GUIDA Roundup dissipatori. trova quello più adatto a te.

Pubblicità
beh non molto a dire il vero, una manciata di gradi.
se avevi un impianto serio comunque la differenza tra quest'ultimo e il d15 è decisamente superiore rispetto alla differenza tra i 2 noctua.

posso chiederti come sei ritornato ad aria?

Mi ero fatto 2 anni e mezzo fa questo impianto a liquido (col vostro aiuto tra l'altro). Non era nulla di che ma i pezzi erano buoni e funzionava bene. Solo che non ho mai avuto voglia di fare manutenzione e cosi qualche settimana fa mi è esplosa la pompa. Visto che col tempo l'interesse per il pc è un pò sfumato (tra uni e altro ho poco tempo, gioco ad hearthstone e basta oramai ahah) ho deciso di tirare via tutto. Piuttosto che spendere 80€ per la pompa nuova ho ricomprato il noctua e via, cosi evito di starci dietro per la manutenzione ecc.

Zalman cnps90f per un APU A10 lo vedete bene? 15-16€.
Budget max 20€

La ventolina delle APU è terribile vero?

Simili a quello zalman possibilmente non tower, per quella cifra su amazon ne conoscete qualcuno? E' da parecchio che cerco ma in lista non si trovano tutti i modelli, infatti alcuni li ho scoperti sono cercandone il nome, altrimenti non saltavano fuori! XIGMATEK Apache III ho trovato anche che sembra identico.

Il fatto è che di questi dissipatori piccoli non trovo alcuna recensione, come si comportano a rumorosità e temperature rispetto all'originale (A10-7700 7800 e simili)?

Si trova davvero poco sui dissi di fascia così bassa..
L'Apache è sicuramente più silenzioso dello stock :)

- - - Updated - - -

Mi ero fatto 2 anni e mezzo fa questo impianto a liquido (col vostro aiuto tra l'altro). Non era nulla di che ma i pezzi erano buoni e funzionava bene. Solo che non ho mai avuto voglia di fare manutenzione e cosi qualche settimana fa mi è esplosa la pompa. Visto che col tempo l'interesse per il pc è un pò sfumato (tra uni e altro ho poco tempo, gioco ad hearthstone e basta oramai ahah) ho deciso di tirare via tutto. Piuttosto che spendere 80€ per la pompa nuova ho ricomprato il noctua e via, cosi evito di starci dietro per la manutenzione ecc.

Che sfortuna!!! :(

chiedo anche nel topic generico, andando più nello specifico... Anche perchè suppongo possa interessare altri.
Che ne pensate di questo?

Be Quiet! 84000000119 Ekl Ben Nevis Ventola di Raffreddamento, Nero: Amazon.it: Informatica
che al di là dell'errore di amazon che lo da per be quiet! dovrebbe essere questo:
CPU Kühler - Ben Nevis - Alpenföhn

Per uno con ventola da 120mm mi pare economico... L'idea è per un i5 6500, no overclock, mi interessa coniugare costo e rumore.... Ma non vorrei che fosse comunque più rumoroso di altri pari prezzo con ventola da 92mm, non trovo molte informazioni sul brand a parte siti in tedesco (che al di là della lingua per prodotti nazionali potrebbero esser di parte)

Che manutenzione servirebbe? Hai perso liquidi e si sono rovinati i componenti?
Ho sempre voluto provarne a fare uno ma per evitare rogne ho evitato.
Alla fine per mettere a liquido solo il processore non credo ne valga la pena, se non per sfizio.

Alla fine per mettere a liquido solo il processore non credo ne valga la pena, se non per sfizio.

Bhe almeno una volta ogni 6 mesi bisognerebbe smontare tutto e pulirlo per bene. Comunque si in realtà ha perso un pò di liquido una volta e mi si è fottuto il masterizzatore ahah. Però era acqua tridistillata, non ho mai capito come sia successo.

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio..voglio sostituire lo stock, ho visto il thermaltake frio silent 14, dite che è una buona scelta? L'ho adocchiato perché pare sia bello silenzioso e ad una cifra abbordabile (40€ circa). Devo ""tenere a bada"" un i5 4590, niente di che, ma tanto di spazio nel case ce n'è :asd:

Ciao a tutti, sto assemblando un pc e devo ancora ordinare dei pezzi tra cui il dissipatore.
Devo dissipare un i7 6700k, ho già ram e case (Kingston hyperx savage e nzxt noctis) la scheda madre ancora manca ma sarà probabilmente una msi z170 m5.
Pensavo a un cryorig h5 ultimate visto che prevedo overclock ma non esagerato e come prezzo non sarebbe male.
Vedo però che è di difficile reperibilità, un po' meglio con l'universal ma è bianco e ho delle esigenze estetiche con il case suddetto.
Mi chiedevo quindi se ci sono buone alternative di più facile reperibilità.
Cerco un modello possibilmente silenzioso quando non è a pieno carico o in alternativa chiedo consiglio su dove reperire il cryorig (se ne vale la pena).

domanda...
Ho preso questo EKL Alpenföhn Brocken CPU Sistema di raffreddamento per socket 775 / 1366 / 754 / 939 / 940 / AM2 AM2+ 1500 RPM 25.00 dB(A): Amazon.it: Informatica, un pò di corsa visto il prezzaccio di 16€, e che da alcune parti leggevo compatabile anche con skylake... Io ho un i5 6600... Sulla scatola è scritto compatibile con socket 1155 e 1156.
So di aver letto cose simili ma non sono certo, se compatibile con socket 1155 e 1156 lo è per forza anche con 1151?
Salvo ovviamente ingombri, non sono espertissimo e non vorrei impazzire in tentativi per niente o peggio fare un montaggio che sembri corretto ma poi....
Grazie :birra:

Spurgare e pulire il circuito una volta all'anno almeno :)

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio..voglio sostituire lo stock, ho visto il thermaltake frio silent 14, dite che è una buona scelta? L'ho adocchiato perché pare sia bello silenzioso e ad una cifra abbordabile (40€ circa). Devo ""tenere a bada"" un i5 4590, niente di che, ma tanto di spazio nel case ce n'è :asd:

Meglio altro :)

Budget?
RAM LP?

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, sto assemblando un pc e devo ancora ordinare dei pezzi tra cui il dissipatore.
Devo dissipare un i7 6700k, ho già ram e case (Kingston hyperx savage e nzxt noctis) la scheda madre ancora manca ma sarà probabilmente una msi z170 m5.
Pensavo a un cryorig h5 ultimate visto che prevedo overclock ma non esagerato e come prezzo non sarebbe male.
Vedo però che è di difficile reperibilità, un po' meglio con l'universal ma è bianco e ho delle esigenze estetiche con il case suddetto.
Mi chiedevo quindi se ci sono buone alternative di più facile reperibilità.
Cerco un modello possibilmente silenzioso quando non è a pieno carico o in alternativa chiedo consiglio su dove reperire il cryorig (se ne vale la pena).

Quei cryorig sono ottimi :)

Cosa intendi per esigenze estetiche?

- - - Updated - - -

domanda...
Ho preso questo EKL Alpenföhn Brocken CPU Sistema di raffreddamento per socket 775 / 1366 / 754 / 939 / 940 / AM2 AM2+ 1500 RPM 25.00 dB(A): Amazon.it: Informatica, un pò di corsa visto il prezzaccio di 16€, e che da alcune parti leggevo compatabile anche con skylake... Io ho un i5 6600... Sulla scatola è scritto compatibile con socket 1155 e 1156.
So di aver letto cose simili ma non sono certo, se compatibile con socket 1155 e 1156 lo è per forza anche con 1151?
Salvo ovviamente ingombri, non sono espertissimo e non vorrei impazzire in tentativi per niente o peggio fare un montaggio che sembri corretto ma poi....
Grazie :birra:

Gli agganci di tutti i 115x sono gli stessi..
Tempo fa erano venuti a galla comunque dei problemi cin molti dissi che rovinavano le CPU skylake..adesso sono da Cell e purtroppo mi riesce difficile controllare :(

Meglio altro :)

Budget?
RAM LP?

Il budget è quello, 40€ al massimo, pribolo mi ha consigliato di limitarmi ad un "classico" 212Evo, oppure volendo sfruttare appieno il budget un Cryorig h7, confermi siano buone scelte? :D A me interessa in particolar modo che sia silenzioso :utonto: Si, le ram sono lp.

Gli agganci di tutti i 115x sono gli stessi..
Tempo fa erano venuti a galla comunque dei problemi cin molti dissi che rovinavano le CPU skylake..adesso sono da Cell e purtroppo mi riesce difficile controllare :(
ti ringrazio.
A quel ch ho letto il problema è raro, e sopratutto in caso di spostamento (lan party...), credo con un po' di accortezza non si rischi molto, altrove leggevo anche come conseguenza di un kit di adattamento che bastava far attenzione a non stringere troppo le viti...
L'importante è che 1155 e 1151 siano compatibili direi.

Intendo che sto cercando di fare una configurazione bellina da vedere nero/rossa. Il case è finestrato nero con led rossi, scheda madre e altri pezzi sono della medesima combinazione di colori.
Il cryorig h5 universal è bianco

Oddio dovrei controllare adesso a mente non me ne vengono in mente..più tardi ti dico :)

- - - Updated - - -

Il budget è quello, 40€ al massimo, pribolo mi ha consigliato di limitarmi ad un "classico" 212Evo, oppure volendo sfruttare appieno il budget un Cryorig h7, confermi siano buone scelte? :D A me interessa in particolar modo che sia silenzioso :utonto: Si, le ram sono lp.

Il 212 comincia ad essere superato..
Io prendersi il cryorig :)

- - - Updated - - -

ti ringrazio.
A quel ch ho letto il problema è raro, e sopratutto in caso di spostamento (lan party...), credo con un po' di accortezza non si rischi molto, altrove leggevo anche come conseguenza di un kit di adattamento che bastava far attenzione a non stringere troppo le viti...
L'importante è che 1155 e 1151 siano compatibili direi.

Confermo :)

Ciao, ho già aperto (e chiuso) una discussione riguardo al mio problema di ipotetico surriscaldamento che è stato risolto cambiando programma di monitoraggio:asd: (usavo Speccy, ho risolto con HWinfo64). Durante questo periodo mi son fatto una minima idea sul mondo dei dissipatori, quindi prima di chiudere completamente il discorso mi sono imbattuto sulla guida ai migliori dissip in commercio. Da novizio vorrei chiedere due cosette:
Avendo una configurazione di questo tipo :
CPU AMD A10-6700Tecnologia Richland 32nm
RAM 8,00GB Canale Singolo DDR3 @ 799 MHz (11-11-12-28) Lp
Scheda Madre ASUSTeK COMPUTER INC. M11BB (FM2 )
Grafica SyncMaster (1280x1024@60Hz) 2048 MBATI AMD Radeon R7 370 Series (Sapphire)

Un dissipatore che non permette il deflusso d'aria in verticale (avendo socket fm2 posso montarlo al massimo in due posizioni verso la psu o verso la gpu) quindi che non spinga l'aria calda verso l'esterno, più precisamente verso il retro del case, puo' compromettere la capacità di cooling dello stesso?

Ammesso che l'ipotesi sopra sia corretta, un dissipatore con flusso d'aria in verticale come posso trovarlo? hanno un nome o codice identificativo?

Grazie a presto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro