prova sta nell'aver effettuato il test con una scheda diversa ed essere riuscito ad utilizzarla senza problemi svolgendo anche il test a punteggio pieno.

Spingi sulla sostituzione, sempre che tu non voglia rimanere con una GPU non efficiente. Se poi dopo la sostituzione dovessi ancora avere problemi... chiama un'esorcista.

Alla fine della fiera è la GPU il problema, la prova sta nell'aver effettuato il test con una scheda diversa ed essere riuscito ad utilizzarla senza problemi svolgendo anche il test a punteggio pieno.

Spingi sulla sostituzione, sempre che tu non voglia rimanere con una GPU non efficiente. Se poi dopo la sostituzione dovessi ancora avere problemi... chiama un'esorcista.
Mi sembra giusto. Cmq ho appena scaricato anche RDR2 e devo dire che li i problemi sono rimasti anche se non sono più esattamente stuttering ma è come se a volte il gioco perdesse qualche frame. Ho provato anche a fare lo stress test di Time Spy normale e quello lo passa anche se con una percentuale poco al di sopra del 97%. Procedo quindi con questa seconda e spero ultima sostituzione.

Si, procedi con la sostituzione… fortunatamente nel frattempo il sistema almeno è usabile.
Tra i motivi cita anche il test che non viene passato mentre con altre schede non ha problemi.
Con uno screenshot è dimostrabile.

P.S.: Guardando il manuale dell'alimentatore ho anche notato che consigliava, in caso si usino due cavi per l'alimentazione della GPU, di collegarli alle entrate PCIe1 e PCIe3 per un bilanciamento del carico, cosa che nel precedente assemblaggio non avevo fatto infatti delle tre entrate PCIe avevo usato le prime 2. Non so se questo possa aver influito in qualche modo.
non ho capito la cosa della doppia alimentazione, scusatemi, è un momentaccio sono un po' nel pallone.

Salve a tutti. Dopo una lunghissima attesa sono riuscito ad avere la mia gpu sostitutiva. Dall'inizio del processo di RMA fino a quando ho effettivamente ricevuto la scheda sono passati più di 3 mesi. Non ho mai avuto in vita mia un'esperienza di assistenza peggiore. Ma, tralasciando questi piccoli dettagli, ho montato la scheda e sembra che il problema degli stutter si sia attenuato di molto, ora succede solo una volta ogni tanto e solo su pochi titoli, quindi credo che a questo punto il problema sia da attribuire all'ottimizzazione di questi ultimi. Di recente sono anche riuscito a prendere un 5900x quindi i test che ho fatto sono stati effettuati con esso. Purtroppo pur avendo cambiato anche il processore che era letteralmente l'ultima cosa che mancava, il sistema comunque non riesce a superare lo stress test di Time Spy Extreme. Non che sia un problema enorme, visto che come ho detto gli stutter sono molto più sopportabili, ma sarei semplicemente curioso di capire il perché (e anche perchè mi da un pò fastidio aver speso così tanto per poi avere un sistema non totalmente stabile). Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno aiutato fino a questo momento. Ormai non credo mi resti altro che rassegnarmi ad accettare la prospettiva di avere una maledizione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro