Riparato Hard Disk Danneggiato Da Corto Circuito!!

  • Autore discussione Autore discussione Anima
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai provato a sentire se il motore si avvia alimentando l'hdd con l'alimentatore interno del pc tramite il connettore sata ?

Purtroppo non c'è granchè da testare, queste pcb sono da sostituire direttamente se si guastano.
 
si ma il motore non si avvia, vorrei provare a rimuovere il diodo zener che a quanto ho capito di solito è quello che salta. Ma non so identificarlo
 
Era proprio questo che intendevo...
Non c'è alcun diodo da rimuovere (tra l'altro normalmente i diodi di protezione che si trovano sulle pcb non si chiamano zener ma TVS).
Mi dispiace ma non ci sono diodi di protezione, quindi il danno è sicuramente più esteso di quello che credevi.
 
Ultima modifica:
Quindi mi stai dicendo che se anche sostituisco il pcb molto probabilmente non risolvo un c...o? :(
 
Sto dicendo che è quasi impossibile riparare la pcb, quindi se vuoi tentare di recuperare l'hdd dovrai per forza sostituire la PCB.
Tieni presente però, che quando si sostituisce la PCB dei moderni hdd, bisogna fare anche un lavoro di adattamento ROM altrimenti le testine non si calibrano correttamente e non si potrà accedere ai dati.
Essendo un samsung c'è però la possibiltà che basti sostituire la pcb con una identica proveniente da un altro hdd identico, ma posso dirti che sempre più frequentemente è necessario adattare la rom anche sui samsung.
 
Si sapevo che il più delle volte bisogna adattare la ROM ma a quanto ho capito quello nn dovrebbe essere un problema, il problema reale è trovare un PCB identico e senza spendere 100 euro :D
Grazie cmq per le informazioni
 
Grazie a voi sto riuscendo piano piano a recuperare i dati ormai dati per persi da un mio vecchio hd sata (Seagate Barracuda 7200.10 500Gbytes ST3500830AS) che era montato su box esterno Lacie.

Dopo aver analizzato il diodo (vedi allegato, n.1), visivamente crepato, ed eseguendo test con multimetro risultava in corto, ho provveduto a distagnarlo dalla pcb, ma non è stato sufficiente ed una volta ricollegato al pc non si accendeva comunque.

Ho verificato con lente d'ingrandimento tutti i componenti elettronici presenti sulla scheda pcb ed uno di questi (vedi allegato, n.2) presentava segni di bruciatura tutto attorno.

Ho provato pertanto a distagnare anche questo componente e, una volta ricollegato a pc, miracolosamente si è avviato ed è stato correttamente riconosciuto. Ora sto procedendo con la copia dei dati (450GB) su un altro disco.

grazie ancora a tutti ed in particolare ad Anima.
 

Allegati

  • P1020744.webp
    P1020744.webp
    102.5 KB · Visualizzazioni: 174
  • P1020745.webp
    P1020745.webp
    87.6 KB · Visualizzazioni: 154
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top