altra domanda: ma si potrà fare l'upgrada alla versione definitiva secondo voi?
vivamente sconsigliato dato che non e' uno scenario supportato ufficialmente da MS.
---------- Post added at 08:36 ---------- Previous post was at 08:20 ----------
Chi vuole a tutti i costi il menù start rimane con Windows 7.Non vedo dove sia il problema alla fine.
il problema invece c'e' eccome, tu stesso poi ti fai una domanda che lo fa emergere:
Chissà poi cosa sta valutando Microsoft per il Service Pack 2 di Windows 7: sarà solo una collection degli hotfix come l'SP1 o ripercorrerà la strada di Windows Xp Service Pack 2, magari aggiungendo features già presenti in 8?
Windows 7 e' stata un'ottima evoluzione di Vista, un passo nella giusta direzione, ma sono passati 3 anni, che sono tanti per un OS, prova solo a installare Windows 7 sull'hardware attuale e te ne rendi conto: su una Asus P8Z77V Deluxe con processore Core i5 Ivy Bridge, Windows 7 praticamente non riconosce manco un componente, bisogna installare manualmente tutti i driver.
Peraltro volevo installarlo su un SSD Sata 3 che quindi era collegato alla MB su porta Sata 3... niente da fare, ho dovuto collegarlo alla porta Sata 2, fare l'installazione, installare i driver della MB e poi scollegare l'SSD e ricollegarlo sulla porta Sata 3... due palle! e piu' andremo avanti e peggio sara'.
Oltre a questo Windows 7 ha tante altre lacune che andrebbero riempite, per cui non sarebbe stato male avere quest'anno una nuova release di Windows che andasse nella direzione di migliorare Windows 7 senza stravolgerlo.
Avrebbe appunto fatto la gioia sia del mercato consumer che di quello professionale.
Ma MS si e' innamorata di questa idea che i PC tradizionali debbano sparire dalla faccia della terra in brevissimo tempo... cosa che io trovo assurda dato che ad oggi ci sono piu' di un miliardo di utenti PC e circa 500 milioni di utenti Windows 7 che di certo non sentono il bisogno di passare a Metro, e anche ammesso che vogliano prendere un tablet con Windows 8 questo di certo non implica automaticamente che debbano buttare nel cesso il PC tradizionale che stanno usando ora.
Che MS faccia un SP2 di Windows 7 apportando miglioramenti consistenti lo dubito fortemente, mi pare chiaro che MS stia puntanto tutto su Metro, per cui sarei davvero sorpreso (positivamente) se dovesse continuare a sviluppare Windows 7, ma non ci scommetterei manco mezzo euro.
Quindi per concludere: non e' semplicemente un problema di Menu' Start, il problema e' piu' ampio e complesso, e pensare di continuare ad usare Windows 7 per altri 3 o 4 anni non e' certo una prospettiva piacevole.