PROBLEMA Riparare la Palit GeForce GTX 560 OC edition?

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Il 23 dicembre stavo vedendo alcuni replay di un gioco online di carri armati, ma la scheda video ha smesso di funzionare improvvisamente, con riavvi del pc e mancato caricamento di windows (XP 32 bit). Riesco solo ad accedere al bios; a parte il bios nel resto delle schermate si vedono artefatti grafici e per finire una schermata a quadretti rosa.

La palit 560 gtx da nuova aveva il lato con i connettori video storto e non di pochi millimetri (non mi andava di tornare in negozio e magari perdere tempo per niente), ha molte parti in plastica e un aspetto decisamente economico.
Il rivenditore ha detto che è da cambiare, inoltre stanno tenendo il pc per fare dei..controlli elettrici (ormai lo vado a prendere il più presto possibile e mi arrangio)
Aggiungo che le temperature non superavano i 64 gradi, mai in zona "gialla", interni del pc aspirati dalla polvere ogni tot mesi.

Quando l'ho comprata non avevo molte alternative e non avevo tempo di informarmi sulla qualità o meno delle palit. Avevo visto solo grandi quantità di benchmark in rete.

Provo il metodo di mettere la scheda nel forno? Oppure quello di riscaldare le saldature con il phon?
Su questo bellissimo forum ho letto alcune guide sull'oven trick e vorrei provare piuttosto che buttare la scheda, ma non ho mai fatto pratica nello smontare i dissipatori e neppure con la pasta termica

- - - Updated - - -

In rete ho visto che il metodo dell'oven trick funziona più che altro per le schede Nvidia serie 8, 9 e qualche volta 200.
Cosa faccio con questa GTX 560? Provo solo a smontare il dissipatore di plastica con la ventola, cambiare la pasta termica e poi vedere se funziona o provo subito il metodo dell'oven trick?
Ho anche una (costosisissima all'epoca) XfX nvidia 7950 GT passiva non funzionante su cui testare.
(la pasta termica la devo ancora comprare e non ho capito il discorso dei pad termici adesivi sulle memorie)
 
Ultima modifica:

Auri1

Utente Attivo
826
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Dopo pagine di letture sul metodo dell'oven trick (cottura) ho messo in pratica..
risultato: la GTX 560 OC da buttare è tornata a funzionare!!!

Ero completamente a corto di esperienza sulla pratica (non avevo neppure mai usato la pasta termica in vita mia) ed è stata dura pure informarmi e leggere su internet, siccome usavo un portatile di 11 anni fa che con 256 mb di ram non reggeva neppure il solo browser aperto con Win XP aggiornato.. (ho dovuto disinstallare l'antivirus che da solo saturava tutta la ram)
e come altro supporto il piccolo schermo dell'iphone.

Qualche giorno fa hanno provato la scheda anche nel negozio e hanno detto che è da buttare, perchè sono passati più di 2 anni da quando l'ho presa.
Mi sono fatto ridare il Pc senza che l'abbiano neppure visto, chissà quanto dovevo aspettare il mio turno.. Ho provato a togliere il dissipatore e i residui di pasta termica (quella di serie della Palit aveva fatto l'effetto cemento). Così ho riprovato la scheda e vedevo sempre artefatti, poi la schermata rosa senza avvio di windows, quindi il Pc si riavviava come prima.

Allora mi sono arrangiato da solo, ho provato a cuocere la scheda su un supporto di alluminio in un piccolo forno con sportello aperto (non per uso alimentare) impostato a poco più di 230 gradi e poi spento (più della temperatura di fusione delle saldature allo stagno), lo sportello aperto garantisce una diminuzione costante della temperatura e dovrebbe evitare lo shock termico. 10 minuti di "cottura", poi il raffreddamento a temperatura ambiente, risultato visivo: nessuna bruciatura o segno sulla scheda e componenti.
pochi minuti prima della GTX 560 avevo infornato la vecchia XFX 7950 GT xxx, non funzionante da 2 anni, per fare un test, però a temperatura più bassa (sui 220 gradi).

Ho fatto il tutto per non lasciare nulla di intentato prima di comprare una nuova scheda, scheda nuova (questa volta economica e pure inadatta ai giochi moderni) a cui ci stavo pensando da un po. Insomma mi aspettavo che dopo la cottura rimanesse tutto come prima o peggio, di fare danni all'alimentatore, alla scheda madre ecc

Prima ho provato la 7950 GT, risultato zero, il monitor manco riceveva il segnale e la scheda madre faceva bip tre volte.
..Poi ho provato la GTX 560 (che era stata cotta a temperature da fusione) e funziona tutto perfettamente! Anzi le temperature della GPU sono scese di molto grazie alla nuova pasta termica e alla pulizia dei dissipatori.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili