Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@spooky143 Guarda che parlavo delle mie riflessioni compà XD

Yess, stessa situazione con SC2 e teamspeak, oppure HoN e teamspeak e skype.

@lock3r : iterpretato male io allora :)

sta di fatto che non penso MS sia così miope da giocarsi il segmento business e quello gaming (mercati su cui ha il 99% di presenza)

@mauriziofa
Sei sempre molto chiaro! E probabilmente hai ragione. Mi chiarisci il tuo punto di vista su queste quattro considerazioni spicciole?
Il fatto è che mi sembra che questa interfaccia (come diceva mad man da qualche parte) va alla grande se con il computer non devi svolgere lavori di produttività o comunque lo usi per scopi non professionali: ad esempio, ti ci vedi a programmare con metro?
Ipotizziamo uno scenario in cui ho un computer con sola interfaccia metro (magari fra qualche anno, come dici tu che il desktop non ci sarà più) e devo programmare: ho magari la mia app eclipse, ma è progettata per andare su metro, quindi non posso tenere le finestre affiancate, quindi se magari - come ogni buon programmatore - ho bisogno di tenere aperta una pagina internet per, che so, la documentazione di una api, mi trovo costretto o ad acquistare un altro monitor o mi attacco. Pensa ancora a uno scenario in cui si vuole o si devono fare più cose insieme contemporaneamente: ad esempio io quando guardo una serie tv tengo due finestre affiancate, una con la serie e una con qualche giochino flash.
Proprio non riesco a capire questa scelta di "forzare" le app (mamma mia quanto non lo sopporto sto termine xD) ad andare in full screen, o meglio, è un discorso che capisco molto bene sui tablet e smartphone e invece non riesco a capire su un pc. Ho un 24", che senso ha far girare ad esempio la futura "app" cpu-z in full screen? Ne ho bisogno!?

Inoltre, un'altra considerazione: con quale HW pensano di supportare queste nuove risoluzioni? Penso solo a questo: attualmente una scheda video integrata regge a malapena un film in fullhd, come faremo a supportare risoluzioni così alte? C'è da cambiare l'HW di tutti i sistemi!? ...e i giochi? In data odierna ci vuole una scheda da 400 euro almeno per tirare Crysis2 tutto al massimo in fullhd a 60fps, come pensano di adattare questo contesto ai giochi? Gireranno ancora su risoluzioni inferiori e densità di pixel "normale"? sarà possibile!?
E poi ripropongo la domanda che ho fatto qualche post fa: è possibile usare il sistema senza un windows live id (o come l'hanno chiamato)? Ci sono limitazioni particolari?

Tutte considerazioni giuste che mi sono posto anche io tempo fa quando non avevo capito i programmi di Microsoft e dei partner: lo scenario è questo, i partner di Microsoft come Lenovo, Quanta, Hp, ecc... hanno iniziato a subire forti perdite sui pc come li conosciamo oggi ed hanno iniziato tutti ad investire nel mercato mobile (tranne Samgung che è nata mobile e ha creato la divisione pc per avere voce in capitolo anche su quel comparto). Di concerto hanno deciso di

1) Buttarsi nel mercato consumer, lasciando solo ad alcune aziende la gestione del business con soluzioni dedicate (ibm, Oracle, la stessa Hp)
2) Per "costringere" le persone a passare a Windows 8 in tempi "ragionevolmente brevi", in soldoni evitare quanto successo con Windows Xp, hanno deciso di cambiare diciamo in un anno dal lancio di Windows 8:

a) Schermi, passiamo da schermi con 96dpi di risoluzione a schermi con 200, 300, 400 dpi ed a risoluzioni PAZZESCHE anche per i monitor piccoli (esempio 2560x1440 su un 10 pollici); i chip odierni già li supportano ma sono limitati sono sicuro di questo perchè per bocca del ceo di Nvidia alla presentazione di Kepler dice che i Tegra 3 ed i successivi (che supportano tali risoluzioni sui tablet) derivano da Kepler per cui non posso pensare che questo chip supporti solo 96 dpi.

Per chi vuole approfondire: Scaling to different screens - Building Windows 8 - Site Home - MSDN Blogs

Windows 7 e Windows Xp funzionano solo con 96dpi anche a parità di risoluzione lo schermo resta nero se gli si collega un 256dpi per esempio.

b) Bios UEFI, finora abbiamo visto solo le prime implementazioni che erano "conservative" ma ora con Windows 8 potrebbero attivare le feature esclusive che taglierebbero fuori sicuramente Windows Xp, e probabilmente anche alcune versioni di Windows 7.

c) Capitolo cpu: ci sarà la corsa contro arm da parte di Intel e quindi si correrà ad ottimizzare le cpu per farle consumare di meno e correre tanto perchè anche se i soc arm che arriveranno saranno più lenti, ma non di tanto, delle cpu Intel dalla loro hanno il fatto che non usano ventoline, che sono stabili e che consumano poco. Arriveranno i pc con soc Arm.

d) Oltre alla risoluzione ed ai dpi gli schermi diventeranno tutti touch, i mouse perderanno tasti e rotelline e avranno una superfice touch per favorire il movimento di Metro con i pc.

Di fronte a tutto questo, che accontenterebbe Microsoft dal lato software ed i produttori di pc dal lato hardware, la vedo molto dura, quasi una "resistenza" per chi deciderà di restare a 7 e continuare ad usare programmi Win32, almeno dal secondo anno dal lancio di 8 in poi.

Per un "assaggio" di cosa ci aspetterà nel mercato pc da Ottobre in poi non perdetevi il Computex di Taipei la prox settimana dove i produttori mostreranno i pc che immetteranno in commercio al lancio di Windows 8.

okey e questo per il mercato consumer.. e per il mercato business e gaming? secondo te che hanno intenzione di fare?

tutto giusto quello che scrive Maurizio, in ultima analisi Windows 8 e tutto cio' che ne consegue non e' pensato per rispondere a delle esigenze dell'utenza, ma solo per risollevare dei mercati che per ovvi motivi non stanno tirando.

quando dico che non stanno tirando, non e' che intendo che la gente non ha piu' bisogno del PC e del desktop classico, sto dicendo che grazie al progresso dell'hardware e del software, aziende e utenti consumer non hanno piu' la necessita' di cambiare PC troppo spesso.
un quad core di 4 anni fa fa ancora la sua sporchissima figura, e la potrebbe continuare a fare per diversi anni ancora.
non parlo ovviamente di prestazioni pure, ma di essere in grado di far girare perfettamente il software attuale.

4 anni fa con 1.000 euro si prendeva appunto un PC con quad core e 8 GB di ram, oggi basta metterci un SSD (che stanno iniziando a costare meno di un euro al GB) e si ha ancora una macchina perfettamente in grado di fare quello che serve al 90% delle persone.

ovvio che l'industria dei PC ne risenta, e allora ecco che MS va a inventarsi Windows RT non solo per rispondere all'iPad, ma anche per cercare di rendere superato l'hardware che tutti usavano felici e contenti (in particolare i portatili senza touch screen perderanno valore e rivenderli diventera' quasi impossibile).

Windows 8 per me e' l'esempio di come gli interessi delle grandi aziende vanno contro gli interessi degli utenti.

chi di voi non sarebbe stato felice di un Windows 7 Second Edition, con tutte le migliorie del kernel di Windows 8 + tutte quelle piccole cose come il nuovo task manager, il nuovo windows manager che e' nettamente piu' performante di quello di Windows 7, il supporto nativo per Sata 3, USB 3 etc. etc.

si sentiva la mancanza di Windows 8 per PC desktop e portatili? assolutamente no.
sarebbe stata ben accolta una evoluzione di Windows 7? assolutamente si.

@lock3r : iterpretato male io allora :)

sta di fatto che non penso MS sia così miope da giocarsi il segmento business e quello gaming (mercati su cui ha il 99% di presenza)

Quello business se lo gioca di sicuro così come hanno fatto per Pocket Pc, quello gaming non so non ho ancora capito che intenzioni hanno, le nuove console che usciranno nel 2013 saranno directx 11 compliant, quindi la conversione per pc dovrebbe essere semplice, probabilmente saranno ibride le app, nel senso quando toglieranno il desktop resterà Win32 sotto e l interfaccia sarà Metro tanto serve solo per lanciare il gioco poi cmq si gioca a tutto schermo.

OT: il sogno sarebbe una piattaforma libera (linux?) dove tutte le case di gaming (basterebbe EA e Activision-Blizzard) e quelle delle schede video concentrassero i propri sforzi

OT: il sogno sarebbe una piattaforma libera (linux?) dove tutte le case di gaming (basterebbe EA e Activision-Blizzard) e quelle delle schede video concentrassero i propri sforzi

ma gli interessi delle case di gaming vanno in direzione opposta, loro sono felicissimi di soluzioni stile Xbox o Windows 8, sono gli utenti che "sono sbagliati e vanno cambiati" (ovviamente questa tra virgolette e' una battuta sarcastica).

Mah ribadisco dato che le Directx sono un framework abbastanza indipendente, il gioco resterà scritto con lo stesso codice con cui lo scrivono ora, solo che invece di avere le icone ed il programma di installazione si installerà in automatico dal marketplace ed avrà una tiles. Si tocca la tiles ed il gioco parte, credo poco al gaming al di fuori di Windows dato che tutti i motori 3D si basano sulle directx.

Mah ribadisco dato che le Directx sono un framework abbastanza indipendente, il gioco resterà scritto con lo stesso codice con cui lo scrivono ora, solo che invece di avere le icone ed il programma di installazione si installerà in automatico dal marketplace ed avrà una tiles. Si tocca la tiles ed il gioco parte, credo poco al gaming al di fuori di Windows dato che tutti i motori 3D si basano sulle directx.

dormiremo sonni tranquilli per i prossimi anni allora :D

@mauriziofa
Secondo me (purtroppo) la tua analisi è giusta, anche se è un cambiamento di cui non sento il bisogno e che sinceramente non mi attira. Io voglio essere il padrone di ciò che faccio, mi scoccia troppo che mi sia imposto, quando io non ne sento la necessità. In particolare mi si vogliono imporre piattaforme che a me non piacciono. Alla fine a me winzoz serve solo per SC2, mi importa relativamente poco, però mi rattrista sapere che questa è la direzione che stiamo prendendo.
E tutto questo perché le grandi industrie dell'informatica si sono accorte solo ora che ciò che offrono non è all'altezza dei desideri dell'utente (qualunque idiota è in grado di usare android, ho visto gente invece andare in palla davanti alla scritta "premi ctrl+alt+canc per effettuare il log-in), solo che la loro soluzione è di forzare l'esperienza tablet su un pc. RIsultato? Staremo a vedere.

edit: la realtà è che "loro" vorrebbero un cliente che cambia pc una volta all'anno, mentre, con i prezzi che propongono, la maggior parte delle persone cambia pc una volta ogni 3 o 4 anni. Io continuo a chiedermi con quale HW pensano di far girare sta roba.

Ultima modifica da un moderatore:
@mauriziofa
Secondo me (purtroppo) la tua analisi è giusta, anche se è un cambiamento di cui non sento il bisogno e che sinceramente non mi attira. Io voglio essere il padrone di ciò che faccio, mi scoccia troppo che mi sia imposto, quando io non ne sento la necessità. In particolare mi si vogliono imporre piattaforme che a me non piacciono. Alla fine a me winzoz serve solo per SC2, mi importa relativamente poco, però mi rattrista sapere che questa è la direzione che stiamo prendendo.
E tutto questo perché le grandi industrie dell'informatica si sono accorte solo ora che ciò che offrono non è all'altezza dei desideri dell'utente (qualunque idiota è in grado di usare android, ho visto gente invece andare in palla davanti alla scritta "premi ctrl+alt+canc per effettuare il log-in), solo che la loro soluzione è di forzare l'esperienza tablet su un pc. RIsultato? Staremo a vedere.

edit: la realtà è che "loro" vorrebbero un cliente che cambia pc una volta all'anno, mentre, con i prezzi che propongono, la maggior parte delle persone cambia pc una volta ogni 3 o 4 anni. Io continuo a chiedermi con quale HW pensano di far girare sta roba.

C'è anche una motivazione di tipo economico/produttivo: tenere in piedi due linee distinte di produzione di monitor, come ora (96dpi per pc e monitor da 300dpi per tablet), è una spesa e vogliono poter ottimizzare i costi. Stessa cosa per i bios, unificati a quelli dei tablet, tutti UEFI, e, anche se Intel cercherà di contrastare con tutte le sue forze, anche per i soc che sono sicuro farebbe la felicità di molti produttori avere solo la linea arm, ci vorrà del tempo è chiaro da Ottobre il mercato pc si spaccherà in 2 tronconi e prima che prevalga Windows 8 ci vorrà che per lo meno siano disponibili un consistente numero di app, diciamo un anno dal lancio, nel frattempo i soc arm si saranno evoluti per far girare i normali giochi pc e competere con i processori x86.

Per quanto riguarda il gaming su linux io non lo escluderei: se Valve se ne dovesse uscire con la steambox basata su linux il panorama legato a questo settore potrebbe cambiare drasticamente da un momento all'altro. Ancora una volta: le soluzioni ci sono; il problema è vedere l'industria cosa decide. Poi cari ragazzi, diciamo sempre che le grandi multinazionali ci impongono le cose: alla fine il potere decisionale ce l'hanno proprio i consumatori! Non piace una cosa? Basta non comprarla! Il problema è sempre vedere cosa piace o non piace alla maggioranza... Personalmente non credo che il personal computing come lo intendiamo noi svanirà ma diventerà sicuramente un mercato di super nicchia, per pochi eletti. Questo, in soldoni, significherà un aumento spropositato dei prezzi. Per tutto il resto ci saranno smartphone e tablet e, alla fine, se ci soffermiamo a ragionarci con logica ci rendiamo conto che questa è una conseguenza naturale alle REALI necessità del 95% degli utenti: xke' dovrei avere un computer fisso, super potente e prestante, se la mia unica esigenza è postare su facebook, leggere le news, le email e giocare a angry birds a cut the rope? Ecco, quel tipo di utenza oggi ha gli strumenti adatti e a misura delle loro esigenze. La cosa triste (per noi) è che sono la maggioranza e la priorità e l'attenzione dell'industria si focalizza solo ed esclusivamente su di loro...

p.s.

Maurizio, anche WinRT avrà il desktop classico ma l'unica applicazione non metro che farà girare sarà proprio office...

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro