PROBLEMA AIUTO: Rete con 1 modem e 3 router

doctorsatan

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
a casa mia sto tentando di configurare una rete internet così composta (dal vertice ai dispositivi più periferici)(vedi figura allegata): 1 modem Mikrotik (LHG LTE18 kit) messo sul tetto, cavo cat6 schermato che raggiunge uno switch (Netgear) 8 canali al quale è collegato un router (Netgear R7000) e un'altro swith (Netgear) 5 canali. A quest'ultimo switch ho collegato un router Dlink (DIR-809).

Ecco, adesso il mio problema è:
1) come devo configurare i due router (Netgear e Dlink) affinchè non creino conflitti alla rete (considerando che per via di come è fatta la casa e delle canaline per i cavi a disposizione non posso collegare i due router in cascata)? Lo scopo principale è che al Netgear io possa collegarmi alle uscite LAN e in più avere una rete wifi, per quel che riguarda il Dlink mi interessa solo che crei una rete wifi.
2) Ho un terzo router che devo collegare e posso collegarlo ovunque. Quale potrebbe essere la posizione migliore switch1, switch2 o router1 (io preferirei switch1)?

grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
A presto
 

Allegati

  • IMG_2234.JPG
    IMG_2234.JPG
    540.4 KB · Visualizzazioni: 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Intanto mi pare di capire che il Mikrotik LHG LTE ti faccia da router giusto? Ha un IP che è il gateway della tua rete corretto?
In questo caso non ti servono quei router aggiuntivi, dato che è il Mikrotik a gestire la connessione LTE e a gestire la parte routing, a te servono degli access point da installare cablati dove vuoi la rete wifi, ti consiglio degli avm fritz 1200AX o 3000AX che possono fare mesh tra sè e sono molto facili da impostare e configurare

Se invece vuoi delle subnet separate, puoi gestire tutto con le VLAN dal mikrotik LHG, però poi devi collegare al mikrotik uno switch managed tipo un mikrotik L009UiGS-RM 8 porte sul quale impostare le varie vlan delle subnet separate
 
  • Mi piace
Reazioni: doctorsatan

doctorsatan

Nuovo Utente
4
0
Intanto grazie mille della risposta.
In secondo luogo, la risposta è ...mmmmmm...no. Mi spiego, da quello che so (non sono un esperto e potrei sbagliare ma ci tengo sempre a utilizzare la terminologia più corretta possibile per non incorrere in errori) il router, secondo la sua definizione, non fa quello che fa il modem e, sempre secondo la sua definizione, il modem non fa quello che fa il router. Nel mio caso appunto, sia per come voglio impostare il mio impianto sia per le caratteristiche dei dispositivi a disposizione, ciascuno deve fare esclusivamente il suo lavoro. Il mio modem (non è un router quindi non ha alcuna funzione routing) Mikrotik ha una sola uscita RJ45 quindi non può essere un router ed è bene che sia così per l'uso che ne faccio. I miei router non sono connessi ad alcuna antenna LTE o a rete a fibre ottiche o ADSL, loro sono semplici smistatori di pacchetti di dati a valle del mio modem.
Ora per rispondere alle tue domande successive, due dei miei router sì, dovranno gestire la rete wifi come access point e dovranno essere (loro) cablati secondo una gerarchia inferiore rispetto al modem. Il terzo (in realtà quello che ho chiamato nel disegno "router1") dovrà invece gestire le LAN a cui verranno cablati altri dispositivi (allarme, citofono e altro).
Per quanto riguarda le subnet separate qui mi trovo di fronte all'aramaico e mi arrendo perchè non so cosa voglia dire; ad ogni modo ho già due switch in realtà, non vanno bene loro?
Grazie di nuovo per la tua disponibilità e a presto
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Pare che invece il MikroTik in questione faccia da modem/router.
Ti serve "solo" un router wan con access point ed uno switch.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
il router, secondo la sua definizione, non fa quello che fa il modem e, sempre secondo la sua definizione, il modem non fa quello che fa il router.
Un apparato modem fa modulazione di segnalazione, si usava come definizione principalmente nelle vecchie connessione telefoniche 56k e poi xDSL dato che il segnale viene modulato su bande telefoniche.
Nel caso di connessioni LTE/4G, come è il tuo caso, l'apparato Mikrotik è un router da esterno con incorporato un modem 4G/LTE. L'utilizzo che ne fai poi dipende da te. Vendo come apparati di rete principalmente Mikrotik e li conosco bene, quindi so di cosa si parla. Il tuo Mikrotik stabilisce la connessione LTE/4G tramite la SIM dati, o almeno così suppongo visto che dici di avere un LHG LTE18 che è un modello da esterno con modem 4G/LTE cat18
Una volta stabilita la connessione dati tramite la SIM, il Mikrotik deve fare routing, ovvero instradare (route appunto) i pacchetti che arrivano sull'interfaccia ethernet e tramite NAT indirizzarli sulla connessione LTE. Da Winbox se ti colleghi al Mikrotik infatti avrai due interfacce, una ether1 (la ethernet cablata) e una lte1 (il modem LTE/4G con SIM). Il Mikrotik se è configurato come gateway della tua rete avrà attivo come dicevo prima il NAT e spero anche tutte le funzioni di firewall di sicurezza. Avrà anche un IP che userai come IP di gateway.
Se invece al Mikrotik fai fare solamente da modem 4G/LTE, allora devi aver abilitato il LTE passthrough e ci deve essere un altro apparato con funzioni di router connesso direttamente all'interfaccia ethernet del Mikrotik che possa poi stabilire la connessione LTE. MA visto che dietro al Mikrotik hai uno switch, direi che è lui a fare da router quindi da gateway della tua rete.

Su questo ci siamo? Ho capito bene la configurazione che hai?



Il mio modem (non è un router quindi non ha alcuna funzione routing) Mikrotik ha una sola uscita RJ45 quindi non può essere un router ed è bene che sia così per l'uso che ne faccio.
Discorso che non ha senso, che c'entra il numero di porte ethernet? Il tuo mikrotik certo che può fare da router e anzi al 99% sono convinto che lo faccia, basta che tu verifichi da Winbox in IP/Firewall/NAT se è attivo il NAT verso l'interfaccia LTE, in quelcaso sta facendo da router.


I miei router non sono connessi ad alcuna antenna LTE
Come no? Il tuo Mikrotik LHG LTE18 come ti ho specificato prima è un router con modem LTE/4G incorporato, quindi suppongo abbia una SIM 4G per lla connessione.



Ora per rispondere alle tue domande successive, due dei miei router sì, dovranno gestire la rete wifi come access point
Ecco, quindi sono dispositivi sbagliati. Devi comprare degli access point


secondo una gerarchia inferiore rispetto al modem.
Ma che è la gerarchia inferiore?




Proviamo a fare un riassunto.

Hai un mikrotik LHG LTE18 installato esterno su palo/facciata con SIM dati 4G (altresì detto LTE). La connessione 4G la gestisce il Mikrotik e ti fa anche da router, suppongo che l'IP di LAN che ha il mikrotik sia l'ip che usi come gateway nella rete, dico bene?

Se vuoi posso controllarti la configurazione del LHG se mi fai un
/export hide-sensitive
se sei ancora su RouterOS 6.x
oppure
/export
su RouterOS
(così si nascondono tutti i dati sensibili)

e me lo incolli qua nel tag [ CODE]
 

doctorsatan

Nuovo Utente
4
0
Un apparato modem fa modulazione di segnalazione, si usava come definizione principalmente nelle vecchie connessione telefoniche 56k e poi xDSL dato che il segnale viene modulato su bande telefoniche.Ah ma allora vuol dire che sono rimasto all'età della pietra, vi siete evoluti quindi. :)

Nel caso di connessioni LTE/4G, come è il tuo caso, l'apparato Mikrotik è un router da esterno con incorporato un modem 4G/LTE. L'utilizzo che ne fai poi dipende da te. Vendo come apparati di rete principalmente Mikrotik e li conosco bene, quindi so di cosa si parla. Il tuo Mikrotik stabilisce la connessione LTE/4G tramite la SIM dati, o almeno così suppongo visto che dici di avere un LHG LTE18 che è un modello da esterno con modem 4G/LTE cat18. ottimo
Una volta stabilita la connessione dati tramite la SIM, il Mikrotik deve fare routing, ovvero instradare (route appunto) i pacchetti che arrivano sull'interfaccia ethernet e tramite NAT indirizzarli sulla connessione LTE. Da Winbox se ti colleghi al Mikrotik infatti avrai due interfacce, una ether1 (la ethernet cablata) e una lte1 (il modem LTE/4G con SIM). Il Mikrotik se è configurato come gateway della tua rete avrà attivo come dicevo prima il NAT e spero anche tutte le funzioni di firewall di sicurezza. Avrà anche un IP che userai come IP di gateway. ah ma ovviamente tutta sta roba non la so. Cioè ho connesso il dispositivo come veniva illustrato nelle istruzioni di installazioni e mi ha funzionato. Dopodichè ho semplicemente cercato di trovare l'antenna migliore per un segnale di qualità.

Se invece al Mikrotik fai fare solamente da modem 4G/LTE, allora devi aver abilitato il LTE passthrough ovviamente non ne ho idea e ci deve essere un altro apparato con funzioni di router connesso direttamente all'interfaccia ethernet del Mikrotik che possa poi stabilire la connessione LTE. MA visto che dietro al Mikrotik hai uno switch, direi che è lui a fare da router esatto, anche io immaginavo che fosse così quindi da gateway della tua rete.

Su questo ci siamo? Ho capito bene la configurazione che hai? penso di sì anche se non so esattamente quale delle due configurazioni è impostata nel Mikrotik in questione




Discorso che non ha senso, che c'entra il numero di porte ethernet? beh immaginavo che avendo le porte LAN allora si potesse dire che fosse un router dal momento che il dispositivo si occupa di instradare i pacchetti dati su queste porte, evidentemente mi sbagliavo. Il tuo mikrotik certo che può fare da router e anzi al 99% sono convinto che lo faccia, basta che tu verifichi da Winbox in IP/Firewall/NAT se è attivo il NAT verso l'interfaccia LTE, in quelcaso sta facendo da router. sì certamente, questo lo verificherò



Come no? Il tuo Mikrotik LHG LTE18 come ti ho specificato prima è un router con modem LTE/4G incorporato, quindi suppongo abbia una SIM 4G per lla connessione. certamente




Ecco, quindi sono dispositivi sbagliati. ma come sbagliati? se metto il solo Netgear senza tutti gli altri mi funziona benissimo e mi fa il lavoro per cui voglio sia predisposto. Ho letto da diverse parti che è possibile usare un vecchio router proprio per fare da access point. Mi dici che tutto quello che ho è da buttar vuia? Devi comprare degli access point



Ma che è la gerarchia inferiore?




Proviamo a fare un riassunto.

Hai un mikrotik LHG LTE18 installato esterno su palo/facciata con SIM dati 4G (altresì detto LTE). La connessione 4G la gestisce il Mikrotik e ti fa anche da router, suppongo che l'IP di LAN che ha il mikrotik sia l'ip che usi come gateway nella rete, dico bene?

Se vuoi posso controllarti la configurazione del LHG se mi fai un
/export hide-sensitive
se sei ancora su RouterOS 6.x
oppure
/export
su RouterOS
(così si nascondono tutti i dati sensibili)

e me lo incolli qua nel tag [ CODE]
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Abbiamo appurato che hai un LHG Mikrotik con SIM LTE/4G che ti fa da router per la tua connessione. Chi l'ha configurato? Te? La configurazione degli apparati Mikrotik va fatta bene, sono apparati professionali, e la configurazione di default per il mio punto di vista non va bene, infatti io la azzero sempre e imposto la mia configurazione base, con regole di firewall, ecc.
Inoltre non devi configurare il Mikrotik da pagina web, ma con il suo programma Winbox che scarichi da sito Mikrotik. Detto ciò, intanto potrei darti una verifica sulla configurazione del Mikrotik se mi esporti la configurazione da Winbox, seguendo i comandi che ti ho indicato prima.

Mikrotik a parte, se te vuoi estendere la copertura wifi in casa, io SCONSIGLIO sempre soluzioni raffazzonate, vecchi router, cavolate adattate, ecc ecc. Per l'uso interno gli access point più facili e veloci da configurare e gestire sono gli AVM Fritzbox, puoi anche con i Fritz 1200AX impostati cablati e connessi tra di sè in rete mesh. Se invece vuoi fare reti "accrocchiate" con vecchi router, roba riadattata, ecc, allora non sono io l'interlocutore adatto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili