Riparato Hard Disk Danneggiato Da Corto Circuito!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alealeale

Utente Attivo
12
0
hai smontato l'elettronica? si
hai visto le briciature sui dentini? si
i dentini fanno parte dell'elettronica? si

cambia il pcb
 

luiggi89

Nuovo Utente
3
0
prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto,ma siccome sono ignorante in questo campo,dove trovo il pcb adatto per il mio hard disk?
 

alealeale

Utente Attivo
12
0
non credere sia facile
io ancora devo risolvere il mio
ho comprato due hd 2 pcb e ancora niente

a cercare?
inizia da ebay e google

a cercare no?
 

andrea1357

Utente Attivo
1
0
CPU
intel
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
4
GPU
nvidia
Audio
asus
Monitor
samsung
PSU
500
Case
nero, ventole blu
OS
windows
salve, ho un hard disk st-157a, non so se la meccanica funziona ancora... comunque ho tirato via l'elettronica solamente che se la alimento il pc si spegne. se invio una foto, qualcuno mi può dire che elementi posso provare col multimetro e, se possibile, segnarmeli in una foto modificata con paint? grazie
 

marbar94

Utente Attivo
129
2
CPU
Intel Core i7-3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
SSD SAMSUNG 850 250GB
RAM
16GB DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 (4x4GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB DDR6 (Gigabyte OC Edition)
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX PRO 550W
Case
Enermax Hoplite ST USB3 nero
OS
Windows 10 Enterprise 64 bit
Mi si è bruciato l'hard disk, quello usato come archivio, dove ho tutte le foto, musica, documenti vari, ecc.ecc.

E' di un Seagate Barracuda 7200.12 da 320 GB

L'hard disk non gira più. Ho smontato la scheda elettronica (PCB) e ho visto che c'è un punto bruciato.
Credo si siano bruciati due diodi.

Foto scheda integra (presa online): ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Foto MIA scheda bruciata: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Numero della scheda: 100532367 REV B

Quindi adesso vorrei capire se si può riparare in qualche modo (non rivoglio l'hard disk perfetto funzionante per sempre, voglio "solo" recuperare i dati!) o almeno trovare la scheda elettronica di questo modello di hard disk, sperando che sostituendola al mio, l'hard disk girasse e fosse letto dal sistema in modo da salvare tutti i dati.

COME SI PUO' RIPARARE?
o
CHI HA QUESTO HARD DISK/SCHEDA O RIESCE A TROVARMELO/A?

Supponiamo che qualcuno ha o riesce a trovarmi il mio modello di hard disk/scheda, la scheda va bene anche se non è di un hard disk da 320GB?

Ragazzi vi chiedo aiuto!!! Devo recuperare questi benedetti dati!!!!
 

iacchetti

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
ATI Radeon
Monitor
17"
OS
Windows XP
Ciao, mi sono trovato in questo forum per il problema indicato nella discussione.
Allora il mio HD è un Seagate Barracuda 7200.11 da 500 Gb. E' visibile a occhio nudo un pezzo bruciato:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
è questo il diodo di cui si parla nella discussione da eliminare? Lo faccio dissaldare?
Ma volendo poi ripristinare l'HD non si può comprare la scheda?
SE qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato.
 

iacchetti

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
ATI Radeon
Monitor
17"
OS
Windows XP
Ciao, mi sono trovato in questo forum per il problema indicato nella discussione.
Allora il mio HD è un Seagate Barracuda 7200.11 da 500 Gb. E' visibile a occhio nudo un pezzo bruciato:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
è questo il diodo di cui si parla nella discussione da eliminare? Lo faccio dissaldare?
Ma volendo poi ripristinare l'HD non si può comprare la scheda?
SE qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato.

Ho recuperato un HD identico al mio (me lo hanno prestato) ho smontato la scheda e l'ho montata sul mio, si accende, gira, però sento uno strano rumore e non viene visualizzato nel pc. Cosa può essere successo?
Secondo voi ho speranza di recuperare i dati? :(
 

Marja de Sanctis

Nuovo Utente
1
0
Sono appena riuscita a recuperare un hard disk fermo ormai da anni grazie a questo intervento su questo forum!
Grazieeee sono troppo felice!!!
Mitico!!!
 

gugly10

Utente Attivo
6
0
HDD
interno 82.4 GB; esterno 750 Gb
RAM
1 Gb
Monitor
samsung full hd 24''
OS
windows xp ice
Salve a tutti, ho lo stesso problema che hanno tutti gli altri utenti di questa discussione; in pratica ho usato un alimentatore errato, sentito puzza di bruciato e gli hard disk (ebbene si ne ho bruciati 2 :look: ) non si sono più riaccesi. Gli hard disk in questione sono un seagate 7200.10 500 Gb e un samsung hd753lj 750 Gb; per il primo ho letto i post precedenti, ma non ho capito bene qual è la procedura da fare e quali sono gli eventuali diodi da rimuovere per il secondo aspetto il parere di qualcuno più esperto. grazie in anticipo.;)
 

Allegati

  • seagate.jpg
    seagate.jpg
    49.9 KB · Visualizzazioni: 1,363
  • samsung.jpg
    samsung.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 1,021

kimiko1086

Utente Attivo
445
2
CPU
i7-2600
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
SSD 120GB Corsair GT
RAM
8GB BY CORSAIR Vengeance
GPU
8800GTS
PSU
Enermax Revolution87+ 550W
Case
Armor
OS
Win7 Pro 64bit
Buona sera a tutti, ho un problema pure io con un HDD WD IDE a seguito di un corto nell'alimentatore l'hdd non è più partito, potrebbe esserci qualche componente "entrato in protezione" ?

dando alimentazione l'unico componente che si scalda velocemente l'ho cerchiato in rosso non so se è corretto... apparentamente non ci sono danni almeno visivi..

allego foto PCB

potreste darmi qualche dritta in merito..

grazie anticipate

DSC00578.jpg DSC00579.jpg
 

Millenium_Tech

Utente Attivo
23
0
Ciao, il mio Western digital my book essential 3.0 1tb ha smesso di funzionare, il led si accende ma il pc non lo rileva, si vede solo con la rimozione sicura del disco, e in gestione disco lo da come disco sconosciuto da inizializzare..

ho aperto l'hard disk, ed ho visto che la PCB è leggermente bruciacchiata:
http://i35.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imag0910.jpg
(questo è il controller che permette di collegarci usb 3.0 + alimentazione, rimuovendolo, anche sul controller dell'hard disk è bruciacchiato.)

La PCB ha il codice: 2060-771698-002 REVP2
l'hard disk invece è un WD10EARS-00MVWB0


cosa posso fare?


Ps: ci sono anni di lavoro... :-(
 

Luponero

Nuovo Utente
1
0
RISOLTO, grosso problema con hard disk in corto. Volevo ringraziarvi perché grazie ai vostri consigli sono riuscito a recuperare i dati da un hard disk Maxtor stm3802110a da 80G che non dava più segni di vita. Con il tester ho cercato il diodo Zener in corto, l'ho dissaldato e tolto e come per magia tutto è ripartito!!! Nella foto ho evidenziato i diodi, ma ho tolto solo il rosso che risultava essere in corto. hard-disk.jpg
 
Ultima modifica:

Alfa_75

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti sono nuovo!
riesumo questo topic per ringraziarvi, perchè anch'io ho un seagate barracuda 7200.10 500GB, sicuramente rotto a causa di una alimentazione esterna sbagliata (non l'ho rotto io, quindi non so bene cosa sia successo)
ho notato comunque un diodo che diventava rovente appena alimentavo l'hdd, quindi, dopo aver letto questa discussione, ho dissaldato uno dei 2 diodi, ed ora rifunziona tutto!!!!
il diodo riporta queste diciture, se a qualcuno interessa (bux c732)

Grazie ancora!!
 

ciampara

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
vi scrivo in quanto ho un problema con hard disk, in pratica dall'oggi al domani ha smesso di funzionare (la sera prima tutto apposto l'indomani non ne ha voluto sapere di accendersi). Secondo me si è bruciato qualche componente del pcb in quanto collegandolo al pc tramite il box esterno non da proprio segni di vita ne si sentono rumori strani, ho pure provato a collegarlo tramite arduino ma nn c'è stato verso di farglielo leggere. Detto ciò siccome ho dati di mio interesse volevo capire se posso testare qualche componente con il tester ed eventualmente rimuoverlo/sostituirlo. Vi mando una foto dell'elettronica del mio hard disk che è un Samsung HM640JJ640 Gb/7200rpm/16M.
IMAG0113.jpg IMAG0114.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!