PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
No ma infatti la consegna non è un grosso problema. Lo so che quelle che ho linkato io sono da 3200mhz, infatti ho chiesto se convengono rispetto alle 3600 che costano un bel pò in più. Volevo tenermi sui 160 euro massimo ma se proprio me le consigliate cercherò di prenderle.
Per curiosità, oltre alle altre prove che ti abbiamo detto, prova ad andare sul pannello Nvidia e inserisci Sinc Verticale Attiva e triplo buffering attivo, vedi se ti da ancora quel difetto
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Per curiosità, oltre alle altre prove che ti abbiamo detto, prova ad andare sul pannello Nvidia e inserisci Sinc Verticale Attiva e triplo buffering attivo, vedi se ti da ancora quel difetto
Sembra non cambiare nulla...
Post unito automaticamente:

Comunque tramite bot telegram mi è stata segnalata questa offerta sulle crucial. So che è la versione da 3200mhz e so che ho detto che non volevo prenderle se non nere ma stanno ad un prezzo veramente ridicolo: https://www.amazon.it/gp/product/B083VNGFTL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che ne dite?
Post unito automaticamente:

se poi mi dite che le 3600 valgono quasi 60 euro in più vado comunque per quelle
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sembra non cambiare nulla...
Post unito automaticamente:

Comunque tramite bot telegram mi è stata segnalata questa offerta sulle crucial. So che è la versione da 3200mhz e so che ho detto che non volevo prenderle se non nere ma stanno ad un prezzo veramente ridicolo: https://www.amazon.it/gp/product/B083VNGFTL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che ne dite?
Post unito automaticamente:

se poi mi dite che le 3600 valgono quasi 60 euro in più vado comunque per quelle
le Crucial sono ottime, e le 3200 spesso e volentieri arrivano a 3600 (ma non credere che da 3200 a 3600 ti cambi il mondo come prestazioni eh).
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Salve a tutti. Volevo solo dirvi che non scrivo da un pò visto che ho ordinato le ballistix e sto aspettando che arrivino. Alla fine ho preso le nere 3600 c16 che ho ordinato come "non disponibili" quindi credo che ci metteranno un bel pò ad arrivare. Comunque appena saranno qui vi farò sapere. Grazie a tutti per la pazienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex e BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti. Volevo solo dirvi che non scrivo da un pò visto che ho ordinato le ballistix e sto aspettando che arrivino. Alla fine ho preso le nere 3600 c16 che ho ordinato come "non disponibili" quindi credo che ci metteranno un bel pò ad arrivare. Comunque appena saranno qui vi farò sapere. Grazie a tutti per la pazienza.
Non disperare: spesso tornano disponibili.
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Salve a tutti. Le RAM purtroppo non sono ancora arrivate ma vi contatto in quanto di recente oltre al problema degli stutter ho notato la presenza di flickering di lineo o bande bianche in molti giochi e la cosa mi sembra parecchio preoccupante. Al momento sto utilizzando non più un solo monitor ma due in quanto ho acquistato un lg 27gp850 con compatibilità gsync. Il flickering non lo noto solo nei giochi ma anche sul mio secondo monitor quando discord è a tutto schermo, in questo caso però non si tratta di linee o bande bianche ma semplicemente la schermata di discord per mezzo secondo appare sovrastata da linee oblique nere. Ovviamente il tutto è randomico. A questo punto mi stavo chiedendo non è che questo evento da ulteriore conferma alla teoria che il problema di base possa essere la gpu? Perchè come vi ricordo provandola nel pc del mio amico diede gli stessi problemi di stuttering nei 3 titoli che provai.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non ho letto tutto, ma hai già provato con l'undervolt della scheda?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti. Le RAM purtroppo non sono ancora arrivate ma vi contatto in quanto di recente oltre al problema degli stutter ho notato la presenza di flickering di lineo o bande bianche in molti giochi e la cosa mi sembra parecchio preoccupante. Al momento sto utilizzando non più un solo monitor ma due in quanto ho acquistato un lg 27gp850 con compatibilità gsync. Il flickering non lo noto solo nei giochi ma anche sul mio secondo monitor quando discord è a tutto schermo, in questo caso però non si tratta di linee o bande bianche ma semplicemente la schermata di discord per mezzo secondo appare sovrastata da linee oblique nere. Ovviamente il tutto è randomico. A questo punto mi stavo chiedendo non è che questo evento da ulteriore conferma alla teoria che il problema di base possa essere la gpu? Perchè come vi ricordo provandola nel pc del mio amico diede gli stessi problemi di stuttering nei 3 titoli che provai.
Partiamo dal presupposto che il flickering non è normale.
Ora non ricordo ogni dettaglio di questo lunghissimo thread, ma ricordo che hai già cambiato scheda video.
Hai provato con un cavo diverso ? Anche se mi dici che lo fa su entrambi i monitor…

Ora volendo escludere la chiamata di un esorcista, siamo sicuri che nel tuo appartamento non sia presente una forte interferenza elettromagnetica che provoca questi problemi ? Oltre ad essere fastidiosa sarebbe infatti motivo di preoccupazione per la salute…
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Partiamo dal presupposto che il flickering non è normale.
Ora non ricordo ogni dettaglio di questo lunghissimo thread, ma ricordo che hai già cambiato scheda video.
Hai provato con un cavo diverso ? Anche se mi dici che lo fa su entrambi i monitor…

Ora volendo escludere la chiamata di un esorcista, siamo sicuri che nel tuo appartamento non sia presente una forte interferenza elettromagnetica che provoca questi problemi ? Oltre ad essere fastidiosa sarebbe infatti motivo di preoccupazione per la salute…
Sinceramente non credo proprio in quanto altri pc non mi danno problemi e vivo in una zona di periferia lontano praticamente da tutto... Poi con le precedenti schede video non ho mai avuto problemi del genere. L'unica cosa che posso dire è che il flickering credo si sia presentato da quando ho 2 monitor. Sul primo con le linea/bande bianche solo quando gioco mentre sul secondo da quel che ho visto solo quando discord è a tutto schermo e può accadere in qualsiasi momento.
Sinceramente sto cominciando a pensare che chiamare un esorcista sia l'unica soluzione. Stavo cominciando a sopportare gli stutter in attesa delle RAM ma mettendoci anche i flicker il tutto diventa inutilizzabile. Comunque spero sia un problema di driver, dopo provo a fare una reinstallazione con DDU e vedo se porta a qualcosa. C'è anche da dire che di recente sono tornato a windows 11 ma non credo sia quello il problema.
Post unito automaticamente:

Non ho letto tutto, ma hai già provato con l'undervolt della scheda?
Purtroppo si.
 
Ultima modifica:

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Ho fatto una reinstallazione pulita dei driver e posso dire che il flickering è diminuito un pò ma si è anche trasformato... Sembra che sul secondo monitor non succeda più mentre sul principale, mentre gioco oltre alle solite linee/bande bianche a volte lo schermo mi diventa o per metà o completamente nero per una frazione di secondo. Sarò diventato pazzo ma sembra che il flickering comincia a manifestarsi quando la scheda raggiunge i 75-76 gradi. Sto quasi cominciando a pensare che non sarebbe una cattiva idea farmi fare un'altra sostituzione della GPU, così almeno so per certo che non è quello il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho fatto una reinstallazione pulita dei driver e posso dire che il flickering è diminuito un pò ma si è anche trasformato... Sembra che sul secondo monitor non succeda più mentre sul principale, mentre gioco oltre alle solite linee/bande bianche a volte lo schermo mi diventa o per metà o completamente nero per una frazione di secondo. Sarò diventato pazzo ma sembra che il flickering comincia a manifestarsi quando la scheda raggiunge i 75-76 gradi. Sto quasi cominciando a pensare che non sarebbe una cattiva idea farmi fare un'altra sostituzione della GPU, così almeno so per certo che non è quello il problema...
Possibile che hai beccato davvero DUE SCHEDE difettose ? ?
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Possibile che hai beccato davvero DUE SCHEDE difettose ? ?
Non so che dire...
Post unito automaticamente:

più che altro pensavo di aver trovato la risposta per il problema de flickering in quanto ho visto che i monitor compatibili con gsync operano in un certo intervallo di Hz e se gli fps droppano sotto questo intervallo allora il monitor flickera. Aveva anche senso in quanto mi è sembrato che il flickering ci fosse poco prima o poco dopo uno stutter ma anche disabilitando il gsync sono ancora presenti. Ho anche provato a staccare il secondo monitor ma nnt.
Post unito automaticamente:

A questo punto procedo con una nuova sostituzione e magari nel frattempo sostituisco anche la MB che insieme a CPU e RAM sono gli unici pezzi che mancano da sostituire. Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non so che dire...
Post unito automaticamente:

più che altro pensavo di aver trovato la risposta per il problema de flickering in quanto ho visto che i monitor compatibili con gsync operano in un certo intervallo di Hz e se gli fps droppano sotto questo intervallo allora il monitor flickera. Aveva anche senso in quanto mi è sembrato che il flickering ci fosse poco prima o poco dopo uno stutter ma anche disabilitando il gsync sono ancora presenti. Ho anche provato a staccare il secondo monitor ma nnt.
Post unito automaticamente:

A questo punto procedo con una nuova sostituzione e magari nel frattempo sostituisco anche la MB che insieme a CPU e RAM sono gli unici pezzi che mancano da sostituire. Che ne dite?
Poi rimane solo da chiamare l'esorcista
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Praticamente hai cambiato tutto… anche più volte.
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Praticamente hai cambiato tutto… anche più volte.
no vb come ho detto mancano ancora ram, scheda madre e processore. Le RAM stanno arrivando, per il resto non credo che il problema possa essere la CPU quindi la cosa che sostituirei subito dopo le RAM è la scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili