Riforma del codice penale, via l'ergastolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Dalla bozza di riforma del codice penale scompare l'ergastolo (sostituito dalla pena massima di 38 anni) e viene introdotta la legittima difesa solo per la tutela della persona, non del patrimonio. Per ridurre in parte la discrezionalità dei giudici, prevista l'abolizione delle circostanze attenuanti generiche per introdurre così l'obbligo di indicare i criteri seguiti per la sentenza. Il giudice deciderà direttamente pene alternative al carcere.
Lo ha anticipato il giudice di Palermo Piergiorgio Morosini, uno dei componenti della commissione che ha iniziato i suoi lavori nel luglio scorso sotto la guida dell'ex parlamentare Giuliano Pisapia, e il risultato del cui lavoro è stato consegnato nei giorni scorsi al ministro della Giustizia Clemente Mastella.

Addio ergastolo
Il progetto prevede l'abolizione della prigione a vita, sulla base del dettato costituzionale, secondo cui la pena non è punitiva, ma deve servire a rieducare. Si prevede la sostituzione dell'ergastolo con la pena massima di 38 anni di carcere, anche se non è esclusa una "soluzione aperta", ha spiegato Morosini, con trattamenti differenziati per i condannati per mafia e terrorismo. In passato l'abolizione dell'ergastolo era stata proposta da almeno un referendum, che però aveva incassato una maggioranza di "no".

Legittime difesa
Tra le altre misure della riforma, che aggiorna il "Codice Rocco", è previsto poi un ampliamento delle ragioni di legittima difesa, consentita in caso di pericolo di vita e per la difesa della libertà personale e sessuale, mentre viene abolita la norma che prevedeva la difesa del patrimonio, fortemente voluta dalla Lega Nord nella passata legislatura e fonte di forti polemiche tra schieramenti politici e tra magistratura e governo di centrodestra.

La discrezionalità dei giudici
Vengono abolite le circostanze attenuanti generiche, introducendo così l'obbligo di indicare esattamente quali criteri si sono seguiti per quantificare la pena. Per il concorso in reato - per esempio, quello di concorso esterno in associazione mafiosa - deve essere indicato quale è il contributo "concreto" dato dall'imputato. Il giudice invece potrà decidere direttamente pene alternative al carcere per certi reati, disposizione che oggi viene assunta dal Tribunale di sorveglianza, anche perché la riforma punta ad ampliare il ricorso alle sanzioni interdittive, riparatorie e pecuniarie, con l'idea di riservare il carcere solo ai condannati per reati più gravi.


Non ho parole... se andiamo avanti così sarà un totale sfacelo in Italia... come se la giustizia nn facesse già abbastanza schifo... Mi vengono in mente i vari Angelo Izzo, Erika e Omar, Alessi, Olindo e Rosa che se la caverebbero con una "pacca sulla spalla" se confrontata con i crimini che hanno commesso... x certi reati nn credo assolutamente possibile una qualche forma di rieducazione o reinserimento nella società, soprattutto visto che i b*****di che ho citato sopra nn hanno mostrato un briciolo di pentimento x le atrocità che hanno commesso... anche x quanto riguarda la riforma della legittima difesa... se uno mi entra in casa x rubare nn posso più nemmeno tramortirlo, legarlo e chiamare la polizia xchè verrei accusata di lesioni gravi e sequestro di persona... nn parlo di ammazzare chi sta cercando di rubarmi qualcosa, ma almeno devo avere la possibilità di metterlo "fuori gioco" senza incorrere in un reato... mi vergogno sempre di più di essere italiana... :mad:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

non più ergastolo: ca**ta.. perchè non diamo direttamente 10k euro di premio a chi ammazza una persona? faremmo prima..
discrezionalità dei giudici: ca**ta.. se a un giudice imbecille dai la discrezionalità, combina dei macelli..
legittima difesa: ca**ta.. a quando la legge che obbligherà i poliziotti ad andare in giro armati con lo scudo extransformer di pk (ovviamente di gomma per non fare male)?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Non mi sono ancora informato benissimo su tutti gli aspetti, ma se ci pensiamo bene non è sto gran sconvolgimento che abbiano tolto l'ergastolo... Tanto secondo voi quanti scontano per intero la pena?

Se non sbaglio ho sentito una statistica proprio ieri al telegiornale (mi pare quello di La7 o Rai2) in cui diceva che il periodo medio di permanenza nelle carceri è di 1 o 2 anni...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Togix ha detto:
Non mi sono ancora informato benissimo su tutti gli aspetti, ma se ci pensiamo bene non è sto gran sconvolgimento che abbiano tolto l'ergastolo... Tanto secondo voi quanti scontano per intero la pena?

Se non sbaglio ho sentito una statistica proprio ieri al telegiornale (mi pare quello di La7 o Rai2) in cui diceva che il periodo medio di permanenza nelle carceri è di 1 o 2 anni...
fossi giudice io, per i reati gravi la durata media sarebbe 50/60 anni.. :evil:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Già adesso anche x i reati più gravi difficilmente si dà l'ergastolo, xchè gli avvocati ricorrono a certi mezzucci (richiedono sempre l'infermità mentale, anche se i loro assistiti hanno avuto la lucidità di pianificare tutto nei minimi dettagli) e i giudici nn fanno molto x impedire lo sfacelo...
 

SAxander

Utente Attivo
762
35
CPU
Intel I7 4790K
Dissipatore
Corsair hydro H100
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
1x256Gb Samsung 850EVO + 2x500Gb W.D. RE3 + 1x2Tb W.D. Storage
RAM
2x8gb Corsair Dominator 1600Hz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
Enermax 625W MODU82+
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Se una donna che precedentemente ha già avuto rapporti sessuali viene stuprata allora lo stupratore ha delle attenuanti.

Vogliamo ancora discutere di legislazione o possiamo semplicemente calare un velo pietoso e parlare di altro?
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
In effetti si leggono sentenze che fanno accapponare la pelle... ci vorrebbe un sano colpo di spugna, ma se andiamo avanti così nn ci sarà più niente da portare al monte di pietà... :sisi:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ragazzi, è brutto quello che sto per dire ma lo voglio dire perchè è cio che penso.. le leggi sono fatte generalmente da imbecilli incapaci e molte volte sono applicate da persone ancora più imbecilli e incapaci.. senza avercela con nessuno in particolare, per me questa è la dura realtà..
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
franknos90 ha detto:
ragazzi, è brutto quello che sto per dire ma lo voglio dire perchè è cio che penso.. le leggi sono fatte generalmente da imbecilli incapaci e molte volte sono applicate da persone ancora più imbecilli e incapaci.. senza avercela con nessuno in particolare, per me questa è la dura realtà..
Credo che il tuo pensiero sia condiviso da tutti quegli italiani con un po' di sale in zucca...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
credo anche io..
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Non mi esprimo, le mie parole sarebbero troppo dure e qualcuno potrebbe pure offendersi. :oogle:
Cassandra ha detto:
anche x quanto riguarda la riforma della legittima difesa... se uno mi entra in casa x rubare nn posso più nemmeno tramortirlo, legarlo e chiamare la polizia xchè verrei accusata di lesioni gravi e sequestro di persona... nn parlo di ammazzare chi sta cercando di rubarmi qualcosa, ma almeno devo avere la possibilità di metterlo "fuori gioco" senza incorrere in un reato... mi vergogno sempre di più di essere italiana... :mad:
Riguardo la riforma della legittima difesa, leggendo le poche righe dell'articolo postate, avevo capito il contrario... :boh:
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Ma si dai... pena massima di due anni anche per i reati più gravi, perché no?
che vergogna
 
D

diabo84

Ospite
Chi propone certe idiozie non è certo una persona comune... Ha la scorta x andare al lavoro, la scorta x la moglie che và a fare shopping, la scorta x il figlio che se ne và a scuola, vive nei quartieri "bene" delle città e non si sporca i piedi a camminare su strade "della plebaglia"...

Vi pare che un ladro si infili in una casa ricca di guardie del corpo? :boh: No, xkè gli fanno pelo/contropelo e lo sbattono dentro se è ancora vivo. E io invece? Sorprendo un ladro in casa con il mio pc in mano pronta fuga? Chegliedico? "Dai, fà il bravo, lasciamelo... Non posso metterti le mani addosso, provo con la diplomazia..." E lui mi rifila una bastonata da fare uscire i miei neuroni dalle orecchie............... :sisi::sisi:

"A tutti questi geni: Complimenti! Ne vogliamo ancora!"




VERGOGNA! :evil::evil::evil:
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Iron ha detto:
Non mi esprimo, le mie parole sarebbero troppo dure e qualcuno potrebbe pure offendersi. :oogle:

Riguardo la riforma della legittima difesa, leggendo le poche righe dell'articolo postate, avevo capito il contrario... :boh:
La legittima difesa ora è prevista sia come difesa x la persona (se mi stanno stuprando e io gli rifilo una bastonata è legittima difesa) sia come difesa x il patrimonio (se mi entrano in casa posso tramortirlo e legarlo, e aspettare la polizia, ed è legittima difesa)... se passa la riforma l'ultimo caso nn è più valido...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!