PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
MA poi dipende anche molto dal gioco, e secondo me la differenza potrebbe essere trascurabile. Dipende anche dal costo. Sono comunque RAM che funzionano bene e il costo è molto contenuto. Se gli serve per provare la sua configurazione e solo per giocare. Sulla carta è una cosa certo, ma poi nell'uso specifico vanno benone e risparmi un bel po'. La differenza è trascurabile

Strana selezione dì giochi e dì settaggi… ?

per me c’è qualcosa che non torna nel suo PC. Svariate altre prove mostrano differenze tangibili e misurabili:


oppure qui:


questi test sono fatti su una selezione ben più ampia di giochi e mostrano differenze misurabili, che sul 1% low diventano anche importanti.
chiaro che non è roba preoccupante, e se hai delle CL18 te le tieni e basta. Ma se devi comprare nuove RAM oggi, con differenze di prezzo ridotte, lo sweet spot é 3600 CL16.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Strana selezione dì giochi e dì settaggi… ?

per me c’è qualcosa che non torna nel suo PC. Svariate altre prove mostrano differenze tangibili e misurabili:


oppure qui:


questi test sono fatti su una selezione ben più ampia di giochi e mostrano differenze misurabili, che sul 1% low diventano anche importanti.
chiaro che non è roba preoccupante, e se hai delle CL18 te le tieni e basta. Ma se devi comprare nuove RAM oggi, con differenze di prezzo ridotte, lo sweet spot é 3600 CL16.
Nel video che ti ho linkato c'erano proprio le RAM Viper in questione, ecco perchè l'ho segnalato. E comunque sul primo video che hai inserito, è molto variabile dalle scene, secondo me è trascurabile. Però il prezzo delle Crucial a 115 è comunque conveniente rispetto alle Viper da 139, quindi comunque andrei di Crucial. Per il prezzo soprattutto
 
Ultima modifica:

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Raga a questo punto gli screen in gioco con le mie attuali ram non ve li mando in quanto l’upgrade, a prescindere, lo farò a breve quindi vi faccio sapere direttamente appena cambio memorie se il problema si è risolto. Per quanto riguarda le ram da prendere ho visto che avete suggerito diversi modelli, ma come suggerito da qualcuno di voi, se devo upgradare vorrei orientarmi su delle ram 3600mhz cl16. Ho dato anch’io una controllata veloce su Amazon e, come anticipato da voi, ho trovato poche ram con quelle specifiche, la maggior parte delle quali a prezzi esorbitanti. Le uniche che ho trovato ad un prezzo un po’ più basso sono queste Kingston fury renegade, che purtroppo mi sembra non compaiono nella lista delle compatibilità della mia mb: https://www.amazon.it/dp/B097TQR9RF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se poi mi confermate che sono un miglior affare ram anche a frequenze più basse e latenze più alte posso tranquillamente cambiare idea.
Volevo anche dire che se una volta cambiate ram il problema dovesse persistere, procederò con la sostituzione della Mb e se nemmeno quello dovesse funzionare credo che a quel punto potrò dire con sicurezza che il problema è la scheda video. Nel frattempo cmq proverò com la 2080s del mio amico.
Grazie a tutti come al solito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Raga a questo punto gli screen in gioco con le mie attuali ram non ve li mando in quanto l’upgrade, a prescindere, lo farò a breve quindi vi faccio sapere direttamente appena cambio memorie se il problema si è risolto. Per quanto riguarda le ram da prendere ho visto che avete suggerito diversi modelli, ma come suggerito da qualcuno di voi, se devo upgradare vorrei orientarmi su delle ram 3600mhz cl16. Ho dato anch’io una controllata veloce su Amazon e, come anticipato da voi, ho trovato poche ram con quelle specifiche, la maggior parte delle quali a prezzi esorbitanti. Le uniche che ho trovato ad un prezzo un po’ più basso sono queste Kingston fury renegade, che purtroppo mi sembra non compaiono nella lista delle compatibilità della mia mb: https://www.amazon.it/dp/B097TQR9RF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se poi mi confermate che sono un miglior affare ram anche a frequenze più basse e latenze più alte posso tranquillamente cambiare idea.
Volevo anche dire che se una volta cambiate ram il problema dovesse persistere, procederò con la sostituzione della Mb e se nemmeno quello dovesse funzionare credo che a quel punto potrò dire con sicurezza che il problema è la scheda video. Nel frattempo cmq proverò com la 2080s del mio amico.
Grazie a tutti come al solito.
Non c’erano le Crucial Ballistix ? ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Volevo anche dire che se una volta cambiate ram il problema dovesse persistere, procederò con la sostituzione della Mb e se nemmeno quello dovesse funzionare credo che a quel punto potrò dire con sicurezza che il problema è la scheda video. Nel frattempo cmq proverò com la 2080s del mio amico.
Grazie a tutti come al solito.
hai provato a cambiare sistema operativo?
hai provato a monitorare in overlay l' utilizzo core, gpu, ram e frequenze varie mentre giochi?
Post unito automaticamente:

Non c’erano le Crucial Ballistix ? ?
certo che ci sono, ma partono da 191€ per le 3600mhz 2x16gb
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
hai provato a cambiare sistema operativo?
hai provato a monitorare in overlay l' utilizzo core, gpu, ram e frequenze varie mentre giochi?
Post unito automaticamente:


certo che ci sono, ma partono da 191€ per le 3600mhz 2x16gb

un pò costose… ma il prezzo solitamente varia da 170 a 200€, a secondo del venditore del momento.
mi sembra che le fury costassero una cifra simile comunque.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Raga a questo punto gli screen in gioco con le mie attuali ram non ve li mando in quanto l’upgrade, a prescindere, lo farò a breve quindi vi faccio sapere direttamente appena cambio memorie se il problema si è risolto. Per quanto riguarda le ram da prendere ho visto che avete suggerito diversi modelli, ma come suggerito da qualcuno di voi, se devo upgradare vorrei orientarmi su delle ram 3600mhz cl16. Ho dato anch’io una controllata veloce su Amazon e, come anticipato da voi, ho trovato poche ram con quelle specifiche, la maggior parte delle quali a prezzi esorbitanti. Le uniche che ho trovato ad un prezzo un po’ più basso sono queste Kingston fury renegade, che purtroppo mi sembra non compaiono nella lista delle compatibilità della mia mb: https://www.amazon.it/dp/B097TQR9RF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Se poi mi confermate che sono un miglior affare ram anche a frequenze più basse e latenze più alte posso tranquillamente cambiare idea.
Volevo anche dire che se una volta cambiate ram il problema dovesse persistere, procederò con la sostituzione della Mb e se nemmeno quello dovesse funzionare credo che a quel punto potrò dire con sicurezza che il problema è la scheda video. Nel frattempo cmq proverò com la 2080s del mio amico.
Grazie a tutti come al solito.
Più che il costo io mi sarei attenuto alla lista supporto RAM del sito gigabyte Aorus elite. Magari funzioneranno bene, ma tieni presente sempre una minima percentuale di possibile malfunzionamento visto che non sono riconosciute compatibili dal produttore motherboard. Prova, in caso le rimandi indietro e prendi BAllistix. . Io intanto ho in arrivo le mie Viper 32 gb 3600 mhz CL18 compatibili al 100%, Si proprio le CL 18???
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
hai provato a cambiare sistema operativo?
hai provato a monitorare in overlay l' utilizzo core, gpu, ram e frequenze varie mentre giochi?
Post unito automaticamente:


certo che ci sono, ma partono da 191€ per le 3600mhz 2x16gb
Si ho già provato e nelle scorse settimane ho inviato anche tutti gli screen del caso.
Cmq raga sarò pazzo io, sembra che nessuna delle ram vendute su amazon siano nella compatibility list della mia MB. Ho cercato per codice e nessuno sembra corrispondere con quelli riportati sulla tabella del sito nemmeno le viper consigliatemi da @Beex. Non so forse ho sbagliato compatibility list?
Ho usato questa: https://download.gigabyte.com/FileL...atisse.pdf?v=c4e9aaa4651d9b2b345e190debda4e98
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Si ho già provato e nelle scorse settimane ho inviato anche tutti gli screen del caso.
Cmq raga sarò pazzo io, sembra che nessuna delle ram vendute su amazon siano nella compatibility list della mia MB. Ho cercato per codice e nessuno sembra corrispondere con quelli riportati sulla tabella del sito nemmeno le viper consigliatemi da @Beex. Non so forse ho sbagliato compatibility list?
Ho usato questa: https://download.gigabyte.com/FileL...atisse.pdf?v=c4e9aaa4651d9b2b345e190debda4e98
Quelle che ho preso io sono compatibili. Primo perchè sono nella lista e poi perchè le ho attualmente nel mio pc
Post unito automaticamente:

ma chissene...

mai guardato quelle liste
Male secondo me, perchè comunque ti può sempre andare male. Io montavo due corsair che avevano un problema con XMP e dovevo fare OC manuale e neanche al massimo della capacità di quelle RAM. Altrimenti il pc mi resettava il Bios ad ogni avvio. Alla fine le ho dovute cambiare. Prese le Viper , più nessun problema. E io ho una Aorus Elite come Atanvar. Tu per caso hai una Aorus Elite?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Quelle che ho preso io sono compatibili. Primo perchè sono nella lista e poi perchè le ho attualmente nel mio pc
Post unito automaticamente:


Male secondo me, perchè comunque ti può sempre andare male. Io montavo due corsair che avevano un problema con XMP e dovevo fare OC manuale e neanche al massimo della capacità di quelle RAM. Altrimenti il pc mi resettava il Bios ad ogni avvio. Alla fine le ho dovute cambiare. Prese le Viper , più nessun problema. E io ho una Aorus Elite come Atanvar. Tu per caso hai una Aorus Elite?
Infatti volevo eliminare ogni possibile problema ma come ti ho detto forse ho sbagliato lista. Non è che potresti mandarmi il link di quella corretta perché in quella che ho mandato io nemmeno le tue RAM compaiono.
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Infatti volevo eliminare ogni possibile problema ma come ti ho detto forse ho sbagliato lista. Non è che potresti mandarmi il link di quella corretta perché in quella che ho mandato io nemmeno le tue RAM compaiono.
Mi sembra strano, quelle che ho adesso mi ricordo che c'erano. Comunque sicuro le trovi sulla lista veemer CPU. Che sarebbe la serie 5000. Comunque quelle che ho montate adesso da 16 gb sono PVS416G360C8K e le utilizzavo anche con un 3700x. Quelle che ho preso da 32gb sono PVS432G360C8K. Quindi identiche, cambia solo il 32 gb. Comunque prendine una qualsiasi di quelle elencate sul sito pagina Aorus elite e vai Tranquillo
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ha ragione Tony: quelle liste hanno valenza molto limitata. I produttori non testano tutte le RAM sul mercato nelle loro molteplici variazioni. Peraltro la compatibilità di una RAM piuttosto che un altra è più causata dal memory controller della CPU che dalla scheda madre. È ormai da tempo che è così, e le mobo di fatto forniscono solo il collegamento elettrico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili