RISOLTO Cambio alimentatore rotto

I am Legolas

Nuovo Utente
51
4
Ciao, ho un pc con:

CPU: Intel i5 6500 skylake
scheda madre: Asus h170 pro
GPU: Nvidia gtx 970 Gigabyte
dissipatore: Scythe katana 3
alimentatore: XFX Pro 550B XTR 550W 80+ Gold
RAM: Corsair 2133 Mhz 2 x 8 Gb
SSD: Adata premier pro sp 920 128 Gb
HDD: WD blue 1 Tb
Case: Thermaltake Commander MS-1


Mentre giocavo al pc, è saltato il circuito delle prese. L'UPS non andava più, quindi ne ho comprato un altro e una volta collegato il pc all'ups, all'accensione saltava di nuovo il circuito delle prese.

Sono arrivato alla conclusione che è l'alimentatore il problema.
Può aver danneggiato anche la scheda madre, la CPU o altri componenti?

In tal caso, avendo il pc da 8 anni, nel sostituire l'alimentatore, posso prenderne uno con più watt che regga un eventuale upgrade di componenti danneggiate?
Cosa mi consigliate di fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Può aver danneggiato anche la scheda madre, la CPU o altri componenti?
succede raramente ma è possibile
In tal caso, avendo il pc da 8 anni, nel sostituire l'alimentatore, posso prenderne uno con più watt che regga un eventuale upgrade di componenti danneggiate?
Cosa mi consigliate di fare?
intanto non mi fascerei la testa prima di essermela rotta: prova le componenti sul Pc di qualche amico;
l'alimentatore cambialo solo se sei certo che sia rotto, un buon modello che non costa tanto (testato da Falc75) è il Kolink 750 ATX 3.0 (#linkVersoAmazon)
per quanto riguarda l'UPS accertati che sia del tipo ad onda sinusoidale pura (o che abbia almeno l'AVR), perché se non lo è rischi di rompere l'alimentatore nuovo; per farlo devi guardare le specifiche tecniche sul sito del produttore
 

I am Legolas

Nuovo Utente
51
4
succede raramente ma è possibile

intanto non mi fascerei la testa prima di essermela rotta: prova le componenti sul Pc di qualche amico;
l'alimentatore cambialo solo se sei certo che sia rotto, un buon modello che non costa tanto (testato da Falc75) è il Kolink 750 ATX 3.0 (#linkVersoAmazon)
per quanto riguarda l'UPS accertati che sia del tipo ad onda sinusoidale pura (o che abbia almeno l'AVR), perché se non lo è rischi di rompere l'alimentatore nuovo; per farlo devi guardare le specifiche tecniche sul sito del produttore
Purtroppo non ho nessuno con cui posso testare le componenti.
Penso sia l'alimentatore il problema, perchè questo faceva saltare il circuito delle prese quando lo collegavo senza l'ups e premevo il tasto di avvio del pc. L'ups è l'Epyc ION 1000VA, sul sito dice onda sinusoidale simulata, avevo letto che andava bene comunque.
 

I am Legolas

Nuovo Utente
51
4
Da quanto ho visto sul sito del produttore, dice che non ha AVR . Devo rispedirlo indietro?
Invece l'alimentatore che mi hai consigliato, scusa l'ignoranza, è compatibile con la mia configurazione? Ho visto che la mia scheda madre è PCIe 3.0/2.0, essendo che l'alimentatore è 5.0 cambia qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Da quanto ho visto sul sito del produttore, dice che non ha AVR . Devo rispedirlo indietro?
sarebbe meglio, prendine uno con AVR e possibilmente con onda sinusoidale pura
Invece l'alimentatore che mi hai consigliato, scusa l'ignoranza, è compatibile con la mia configurazione? Ho visto che la mia scheda madre è PCIe 3.0/2.0, essendo che l'alimentatore è 5.0 cambia qualcosa?
l'alimentaore è ATX 3.0, questa è la specifica
il cavo a 16 PIN si chiama PCIe 5.0 12VHPWR ma non ha niente a che fare con gli slot PCIexpress sula sscheda madre, si tratta di un acavo di alimentazione che permette di usare le moderne schede NVidia con cavo unico, senza passare per adattatori e/o senza usare più cavi a 8 pin (sdoppiati 6+2) per schede video;
il resto della cavetteria è standard, qundi ci sono tutti i cavi che servono per alimentare mobo, periferiche varie (SATA ecc) e CPU cavo 8 pin (generalmente sdoppiato in 4+4)
 

I am Legolas

Nuovo Utente
51
4
sarebbe meglio, prendine uno con AVR e possibilmente con onda sinusoidale pura

l'alimentaore è ATX 3.0, questa è la specifica
il cavo a 16 PIN si chiama PCIe 5.0 12VHPWR ma non ha niente a che fare con gli slot PCIexpress sula sscheda madre, si tratta di un acavo di alimentazione che permette di usare le moderne schede NVidia con cavo unico, senza passare per adattatori e/o senza usare più cavi a 8 pin (sdoppiati 6+2) per schede video;
il resto della cavetteria è standard, qundi ci sono tutti i cavi che servono per alimentare mobo, periferiche varie (SATA ecc) e CPU cavo 8 pin (generalmente sdoppiato in 4+4)
Ok, grazie per la spiegazione.
Per l'ups ho trovato un vultech 1000va pure line interactive, va bene o mi consigli altro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili