PROBLEMA Router dlink dir605L in cascata a router modem vodafone (200Mbps)

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ciao ragazzi,
avevo una connessione ADSL con Infostrada e quando facevo lo speed test avevo 12Mpbs. Con un cavo lan e con il router d-link dir605L facevo lo stesso.
Ho necessità di collegare il router principale ad un altro router che mi ripeta il segnale sia in wifi che in lan (e tempo fa scelsi questo dlink dir605L).

Ora sono passato a vodafone e mi hanno dato la connesione 200Mbps. Quando sono collegato col pc al router loro ho:
router vodafone.JPG
mentre quando sono collegato al dlink ho:
dlink.JPG

Se i test li faccio da smartphone (samsung A70) ho da router vodafone:
Screenshot_vodafone.jpg
invece da router dlink:
Screenshot_dlink.jpg

Qual'è il problema? Perchè non ho sempre lo stesso?

Grazie mille anticipatamente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Porte ethernet non Gigabit, wifi solo 2.4 Ghz. Butta quel dlink e prendi un access point recente con porte Gigabit e wifi 2.4 e 5 Ghz.
Io utilizzo per interni i mikrotik cAP ac
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Vorrei un router piuttosto che un access point. Me ne puoi consigliare qualcuno?

E poi, come mai mi dici che le porte non sono gigabit?
Ecco le specifiche tecniche:
Attualmente il 5Ghz non mi interesserebbe in quanto non ho dispositivi che viaggiano a 5Ghz.
Mi interessa solo che la velocità del router che acquisto sia uguale a quella del router vodafone.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Dalle specifiche tecniche prese dal link alla pagina di quel router :
1 x Fast ethernet WAN
4 x Fast ethernet LAN


Fast ethernet = 100 Mbps.

Se vuoi un router con access point di qualità, puoi prendere un Mikrotik hAP ac2, occhio che i mikrotik sono prodotti molto validi, professionali ed anche economici, ma richiedono buone conoscenze per essere configurati
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Perchè voglio estendere tramite cavo lan. Voglio che abbia ulteriori porte lan e che possa estendere anche in wifi.

Mi aiuti a capire quanto ti avevo chiesto nel messaggio precedente?
Ma questo:
https://www.amazon.it/dp/B00PVDTKRK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Potrebbe andare bene?

Il tuo se è difficile da configurare non sono un esperto. Col mio dlink ci ho messo un pò per configurarlo leggendo in rete come si fa.... Speravo di fare lo stesso prendendone uno nuovo.


Una domanda ulteriore: ma se Fast ethernet = 100 Mbps perché c'è differenza tra cell e pc sulle due reti? Mi aiuti a capire?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Te non vuoi un router ma un access point con switch integrato. Ci sono vari tipi d modelli, io installo apparati professionali
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Te non vuoi un router ma un access point con switch integrato. Ci sono vari tipi d modelli, io installo apparati professionali
Non so perché mi dici cosi. Ad ogni modi devo portare la mia rete al piano superiore (mansarda) e ho il cavo Ethernet che ci arriva direttamente. Col router dlink che ho faccio egregiamente questo lavoro e su in mansarda ho porte Ethernet e wifi. Ora lo voglio solo che va alla stessa velocità di quello vodafone (nominali 200Mbps) e quando ci sarà il passaggio a fibra fino a casa ovviamente ci passerò e vorrò che vada alla stessa velocità. Mi aiuti? Dato che sei un professionista mi puoi mostrare le differenze e perché prendete uno a l'altro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Un router opera a layer 3 suddividendo reti. Te non vuoi suddividere le reti, te vuoi avere una unica rete. Per cui ti basta un access point che abbia magari alcune porte ethernet e che abbia tutte le interfacce in bridge layer 2.
Intanto il cavo ethernet tra router e mansarda che cavo è? Deve essere Cat 5e o cat 6, con i plug o le prese crimpate secondo lo standard T-568B.
Fatto ciò io in questi casi consiglio il Mikrotik hAp ac2, 5 porte ethernet Gigabit, wifi 2xMIMO sia 2.4 Ghz e 5 Ghz, può essere configurato con tutte le interfacce in bridge che è ciò che vuoi te
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
È un router, non un access point. Che poi in router possa anche fare da access point, se si usano solo le porte in bridge con le interfacce wireless, è palese. Ma non è la sua funzione.
A me i lavori fatti a cavolo, con apparati sbagliati, di qualità bassa o non adatti, non piacciono e mai consiglierò di farli né li farò ai miei clienti
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Dlink è un apparato di qualità bassa?
Pensavo fosse un buon marchio. Cmq scrivo per proprio perché non so tante cose. Ad ogni modo io preferirei un router.
Me ne puoi consigliare uno discreto? Anche che in wifi abbia ampio raggio, quindi ottime antenne?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,935
9,253
Vuoi un router perché vuoi effettuare routing layer-3 di pacchetti?
altrimenti NON vuoi un router

Per interni, con 5 porte ethernet, i uso il mikrotik hAp ac2 o il nuovissimo hAp ac3
Sono apparati professionali e non facilissimi da configurare, ma possono fare tutte le funzioni di networking che uno vuole
 

enzo8308

Nuovo Utente
120
0
Ok. Allora se penso a quello che mi suggerisci tu:
1) avrò le porte Lan gigabit?
2) avrò wifi più veloce di quello che ho adesso?
3) potrò connettere smart tv e condizionatori?
4) potrò connettere stampanti, google home, cellulari, pc fissi, tablet, e pc portatili?
5) Il tutto indipendentemente dal router Vodafone principale?
6) quanti m^2 riesce a coprire dispositivo che mi consigli in wifi? Come sono le antenne? La mansarda di cui sopra, è praticamente un altro piano e saranno 90-100m^2 divisi in 6 stanze.

Se tutto sopra è ok, posso pensare alla tua soluzione, anche se mi rimane un problema grande, quello della configurazione.
Per fare quello che avevo ho solo messo nel dlink un nuovo Ip, poi gli ho messo mi pare il dns (spero di non dire sciocchezze) uguale a quello del router vodafone.
La subnet mask 255.255.255.0.
Ho disabilitato il dhcp.
E ho messo il cavo Lan in una delle 4 porte lan.
Tutto questo con qualche click, e senza capirci niente, seguendo un tutorial su internet (se ne trovano migliaia se scrivi su google). Non sono mai riuscito ad aprire le porte del router quando volevo usare e-mule, ma avendo in cascata la configurazione e non capendoci niente mi sono arreso.

Ora se compro il tuo che è quello che mi suggerisci, come lo configuro? Non sono un tecnico e non e capisco tanto, e tu mi dici che è anche un po' complesso da configurare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili