DOMANDA Consigli su infrastruttura di rete multi-edificio: Ubiquiti vs alternative MikroTik

Pubblicità
Mi quoto e lascio il thread e futuri thread tipo questo

Ti serve un elettricista / impiantista bravo per fare un cablaggio strutturato (se non sai cos'è già ti fa capire che non hai competenze per fare questa cosa) e una ditta per la parte sistemistica, non puoi improvvisarti
 
Però prima di andartene lasciami la configurazione con MikroTik (router, switch e AP).

Non trovo soluzioni Mikrotik valide lato switch. Ho deciso di modificare il mio AP principale con uno più adeguato e di restare su Ubiquiti.

Ubiquiti U7 Lite (U7-Lite) 1 x 2.5 GbE PoE
Ubiquiti U7 Pro XG U7-Pro-XG 1 x 10 GbE PoE+ (PoE 15.4W PoE+ 30W PoE++ 60W PoE+++ 90W)
Ubiquiti Pro XG 24 PoE USW-Pro-XG-24-PoE (720W) 16 x 10 GbE PoE+++ | 8 x 2.5 GbE PoE+++ | 2 x 25G SFP28
Ubiquiti 25G Direct Attach Cable (UACC-DAC-SFP28-3M) From 10G SFP+ to 25G SFP28
Ubiquiti Dream Machine Pro Max (UDM-Pro-Max) 8 x 1 GbE | 1 x 2.5 GbE WAN | 1 x 10G SFP+ | 1 x 10G SFP+ WAN
Ubiquiti SFP+ to RJ45 Adapter (UACC-CM-RJ45-MG) From 10G SFP+ WAN to 10 GbE WAN ONT

Richiesta specifica 1:
Per sfruttare appieno l’ecosistema Ubiquiti, è necessario utilizzare esclusivamente cavi e adattatori ufficiali, oppure è possibile utilizzare soluzioni equivalenti di terze parti compatibili?
In particolare:
  • Ubiquiti 25G Direct Attach Cable (UACC-DAC-SFP28-3M)
  • Ubiquiti SFP+ to RJ45 Adapter (UACC-CM-RJ45-MG)
Se sono compatibili anche prodotti generici, potreste suggerire alternative affidabili disponibili su Amazon?

Richiesta specifica 2:
Per quanto riguarda i cavi questi vanno bene?

Richiesta specifica 3:
Vi ringrazio per i precedenti consigli.
Potreste fornire un parere generale sulla mia configurazione, evidenziando eventuali aspetti che potrei aver trascurato a causa della mia inesperienza?
A proposito della vostra indicazione sulla necessità di un elettricista per il cablaggio strutturato e di un sistemista, vi confermo che ho già individuato i professionisti di riferimento. L'idea sarebbe di coinvolgere il sistemista solo per gli aspetti che si rivelassero oltre le mie competenze, in modo da utilizzare questo progetto anche come opportunità di apprendimento.
Non avendo urgenze particolari, posso permettermi di dedicare il tempo necessario a studiare e configurare il sistema in autonomia, per quanto possibile.

Grazie per il supporto
 
A proposito della vostra indicazione sulla necessità di un elettricista per il cablaggio strutturato e di un sistemista, vi confermo che ho già individuato i professionisti di riferimento.

Benissimo, dovranno effettuare sopralluoghi, capire le tue esigenze, stilare un progetto con preventivo dei lavori e non scordare di far comprendere anche la manutenzione futura. Prevedere anche la certificazione dell'impianto non sarebbe male.


Per la parte "apprendimento" inizia con la lettura di Reti di calcolatori di Andrew Tanenbaum, per me pietra miliare per chi vuole affacciarsi al settore sistemistico
 
Ultima modifica:
Sono più avanti, l'impianto è già pronto, manca solo il rack e la strumentazione. Cosa mi dici della domanda 1 e 2?
Grazie per tutto e per il libro
 
Ultima modifica:
Lo stesso che ho già detto, ti affida a una ditta di professionisti e decideranno loro, in base al materiale che hanno, che conoscono, che installano comunquemente, ecc cosa è meglio epr il caso in esame. Tra l'altro non si può fare una infrastruttura come hai descritto senza un sopralluogo, vedendo la copertura wifi, vedendo come passare tra gli edifici, ecc ecc

Io sono per far lavorare chi è competente. Se c'è un problema all'auto, la porto dal meccanico. Se devo sostituire la caldaia, chiamo una ditta di termoidraulica. Se devo rifare un impianto elettrico, chiamo uin elettricistica. E così via.
Se te vuoi fare tutto in autonomia, io non concordo e non dò consigli in questa direzione
 
I cavi sono già stati tirati e non da me... inutile proseguire se non si vuole rispondere... inutile postare e/o proseguire... concordo solo su questo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top