a quel punto allora conviene avere un pelo in più di margine, tipo 2-3db invece di 0.8 e perderei quei 300-400 kbps di portante, mi sembra davvero inutile stare sul limite per pochissimi kb/s di download in più sapendo che ti può saltare in qualsiasi momento quando scarichi seriamente
Già... il problema è che quando vado a saturare quasi non importa quanto abbia impostato di margine, prima o poi la connessione cade (provato anche con 18dB).
Faccio un download a manetta a 1.9MB/s (con limite di velocità IDM appunto a 1.9Mb/s), appena apro una connessione sul browser e nel totale sforo il limite di 2.1Mb/s, qui inizia l'instabilità... a volte il router compensa e vedo il download IDM cadere all'improvviso per poi recuperare lentamente, altre volte invece non riesce e cade la connessione, è qui che vedo il reale vantaggio del WAG rispetto al 834Gt.
A logica ci sta, raggiungo il limite della dinamica ed inizia il rumore, quindi mi tocca impostare un limite in download IDM molto in basso (tipo 1MB/s) e il resto lo uso per navigare, ma mi fa inccacchiare perchè non sfrutto tutta la banda disponibile, potrei farlo ma servirebbe un limitatore globale a livello di router, qualcosa che compensi la velocità della banda totale, perchè oltre al mio PC vi sono altre connessioni (iphone, ipad....).
La linea come valori non è male, sono a 2Km e l'attenuazione dovrebbe essere corretta, inizialmente ad ogni telefonata che ricevevo cadeva la connessione, ho provato più filtri ed alla fine ho risolto con uno splitter pots della thomson (trovato a 14€ scarsi ma oramai introvabile), ultimamente ho migliorato di molto la stabilità in connessione inserendo il normale filtro telecom in serie allo splitter (aumento la pendenza di taglio e l'attenuazione), ho migliorato tanto poi passando da PPoA a PPoE ed in seguito da LLC a VC (che abbia valenza teorica non saprei, ma ha funzionato)...
La cosa che mi fa imbestialire è che mi hanno scambiato il doppino 3 volte e quello più stabile era il primo, ma non ricordo più quale fosse tra quelli disponibili... :cav:
P.S. Dimenticavo, sono in Fast, in Interleaved non ho tutti questi problemi... ma voglio la botte piena e la moglie ubriaca... :sisi: