DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
sulla serie 4000 però io non arei troppe speculazioni non si conosce ancora poco e nulla soprattutto non è detto che costi poco
Ma infatti, poi io sono una persona che odia rischiare, io vado sempre sul sicuro. Io non so nulla sulle rtx 4000 e con la guerra alle porte eviterei di fare previsioni ottimistiche. Mi sono messo l'anima in pace, ho sbagliato a comprare una rtx 3060 nonostante ( e questo lo andrò a ripetere sempre ) non sia una cattiva gpu anzi a 300 euro sarebbe una gpu perfetta. Ho perso 100 euro e anche questo l'ho accettato e mi va bene cosi, ho fatto un errore e ora cerco di rimediare cercando di limitare al max i danni.

Ma la 3070 che prenderesti che modello sarebbe?
Non lo so vedo martedi. Qui in negozio si fanno gli ordini ogni martedi quindi non ha senso guardare ora i prezzi perché già martedi potrebbero essere cambiati. Poi ovviamente faccio sapere cosa ho deciso e che modello prendo. Di sicuro prenderò uno a tre ventole coma la mia vecchia gtx 1070 che era una strix.
Asus tuf / gigabyte eagle / strix qusti sono i modelli che sto puntando, purtroppo non ho ricevuto consigli per questo, sul forum mi hanno detto di prendere quella più economica ma se la differenza non è tanta prendo un ottima costume soprattutto se prendo il modello liscio non "ti" perché andrei a risparmia i soldi del psu e potrei spenderli per una costume migliore.

Ma infatti, poi io sono una persona che odia rischiare, io vado sempre sul sicuro. Io non so nulla sulle rtx 4000 e con la guerra alle porte eviterei di fare previsioni ottimistiche. Mi sono messo l'anima in pace, ho sbagliato a comprare una rtx 3060 nonostante ( e questo lo andrò a ripetere sempre ) non sia una cattiva gpu anzi a 300 euro sarebbe una gpu perfetta. Ho perso 100 euro e anche questo l'ho accettato e mi va bene cosi, ho fatto un errore e ora cerco di rimediare cercando di limitare al max i danni.

Impressione mia, poi mi taccio.

Più che andare sul sicuro tu stai andando sul dorso della scimmia.
E ci sta eh, io ho speso 700€ a gennaio per la 3060Ti e ad oggi l'ho sfruttata poco e niente. Avrei potuto aspettare qualche altro mese e prenderla a 500€ ma la scimmia ha urlato forte nella mia testa ?

L'importante è che tu sia consapevole di questo, ecco.
Non contesto l'acquisto in se, l'importante è non credere di fare "l'affare", perchè economicamente parlando non lo è.

Impressione mia, poi mi taccio.

Più che andare sul sicuro tu stai andando sul dorso della scimmia.
E ci sta eh, io ho speso 700€ a gennaio per la 3060Ti e ad oggi l'ho sfruttata poco e niente. Avrei potuto aspettare qualche altro mese e prenderla a 500€ ma la scimmia ha urlato forte nella mia testa ?

L'importante è che tu sia consapevole di questo, ecco.
Non contesto l'acquisto in se, l'importante è non credere di fare "l'affare", perchè economicamente parlando non lo è.
Certo che non è un affare xD ci sto perdendo 100 euro ma credimi non è la scimmia. Io avrei la scimmia è vero, ma per la rtx 3080 non di certo per la rtx 3070. Sono consapevole che non me la posso permettere e quindi ho sparato alla scimmia da tempo.
Faccio questo perché avendo un 32° non posso mai abbassare a 1080p la risoluzione altrimenti ??, ti lascio immaginare quanto sia bello vedere1080p spalmati su un monitor del genere.
Quindi sono comunque costretto a tenere sempre il 1440p e credimi non è un problema con la rtx 3060 se non fosse per due fattori. Il primo è il ray tracing e il secondo è la longevità di questa carta in 1440p.
Se avessi un monitor 1080p 24° questa discussione neanche esisterebbe, starei giocando tutto al max con raytracing attivo, ma ho un QHD e ci devo fare i conti.
Strappo via il cerotto adesso e non ci penso più.
La rtx 3070 mi darà un boost nelle performance importante per gestire tale risoluzione e stare apposto almeno per 3 anni visto che non sono uno che va a maxare tutto. Scendo a compromessi, ma non posso accettare di dover togliere il raytracing alla mia risoluzione nativa.

Certo che non è un affare xD ci sto perdendo 100 euro ma credimi non è la scimmia. Io avrei la scimmia è vero, ma per la rtx 3080 non di certo per la rtx 3070. Sono consapevole che non me la posso permettere e quindi ho sparato alla scimmia da tempo.
Faccio questo perché avendo un 32° non posso mai abbassare a 1080p la risoluzione altrimenti ??, ti lascio immaginare quanto sia bello vedere1080p spalmati su un monitor del genere.
Quindi sono comunque costretto a tenere sempre il 1440p e credimi non è un problema con la rtx 3060 se non fosse per due fattori. Il primo è il ray tracing e il secondo è la longevità di questa carta in 1440p.
Se avessi un monitor 1080p 24° questa discussione neanche esisterebbe, starei giocando tutto al max con raytracing attivo, ma ho un QHD e ci devo fare i conti.
Se proprio desideri la 3080, vendi la 3060 ci metti la differenza e prendi una 3080FE, se ti interessa ti spiego io come fare, è semplice prenderla, non darei neanche €1 agli Aib :)
Altrimenti resta con xx60, attendi un poco, ad Agosto presentano Lovelace ed a Settembre in teoria dovrebbero essere sul mercato, ricorda che se giochi male con una 3060 a 1440p giocherai ''meno'' male con un 3070 a 1440p, non c'è tutto questo grande abisso prestazionale fra le due gpu, poi dimentichi il fattore principale, e cioè i videogames, non ce ne sono attualmente di nuovi in uscita e si parla di Starfield e Stalker 2 per fine anno, che secondo me saranno anche due grandi ciofeche.
Avresti quindi, in linea teorica, tempo per attendere rdna3, ricapitolando, o vendi e prendi una 3080 FE, o vendi e metti i soldi in tasca ed aspetti la nuova gen, o te la tieni fino a nuova gen.
Poi se vuoi proprio shoppare, shoppa Drad ahahahah

La rtx 3070 mi darà un boost nelle performance importante per gestire tale risoluzione e stare apposto almeno per 3 anni visto che non sono uno che va a maxare tutto. Scendo a compromessi, ma non posso accettare di dover togliere il raytracing alla mia risoluzione nativa.

la 3060 non è prettamente una scheda da QHD ma da full hd 144hz quindi per il QHD è una scheda che sta indubbiamente stretta per quanto possa essere "buona" e reggere benissimo anche il QHD ovviamente in RT e nei giochi più pesanti soffre.

Ovvio che la scheda da prendere si deve abbinare al monitor, sul QHD 144hz la 3070 è uno sweet spot

Giusto per la cronaca prossimo veder da questo grafico come la 3070 in QHD vada "benone"
1651248433109.webp

ricorda che se giochi male con una 3060 a 1440p giocherai ''meno'' male con un 3070 a 1440p, non c'è tutto questo grande abisso prestazionale fra le due gpu,
8:00 minuto esatto, gli fps minimi della rtx 3070 sono superiori a quelli medi della rtx 3060 in 12 giochi testati in 1440p. A me sembra un salto mostruoso. Certo non è una rtx 3080 ma è tanta roba se paragonata alla rtx 3060 liscia.

Ho già spiegato mille volte perché non voglio aspettare la serie rtx 4000. Ma ti ringrazio lo stesso del consiglio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la 3050 non è prettamente una scheda da QHD ma da full hd 144hz quindi per il QHD è una scheda che sta idubbiamente stretta per quanto possa essere "buona" e reggere benissimo anche il QHD ovviamente in RT e nei giochi più pesanti soffre.

Ovvio che la scheda da prendere si deve abbinare al monitor, sul QHD 144hz la 3070 è uno sweet spot

Giusto per la cronaca prossimo veder da questo grafico come la 3070 in QHD vada "benone"

Visualizza allegato 432915
L'immagine e a bassissima risoluzione, comunque che centra la rtx 3050 ? Forse intendevi la rtx 3060 ?

La rtx 3070 l'hai completamente evitata come mai ? E' l'unica che non mi costringerebbe a cambiare psu perché come ha detto @crimescene starei molto stretto con con rtx 3070ti dato il suo tdp di 290watt contro i 220 della rtx 3070.
Io ho un 550w che eroga 549watt sulla linea dei 12v+.
la differenza di prestazioni tra 3070 e 3070Ti è davvero minima…

Diciamo che con il 550W stai giusto giusto, ma poi dipende anche dalla CPU che ci associ.

Per l'ultima volta e poi potete chiudere la discussione, mi conviene prendere la rtx 3070 e quindi spendere solo 300 euro o prendo la rtx 3070ti ch e mi costerebbe circa 100 euro in più ? Da tenere in considerazione che prendendo la rtx 3070ti dovrò anche cambiare alimentatore cosa che con il modello liscio non devo fare.

Le mie esigenze sono giocare in 1440p con dlss se il gioco lo permette tutto su ultra o alto in base al gioco e con raytracing attivo.
100 euro tra una 3070 ed una 3070 Ti non sono giustificati per me.

Diciamo che con il 550W stai giusto giusto, ma poi dipende anche dalla CPU che ci associ.
Che nel mio caso è un i7 11700k con undervolt. Sotto stress arriva a picchi di 160watt non so quanto possa funzionare l'accoppiata con una rtx 3070ti.
@crimescene mi ha sconsigliato questa accoppiata.

100 euro tra una 3070 ed una 3070 Ti non sono giustificati per me.
Infatti e quello che pensavo anche io soprattutto visto che poi la cifra aumenta perché dovrei sostituire il psu.

Ma chi ti dice che la ipotetica RTX4070 non costi 500€?

Guarda, comprendo e condivido gran parte del tuo ragionamento ma su questo se vuoi scommetto io: la 4070 non costerà meno delle 3070, ma anzi forse di più. ?

L’esperiemento di Nvidia sui “falsi prezzi più bassi” nel passaggio serie 20 -> serie 30 è pateticamente fallito.
I prezzi in questo campo salgono e basta. Non scendono.

la crisi dei semiconduttori non è affatto finita e forse non finirà mai.

Che nel mio caso è un i7 11700k con undervolt. Sotto stress arriva a picchi di 160watt non so quanto possa funzionare l'accoppiata con una rtx 3070ti.
@crimescene mi ha sconsigliato questa accoppiata.

Infatti e quello che pensavo anche io soprattutto visto che poi la cifra aumenta perché dovrei sostituire il psu.
Hai purtroppo una delle CPU meno sensate della storia, quindi confermo quanto ti hanno detto. Sei stretto con la 3070, con certe 3070 Ti custom sei proprio al limite limite. Eviterei.

Guarda, comprendo e condivido gran parte del tuo ragionamento ma su questo se vuoi scommetto io: la 4070 non costerà meno delle 3070, ma anzi forse di più. ?

L’esperiemento di Nvidia sui “falsi prezzi più bassi” nel passaggio serie 20 -> serie 30 è pateticamente fallito.
I prezzi in questo campo salgono e basta. Non scendono.

Ma infatti, hanno venduto lo stesso come non mai in questo periodo vuoi che tornino indietro? Non l'ho mai visto nella storia dell'economia, ormai si é raggiunta una nuova normalità

Mi hai ucciso soch ?

Io spero solo che non ci speculino troppo su questa "crisi dei semi conduttori" e trovino delle soluzioni produttive. Perchè non è in crisi solo il mercato delle gpu, come sappiamo, ma anche il settore automobilistico. Possono e devono far qualcosa

Hai purtroppo una delle CPU meno sensate della storia, quindi confermo quanto ti hanno detto. Sei stretto con la 3070, con certe 3070 Ti custom sei proprio al limite limite. Eviterei.
Con la rtx 3070 dovrei stare tranquillo visto il suo tdp, anche se dovessi prendere una bella costume con oc. L'alimentatore eroga 549watt sulla linea dei 12v+

Pubblicità
Pubblicità
Indietro