Riparato Hard Disk Danneggiato Da Corto Circuito!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pilitio

Utente Attivo
300
0
CPU
AMD Phenom II 920 cooled by Artic Cooling Freezer pro 64 & Zalman STG1
Scheda Madre
Sapphire Pure Element 780v-sb700
HDD
32gb SSD Silicon Power + 640gb Samsung SpinPoint F1
RAM
2*2gb OCZ Reaper 1066mhz dual channel
GPU
ATI Sapphire hd4870 ddr5 TOXIC 512mb
Audio
integrato
Monitor
HANNspree Verona 22" 1680x1050
PSU
Silverstone 600w PFC attivo Quad rail 12v
Case
Lucid Black Compaq mATX case
OS
Windows Vista x64
ciao ho un amico che mi ha dato l'hd avendo fatto la stessa cosa di altri (ali del nb nel case dell'hd...) il suo è unsamsung spinpoint da 500gb sata hd501lj che faccio elimino il diodo piccolino?!?
 

biulino

Nuovo Utente
6
0
ciao a tutti volevo sapere se c'erano novità a rigurado del mio caso sto facendo i slati mortali per continuare a lavorare senza dati.

un grazie a ciunque possa essermi d'aiuto
 

cri_999

Utente Attivo
39
0
CPU
Athlon 64 X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2N-Sli Deluxe
HDD
320 GB HDD Sata 2 Maxtor
RAM
DDR II 2*2GB Team Group
GPU
Club 3D GeForce 8500 GT
Monitor
Philips 21 pollici
PSU
450 W preso insieme al case
OS
Windows Vista + Windows XP + Linux Ubuntu
Ciao Biulino. Se collegando direttamente l'hd al pc senza il box il pc non si accende più vuol dire che c'è un corto sull'elettronica... Riusciresti a postarmi una foto della scheda logica del tuo hd evidenziando cosa hai tolto che vediamo di capire cosa può essere successo... Ciao
 

biulino

Nuovo Utente
6
0
grazie per ogni possibile aiuto è davvero importante.

vi riporto anche tutto quello che leggo sull'etichetta:
Seagate barracuda 7200.10 500 gb
Ultra ata S/N: 9qg1klbv
ST3500630A
P/N: 9bj046-305
Firmware 3.AAE
date code: 07436
site code: TK

+5V 0.72A
+12V 0.52A

ecco questo è davvero tutto
 

cri_999

Utente Attivo
39
0
CPU
Athlon 64 X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2N-Sli Deluxe
HDD
320 GB HDD Sata 2 Maxtor
RAM
DDR II 2*2GB Team Group
GPU
Club 3D GeForce 8500 GT
Monitor
Philips 21 pollici
PSU
450 W preso insieme al case
OS
Windows Vista + Windows XP + Linux Ubuntu
Non vorrei essere pessimista ma la situazione secondo me non è delle più rosee... Intanto ti chiedo di controllare che voltaggio aveva l'alimentatore con cui ai dato corrente per sbaglio al box che così cerchiamo di capire l'entità del danno sulla scheda... Io penso che si sia messo in corto uno dei componenti ma è un bel problema sapere quale e riuscire ad intervenire... Vedo se trovo una scheda logica di un hd uguale da mandarti...
 

biulino

Nuovo Utente
6
0
il trasformatore è quello di una stampantina per foto del tutto identico come forma e dimensioni a quello dell'hd.

i valori sono
input: 100v - 240v AC 50-60 hz
117va - 150va
1.5A - 0.75A

output: 24V dc 2.2A

ho riportato per intero tutto quello che leggo sull'etichetta del trasformatore

grazie
 

cri_999

Utente Attivo
39
0
CPU
Athlon 64 X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2N-Sli Deluxe
HDD
320 GB HDD Sata 2 Maxtor
RAM
DDR II 2*2GB Team Group
GPU
Club 3D GeForce 8500 GT
Monitor
Philips 21 pollici
PSU
450 W preso insieme al case
OS
Windows Vista + Windows XP + Linux Ubuntu
Purtroppo non vorrei essere così pessimista ma è molto probabile che la scheda logica si sia bruciata in quanto alimentata con il doppio/quintuplo del suo voltaggio e probabilmente si sono bruciati anche i 2 motori che controllano testine e rotazione dei piatti. L'unica prova da fare è quella di mettere sul tuo disco un altra scheda logica uguale, però attenzione perchè se è in corto uno dei motori si potrebbe bruciare. Ciao
 

salvo122

Nuovo Utente
1
0
CPU
intel core 2 duo
Scheda Madre
asus
HDD
250
RAM
2 GB
GPU
ati
Audio
a bordo
Monitor
acer
PSU
400W
Case
normale
OS
windows xp pro
Salve a tuuti.
Ho un maxtor da 60GB dove contiene un filmato di mio figlio a mè caro.
Lo stavo collegando esternamente come al solito,nel momento in cui inserisco
l'alimentazione sento odore di bruciato e lo stacco subito.
Il fatto è che non funziona più.
Come potete aiutarmi!
Vi ringrazio in anticipo comunque vada.
 

gibs

Utente Attivo
191
0
CPU
AMD (32bit) Barton 2500+@3200+
Scheda Madre
A7N8X-X
HDD
160+500 Maxtor
RAM
1GB V-Data
GPU
Ati 9800pro
Monitor
LG Flatron 795plus
PSU
600w
OS
Win XP SP2 lited
Ciao a tutti!
Finalmente ho trovato il topic che potrebbe risolvere il mio problema!
Possiedo un Seagate Barracuda 500GB SATA. Due giorni fa lo vado a connettere normalmente all'alimentazione e cosa succede??? Inizia a uscire del fumo! L'ali è andato in protezione, ma il danno purtroppo è stato fatto :(

Allego qui l'immagine della mia situazione



Il vero problema è che le piste si sono "annerite"... Spero che il danno non sia grave e basti solo pulire con qualche prodottino... Cosa ne pensate?

Se le piste sono miracolosamente apposto basta che rimuovo lo zener tostato?
 

gibs

Utente Attivo
191
0
CPU
AMD (32bit) Barton 2500+@3200+
Scheda Madre
A7N8X-X
HDD
160+500 Maxtor
RAM
1GB V-Data
GPU
Ati 9800pro
Monitor
LG Flatron 795plus
PSU
600w
OS
Win XP SP2 lited
Hai tolto il diodo che serve a proteggere l' HD da errata alimentazione ... e che si era corocirquitato a massa.
Ora non hai più la protezione attiva. Fai solo attenzione a non ripeter più lo sbaglio dell' altra volta ... l' elettronica non si salverebbe più.

Quale sarebbe lo "sbaglio dell'altra volta"?
 

salvoDS

Utente Attivo
207
0
CPU
Amd Athlon 64 3000+
Scheda Madre
WinFast nf4uk8aa
HDD
120GB+250GB
RAM
1.5GB (2 banchi da 256 e 1 da 1gb)
GPU
ATI RADEON HD 3870 512 gddr4 :D :D :D
Audio
INTEGRATO :S
Monitor
Samsung Sincmaster 753s
PSU
500W
OS
WINDOWS XP SP2
Quale sarebbe lo "sbaglio dell'altra volta"?


mm scusa non vorrei rovinare la tua speranza di riaccendere il tuo hd...ma lì lo zenit è proprio bruciato e lo stesso x il connettore dell'alimentazione...lo stesso lo sarà x le piste di connessione...c'è ben poco da riparare...cerca un'elettronica dello stesso hd e prova...però non so quali sarebbero i risultati visto che (ripeto) il connettore dell'alimentazione ha proprio preso fuoco...

ps:poi mi dirai come hai fatto??? :shock::shock::shock:
 

gibs

Utente Attivo
191
0
CPU
AMD (32bit) Barton 2500+@3200+
Scheda Madre
A7N8X-X
HDD
160+500 Maxtor
RAM
1GB V-Data
GPU
Ati 9800pro
Monitor
LG Flatron 795plus
PSU
600w
OS
Win XP SP2 lited
Semplicemente collegando l'hd o.o

Comunque sia facendo dei mini test con la spia acustica del tester le piste così come il connettore dell'alimentazione sembrano funzionare: Puntando da una parte le tre lamelle apperentemente fuse con le piste sulla PCB appena adiacenti il tester emette il segnale.
Quindi *apparentemente* sembra tutto incredibilmente ok tranne appunto il diodo che è completamente andato (puntando alle due estremità il tester suona, a differenza dell'altro diodo (quello sano) che non suona).
Sono supposizioni sbagliate queste? :help:
 

ThePunisher90

Utente Attivo
42
0
CPU
Intel Core2Duo E8600 3.33 Ghz 6mb
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 2 Western Digital Caviar Green 500 Gb Sata II Sata II
RAM
Corsair Dominator XMS2 4gb 1066 Mhz + CORSAIR DHX DDR2 800MHz 4GB
GPU
ATI Radeon HD 3850 512 Mb
Audio
Interna
Monitor
Asus MW221U
PSU
Nox Apex 800w
Case
NZXT Phantom 820 - Black
OS
Windows 7 64 Bit
Ciao a tutti,ho un problema che da 2 mesi mi tormenta ripetutamente :skept:.
Alllora io tempo fà ho comprato un hard disk da 1 tb della maxtor Sata II pagato 110 €.Collegato al pc non mi ha dato nessun problema,ho fatto 2 partizioni una da 50 gb (sistema operativo programmi) e una da 900 gb (dove trasferivo i file che scaricavo).Il jumper dietro l'ho tolto appena l'ho comprato così la velocità di trasferimento era di 3.0 gb/s.Per 5 mesi MAI un problema dentro c'era di tutto e se lo racconto manco mi credono!C'erano la bellezza di 400 gb di film trà serie tv (lost,csi,prison break,smallville,etc) e tutti i film di horror e azione usciti nei cinema,poi per i giochi non ne parliamo!!tutti quanti supervano i 6 gb di grandezza (call of duty 4,assassin's creed,gears of war,etc),musica e programmi.Tornando al problema,il giorno prima l'ho spento normalmente;il giorno dopo vado ad accenderlo e mi dice nessun hard disk rilevato!!!!:look: :look:....ho provato a cambiare i connettori ma niente,nel bios non me lo rileva,però la cosa che mi lascia perplesso è che l'hard disk parte nel senso gira perchè si sente che carica però non viene rilevato dal pc :(.Ho provato al pc di 1 amico mio ma non lo rileva lo stesso,l'ho messo dentro 1 box esterno ma niente da fare!!! :shock: :shock: ditemi voi da cosa può dipendere questo problema io non so + cosa fare sono disperato :help: :help:.se riesco a togliere i file contenuti dentro l'hard disk sarebbe 1 miracolo!!! (ah il jumper dietro che se c'era inserito la velocità di trasf era di 1.5 senza era di 3.0 gb/s l'ho perso :cav:)
 

gibs

Utente Attivo
191
0
CPU
AMD (32bit) Barton 2500+@3200+
Scheda Madre
A7N8X-X
HDD
160+500 Maxtor
RAM
1GB V-Data
GPU
Ati 9800pro
Monitor
LG Flatron 795plus
PSU
600w
OS
Win XP SP2 lited
Ciao a tutti,ho un problema che da 2 mesi mi tormenta ripetutamente :skept:.
Alllora io tempo fà ho comprato un hard disk da 1 tb della maxtor Sata II pagato 110 €.Collegato al pc non mi ha dato nessun problema,ho fatto 2 partizioni una da 50 gb (sistema operativo programmi) e una da 900 gb (dove trasferivo i file che scaricavo).Il jumper dietro l'ho tolto appena l'ho comprato così la velocità di trasferimento era di 3.0 gb/s.Per 5 mesi MAI un problema dentro c'era di tutto e se lo racconto manco mi credono!C'erano la bellezza di 400 gb di film trà serie tv (lost,csi,prison break,smallville,etc) e tutti i film di horror e azione usciti nei cinema,poi per i giochi non ne parliamo!!tutti quanti supervano i 6 gb di grandezza (call of duty 4,assassin's creed,gears of war,etc),musica e programmi.Tornando al problema,il giorno prima l'ho spento normalmente;il giorno dopo vado ad accenderlo e mi dice nessun hard disk rilevato!!!!:look: :look:....ho provato a cambiare i connettori ma niente,nel bios non me lo rileva,però la cosa che mi lascia perplesso è che l'hard disk parte nel senso gira perchè si sente che carica però non viene rilevato dal pc :(.Ho provato al pc di 1 amico mio ma non lo rileva lo stesso,l'ho messo dentro 1 box esterno ma niente da fare!!! :shock: :shock: ditemi voi da cosa può dipendere questo problema io non so + cosa fare sono disperato :help: :help:.se riesco a togliere i file contenuti dentro l'hard disk sarebbe 1 miracolo!!! (ah il jumper dietro che se c'era inserito la velocità di trasf era di 1.5 senza era di 3.0 gb/s l'ho perso :cav:)

Ormai penso sul serio che a sto punto ti/ci conviene trovare un HD *identico* e provare a sostituire l'elettronica :\
Il metodo usato a inizio post lo ritengo personalmente troppo pericoloso: da quello che ho capito è stato possibile far funzionare di nuovo l'HD per il semplice fatto che si è usato un alimentatore esterno sbagliato...
Nel mio caso invece le cause non le so!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!