DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
Impressione mia, poi mi taccio.

Più che andare sul sicuro tu stai andando sul dorso della scimmia.
E ci sta eh, io ho speso 700€ a gennaio per la 3060Ti e ad oggi l'ho sfruttata poco e niente. Avrei potuto aspettare qualche altro mese e prenderla a 500€ ma la scimmia ha urlato forte nella mia testa ?

L'importante è che tu sia consapevole di questo, ecco.
Non contesto l'acquisto in se, l'importante è non credere di fare "l'affare", perchè economicamente parlando non lo è.
Beh, tu hai preso la 3060 ti che è una soluzione equilibrata e ti permetterà di stare tranquillo a lungo per me.

ricorda che se giochi male con una 3060 a 1440p giocherai ''meno'' male con un 3070 a 1440p, non c'è tutto questo grande abisso prestazionale fra le due gpu,

Aspetta, non esageriamo.
Tra una 3060 ed una 3070 a 1440P c’è un notevole cambiamento di prestazioni eh.

1651256322744.webp

Parliamo del 44% di differenza. In termini informatici se non lo chiami “abisso” ci manca comunque poco…

Io sono d’accordo sul fatto che si possa reggere altri 6/7 mesi con una 3060 tranquillamente con poche rinunce, ma ora non facciamo passare il messaggio che tra 3060 e 3070 la differenza è poca, specie a 1440P.

Mi hai ucciso soch ?

Io spero solo che non ci speculino troppo su questa "crisi dei semi conduttori" e trovino delle soluzioni produttive. Perchè non è in crisi solo il mercato delle gpu, come sappiamo, ma anche il settore automobilistico. Possono e devono far qualcosa
Qui serve trovare nuovi materiali oppure non se ne esce più.

Aspetta, non esageriamo.
Tra una 3060 ed una 3070 a 1440P c’è un notevole cambiamento di prestazioni eh.

Visualizza allegato 432923

Parliamo del 44% di differenza. In termini informatici se non lo chiami “abisso” ci manca comunque poco…

Io sono d’accordo sul fatto che si possa reggere altri 6/7 mesi con una 3060 tranquillamente con poche rinunce, ma ora non facciamo passare il messaggio che tra 3060 e 3070 la differenza è poca, specie a 1440P.
@Kal El esagera sempre, ormai mi ci sono abituato :P

@Kal El esagera sempre, ormai mi ci sono abituato :P
Io non ti sto dicendo che devi fare il passaggio 3060 -> 3070, sia ben chiaro.
Questa è una decisione tua.
Mi sto limitando a mostrarti la situazione per quella che è.

Probabilmente al tuo posto attenderei qualche mese, ma capisco anche che se vuoi rivendere bene la tua 3060 il momento per farlo è questo, perché tra qualche mese potrebbe deprezzare molto.

Io non ti sto dicendo che devi fare il passaggio 3060 -> 3070, sia ben chiaro.
Questa è una decisione tua.
Mi sto limitando a mostrarti la situazione per quella che è.

Probabilmente al tuo posto attenderei qualche mese, ma capisco anche che se vuoi rivendere bene la tua 3060 il momento per farlo è questo, perché tra qualche mese potrebbe deprezzare molto.
Non ti preoccupare sei stato molto chiaro.

Giusto per curiosità, ti ricordi la % di utilizzo della cpu in gioco ?
se non sbaglio sul 40%, è qualche giorno che non lo uso però. stasera lo riapro e ti dico di preciso

Ti rispondo ora che ho riprovato. Gli FPS sono 92 di media, fhd settaggi quasi tutto max. Utilizzo cpu media del 51%
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque volevo fare i complimenti a tutti i partecipanti di questo thread, è uscita una discussione veramente bella, tecnica e costruttiva. Grazie a tutti, c'è sempre qualcosa da imparare?

Follia assurda praticamente manda al 50% una cpu 8 core/16 thread xD il gioco è del 2017 quando il 95% dei giocatori aveva ancora un 4 core/8 thread o senza hyper thread e ricordo tutti a lamentarsi sul web che la cpu stava al 100% e lo stuttering era onnipresente.
Giusto per capire quanto ubisoft faccia schifo quando si tratta di ottimizzare i giochi.

Follia assurda praticamente manda al 50% una cpu 8 core/16 thread xD il gioco è del 2017 quando il 95% dei giocatori aveva ancora un 4 core/8 thread o senza hyper thread e ricordo tutti a lamentarsi sul web che la cpu stava al 100% e lo stuttering era onnipresente.
Giusto per capire quanto ubisoft faccia schifo quando si tratta di ottimizzare i giochi.

Ubisoft prima faceva i disastri alcuni giochi sono stati proprio ingiocabili per anni su pc senza che rilasciassero qualche pach correttiva.

Ricordo far cry 4 con i quadrettoni neri, Unity che aveva 10693 bug compreso il "no face glich"

NoFace_Woman.webp

Come ho ricordato prima per mesi watch dogs 2 metteva in ginocchio un 64 core

se ci basiamo sui giochi di ubisoft non basterebbe il pc quantistico di google

Per quello sono sempre a ripetere le stesse cose, alcuni utenti su questo forum giudicano le gpu in base ai benchmark fatti su questi giochi.
Quando guardo o leggo le recensioni salto sempre questi benchmark perché per me non valgono nulla.
Vado dritto ai benchmark dei Giochi con la G maiuscola come per esempio: Red dead redemption 2 ( motore grafico super scalabile ), doom eternal ( devo aggiungere qualcosa ? ), Resident evil 8 ( il Re engine è stupendo ), Shadow of the tomb raider ecc ma poi ci sono anche giochi meno ottimizzati ma che comunque tutto sommato sono dignitosi ( sempre in termini di ottimizzazione ) come: Metro exodus, Control ( al limite ), Days Gone, God of war, Gears 5, Horizon zero dawn ( dopo le patch correttive ) e tanti altri anche più recenti.

Tutti i giochi ottimizzati con i piedi tipo: Halo infinite, Assassin's creed valhalla, Watch dog Legion ecc li ignoro completamente come benchmark non come giochi che sia chiaro ( halo infinite è molto bello a mio parere ) perché non danno un vero parametro per giudicare una gpu. Quindi non ha senso dire: ( cosa che ho letto qui su questo forum centinaia di volte ) ""la rtx 3070ti la devo cambiare perché devo scendere a compromessi con AC Valhalla in 1440p o con cyberpunk 2077"" e io aggiungerei anche Grazie al ca.....
Infine giusto per concludere questo mio sfogo ci sta Cyberpunk 2077 il gioco che più di tutti mi ha deluso in quanto amante del cyberpunk e dei deus ex, questo gioco è uscito letteralmente in fase Alpha se non peggio con centinaia di meccaniche rimosse, mappa tagliata con rimozioni importanti come la metro ecc, trama tagliata in più punti e bug infiniti, su ps4 sembrava un gioco per ps2, su pc metteva in ginocchio persino gpu da 1000 e passa euro e la gente continua a prenderlo come punto di riferimento per la next gen, ma state scherzando ?! Se questa è la next gen siamo messi male.

Poi vedi le recensioni della rtx 3070 e come media di fps in 1440p a 125fps e bisogna tenere in considerazione che quella media viene rovinata da giochi del genere. Poi mi tocca leggere che la rtx 3070 è una gpu da 1440p con compromessi xD ma quelli ci saranno sempre e comunque finche giochi del genere verranno partoriti. Chiudo scusatemi per lo sfogo.

Per quello sono sempre a ripetere le stesse cose, alcuni utenti su questo forum giudicano le gpu in base ai benchmark fatti su questi giochi.
Quando guardo o leggo le recensioni salto sempre questi benchmark perché per me non valgono nulla.
Vado dritto ai benchmark dei Giochi con la G maiuscola come per esempio: Red dead redemption 2 ( motore grafico super scalabile ), doom eternal ( devo aggiungere qualcosa ? ), Resident evil 8 ( il Re engine è stupendo ), Shadow of the tomb raider ecc ma poi ci sono anche giochi meno ottimizzati ma che comunque tutto sommato sono dignitosi ( sempre in termini di ottimizzazione ) come: Metro exodus, Control ( al limite ), Days Gone, God of war, Gears 5, Horizon zero dawn ( dopo le patch correttive ) e tanti altri anche più recenti.

Tutti i giochi ottimizzati con i piedi tipo: Halo infinite, Assassin's creed valhalla, Watch dog Legion ecc li ignoro completamente come benchmark non come giochi che sia chiaro ( halo infinite è molto bello a mio parere ) perché non danno un vero parametro per giudicare una gpu. Quindi non ha senso dire: ( cosa che ho letto qui su questo forum centinaia di volte ) ""la rtx 3070ti la devo cambiare perché devo scendere a compromessi con AC Valhalla in 1440p o con cyberpunk 2077"" e io aggiungerei anche Grazie al ca.....
Infine giusto per concludere questo mio sfogo ci sta Cyberpunk 2077 il gioco che più di tutti mi ha deluso in quanto amante del cyberpunk e dei deus ex, questo gioco è uscito letteralmente in fase Alpha se non peggio con centinaia di meccaniche rimosse, mappa tagliata con rimozioni importanti come la metro ecc, trama tagliata in più punti e bug infiniti, su ps4 sembrava un gioco per ps2, su pc metteva in ginocchio persino gpu da 1000 e passa euro e la gente continua a prenderlo come punto di riferimento per la next gen, ma state scherzando ?! Se questa è la next gen siamo messi male.

Poi vedi le recensioni della rtx 3070 e come media di fps in 1440p a 125fps e bisogna tenere in considerazione che quella media viene rovinata da giochi del genere. Poi mi tocca leggere che la rtx 3070 è una gpu da 1440p con compromessi xD ma quelli ci saranno sempre e comunque finche giochi del genere verranno partoriti. Chiudo scusatemi per lo sfogo.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, del resto CP non è ancora pronto al 100% dopo tutto questo tempo, il che significa che è stato rilasciato malissimo e con grandissimo anticipo, non si tratta solo di frame rate ma di bug grafici spesso anche ridicoli che fanno ridere ( ci sono centinaia di filmati in rete che lo provano).
Di certo NON si può prendere questio giochi come esempio per valutare una scheda grafica in quanto se si prende come esempio CP al d1 una 3090ti sarebbe stata una scheda "con compromessi"

Per fortuna la situazione generale invece è molto diversa

Tranquillo lo sfogo ci sta tutto e ti do ragione.
Giusto per chiedere: ieri ho giocato a control per la prima volta, un'oretta. Dlss attivo, ray tracing alto, settaggi alto/ultra. Risultato FPS 85-100 di media, CPU al 30% a 40°, GPU temperatura max 65°, media 60°. É buono o cosa?

Giusto per chiedere: ieri ho giocato a control per la prima volta, un'oretta. Dlss attivo, ray tracing alto, settaggi alto/ultra. Risultato FPS 85-100 di media, CPU al 30% a 40°, GPU temperatura max 65°, media 60°. É buono o cosa?
E' giusto per la tua configurazione

Beh ragazzi ma nn è così semplice eh.
I giochi non sono rendering. Non scalano sui core/thread in modo lineare. Molti processi sono dipendenti, il che significa che passato un certo punto, spesso 2/3 thread nei vecchi engine, puoi aggiungere tutti i core/thread che vuoi ma loro dipendono dall’IPC del singolo core più che dal loro numero.
Per vedere davvero giochi scalare bene su CPU 8+ core servono engine nuovi, pensati sin dall’inizio per la parallelizzazione.
Cosa che vedremo avvenire in questa generazione, visto che anche le consolle hanno 8C/16T

Con la mia rtx 3060 gioco con queste impostazioni e ho come media 75 fps
Settaggi grafici tutti al max ( grana pellicola ed effetto movimento disattivati )
Ray tracing al max con risoluzione 2560x1440 idem in render resolution e il dlss intermedio.

Tu che giochi in 1080p dovresti mettere tutto uguale ma il dlss su qualità perché la risoluzione è inferiore e te lo puoi permettere.

Con la mia rtx 3060 gioco con queste impostazioni e ho come media 75 fps
Settaggi grafici tutti al max ( grana pellicola ed effetto movimento disattivati )
Ray tracing al max con risoluzione 2560x1440 idem in render resolution e il dlss intermedio.
Grana pellicola non ho capito cosa sia effettivamente, potete spiegarmi? In effetti vorrei capire bene tutti i settaggi grafici in generale, esiste qualche guida?
Tu che giochi in 1080p dovresti mettere tutto uguale ma il dlss su qualità perché la risoluzione è inferiore e te lo puoi permettere.
Stasera riprovo così?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro