PROBLEMA Risorse del computer non risponde

maures

Nuovo Utente
77
1
Buongiorno a tutti,
da quando ho sostituito il mio hd con due ssd a volte mi capita che le risorse del computer si blocchi (segnala "non risponde") e solo dopo un po' di tempo possa navigarci.
Volevo sapere come posso risolvere questo problema su windows 7.

Grazie a tutti.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Gli ssd sono i raid? Succede da sempre? Hai formattato o clonato il sistema operativo? Che antivirus hai? :)
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Prova a avviare io sistema operativo in modalità provvisoria, scaricare e installare malwarebytes antimalware e, sempre da modalità provvisoria, scansionare il pc. Poi sarebbe meglio comunque che cambiassi antivirus, perchè mse fa abbastanza pena. :p
 

maures

Nuovo Utente
77
1
Prova a avviare io sistema operativo in modalità provvisoria, scaricare e installare malwarebytes antimalware e, sempre da modalità provvisoria, scansionare il pc. Poi sarebbe meglio comunque che cambiassi antivirus, perchè mse fa abbastanza pena. :p

ho fatto tutte le verifiche del caso, ma non ho nessun malware o altre porcate sul pc, ma il problema si verifica lo stesso.

ho pensato a un problema con l'indicizzazione di windows 7 sugli ssd, ma aspetto conferme da qualche utente esperto!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Pubblica perfavore una videata di risorse del computer e scrivi il modello di scheda madre.
Purtroppo l'indicizzazione non è coinvolta nelle operazioni di riconoscimento delle periferiche, sembra più un problema di risposta da parte di un hardware connesso al pc, o un ritardo nel riconoscimento dovuto a driver non aggiornati di windows, come anche un virus o un programma che interferisce.

PS. l'indicizzazione (grossomodo) è un file-tabella n cui il sistema operativo memorizza il titolo del file, gli attributi rilevanti ecc. Quando utilizzi il "cerca" windows, invece di andare ad analizzare i file, analizza la tabella. Per questo l'indicizzazione su SSD si può anche togliere: la ricerca ramdom di un file su ssd può essere 10-50 volte più rapida che su hdd, ma sopratutto perchè ad ogni variazione di file, segue un aggiornamento della tabella, con conseguente scrittura... poca cosa a dir la verità, ma diciamo che è come la goccia d'acqua che erode le montagne ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se il problema diventasse particolarmente fastidioso, io mi armerei di pazienza, formatterei e reinstallerei tutto da capo. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

maures

Nuovo Utente
77
1
Pubblica perfavore una videata di risorse del computer e scrivi il modello di scheda madre.
Purtroppo l'indicizzazione non è coinvolta nelle operazioni di riconoscimento delle periferiche, sembra più un problema di risposta da parte di un hardware connesso al pc, o un ritardo nel riconoscimento dovuto a driver non aggiornati di windows, come anche un virus o un programma che interferisce.

la scheda madre è un ASUSTek P7P55 LX, mentre ho già verificato di non avere virus o malware sul pc.

I due ssd sono gli unici collegati alle porte SATA del PC, a parte il lettore CD\DVD e sono entrambi samsung (con i driver aggiornati)

E' lento quando accedo a "computer", la finestra resta bianca e compare la barra di caricamento verde nel lato alto della finestra che impiega un bel po' a riempirsi e a farmi vedere i dischi.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi mostrarci lo stato smart del hdd utilizzando CrystalDisk?
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No.
Utilizza CrystalDisk oppure HD Tune oppure HD Sentinel.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
la scheda madre è un ASUSTek P7P55 LX, mentre ho già verificato di non avere virus o malware sul pc.

I due ssd sono gli unici collegati alle porte SATA del PC, a parte il lettore CD\DVD e sono entrambi samsung (con i driver aggiornati)

E' lento quando accedo a "computer", la finestra resta bianca e compare la barra di caricamento verde nel lato alto della finestra che impiega un bel po' a riempirsi e a farmi vedere i dischi.

La scheda è ok (è un P55 intel e non ha connessioni di terzi).
Aspetto lo screen di "Computer"... oppure puoi fare tu stesso delle prove staccando a uno a uno - e provando (dopo il riavvio del pc) a vedere se l'apertura di Computer è immediata - tutte le periferiche che vedi ....il secondo SSD, il lettore dvd, il collegamento di rete, e, se c'è altro anche quello.
 

maures

Nuovo Utente
77
1
La scheda è ok (è un P55 intel e non ha connessioni di terzi).
Aspetto lo screen di "Computer"... oppure puoi fare tu stesso delle prove staccando a uno a uno - e provando (dopo il riavvio del pc) a vedere se l'apertura di Computer è immediata - tutte le periferiche che vedi ....il secondo SSD, il lettore dvd, il collegamento di rete, e, se c'è altro anche quello.

la cosa strana è che non lo fa sempre, ma ogni tanto. di solito l'apertura è immediata.

appena torno a casa ti faccio gli screen

- - - Updated - - -

No.
Utilizza CrystalDisk oppure HD Tune oppure HD Sentinel.

ecco gli screen dei due dischi

Clipboard012.jpg Clipboard013.jpg

La scheda è ok (è un P55 intel e non ha connessioni di terzi).
Aspetto lo screen di "Computer"... oppure puoi fare tu stesso delle prove staccando a uno a uno - e provando (dopo il riavvio del pc) a vedere se l'apertura di Computer è immediata - tutte le periferiche che vedi ....il secondo SSD, il lettore dvd, il collegamento di rete, e, se c'è altro anche quello.

e lo screen di risorse del computer

Clipboard01.jpg
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Queste schermate mostrano un test di lettura/scrittura, non sono gli screen che ti ho chiesto!
Fai la cattura dello SMART.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
e lo screen di risorse del computer

Visualizza allegato 166054



Come ti ho detto, dovresti provare a staccare (non la vedo nella schermata ma magari c'è) la rete, riavviare e vedere... stessa cosa disinstallando il programma lettore di dvd virtuale, poi staccando il lettore dvd vero e proprio (a PC spento, stacca solo il cavo di alimentazione), infine il secondo ssd.
Se vedi che senza uno di questi non da mai incertezze nel visualizzare la schermata, hai travato dove stà il problema.

I dati SMART che ti hanno chiesto li puoi visualizzare anche con Samsung Magician, prima pagina in alto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili