Router migliore per guadagno SNR?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si, è andata giù anche a me alla fine... il trucco è non saturare mai la banda... ci vorrebbe un limitatore di velocità a livello router...

a quel punto allora conviene avere un pelo in più di margine, tipo 2-3db invece di 0.8 e perderei quei 300-400 kbps di portante, mi sembra davvero inutile stare sul limite per pochissimi kb/s di download in più sapendo che ti può saltare in qualsiasi momento quando scarichi seriamente

Sta a voi trovare la miglior combinazione tra stabilità e velocità.
Io se accendo il router la mattina, mi si allinea a circa 4800-4900kbps ma potenzialmente la sera basta un po' di umidità in più o, d'estate, un temporale di troppo per far cadere tutto. Mi tengo largo, se lo faccio allineare a 4200 sono a posto finchè non manca la corrente ;)

Dovete fare un po' di prove :)

Raga a 6db cn la mia 7mb vola a 7200kb e 417 in up stabilissimo
Se scendo a 3.5 passo a 8200 ma il ping mi sembra instabile come jitter ogni tanto su pingtest. Mettete su ping maya è stabile a 26ms

P.s come posso verificare se sono stabile? soprattutto come ping visto che devo giocare a fps online

a quel punto allora conviene avere un pelo in più di margine, tipo 2-3db invece di 0.8 e perderei quei 300-400 kbps di portante, mi sembra davvero inutile stare sul limite per pochissimi kb/s di download in più sapendo che ti può saltare in qualsiasi momento quando scarichi seriamente
Già... il problema è che quando vado a saturare quasi non importa quanto abbia impostato di margine, prima o poi la connessione cade (provato anche con 18dB).
Faccio un download a manetta a 1.9MB/s (con limite di velocità IDM appunto a 1.9Mb/s), appena apro una connessione sul browser e nel totale sforo il limite di 2.1Mb/s, qui inizia l'instabilità... a volte il router compensa e vedo il download IDM cadere all'improvviso per poi recuperare lentamente, altre volte invece non riesce e cade la connessione, è qui che vedo il reale vantaggio del WAG rispetto al 834Gt.
A logica ci sta, raggiungo il limite della dinamica ed inizia il rumore, quindi mi tocca impostare un limite in download IDM molto in basso (tipo 1MB/s) e il resto lo uso per navigare, ma mi fa inccacchiare perchè non sfrutto tutta la banda disponibile, potrei farlo ma servirebbe un limitatore globale a livello di router, qualcosa che compensi la velocità della banda totale, perchè oltre al mio PC vi sono altre connessioni (iphone, ipad....).
La linea come valori non è male, sono a 2Km e l'attenuazione dovrebbe essere corretta, inizialmente ad ogni telefonata che ricevevo cadeva la connessione, ho provato più filtri ed alla fine ho risolto con uno splitter pots della thomson (trovato a 14€ scarsi ma oramai introvabile), ultimamente ho migliorato di molto la stabilità in connessione inserendo il normale filtro telecom in serie allo splitter (aumento la pendenza di taglio e l'attenuazione), ho migliorato tanto poi passando da PPoA a PPoE ed in seguito da LLC a VC (che abbia valenza teorica non saprei, ma ha funzionato)...
La cosa che mi fa imbestialire è che mi hanno scambiato il doppino 3 volte e quello più stabile era il primo, ma non ricordo più quale fosse tra quelli disponibili... :cav:

P.S. Dimenticavo, sono in Fast, in Interleaved non ho tutti questi problemi... ma voglio la botte piena e la moglie ubriaca... :sisi:

Ultima modifica:
Provato.sembra ok ma su pingtrst un test ogni 30 ho un jitter di 35ms mentre su ping maya sembra sempre 28msmin e max 29 quinfi jitter 1

Prova a giocare e controlla il ping? ;)
mmmh, se volessi provare a far connettere il modem con un SNR minore di 6db posso farlo via telnet? lo ho abilitato sul modem, aperto la porta ma non mi fa connettere, mi dice login: cannot run /dev/null: Permission denied, che vuol dire?

Il login su telnet va fatto con username: root e password vuota, non con admin/admin ;)

Per il resto, adslctl configure --snr 65500. Si connetterà con circa 3db di target.

Io ho il v3 e devo mettere admin e Password
E il cando è xdslctl configure --snr 65500

raga come cambio l'snr margin al mio router ho un dgn2200v3 ho il firmware ufficiale cosa devo fare qualche guida?

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma non voglio aprire un nuovo topic dato che quello che andrò a chiedere è relativo all'argomento qui discusso :) . Allora, io ho una adsl 7 mb solo sulla carta, dato che abitando molto lontano dalla centrale [57 db di attenuazione in down e 31 db in up, con snr margin di circa 14-18 db in down e 8 in up] e (presumo) avendo i cavi molto vecchi la pagina del router (ho quello classico di alice, l'alice gate 2 voip plus wi-fi)mi dava come rate in down 800 kbps e in up 320 kbps. Proprio ieri sono riuscito a farmi aumentare la velocità di down grazie ad un operatore e ad un tecnico competente (miracolo!). Il tecnico mi ha settato la portante in down a 1504 kbps e lasciato inalterata quella in up (sempre 320 kbps), dopo varie prove infruttuose con portanti maggiori (il router non si sincronizzava con portanti più alte). Ora arriva la mia domanda: leggendo le pagine di questo thread ho visto che i vari utenti hanno attenuazioni e snr margin molto simili alle mie, e riescono ad avere delle portanti piuttosto elevate (anche 3-4 mbps) con dei ping molto bassi. Quello che volevo sapere è se io cambiassi router e prendessi, per dire, un wagon, potrei riuscire ad alzare la portante? Me lo chiedo perchè io aggancio SEMPRE la stessa portante con il mio router, anche se lo riavvio 100 volte al giorno, quindi penso di avere un profilo rate fixed; da qualche parte ho letto che solo con i profili rate adaptative si può modificare la portante via router. Questa cosa è vera o no? io riuscirei cambiando router ad avere una velocità down/up maggiore e anche magari un ping più basso? è una cosa abbastanza urgente dato che a breve voglio cambiare router e non vorrei fare un acquisto inutile spendendo quei 70 euro per il wagon pensando a chissa chè :)...

con un router serio, sicuramente avresti più probabilità di agganciare qualcosa in più di portante e avere stabilità rispetto al modem/router alice. Magari non punterei ai 3-4 Mbps come certi (anche se il miracolo ci stà :asd:) ma almeno 2-2.5 Mbps dovrebbero essere fattibili :)

Io punterei anche a rivedere se necassario la linea di casa, se ha tanti apparecchi o cavi vecchi o prese ossidate che possono essere sostituite per migliorare stabilità e di conseguenza aumentare qualcosa alla portante, di per se il modem buono è un buon passo ma senza basi solide (rete casalinga in buono stato) non si risolve un granch'è.

Se poi con "cavi vecchi" ti riferivi a quelli in centrale che raggiungono casa tua, bhe c'è poco da fare se non provare a chiedere se possono fare delle prove su altri doppini, se liberi, per vedere se guadagni qualcosa, ma sono in pochi i tecnici (ammesso che nel tuo caso sia fattibile) che si accollano lo sbattimento di fartelo

Ultima modifica:
Non credo che la linea di casa abbia dei problemi, avrà massimo 4 anni di vita dato che è stata fatta nuova quando ho traslocato. Per cavi vecchi intendo proprio quelli che arrivano a casa mia dalla centrale :( Adesso mi metterò a chiamare periodicamente il 187 chiedendo una bonifica della linea.

prove su altri doppini, se liberi

con questo intendi se la centrale non è satura giusto? in che cosa consisterebbe di preciso? dovrei chiedere se mi spostano su un altra cella adsl? la vedo dura XD

ho controllato e la mia centrale è, ovviamente, satura -_-

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro