Rj45

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora i cavi dati si dividono in UTP, FTP e STP e in cat5, 5e, 6 e 7. Le prime sigle indicano la schermatura:
UTP non schermati
FTP hanno una sola calza esterna
STP hanno le coppie schermate più una calza esterna
Per la seconda dicitura:
Cat 5 semplice cavo fino a 100Mbps
Cat 5e coppie intrecciate fino a 1Gbps
Cat 6 coppie intrecciate divise da una croce di plastica fino a 10Gbps
Considerando che la fibra italiana il linea di massima non supera i 100Mbps potrebbe bastare un cat5 anche se nella speranza di un futuro migliore si tende ad acquistare Cat5e vista anche la minima differenza di prezzo e la quasi scomparsa dei cat5.
Il cat 6 te lo sconsiglio poiché inutile è troppo rigido. Lascio perdere cavi obsoleti nella descrizione. Ti consiglio un cat5e ftp si trova facilmente e a basso prezzo inoltre rimane anche abbastanza flessibile, la schermatura dovrebbe proteggerti dagli altri cavi presenti nella canalina e non servono particolari accortezze. I cavi piatti ti consiglio di lasciarli perdere come i cavi cat6 o 7 poiché inutili attualmente, rigidi è più spessi dei cat5e

Tieni d'occhio anche quello che ti ho detto sulla schermatura. Per essere funzionale oltre ad avere l'RJ45 maschio schermato, devi avere anche la femmina con la messa a terra, altrimenti la schermatura non funziona e rovina il segnale.

Si è quello che in realtà ho chiesto dall'inizio, ringrazio per tutti i consigli tecnici che mi sono stati forniti, ma mi bastava anche un semplice "questa è la marca migliore per i cavi rj45 ti puoi basare su questa"
Ripeto ringrazio ancora tutti i consigli tecnici che mi avete dato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità