DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
La grana pellicola crea quel effetto cinema anni 30/40, letteralmente sporca l'immagine con dei puntini per creare un effetto ??
La trovi in diversi giochi come Resident evil 2 remake, resident evil 8 ecc
Puoi fare uno screen con il settaggio ON e poi OFF e te lo controlli. A me fa veramente pena.

Per quello sono sempre a ripetere le stesse cose, alcuni utenti su questo forum giudicano le gpu in base ai benchmark fatti su questi giochi.
Quando guardo o leggo le recensioni salto sempre questi benchmark perché per me non valgono nulla.
Vado dritto ai benchmark dei Giochi con la G maiuscola come per esempio: Red dead redemption 2 ( motore grafico super scalabile ), doom eternal ( devo aggiungere qualcosa ? ), Resident evil 8 ( il Re engine è stupendo ), Shadow of the tomb raider ecc ma poi ci sono anche giochi meno ottimizzati ma che comunque tutto sommato sono dignitosi ( sempre in termini di ottimizzazione ) come: Metro exodus, Control ( al limite ), Days Gone, God of war, Gears 5, Horizon zero dawn ( dopo le patch correttive ) e tanti altri anche più recenti.

Tutti i giochi ottimizzati con i piedi tipo: Halo infinite, Assassin's creed valhalla, Watch dog Legion ecc li ignoro completamente come benchmark non come giochi che sia chiaro ( halo infinite è molto bello a mio parere ) perché non danno un vero parametro per giudicare una gpu. Quindi non ha senso dire: ( cosa che ho letto qui su questo forum centinaia di volte ) ""la rtx 3070ti la devo cambiare perché devo scendere a compromessi con AC Valhalla in 1440p o con cyberpunk 2077"" e io aggiungerei anche Grazie al ca.....
Infine giusto per concludere questo mio sfogo ci sta Cyberpunk 2077 il gioco che più di tutti mi ha deluso in quanto amante del cyberpunk e dei deus ex, questo gioco è uscito letteralmente in fase Alpha se non peggio con centinaia di meccaniche rimosse, mappa tagliata con rimozioni importanti come la metro ecc, trama tagliata in più punti e bug infiniti, su ps4 sembrava un gioco per ps2, su pc metteva in ginocchio persino gpu da 1000 e passa euro e la gente continua a prenderlo come punto di riferimento per la next gen, ma state scherzando ?! Se questa è la next gen siamo messi male.

Poi vedi le recensioni della rtx 3070 e come media di fps in 1440p a 125fps e bisogna tenere in considerazione che quella media viene rovinata da giochi del genere. Poi mi tocca leggere che la rtx 3070 è una gpu da 1440p con compromessi xD ma quelli ci saranno sempre e comunque finche giochi del genere verranno partoriti. Chiudo scusatemi per lo sfogo.
Io non concordo.
nel senso che si, è vero quello che dici sui giochi ottimizzati male e più pesanti, ma non puoi affatto escluderli dall’equazione in una valutazione generale.
Perché i Valhalla , i CP2077, i Legion, sono i titoli che vendono decine di milioni di copie e per i quali la gente si compra il PC.
Certo se poi tu non ci giochi, allora nella TUA scelta puoi escluderli. Ma quando valuti una 3070, ad esempio, non puoi non infilarci proprio Valhalla o CP2077, anche se ti abbassano la media.
CHe poi i giusti sono personali, ed a me ad esempio Valhalla o CP2077 sono piaciuti moltissimo…

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, del resto CP non è ancora pronto al 100% dopo tutto questo tempo, il che significa che è stato rilasciato malissimo e con grandissimo anticipo, non si tratta solo di frame rate ma di bug grafici spesso anche ridicoli che fanno ridere ( ci sono centinaia di filmati in rete che lo provano).
Io come sai CP2077 non l’ho giocato subito, proprio per i bug. Ho atteso 8 mesi dal rilascio, quando alcune delle noie più grosse erano state risolte.
Devo dire che l’esperienza globale è stata molto positiva ed a parte qualche glitch non ho incontrato nessun bug enorme Che mi abbia compromesso l’esperienza.
Alla fine è un bel titolo, anche se non ha rispettato le promesse in termini di profondità (le mini-quest secondarie sono monotone e ripetitive).
Tecnicamente comunque impressiona come colpo d’occhio.

Io non concordo.
nel senso che si, è vero quello che dici sui giochi ottimizzati male e più pesanti, ma non puoi affatto escluderli dall’equazione in una valutazione generale.
Perché i Valhalla , i CP2077, i Legion, sono i titoli che vendono decine di milioni di copie e per i quali la gente si compra il PC.
Certo se poi tu non ci giochi, allora nella TUA scelta puoi escluderli. Ma quando valuti una 3070, ad esempio, non puoi non infilarci proprio Valhalla o CP2077, anche se ti abbassano la media.
CHe poi i giusti sono personali, ed a me ad esempio Valhalla o CP2077 sono piaciuti moltissimo…
Max mi hai frainteso ma non è colpa tua, purtroppo mi spiego male io.
Ho detto che personalmente li evito come benchmark non come giochi. Infatti cp 2077 l'ho comprato al d1 e finito dopo una settimana e mai più rigiocato aspettando che prima o poi venga finito una volta per tutte per rigiocarlo ma questo è un altro discorso.

Io intendevo che non bisogna giudicare una gpu perché non riesce a tenere i 60 fps con tutto al max in quei giochi. Non è giusto, perché la stessa gpu su altri giochi, anche graficamente uguali se non superiori fa 180 fps. Se un utente su questo forum mi dice che la rtx 3070 non è una buona gpu per il 1440p cosa posso mai pensare di quel utente ? Ovvio che basa la sua affermazione su quei benchmark senza tenere in considerazione che quelli sono casi speciali, dove gli sviluppatori non sanno ottimizzare i giochi su pc.
Se io dovessi ragionare come loro direi che la rtx 3070 è una bestia in 4k perché su doom eternal spara 120 fps e su shadow of the tomb raider sto sopra i 80 fps, questo mi renderebbe un utente che si basa solo su casi speciali per giudicare una gpu proprio come fanno loro. Non so se mi spiego?

Tranquillo lo sfogo ci sta tutto e ti do ragione.
Giusto per chiedere: ieri ho giocato a control per la prima volta, un'oretta. Dlss attivo, ray tracing alto, settaggi alto/ultra. Risultato FPS 85-100 di media, CPU al 30% a 40°, GPU temperatura max 65°, media 60°. É buono o cosa?
Control per me capolavoro assoluto. Una delle ambientazioni più profonde della storia dei videogame. Serve qualche ora per “entrarci”, perché all’inizio si è catapultato dentro e non capisci bene cosa sta accadendo. Ma progredendo diventa stupendo.

Control per me capolavoro assoluto. Una delle ambientazioni più profonde della storia dei videogame. Serve qualche ora per “entrarci”, perché all’inizio si è catapultato dentro e non capisci bene cosa sta accadendo. Ma progredendo diventa stupendo.
Confermo, l'ho rigiocato non so quante volte compreso i dlc che uniscono il mondo di alan wake. Sto aspettando la nuova gpu cosi da rigiocarlo un altra volta.

Max mi hai frainteso ma non è colpa tua, purtroppo mi spiego male io.
Ho detto che personalmente li evito come benchmark non come giochi. Infatti cp 2077 l'ho comprato al d1 e finito dopo una settimana e mai più rigiocato aspettando che prima o poi venga finito una volta per tutte per rigiocarlo ma questo è un altro discorso.

il discorso è complesso. Il benchmark fine a se stesso per me non ha senso. Il benchmark a me serve per capire se quando acquisto la VGA questa rispetterà le mie attese. E purtroppo per farlo dovrò inserirci il “CP2077” di turno, perché so che alla fine io lo comprerò e ci giocherò.

Io intendevo che non bisogna giudicare una gpu perché non riesce a tenere i 60 fps con tutto al max in quei giochi. Non è giusto, perché la stessa gpu su altri giochi, anche graficamente uguali se non superiori fa 180 fps.
Diciamo che io la vedo in modo un pò diverso. Mi aspetto che in simili giochi il frame rate si aggiri sui 60 FPS, ben sapendo che in altri supererà i 144 FPS.
Ma per assurdo io la scelta della GPU la faccio proprio basandomi su quei picchi negativi come i Valhalla o CP2077, perché sono loro quelli che metteranno a dura prova il mio PC.
Insomma se ho 140 o 200 FPS in Eternal non mi cambia nulla, sempre un esperienza positiva sarà. Ma tra avere 40/45 FPS e 55/60 FPS in CP2077 effettivamente c’è differenza. Quindi io nella scelta includo proprio i giochi più problematici.

Se un utente su questo forum mi dice che la rtx 3070 non è una buona gpu per il 1440p cosa posso mai pensare di quel utente ? Ovvio che basa la sua affermazione su quei benchmark senza tenere in considerazione che quelli sono casi speciali, dove gli sviluppatori non sanno ottimizzare i giochi su pc.

quella è una definizione sulla quale come ho scritto non concordo, tanto è vero che io cito sempre i grafici con la MEDIA basati su 10/15 giochi. Quindi ci saranno titoli più tirati e titoli da 200 FPS.
Ma dalla media a 1440P si vede bene che la 3070 a 1440P è perfetta.

1651308905457.webp

Questo un esempio. Poi che succede ? Succede che in quei 2/3 titoli dove il frame rate sta sui 60 , magari invece che tutto ad Ultra abbasso un paio di voci ad Alto (se lo fai in modo intelligente, non te ne accorgi neppure) recuperando 5/6 FPS come se nulla fosse. E per questo parlavo di “qualche compromesso”.
Se io dovessi ragionare come loro direi che la rtx 3070 è una bestia in 4k perché su doom eternal spara 120 fps e su shadow of the tomb raider sto sopra i 80 fps, questo mi renderebbe un utente che si basa solo su casi speciali per giudicare una gpu proprio come fanno loro. Non so se mi spiego?
No no, infatti sarebbe un errore dirlo.
Ma alla fine anche in 4K lavorandoci una 3070 può andare eh…
Solo che li subentra un altro limite: gli 8 GB di VRAM, che in alcuni casi mettono in ginocchio la scheda (per ora pochi, ma in futuro….).

ma sono tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano, una 3070 è sicuramente uno sweet spot per il 1440p oggi ed è una scheda adattissima a questa risoluzione lo dimostyrano proprio tutti i benckmark

Poi come ho detto esistono anche i giochi molto male ottimizzati che si in una media possono anche sesserei considerati ma va nno anche considerate altre cose come l'arco temporale

Esempio CP al lancio ci stavano in alcune zone con una 3080 e DLSS ( ripeto DLSS) facevi 35 fps

Di certo non puoi basare la scelta di una sceda su uno scempio simile
Oggi CP dopo un anno di pach nelle stesse zone fa 70-80 fps

Ci sono invece esempi virtuosi di ottimizzazione ( specialmente su console ) il che è paradossale

La grana pellicola crea quel effetto cinema anni 30/40, letteralmente sporca l'immagine con dei puntini per creare un effetto ??
La trovi in diversi giochi come Resident evil 2 remake, resident evil 8 ecc
Puoi fare uno screen con il settaggio ON e poi OFF e te lo controlli. A me fa veramente pena.
Ah ecco allora si come pensavo, in effetti non piace molto neanche a me

In effetti ci ho giocato mezz'oretta e sembra stupendo ma non ci ho capito niente per ora?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro