Router migliore per guadagno SNR?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Sono combattuto su cosa prendere tra questi modelli:
Asus DSL-N55U
Wag320n
Visto che la distanza dalla centrale telefonica è di 3,8 km, mi hanno consigliato di prendere un modem che ti permetta di modificare l'SNR per ovviare ai problemi di instabilità della linea. Ho letto che entrambi i modelli consentono questo. Se non ho capito male l' Asus permette la modifca del Snr direttamente dal suo menù (stabilty adyustment) mentre per il Wag320n occorre caricare il ModFS.
Volevo un consiglio da voi su cosa prendere ai fini della modifica dell' SNR o quale dei 2 sia più performante su linee "problematiche" (distanti dalla centrale).
Grazie

L'asus se ne sente parlare bene, ma in tutta onestà non ci ho mai messo le mani su (sto pensando appena riesco di prenderne uno per smanettare un po') quindi non saprei dirti.

La cosa che posso dirti è che a livello di chip sono completamente diversi, l'asus monta un chip Ralink (che appunto non conosco) mentre il wag monta il classico broadcom che conosciamo tutti per essere, appunto alla base anche degli stessi router telecom.

Il chip broadcom solitamente risulta essere una vera e propria roccia, a volte a discapito di un po' di portante rispetto ad altri chip meno conservativi, come anche l'Infineon del DGN3500 ad esempio.

Sulla stabilità assoluta del wag320n, anche su linee problematiche, non posso che confermartela. Per assoluta ovviamente si intende rispetto ad altri chip, non che la connessione non cada mai sia chiaro, quello dipende principalmente dallo stato della linea.

A livello puramente router, l'asus credo abbia qualche funzione in più, come il tweak snr di default ad esempio. L'interfaccia del wag è piuttosto scarna ma funzionale. Per modificare il target snr, come dicevi giustamente, serve modfs sul wag.

Sisi, gli stessi files, su uno share esposto dal desktop Win7, vengono tranquillamente visti dalla ATV.
E' la configurazione che ho da mesi, che funziona, da cui speravo di poter uscire.
Ma ti dico, DLNA a parte, nemmeno dal desktop Win7 riesco ad aprire la cartella condivisa.
Non ho provato ad aprire il server DLNA da dentro Win7 (usando ad es il media player, dovrebbe funzionare).
L'aggiungo alle prove da fare.

Allora il DLNA in effetti funziona, probabilmente avevo commesso io qualche passo falso.
Ma con XBMC fa ancora capricci. Non so se qualcuno usa XBMC ma stiamo andando davvero offtopic eventualmente ne parliamo in un posto più appropriato.
Invece rimane ancora non funzionante lo share SMB e questo è veramente stranissimo.

Ciao

Ciao ragazzi, dopo un problema con la connessione sono ritornato :) Avrei bisogno di un chiarimento se qualcuno mi puo' aiutare. Proprio pochi minuti fa il tecnico telecom mi ha ripristinato la connessione: era una settimana che non funzionava perchè da quanto mi ha spiegato c'era un'altra linea che entrava in contatto con la mia e non mi permettava di connettermi. Per risolvere il problema il tecnico mi ha "spostato" su un altra linea, quindi adesso sono collegato in centrale con una linea diversa da prima (il profilo rimane ovviamente quello a 7 mege di prima). Adessa viaggia a poco più di 2 mega, e il ping si è notevolmente ridotto. Tutto buono quindi, ma c'è un problema. dopo pochi minuti di navigazione non mi apriva più le pagine web, e ho notato che la spia "internet" del router era rossa, mentre quella adsl rimaneva verde. Andando nella pagina di stato del router (dgn2200v3) ho visto che il margine di rumore non si era modificato per niente, era rimasto tale e quale (per dire, prima della disconnessione era sui 14.3, e anche dopo che la spia "internet" è diventata rossa si è mantenuto su quei valori li). Ho dovuto riavviare il router per poter di nuovo navigare. Ho richiamato il tecnico e mi ha detto che se la spia adsl era rimasta verde allora non è problema di linea e che potrebbe essere il router.. Possibile? L'ho comprato da neanche 3 settimane, non puo' essere già rotto. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Se non avete capito riassumendo è successo questo:

stavo navigando normalmente quando ad un tratto non mi caricava più le pagine web, ho guardato il router e la spia internet è diventata rossa mentre quella adsl è rimasta verde. Il margine di rumore è rimasto intatto.

Salve, recentemente ho deciso di cambiare il mio modem Pirelli modificato in usr che per cinque anni non mi ha mai dato problemi poiché ha iniziato a bloccarsi e a darmi la rete da 100 a 10mbps.

Leggendo su internet ho trovato che una delle migliori soluzioni era il assume dsl-n55u.

Sinceramente dopo averlo provato sono deluso e sto valutando se darlo indietro con il soddisfatti o rimborsati.

Questi i miei test

dati config modem
Stability Adjustment -5db
SRA enabled
DHCP attivo
DUAL WAN off (se no non si connette)
WAN si
NAT si
UPnP si
Firewall si
Dos protection no
Filtro rete e url no
QoS no

Situazione: solo modem attaccato alla presa A con filtro adsl e tutto staccato dalla presa B. WiFi spenta.

Appena staccato
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4081658
Lan Rx : 2109919
ADSL Tx : 9339
ADSL Rx : 109221039
CRC Down : 0
CRC Up : 1047
FEC Down : 0
FEC Up : 45825
HEC Down : 41039
HEC Up : 0
SNR Up : 6.1
SNR Down : 9.8
Line Attenuation Up : 17.4
Line Attenuation Down : 40.0
Data Rate Up : 942
Data Rate Down : 7955

Variazione valori
SNR Up : 6.2

SNR Up : 6.0
SNR Down : 9.9

riattacco sulla presa b filtro e telefono, alzata cornetta
SNR Up : 5.9
SNR Down : 9.2

SNR Up : 5.8
SNR Down : 9.3

riagganciata la cornetta
SNR Up : 5.4
SNR Down : 9.4

SNR Down : 9.1

SNR Up : 5.9

Riavvio il router
SNR Down : 10.7

Modifico Stability Adjustment disabled e SRA disabled
Lan Tx : 4094099
Lan Rx : 2115212
ADSL Tx : 51
ADSL Rx : 55
CRC Up : 4
FEC Up : 443
HEC Down : 29
SNR Up : 6.4
SNR Down : 8.7
Data Rate Up : 963
Data Rate Down : 7997

Modifico Stability Adjustment +4db e SRA disabled
Lan Tx : 4096189
Lan Rx : 2116345
ADSL Tx : 18
ADSL Rx : 18
CRC Up : 1
FEC Up : 49218
HEC Down : 1
SNR Down : 2.9
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 11616

Modifico Stability Adjustment -4db e SRA disabled
Lan Tx : 4097384
Lan Rx : 2116742
ADSL Tx : 29
ADSL Rx : 40
CRC Up : 2
FEC Up : 287
HEC Down : 19
Data Rate Up : 953
Data Rate Down : 8527

Rimetto settaggio base tutto disabled e dopo 6 ore ho
SNR Up : 5.7
SNR Down : 6.8

Ricordo che con il Pirelli i cui parametri snr sono Niente link a forum concorrenti il problema della 360 che non si connette all'accensione non lo dava, né le perdite di allineamente (il suo problema è che si piantava dopo un po' ma lo faceva da 1 mese)

Ovviamente ho messo portforwarding per xbox
Virtual Server / Port Forwarding
Nome del servizio - Intervallo porte - IP locale - Porta locale -Protocollo
Xbox Live - 3074,3075 - 192.168.1.3 - BOTH
Xbox Live - 88 - 192.168.1.3 - UDP

WAN - Trigger porta (abilitato DOPO aver visto l'errore con la 360 ma non è cambiato nulla)
Descrizione - Porta trigger- Protocollo - Porta in ingresso - Protocollo
XboX 3074 TCP 3074 TCP
XboX 3075 TCP 3075 TCP
XboX 3075 UDP 3075 UDP
XboX 3074 UDP 3074 UDP
XboX 88 UDP 88 UDP

Ricordo anche l'errore che dà quando perde l'asus la connessione DSL
Dec 28 04:55:04 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 28 04:55:04 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 28 04:55:39 WAN Connection: WAN was restored.
Dec 28 04:55:39 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 28 08:21:34 WAN Connection: Ethernet link down.
Dec 28 08:21:34 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
Dec 28 08:22:52 pppd[480]: Connected to 00:90:1a:a0:8b:9b via interface eth2.1.1
Dec 28 08:22:53 start_nat_rules: apply the nat_rules(/tmp/nat_rules_ppp0_eth2.1.1)!
Dec 28 08:22:53 rc_service: ip-up 1235:notify_rc stop_upnp
Dec 28 08:22:53 rc_service: ip-up 1235:notify_rc start_upnp
Dec 28 08:22:53 rc_service: start_upnp is waitting stop_upnp...
Dec 28 08:22:54 WAN Connection: WAN was restored.

Spero di avervi dato tutti i i parametri :)

-------------------------------------------------

Da quello che ho capito il n55u con linee difficili non si comporta bene, e dovrei optare per un sistema con chip
Bradcom.

In particolare vedo consigliati [TABLE="class: tborder, width: 100%, align: center"]
[TR]
[TD="class: alt1, bgcolor: #E7E9EB"]Linksys WAG320N e DSL-2740Bf1[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

che ne pensate?

Ultima modifica da un moderatore:
Per il problema del wi-fi, io avevo problemi simili con il DGN3500, mai risolti, l'ho dato indietro. Onestamente non ho mai messo mano su quel router quindi non saprei aiutarti.

Per le perdite di connessione, il chip ralink montato su quel modem/router non aiuta sicuramente in termini di stabilità, dove i broadcom la fanno ancora da padroni.

Se hai la possibilità di darlo indietro e ricevere l'intera somma versata, io farei un tentativo con il DGN2200v3.

Piccolo appunto: il modem se connesso da solo senza telefoni ad una presa, va connesso senza filtro.

Meglio dgn2200 del WAG320N?

Non ho capito bene io ho modem su presa a e telefono su presa b, lo devo usare senza filtro?

Se hai modem e telefono su due prese separate, il filtro sul modem non serve. Il DGN2200 ed il wag320n montano pressochè lo stesso chip adsl; il wag supporta wi-fi su banda a 5Ghz e ha 4 porte gigabit. Per il resto salvo che uno è netgear e l'altro linksys, non ci sono differenze sostanziali.

Come alternativa c'e' anche il TP-LINK w8960n che monta sempre chip Broadcom (E' uscita da poco la nuova versione V4). Ne parlano bene.
Io utilizzo un Philips SNA6500 (abbastanza vecchio, chip TI AR7), con il firmware originale si disconnetteva continuamente quando il margine di rumore scendeva a 3db, ora ho messo un firmware di un altro router (SMC 7904WBRA2) e ora la portante cade solo quando il margine va sotto zero.

Per anni ho avuto il Pirelli
alice-router.webp

E non mi ha mai dato disconnessioni.
con questi parametri

Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.6 6.5
Attenuation (dB): 38.5 15.5
Output power (dBm): 0.0 12.8
Attainable rate (Kbps): 6804 1008
Rate (Kbps): 7134 1009
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 59 66
B (number of bytes in Mux Data Frame): 238 31
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 4
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 1
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 16 10
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 1.0675 3.9288
L (number of bits in PMD Data Frame): 1911 281
D (interleaver depth): 32 8
Delay (msec): 8 7

Super Frames: 0 0
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 1727064 0
Data Cells: 2889 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 1 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 15 156

A logica i due che ho indicato avendo lo stesso chipset dovrebbero reggere la connessione allo stesso modo no?

Esattamente. Io li ho tutti e due, personalmente potendo scegliere preferisco il wag, mi da la sensazione di essere più rock solid. Dalla sua ha un'interfaccia molto più fluida e reattiva, lo switch gigabit e una velocità di accensione che il netgear si sogna. Tutto questo però va rapportato al prezzo, solitamente il DGN2200 lo si trova a cifre ben più basse, il che lo rende un vero e proprio best-buy.

Ragazzi vi ripropongo il mio problema, qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto la connessione a internet salta? Le pagine web non si caricano più e perdo la connessione, però la portante adsl rimane agganciata e anche il margine di rumore non cala; l'unica soluzione è riavviare il router. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ragazzi vi ripropongo il mio problema, qualcuno sa dirmi perchè ogni tanto la connessione a internet salta? Le pagine web non si caricano più e perdo la connessione, però la portante adsl rimane agganciata e anche il margine di rumore non cala; l'unica soluzione è riavviare il router. Qualcuno ha qualche suggerimento?

Modello del router?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro