DOMANDA rivestimento al nichel, perde prestazioni?

Pubblicità

ale11zano

Utente Attivo
Messaggi
534
Reazioni
52
Ciao ragazzi ho notato che i nuovi diisipatori pur avendo basi ed heatpipes in rame sono rivesiti in nichel come quello del mio dissi dark rock pro 3, ora per curiosità sono andato a vedere la conducibilità termica del nichel e ho notato che è molto bassa, ora mi chiedo perchè di questa scelta non sarebbe più prestazionale senza questo rivestimento?se limo la base a contatto con la cpu fino a lappare il rame a vista non guadagnerei in prestazioni??
 
Lo strato è talmente sottile che la resistenza termica della placcatura in nichel è quasi nulla. Ergo non fa differenze. E' vero che la conducibilità del nichel è più bassa di quella di rame/alluminio, ma la resistenza termica(cioè quanto "difficile" è per il calore passare attraverso il materiale) dipende anche dallo spessore dello strato, che per una placcatura è molto basso. Per esempio, la pasta termica ha una conducibilità termica molto più bassa di rame/ferro/nichel/alluminio ma siccome lo starto è relativamente sottile l'effetto è poco evidente. Per esempio, se ad un sistema CPU-dissipatore/ambiente con resistenza termica 0.3°C/W aggiungi una resistenza di 0.0001°C/W(valore a caso ma basso, per esempio la resistenza della placcatura in nichel) il risultato è praticamente equivalente a 0.3°C/W.
 
Quoto sopra, ottima spiegazione!
Qualche decina di micron di nickel non comportano perdite rilevabili quotidianamente nella conducibilità del sistema, nonostante la "bassa" (per un metallo,non è certo una plastica... ) conducibilità del nickel.

Oltre a migliorare drasticamente la (bassissima) resistenza alla corrosione del rame, ne aumenta pure la durezza e la resistenza al graffio, altrimenti rischieresti di graffiarlo ogni volta che lo monti/smonti
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top