GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
ok ragassuoli, ero convinto di prendere un aio per la nuova configurazione che ho ordinato ma penso di avere un problema ora:lol:

leggendo qui vedo solamente che questi aio si rompono o diventano delle pirlate atomiche dopo qualche mese... io ho un custom loop nel mio pc attuale dal 2009 e va ancora benone, quindi mi dovrò orientare sulla dissipazione ad aria.

ho preso questa config:
i7 6700k
maximus viii gene
corsair CMK16GX4M4B3000C15
gtx 970 g1 gaming (usata in attesa della 1070)

il tutto andrà dentro ad un fractal design node 804 che permette di avere 160mm di altezza per il dissipatore. Link

vorrei fare anche dell' overclock, quindi ho messo in conto di comprare dissipatore e ventole del case. solo che non so più cosa prendere, avete qualche consiglio?

grazie boisss:luxhello:

la uln non è pwm, ma è moooolto silenziosa. magari provo la uln in estrazione e la pwm sul dissi.
solo che costano il doppio di quanto vorrei spendere, non ci sono alternative? anche perchè del bundle incluso con la ventola noctua non ci farei nulla al momento. grazie!

In alternativa al risparmio farei arctic f12 pwm nel case e 2 SP 120 pwm della corsair sul dissi ( stesse ventole sul dissi per ottimizzare il flusso e minimizzare i vortici d'aria che abbassano drasticamente l'efficienza)

- - - Updated - - -

ok ragassuoli, ero convinto di prendere un aio per la nuova configurazione che ho ordinato ma penso di avere un problema ora:lol:

leggendo qui vedo solamente che questi aio si rompono o diventano delle pirlate atomiche dopo qualche mese... io ho un custom loop nel mio pc attuale dal 2009 e va ancora benone, quindi mi dovrò orientare sulla dissipazione ad aria.

ho preso questa config:
i7 6700k
maximus viii gene
corsair CMK16GX4M4B3000C15
gtx 970 g1 gaming (usata in attesa della 1070)

il tutto andrà dentro ad un fractal design node 804 che permette di avere 160mm di altezza per il dissipatore. Link

vorrei fare anche dell' overclock, quindi ho messo in conto di comprare dissipatore e ventole del case. solo che non so più cosa prendere, avete qualche consiglio?

grazie boisss:luxhello:

Budget?

Infinito :asd:
No boh, avevo in conto di prendere un cryorig a40 ultimate e delle ventole, quindi un 170/180/200 (non è che li voglio spendere per forza eh)
Ma prendere un bel Noctua low profile?
Spendendo un 100ino in meno..
La serie 6xxx di Intel è più fresca della serie precedente.

Ma prendere un bel Noctua low profile?
Spendendo un 100ino in meno..
La serie 6xxx di Intel è più fresca della serie precedente.
non saprei, poi non vorrei essere limitato dalle temperature :grat:

ho visto ora che il nuovo noctua nhd15 raggiunge temperature simili agli aio, quindi potrei provare a farcelo stare in qualche modo (dicono che il case arrivi massimo a 160mm e il dissipatore è da 165, magari con qualche accorgimento riesco ad infilarcelo ugualmente)

unica cosa è che non mi piacciono più le ventole marroni, le ho avute per troppo tempo sotto gli occhi e sto cercando qualcosa di nero, massimo grigio scuro..
con cosa le potrei sostituire senza perdere efficienza?

Dargli una pulita ogni tanto e cambiare pasta termica...
Visualizza allegato 204922

Ogni quanto? Beh questo dipende da te, dalla ore che lo tieni acceso, dall'uso che ne fai, dall'oc, dalla zona in cui lo tieni, dalla polvere intorno, dalla temperatura ambiente, dal numero di ventole, dalla posizione delle vento ecc..
Farlo una volta ogni 6 mesi non sarebbe male, ma anche una volta all'anno è accettabile...
Ogni 6 mesi un anno per la pasta ma per la pulizia del pc anche una volta al mese, se io non lo pulisco in 3 mesi diventa come nella foto.:asd:

- - - Updated - - -

ho visto ora che il nuovo noctua nhd15 raggiunge temperature simili agli aio, quindi potrei provare a farcelo stare in qualche modo (dicono che il case arrivi massimo a 160mm e il dissipatore è da 165, magari con qualche accorgimento riesco ad infilarcelo ugualmente)

unica cosa è che non mi piacciono più le ventole marroni, le ho avute per troppo tempo sotto gli occhi e sto cercando qualcosa di nero, massimo grigio scuro..
Se vuoi fare oc pesante vai su un aio.
Io ho avuto il nhd 15, ottima qualità in tutto, ma tra essere enorme nel mio case non ci stava nonostante ram low profile toccava la paratia e temperature che oltre un certo limite salivano troppo. Per le ventole dipende dai gusti, a me non facevano troppo schifo, anzi mi piacevano di più delle classiche ventole nere.:asd: Con l'aio di adesso posso aumentare molto più il vcore sulla cpu a temperature nella norma.

Se vuoi fare oc pesante vai su un aio.
Io ho avuto il nhd 15, ottima qualità in tutto, ma tra essere enorme nel mio case non ci stava nonostante ram low profile toccava la paratia e temperature che oltre un certo limite salivano troppo. Per le ventole dipende dai gusti, a me non facevano troppo schifo, anzi mi piacevano di più delle classiche ventole nere.:asd: Con l'aio di adesso posso aumentare molto più il vcore sulla cpu a temperature nella norma.

che dissipatore hai ora?
un aio sarebbe bello anche esteticamente ma dopo aver letto qui, ho paura di mandarlo in assistenza ogni tot mesi, non sarebbe proprio una genialata...

Con 160 mm ti escludi i dissi a torre migliori.
Direi nh-u12s
questo ce l'ho già a casa :asd:
(purtroppo il case arriva a 160mm max)

più che altro vorrei capire bene sta cosa dei dissipatori all in one, perchè non sarebbe male per niente a livello di temperature e anche a livello estetico.
riuscite a darmi un po' di lumi?

che dissipatore hai ora?
un aio sarebbe bello anche esteticamente ma dopo aver letto qui, ho paura di mandarlo in assistenza ogni tot mesi, non sarebbe proprio una genialata...

questo ce l'ho già a casa :asd:
(purtroppo il case arriva a 160mm max)

più che altro vorrei capire bene sta cosa dei dissipatori all in one, perchè non sarebbe male per niente a livello di temperature e anche a livello estetico.
riuscite a darmi un po' di lumi?
Ho un nepton 280l, quindi una bella bestiolina.(in firma c'è tutto il Pc). L'aio stravince in estetica e in ingombro dentor al case, ma anche soprattutto nelle temperature.
Io c'è l'ho da 1 anno circa e nessun problema, e lo anche maltrattato insieme alla cpu.(oc a 1.450 +di vcoree per 5 GHz con temperature sotto i 90gradi). Se vuoi fare molto OC vai di aio buono(naturalmente con ventole al massimo il rumore sará molto, ma solo sotto test dovrai tenerle al massimo) se invece non ti interessa tirare il collo alla cpu vai di uno ad aria che al massimo è più silenzioso.

Ho un nepton 280l, quindi una bella bestiolina.(in firma c'è tutto il Pc). L'aio stravince in estetica e in ingombro dentor al case, ma anche soprattutto nelle temperature.
Io c'è l'ho da 1 anno circa e nessun problema, e lo anche maltrattato insieme alla cpu.(oc a 1.450 +di vcoree per 5 GHz con temperature sotto i 90gradi). Se vuoi fare molto OC vai di aio buono(naturalmente con ventole al massimo il rumore sará molto, ma solo sotto test dovrai tenerle al massimo) se invece non ti interessa tirare il collo alla cpu vai di uno ad aria che al massimo è più silenzioso.
diciamo che vorrei tirarla al massimo per l'utilizzo daily, ovvero, mettiamo che inizia a scaldare come un forno a 4.6 non divento matto e vado a spendere 800 euro per un loop custom per limare altri 200mhz ecco..

quindi dando uno sguardo ai vari dissipatori aio chi è che raffredda un po' meglio del noctua nhd15 e non fa tanto rumore come il tuo?

diciamo che vorrei tirarla al massimo per l'utilizzo daily, ovvero, mettiamo che inizia a scaldare come un forno a 4.6 non divento matto e vado a spendere 800 euro per un loop custom per limare altri 200mhz ecco..

quindi dando uno sguardo ai vari dissipatori aio chi è che raffredda un po' meglio del noctua nhd15 e non fa tanto rumore come il tuo?
Sopra non ho specificato, ma per gli aio da guardare sono solo la fascia alta/top con radiatori da 24cm-28cm o più. Quelli singola ventola vanno peggio dei top ad aria.
Ma guarda che fanno rumore gli aio, per via delle ventole che se messe al massimo raggiungono rpm elevati( mie sono 2.200 rpm contro i 1.500 del noctua.)
Ma quasi sicuramente dovrai metterle al massimo solo sotto test dell'oc, in gaming sará silenzioso lo stesso.
Per i modelli ci sono i corsair h110-h115, i cooler master e qualche altro da non spendere moltissimo.

Mmmh. Anche se fosse che un AiO ti dura 2 anni... Io parlavo in generale, io stesso ho un AiO del resto. Dai leakage i 2 anni sei coperto. Difficile ti si buchi, al limite arriva già rotto. Anche ammettendo di spendere 60 euro ogni 2 anni, per un Freezer Liquid da 120 o 240, che son belli spessi ( se non ci stanno in push pull ti trovi comunque con delle ottime arctic f12 pwm pst ), otterresti comunque un buon risultato a mio parere. Il node è piccolo. Meglio non riempirlo troppo.

Se non ti entra il D15, c'è l'NH-C14s. E' low profile e ha prestazioni pari o quasi al D15 ;)

untitled-4.webp

Se non ti piaccio le ventole, non sò cosa dirti.
L'unica cosa è che sono le migliori sia in prestazioni che in silenziosità.

googolando un po' mi sono letto un po' di specifiche e ho visto che la rumorosità (db) di quei kit è molto più elevata di quanto pensassi..
fondamentalmente sono stato diversi anni con una pompa sanso vicino all'orecchio e sono diventato intollerante ai sibili :asd:

quindi mi viene da dire, vale la pena sorbirsi tutto questo "rumore" e ben più soldi per quei 7/8 gradi che si tradurranno in boh 2/300 mhz?

penso che mi orienterò sul be quiet! dark rock pro 3 (se entra visti quei 3mm in più della scheda tecnica)

e sostituirò le ventole del case con delle Noctua NF-S12B redux-1200 PWM

se proprio non dovesse bastare mi rifarò più avanti un custom loop ek.

dite che sto sbagliando ragionamento?

Naa, non sbagli nulla. Semplicemente prendi benefici, downside e costi, ragioni sui benefici e sui malefici a cui dai più peso, relazioni al costo finale e, beh, decidi :) ...
Per le temperature, finché un componente lavora entro il range di specifica (contando che comunque con X gradi in meno non è che ne stai allungando la vita anni, sarà già obsoleto) hai perfettamente ragione, 7 gradi non son nulla. Lo sono se è quel margine che ti permette di fare quell'oc in più che vorresti, ma se quell'oc in più manco ti serve, allora si, è inutile.
Ma ad alcuni piace uguale. Solo per puro esercizio di stile :asd: ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro