Risolvere coil whine cambiando alimentatore?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Ciao a tutti, monto una 980Ti AMP Extreme della zotac. Quando gioco a giochi pesanti a settaggi alti, con il salire delle ventole si inizia a sentire distintamente anche un forte coil whine: quel che faccio allora è abbassare i settaggi perchè questo rumore mi infastidisce parecchio. Sta cosa mi dà rabbia perchè potrei giocare tranquillamente a settaggi più alti. Leggendo qua e la in rete ho letto che spesso il problema può derivare, oltre che dalla scheda, da una scarsa stabilità elettrica dell'alimentatore. Io ora monto un seasonic 620w con certificazione bronze (so che non conta niente per la stabilità elettrica). Volevo sapere se secondo voi vale la pena provare a sostituirlo con un alimentatore di fattura superiore per provare a risolvere il problema, e se, secondo voi, appunto sostituendolo si può risolvere o diminuire il coil whine.
Facendo ricerche online, ho selezionato questi 4 alimentatori, a prezzi diversi e tra i quali dovrò scegliere.
ASUS ROG STRIX 750G 80 plus gold
EVGA SUPERNOVA G3 80+ GOLD 750W
Corsair RM750X
Antec HCG-750-GOLD
Come wattaggio volevo stare un po' largo per non lavorare mai a pieno carico.
Quindi le domande sono 2: può la sostituzione dell'alimentatore risolvere il mio problema? se sì, questi alimentatori che ho selezionato sono consigliati per il problema che sto cercando di risolvere?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, monto una 980Ti AMP Extreme della zotac. Quando gioco a giochi pesanti a settaggi alti, con il salire delle ventole si inizia a sentire distintamente anche un forte coil whine: quel che faccio allora è abbassare i settaggi perchè questo rumore mi infastidisce parecchio. Sta cosa mi dà rabbia perchè potrei giocare tranquillamente a settaggi più alti. Leggendo qua e la in rete ho letto che spesso il problema può derivare, oltre che dalla scheda, da una scarsa stabilità elettrica dell'alimentatore. Io ora monto un seasonic 620w con certificazione bronze (so che non conta niente per la stabilità elettrica). Volevo sapere se secondo voi vale la pena provare a sostituirlo con un alimentatore di fattura superiore per provare a risolvere il problema, e se, secondo voi, appunto sostituendolo si può risolvere o diminuire il coil whine.
Facendo ricerche online, ho selezionato questi 4 alimentatori, a prezzi diversi e tra i quali dovrò scegliere.
ASUS ROG STRIX 750G 80 plus gold
EVGA SUPERNOVA G3 80+ GOLD 750W
Corsair RM750X
Antec HCG-750-GOLD
Come wattaggio volevo stare un po' largo per non lavorare mai a pieno carico.
Quindi le domande sono 2: può la sostituzione dell'alimentatore risolvere il mio problema? se sì, questi alimentatori che ho selezionato sono consigliati per il problema che sto cercando di risolvere?
Il coil whine non lo elimini con la sostituzione dell'alimentatore perchè il problema è prevalentemente dato dal sotto dimensionamento del cavo di rame smaltato usato per generare l'avvolgimento che forma la bobina interna dell'induttore.
E la quantità di corrente che genera il fastidio, tanto è vero che lo hai sperimentato tu stesso.
Abbassando i dettagli di gioco, non si presenta...minor corrente che scorre all'interno dell'induttore, appena alzi i dettagli eccolo che arriva, maggior corrente....
 
  • Mi piace
Reazioni: Pracuzz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili