DOMANDA Installazione fibra ottica FTTH: chiarimenti sulle modalità di passaggio del cavo

Pubblicità

F@bius

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
50
Salve,
stamattina i tecnici di Open Fiber hanno effettuato un primo tentativo di installazione della fibra ottica FTTH presso la mia abitazione.

Davo per scontato che la fibra ottica potesse essere posata senza problemi all'interno della canalina dove attualmente passsa il cavo di rame telefonico collegato alla porta RJ45 che alimenta il mio modem FTTC. Quella canalina a occhio sembrava libera perché larga e perché dentro c'era solo il cave di rame. I tecnici, però, hanno provato a inserire una sonda per verificare la presenza di eventuali ostruzioni e non riuscivano a farla passare da nessuna parte (le canaline hanno più di 35 anni).

Dalle scatole elettriche ancora libere era praticamente impossibile far passare il cavo, perché pur tirando i cavi elettrici, non si muovevano da nessuna altra parte. Le restanti scatole erano nascoste da mobili pesanti, per cui sono rimaste inaccessibili.

Hanno provato a verificare altre soluzioni, aprendo tutte le scatole presenti nel corpo scala condominiale. Al momento le fibre ottiche FTTH installate sono poche: una è stata inserita dentro la canalina condominiale del cavo telefonico, una dentro la canalina condominale dell'antenna televisiva e una altra ancora dentro la canalina condominiale elettrica.

Nel mio caso, l'unica scatola ancora libera e accessibile è rimasta proprio quella delle antenne televisive, posta a circa quattro metri dall'ingresso. Il problema è che quel punto non può essere occupato dal modem e nelle vicinanze non ci sono neanche prese elettriche. Pertanto ho rimandato l'intervento per capire quale punto fosse più idoneo.

Adesso il punto l'ho individuato ma per condurci la fibra ottica è necessario che venga fissata lungo il battiscopa con delle clip per un tratto e poi inserita all'interno di canaline esterne in plastica dove attualmente passsavano devi cavi elettrici (e una antenna telesiviva) che alimentano delle prese elettriche esterne. Fatto questo, bisognerà installare una nuova presa elettrica esterna perché quelle attuali sono troppo distanti.

La mia domanda è: i tecnici di Open Fiber possono fissare la fibra ottica alla parete con delle clip e farla passare poi dentro le canaline di plastica esterne dove passano anche dei cavi elettrici? Possono installare anche una presa elettrica o devo rivolgermi all'elettricista?

La mia domanda è: i tecnici di Open Fiber possono fissare la fibra ottica alla parete con delle clip e farla passare poi dentro le canaline di plastica esterne dove passano anche dei cavi elettrici? Possono installare anche una presa elettrica o devo rivolgermi all'elettricista?

Per la parte di impianto elettrico ovviamente devi fare da te o far fare al tuo elettricista.
Per il passaggio cavo fibra, se "hanno voglia" possono anche passartela nelle canaline esterne, ma a quel punto ti fai lasciare il cavo fibra più lungo e fai da te, così la fissi al battiscopa, poi apri le canaline esterne e ci metti dentro il cavo fibra

Per la parte di impianto elettrico ovviamente devi fare da te o far fare al tuo elettricista.
Per il passaggio cavo fibra, se "hanno voglia" possono anche passartela nelle canaline esterne, ma a quel punto ti fai lasciare il cavo fibra più lungo e fai da te, così la fissi al battiscopa, poi apri le canaline esterne e ci metti dentro il cavo fibra

Loro mi hanno chiesto di indicare un punto libero nella stanza per effettuare l'installazione. Ma in passato lessi che non erano certificati per intervenire su alcune strutture, quindi mi chiedevo se potessero fissarla al battiscopa e passarla dentro le canaline.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro