Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho finito di montare la mia macchina cosi assemblata:

Scheda madre: Asus striker II extreme
Scheda video : Radeon 4870 x2 2gb
Ram : Corsair 1600 4 gb ddr3
Alimentatore : Cooler master ucd 900w
Cpu : Intel core duo quad q9600
S.o : Windows vista home premium 32 bit

Viste le discussioni sopra riportate aggiungo che a me vede solo 2,75 gb di Ram su 4 gb!!
Premetto comunque che ho già fatto richiesta di dvd sostitutivo per vista home premium a 64 bit(spero che la cosa mi aiuti)
E comunque all'avvio del pc mi vede 4 gb tondi tondi rimane per me un mistero.
La mia domanda è questa con l'apporto di vista a 64 bit riuscirò a far leggere i 4 gb di ram? vista anche la configurazione del mio pc?
Attendo risposte.
Grazie a tutti:ok:

raga io non ho capito una cosa: io prenderò il pc nuovo e installerò XP.
il pc avraà 4 GB di ram e una HD4870 1GB .Quindi quanti GB di ram leggerà?
Boh ma non li leggete i post precedenti? Se il SO è a 32Bit non ci sono santi, te ne usa 3/3,2GB, non c'è niente da fare. Ciao.

Ieri ho finito di montare la mia macchina cosi assemblata:

Scheda madre: Asus striker II extreme
Scheda video : Radeon 4870 x2 2gb
Ram : Corsair 1600 4 gb ddr3
Alimentatore : Cooler master ucd 900w
Cpu : Intel core duo quad q9600
S.o : Windows vista home premium 32 bit

Viste le discussioni sopra riportate aggiungo che a me vede solo 2,75 gb di Ram su 4 gb!!
Premetto comunque che ho già fatto richiesta di dvd sostitutivo per vista home premium a 64 bit(spero che la cosa mi aiuti)
E comunque all'avvio del pc mi vede 4 gb tondi tondi rimane per me un mistero.
La mia domanda è questa con l'apporto di vista a 64 bit riuscirò a far leggere i 4 gb di ram? vista anche la configurazione del mio pc?
Attendo risposte.
Grazie a tutti:ok:
Si col SO a 64 bit te li vede tutti e 4 i GB di RAM che hai a bordo... io, che uso Ultimate 64Bit da mesi, a natale "mi faccio regalare" altri 4 GB portando il tutto a 8GB (e me li vede tutti). Non esitate quando si tratta di aumentare la RAM alle vostre macchine, più ce nìè e meglio è, e poi visti i prezzi attuali.... Ciao.

ciao , come gia spiegato nel post 53 dove microsoft riserva 2GB uso utente e poco piu di 700MB per file di paging e non di paging e facile intuire che il tuo sistema ne legga solo 2.75GB ,ora pero restando con Vista 32bit la tua scheda video non avra la possibilita di sfruttare tutta la RAM a disposizione ma circa la metà , per il semplice motivo che tutto l'hardware a disposizione deve essere mappato in base al suo valore a l'interno dei 4GB a disposizione , che praticamente ne sono circa 1,25GB a disponibili per il mappaggio , come ripetuto piu volte in questa discussione che era inutile montare schede video o cross fire o sli con valori superiori ad 1GB con sistema operativo a 32bit , non ti resta che prendere un OS a 64bit ma questo non solo per poter vedere tutte le ram ma bensi e in special modo per sfruttare tutto l'hardware a disposizione . ;)
ciauz

Ciao piccolo problema ignorantemente con win xp 32 SPK 3 pensavo di passare da 2 a 4 gb modificando solo il file boot. Leggendo tutto mi sono reso conto che la cosa non avrebbe funzionato (ormai le ho comprate). Il problema è che se monto 3gb il pc parte e me li riconosce se metto il 4gb il pc si blocca va in crash e ho fatto varie prove non è la ram difettosa o lo slot e proprio quando metto 4gb.
Le cose ho fatto:
1 - comprate le ram ho modificato il file boot
2 - montato le ram e nulla sul bios le vede win si blocca durante l'avvio
3 - con solo 3gb tutto ok

Il mio non è un problema di riconoscimento ma di funzionamento del pc. Mettendo Vista 64 bit dovrei risolvere tutto? Calcolando che ho una HD 4850 Toxic edition.

Grazie

Ciao piccolo problema ignorantemente con win xp 32 SPK 3 pensavo di passare da 2 a 4 gb modificando solo il file boot. Leggendo tutto mi sono reso conto che la cosa non avrebbe funzionato (ormai le ho comprate). Il problema è che se monto 3gb il pc parte e me li riconosce se metto il 4gb il pc si blocca va in crash e ho fatto varie prove non è la ram difettosa o lo slot e proprio quando metto 4gb.
Le cose ho fatto:
1 - comprate le ram ho modificato il file boot
2 - montato le ram e nulla sul bios le vede win si blocca durante l'avvio
3 - con solo 3gb tutto ok

Il mio non è un problema di riconoscimento ma di funzionamento del pc. Mettendo Vista 64 bit dovrei risolvere tutto? Calcolando che ho una HD 4850 Toxic edition.

Grazie

Hai 4x1GB o 2x2 GB?
Il tuo sembra essere un problema di compatibilità, che non riguarda il sistema operativo.

4 banchi da 1gb. Però sono tutti uguali i banchi e in più testandoli 2 a 2 funzionano tutti. Il problema e quando li metto tutti insieme. Ma sul bios me li vede i 4gb e il boot iniziale lo fa correttemente è sulla schermata di windows che si blocca.
Ho pensate che fosse il voltaggio della ram e l'ho messo manualmente a 1.8v come da casa produttrice (timing 9-9-9-24).

Ok problema, almeno parzialmente risolto, il fatto era che avevo un portato il processore a 3.2 e a quanto pare con le impostazioni che avevo le ram non andavano, adesso parte.

Ho chiesto al mio rivenditore di fiducia per quanto riguarda il sistema operativo, avendo xp 32 bit volevo passare a vista 64 bit per risolvere i ben noti problemi dei 4gb e lui mi ha risposto che è una cacolata e con quello che ho ora i 4gb funzionano tutti solo che me se vedono solo 3. E' cavolata o mi continuo ad attivare per rimediare vista 64bit?

Ok problema, almeno parzialmente risolto, il fatto era che avevo un portato il processore a 3.2 e a quanto pare con le impostazioni che avevo le ram non andavano, adesso parte.

Ho chiesto al mio rivenditore di fiducia per quanto riguarda il sistema operativo, avendo xp 32 bit volevo passare a vista 64 bit per risolvere i ben noti problemi dei 4gb e lui mi ha risposto che è una cacolata e con quello che ho ora i 4gb funzionano tutti solo che me se vedono solo 3. E' cavolata o mi continuo ad attivare per rimediare vista 64bit?
ciao , si penso che sia una cavolata cio che ti ha detto , praticamente dei tuoi 4GB ne usufriusci di soli 2GB uso utente come imposto da Microsoft , per poter usufruire di tutta la Ram rimanente dovresti optare per lo switch /3GB , per quanto riguarda VISTA 64bit con SP1 ha risolto tutti i problemi di incompaptibilita e ti assicuro che e un altro pianeta a confronto a XP 32bit a parte che usufruirai di tutta la Ram impiegata , l'unico consiglio che ti posso dare e quello di verificare se tutto il tuo hardware e predisposto per il 64bit se nonche di possedere tutti i driver per VISTA .
ciauz

Quindi con XP 32 e 4gb ( 2gb x 2 ) di ram , l'unica cosa da fare è aggiungere l'opzione /3B .
Giusto ?

ciao a tutti, sono un novellino del pc e ovviamente anche del forum...vorrei un chiarimento su un problemino....
Ho windows xp pro 32 bit con sp3 e 4 slot da 1 gb di ram....perchè il sistema me ne vede solo 2,25 gb ???????
il bios ovviamente li vede tutti e 4....
grazie a tutti voi!

ciao a tutti, sono un novellino del pc e ovviamente anche del forum...vorrei un chiarimento su un problemino....
Ho windows xp pro 32 bit con sp3 e 4 slot da 1 gb di ram....perchè il sistema me ne vede solo 2,25 gb ???????
il bios ovviamente li vede tutti e 4....
grazie a tutti voi!

Per i motivi descritti in questa discussione.
Se passi ad un OS a 64 bit, la RAM verrà rilevata ed utilizzata completamente.

ok hai ragione, a parte il fatto che non voglia al momento cambiare SO....perchè me ne vede solo 2,25 e non 3???

Scusate ma se si montano 4gb in xp32 bit e si attiva lo switch 3gb si perde la modalita' dual channel?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro