Rj45

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tonysk

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
36
Ciao ragazzi,
Ho una domanda sapete dirmi per una fibra ottica quale cavo rj45 è il migliore? Preferibilmente schermato e piatto per un passaggio in una canalina, la lunghezza non è eccessiva sono solo 2mt/2,5mt
Grazie

Ciao ragazzi,
Ho una domanda sapete dirmi per una fibra ottica quale cavo rj45 è il migliore? Preferibilmente schermato e piatto per un passaggio in una canalina, la lunghezza non è eccessiva sono solo 2mt/2,5mt
Grazie

Ciao :)

A parte che dire fibra ottica vuol dire tutto o nulla.

C'è la FTTC oppure c'è la FTTH.

Te hai la FTTC oppure la FTTH?

Non esiste un cavo di rete (quindi con connettori rj45) piatto.

Poi se prendi un cavo schermato ti servono anche i connettori e le prese schermate e poi devi collegare almeno una delle due estremità della schermatura alla messa a terra perchè altrimenti peggiori le cose anzichè migliorarle.
Nelle canalina che altri fili ci passano?

Ultima modifica da un moderatore:
Nella canalina non passa solo il cavo di alimentazione del modemrouter, comunque la connessione e fttc

Riguardo alla parte del cavo piatta ho recentemente preso un cavo rj45 piatto non mi ricordo se cat6e o cat7

Riguardo alla parte del cavo piatta ho recentemente preso un cavo rj45 piatto non mi ricordo se cat6e o cat7
a me quei cavi sanno di giocattoli. non hanno le coppie "twistate" e la robustezza non sembra il loro forte. secondo la mia esperienza, da usare solo in casi limite e per brevi tratte. poi certo funzionano, se no non li venderebbero ma io preferirei i normali UTP

Ok al massimo vedrò di modificare il passaggio in canalina, comunque tralasciando questo, cosa mi consigli?
Anche perché non ho ben capito il discorso della schermatura che hai detto

Ok al massimo vedrò di modificare il passaggio in canalina, comunque tralasciando questo, cosa mi consigli?
Anche perché non ho ben capito il discorso della schermatura che hai detto
dice di prenderli non schermati perchè se le linee che tirerai non saranno schermate in toto e secondo le corrette regole di messa a terra potresti peggiorare la situazione. anche qui, a meno che tu non sia in situazioni particolari i cavi schermati non ti servono.

Era quella la risposta. Se con "fibra ottica" intendi i cavi in cui ci passa la luce dentro, non puoi usare l'RJ-45. Devi usare connettori appositi che ti convertono il segnale luminoso in segnale elettrico per essere collegato al pc.
Se invece intendi la promozione "fibra ottica", come ha detto Cibachrome, devi vedere se alla fine a casa tua ti arriva la FTTC (in cui la fibra arriva solo fino alla cabina, e da li si va col doppino classico) oppure FTTH (in cui ti arriva la fibra dentro casa).
Nel primo caso, OK RJ-45. Se l'impianto di casa è fatto a regola d'arte non dovresti avere grosse perdite. Si consiglia di piazzare il router il più vicino possibile alla presa in modo da avere cavi corti. E da li andare con ethernet o wifi come ti pare, dato che non c'è grossa differenza. 2m di cavo non sono eccessivi, e dato che andrebbe dentro una canalina, il cavo resterebbe dritto e non dovrebbe esserci pericolo di onde riflesse o stazionarie all'interno.
Nel caso del FTTH come ho detto hai bisogno di hardware e connettori appositi.

Di solito i cavi schermati (tipo il coassiale dell'antenna tv) sono poco consigliati perché se non hai adattamento sulla linea, il cavo si comporta come un'impedenza capacitiva e come ho detto, se non hai adattamento, rischi di avere uno schifo dall'altra parte. Meglio cavi twistati, ma allo stesso modo, puoi trovarti un'impedenza induttiva e di solito si usano in caso di riflessioni sul cavo. Io lascerei perdere anche questi. La lunghezza non è eccessiva.
Non ricordo le sigle varie, ma se cerchi su internet dovresti trovare l'elenco in ordine cronologico dei tipi di cavo e se non sbaglio, l'ultimo tipo può essere buono nel tuo caso dato che ha una conduttività migliore.

No la mia domanda era: quale rj45 è il migliore, non voglio nessun cavo in fibra ottica

No la mia domanda era: quale rj45 è il migliore, non voglio nessun cavo in fibra ottica
ti ha elencato le possibilità dato che non avevi fornito informazioni sufficienti per comprendere la tua situazione. come già detto, dei normalissimi UTP vanno bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità