GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Ilyich

Utente Attivo
1,016
146
Audio
(in elaborazione)
esistono dissipatori a liquido che non richiedono manutenzione... i cosidetti All In One (AIO). Tuttavia non sono proprio rinomati per la silenziosità... e in fin dei conti, in generale, vengono consigliati quando si hanno problemi di spazio per cui un dissipatore ad aria non sia installabile. Tendenzialmente, a parità di prezzo, un dissi ad aria risulta più performante e più silenzioso.
Altra alternativa potrebbe essere un dissipatore Top Down, cioè con la ventola parallela alla scheda madre. Trovi ottimi prodotti con altezze non esagerate... assicurati però di avere spazio in larghezza, in quanto hanno spesso ventole di un certo rilievo
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Solo per curiosità, qualcuno conosce amici, parenti o utenti del forum che hanno lo stesso dissipatori aio da almeno 4 anni ?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Solo per curiosità, qualcuno conosce amici, parenti o utenti del forum che hanno lo stesso dissipatori aio da almeno 4 anni ?
AUhuahuaha, bella domanda!
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Dopo aver mandato pompa e WB in rma ventordici volte forse :sisi: :asd:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
:asd: ... Magari qualcuno a quel cdv ci arriva.
Comunque, su Tom's non ne conosco, su ocn invece ho letto di un utente con uno dei primi Corsair rebrand Asetek ancora "egregiamente funzionante" dopo 4 anni e mezzo.
Ora come ora secondo me se si va di AiO col solo scopo di "risparmiare" sull'investimento iniziale, beh, l'unico low end che vale la pena forse è il nuovo Lepa Exllusion (non il Triton, è costruito peggio, un sacco di gente ha rotto la vaschetta dopo qualche mese, così, all'improvviso, causa materiale poco resistente allo shock termico a quanto pare), se non altro a poco a poco puoi cambiarlo tutto fino a farti il tuo customloop. Dopo 3 mesi cambi il rad e compri un reservoir, dopo altri 4-5 pompa, wb e tubi (o pompa/reservoir integrati). Dopo altri 3 prendi il wb per la vga e altri tubi... E gg :lol: ... A parte l'Exllusion altra strada è il più costoso Swiftech H220 x2 prestige che ha già tutti di media/alta gamma e fa esteticamente la sua figura :asd: ...
Mentre vedi trovo abbia anche più senso di un EK predator, semplicemente perché a quel prezzo ci prendi già un loop intero, e il blocco con la pompa integrata nel radiatore ti da quel senso di "mancanza" quando poi guardi il loop. E se i tubi non son già trasparenti poi non c'è gusto :lol: ...
Se invece si va di AiO giusto perché ti va, beh, o devi matchare i colori della config quindi scegli quello che ti garba di più, o vuoi quello con performance marginalmente migliori e prendi quello con la pompa più "decente" e col radiatore più spesso a parità di FPI o con le ventole in boundle con pressione statica più elevata (vedasi gli Arctic Freezer Liquid) e cambiarlo ogni 2 anni.
Oppure prendi quello che costa meno :D ... E poi fai come questo: https://www.youtube.com/watch?v=8cxOz125xKk e a poco a poco vedi che cambierai tutto perché ti verrà la scimmia :vv: ...

PS: l'Exllusion tecnicamente collegato a CPU + GPU raffredda entrambe egregiamente, segno che la pompetta da 120L/H integrata nel WB della CPU basta per un loop così piccolo :lol: ( Ora Chicco mi fulmina :asd: ... ).

Ricapitolando, se vai di AiO lo fai principalmente per lo spazio probabilmente. O per vedere il radiatore, buoh.
Io ho (per scelta eh :lol: ) un case m-atx largo meno di 16 cm (quindi circa 145 di h massima del dissipatore della CPU) ... Tra prendere un dissipatore con ventola da 9 e montarci il mio AiO sul frontale inutile dire che la scelta logica era la seconda, poi lo avevo già, quindi... Potevo decidere se venderlo assieme alla precedente config o tenerlo.

Comunque, siccome le scimmie arrivano, sto già mettendo da parte i soldi per il custom loop e per crearmi un cubo da 30*30*30 in plexiglass trasportabile (dunque un m-atx ma decentemente carrozzabile in cui farci stare almeno 2 rad da 240 eventualmente).

PS: perdonatemi, è tardi. E a quest'ora divento logorroico e vado offtopic, non so manco come ci sono arrivato in questo thread :lol: ...
 

wildwest

Nuovo Utente
72
5
Dargli una pulita ogni tanto e cambiare pasta termica...
Visualizza allegato 204922

Ogni quanto? Beh questo dipende da te, dalla ore che lo tieni acceso, dall'uso che ne fai, dall'oc, dalla zona in cui lo tieni, dalla polvere intorno, dalla temperatura ambiente, dal numero di ventole, dalla posizione delle vento ecc..
Farlo una volta ogni 6 mesi non sarebbe male, ma anche una volta all'anno è accettabile...
Ho una P4C800-E DELUXE e un p4 da 2.8 ghz dal 2004 con il dissipatore intel originale gli tolgo 3/4 volte l'anno la polvere visto che ho una camera con molta polvere e non ho mai cambiato la pasta termica. Ora capisco perche quando lo overclocco e gioco o faccio lavori intensivi inizia subito a girare veloce il dissi.
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Ho una P4C800-E DELUXE e un p4 da 2.8 ghz dal 2004 con il dissipatore intel originale gli tolgo 3/4 volte l'anno la polvere visto che ho una camera con molta polvere e non ho mai cambiato la pasta termica. Ora capisco perche quando lo overclocco e gioco o faccio lavori intensivi inizia subito a girare veloce il dissi.
Dovresti specificare il p4, ne hanno fatti troppi per andare a intuito. in ogni caso non ci pensare neanche all'aio, ti costerebbe più del tuo pc.
Io opterei per due cose:
1 comprare un dissipatore ad aria sui 20-30€ e poi quando deciderai di farti un nuovo pc potrai riutilizzarlo sul nuovo.
2 rifarti il pc, ho visto una configurazione basata su skylake di intel (ultima generazione) con 230-250€ sicuramente migliore del tuo, in piu potrai utilizzare anche i pezzi del vecchio pc (lettore cd, hd, scheda video se fosse piu performante dell'integrata skylake ) per assemblare il nuovo.

Ma a che giochi, giochi con il p4 :lol:?

- - - Updated - - -

Anzi no lascia perdere il dissipatore, ho visto la scheda madre che ha il socket 478, io pensavo 775...
 

wildwest

Nuovo Utente
72
5
Dovresti specificare il p4, ne hanno fatti troppi per andare a intuito. in ogni caso non ci pensare neanche all'aio, ti costerebbe più del tuo pc.
Io opterei per due cose:
1 comprare un dissipatore ad aria sui 20-30€ e poi quando deciderai di farti un nuovo pc potrai riutilizzarlo sul nuovo.
2 rifarti il pc, ho visto una configurazione basata su skylake di intel (ultima generazione) con 230-250€ sicuramente migliore del tuo, in piu potrai utilizzare anche i pezzi del vecchio pc (lettore cd, hd, scheda video se fosse piu performante dell'integrata skylake ) per assemblare il nuovo.

Ma a che giochi, giochi con il p4 :lol:?

- - - Updated - - -

Anzi no lascia perdere il dissipatore, ho visto la scheda madre che ha il socket 478, io pensavo 775...
eh tu ridi ma qualche gioco di una volta è migliore degli attuali. Non so perche ma mi piace molto Avp1 in ambiente SKIRMISH HIVE ci sto anche per ore ;) oppure anche flipper.
E da anni che sto decidendo di cambiarlo e ora mi sono deciso di fare una bestia che mi dure anni. Pensavo a un I7 6700k con un Noctua 9s che leggo molti pareri positivi .....
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
eh tu ridi ma qualche gioco di una volta è migliore degli attuali. Non so perche ma mi piace molto Avp1 in ambiente SKIRMISH HIVE ci sto anche per ore ;) oppure anche flipper.
E da anni che sto decidendo di cambiarlo e ora mi sono deciso di fare una bestia che mi dure anni. Pensavo a un I7 6700k con un Noctua 9s che leggo molti pareri positivi .....
Io su un i7 6700k, visto che non si hanno problemi di budget, ci metterei Noctua NH-D15 (sempre se il case te lo permette)

- - - Updated - - -

Dalla spiegazione di _Gra_ si capisce che l'aio non conviene a persone che vogliono un pc che duri nel tempo, sempre se non si vuole spendere soldi per sostituire i vari pezzi che sicuramente con il passare del tempo si guasteranno.

Per l'aio dicono che non c'è bisogno dei rabocchi, ma io dubbio fortemente che sia effettivamente così, dubito che l'isolamento sia cosi ben fatto da non avere nessuna perdita sopratutto quando le temperature sono alte, non essendoci tubi trasparenti non si puo neanche verificare sta cosa... probabilmente non ci saranno perdite nel primo mese, ma poi con il passare del tempo ?
Io conosco gente che ha impianti a liquido da 1 anno ed è soddisfatta (ma si tratta solo di 1 anno :sisilui:), dopo 2 o 3 anni ai tubi gli si formeranno delle crepe, le pompe faranno dei suoni strani :asd: e si romperanno, l'acqua in circolo sarà diminuita e sporca più che mai, nel peggiore dei casi ad alcune persone, i tubi gli si romperanno e si stacceranno completamente, andando ad "affogare" i componenti del pc, di conseguenza si friggeranno... questo è quello che penso io che avvenga nei aio.

Ora come ora, consiglierei gli aio solo a persone che hanno dei case di piccole dimensioni, in modo da permettergli una buona dissipazione anche a spazi ristretti. Lo consiglierei anche alle persone che hanno bisogno di avere l'interno del pc bello ordinato oppure a quelli che hanno dei led tamarri e vogliono aggiungerci un bel dissipatore "bello sbrilluccicoso" con il pannello laterale trasparente, ma non lo consiglierei ai OC, anche se avranno temperature più basse (non di molto e non in tutti i casi) rischieranno di farselo durare meno di 1 anno con quelle alte temperature che gli faranno dissipare...
 
Ultima modifica:

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
mi servono due ventole da 120mm, una da mettere dietro un noctua nh-d15, l'altra in estrazione nel mio case autocostruito. avevo in entrambe le posizioni due antec truequiet 120mm. funzionano bene, ma non sono pwm e una ticchetta. ergo vorrei cambiarle entrambe. massima priorità alla silenziosità. sul noctua c'è installata una delle due ventole di serie da 14cm. l'altra non ci sta nel mio mini case autocostruito lol
 

Ilyich

Utente Attivo
1,016
146
Audio
(in elaborazione)
:asd: ... Magari qualcuno a quel cdv ci arriva.
Comunque, su Tom's non ne conosco, su ocn invece ho letto di un utente con uno dei primi Corsair rebrand Asetek ancora "egregiamente funzionante" dopo 4 anni e mezzo.
Ora come ora secondo me se si va di AiO col solo scopo di "risparmiare" sull'investimento iniziale, beh, l'unico low end che vale la pena forse è il nuovo Lepa Exllusion (non il Triton, è costruito peggio, un sacco di gente ha rotto la vaschetta dopo qualche mese, così, all'improvviso, causa materiale poco resistente allo shock termico a quanto pare), se non altro a poco a poco puoi cambiarlo tutto fino a farti il tuo customloop. Dopo 3 mesi cambi il rad e compri un reservoir, dopo altri 4-5 pompa, wb e tubi (o pompa/reservoir integrati). Dopo altri 3 prendi il wb per la vga e altri tubi... E gg :lol: ... A parte l'Exllusion altra strada è il più costoso Swiftech H220 x2 prestige che ha già tutti di media/alta gamma e fa esteticamente la sua figura :asd: ...
Mentre vedi trovo abbia anche più senso di un EK predator, semplicemente perché a quel prezzo ci prendi già un loop intero, e il blocco con la pompa integrata nel radiatore ti da quel senso di "mancanza" quando poi guardi il loop. E se i tubi non son già trasparenti poi non c'è gusto :lol: ...
Se invece si va di AiO giusto perché ti va, beh, o devi matchare i colori della config quindi scegli quello che ti garba di più, o vuoi quello con performance marginalmente migliori e prendi quello con la pompa più "decente" e col radiatore più spesso a parità di FPI o con le ventole in boundle con pressione statica più elevata (vedasi gli Arctic Freezer Liquid) e cambiarlo ogni 2 anni.
Oppure prendi quello che costa meno :D ... E poi fai come questo: https://www.youtube.com/watch?v=8cxOz125xKk e a poco a poco vedi che cambierai tutto perché ti verrà la scimmia :vv: ...

PS: l'Exllusion tecnicamente collegato a CPU + GPU raffredda entrambe egregiamente, segno che la pompetta da 120L/H integrata nel WB della CPU basta per un loop così piccolo :lol: ( Ora Chicco mi fulmina :asd: ... ).

Ricapitolando, se vai di AiO lo fai principalmente per lo spazio probabilmente. O per vedere il radiatore, buoh.
Io ho (per scelta eh :lol: ) un case m-atx largo meno di 16 cm (quindi circa 145 di h massima del dissipatore della CPU) ... Tra prendere un dissipatore con ventola da 9 e montarci il mio AiO sul frontale inutile dire che la scelta logica era la seconda, poi lo avevo già, quindi... Potevo decidere se venderlo assieme alla precedente config o tenerlo.

Comunque, siccome le scimmie arrivano, sto già mettendo da parte i soldi per il custom loop e per crearmi un cubo da 30*30*30 in plexiglass trasportabile (dunque un m-atx ma decentemente carrozzabile in cui farci stare almeno 2 rad da 240 eventualmente).

PS: perdonatemi, è tardi. E a quest'ora divento logorroico e vado offtopic, non so manco come ci sono arrivato in questo thread :lol: ...

ti posso chiedere qual'è il case? puoi rispondermi anche in privato se vuoi per non andare ot ;)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Bell'ot:

:lol: ... Ti sorprenderai, è una storia complicata, ma al momento ho un... CiT Barricade :lol: ... Avevo un Deepcool Steamcastle che ho venduto a un amico in real assieme alla vecchia config. (fx 6300 su 78lmt rev5) ... Era spettacolare ma troppo grande per essere un m-atx. A me serviva un case da portarmi a casa dei miei i finesettimana (son studente fuori sede) dunque mi serviva qualcosa di piccolo che non costasse milla mila euro come il lian-li che ha la maniglia :asd: ...
Poi in realtà sto CiT avevo intenzione di finire di moddarlo (non è adatto a montare radiatori) ma mi son fatto 2 calcoli e tra i materiali che vorrei (plexiglass, alluminio ecc. ) faccio quasi prima a creare un case da zero, che è quello che probabilmente farò, quest estate, appena finisce la sessione d'esame estiva :D ...

Fine ot :asd: ...
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
mi servono due ventole da 120mm, una da mettere dietro un noctua nh-d15, l'altra in estrazione nel mio case autocostruito. avevo in entrambe le posizioni due antec truequiet 120mm. funzionano bene, ma non sono pwm e una ticchetta. ergo vorrei cambiarle entrambe. massima priorità alla silenziosità. sul noctua c'è installata una delle due ventole di serie da 14cm. l'altra non ci sta nel mio mini case autocostruito lol

NF-S12A ULN
?

- - - Updated - - -

Giano tu con i tuoi OT mi hai chiuso il topic.. :mad:
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

pingalep

Utente Attivo
286
21
CPU
atom n260
Scheda Madre
little fall
HDD
80gb
RAM
2gb ddr2
GPU
intel
Monitor
22" FS scrauso ma wide!
PSU
80w flex-atx
OS
xp sp3
NF-S12A ULN
?

- - - Updated - - -
la uln non è pwm, ma è moooolto silenziosa. magari provo la uln in estrazione e la pwm sul dissi.
solo che costano il doppio di quanto vorrei spendere, non ci sono alternative? anche perchè del bundle incluso con la ventola noctua non ci farei nulla al momento. grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!