Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao sergio, sto cercando di capire meglio ma non essendo un esperto... dunque io ho windows xp home edition e vorrei implementare la RAM della quale ne ho 4GB (CPU Intel Core Duo E8400 2x3.00Ghz) )ma dovevo imbattermi in questo forum (finalmente in italiano!) per capire che non ci stavo facendo un tubo!
comunque pur avendo installato a suo tempo il SP2, di fatto quando apro il boot.ini mi ritrovo con la seuente striscia:..../noexecute=optin/fastdetect
quindi se ho capito bene il PAE non mi è stato attivato dal SP2 automaticamente!
dovrei a questo punto abilitare i 4GB insrendo il "PAE" dopo fastedect, salvare e riavviare; ma per "distribuire più RAM all'utilizzo utente devo poi utilizzare l'altra procedura dei 3GB/Userva=2900 o che altro?
potrei chiederti/vi qualche delucidazione prima che commetta un disastro?
mille grazie in anticipo! gianluca

Scusate ho un'altra domanda quando vado nel mio file di boot la stringa che mi ritrovo e' la seguente con due diciture in piu' (
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer/PAE )
posso aggiungere il pae lo stesso tranquillamente, ma quell'usepmtimer cos'e'?
Grazie

C'è nessuno che ha montato 8 gb di Ram?Si notano miglioramenti?mi sto apprestando a farlo dopo aver capito che 4gb su un 64bit non danno alcun vantaggio rispetto ad un 32bit....

ciao sergio, non potendo (volendo...) aspettare ho inserito "PAE" come suggerito e da risorse di sistema mi compare ora la scritta "Estensione indirizzo fisico" anche se la RAM continua ad essere 2GB.
da alcuni post (n°53 in paricolare) questo non significa che i 4GB non siano abilitati, piuttosto che quelli disponibili per l'utente sono diventati effettivamente 2, o così spero almeno!
ora, ammesso che tutto ciò sia corretto, come faccio ad abilitare eventualmente altra RAM all'utente?
la procedura 3GB come (e se...) si applica arrivati a questo punto?

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per dissipare un dubbio..

Qualche tempo fa ho dovuto disabilitare la rimappatura della memoria nel Bios per via di ripetute bsod. (ne avevo parlato qui)

Da allora le schermate blu sono sparite (devo ancora capirne la causa, ma tant'è..), ma ho notato una cosa:

- il bios mi rileva solo 3Gb di Ram (e fin qui..)

- Vista mi segnala che di Ram ne vede 4GB e che quindi posso stare tranquillo (ma da quello che ho potuto leggere in questo thread, non so se fidarmi di vista sp1..)

- Cpuz mi rileva tutti e 4Gb

- Everest ne rileva solamente 3326 Mb!

Ai tempi mi era sembrato di capire che avendo Vista 64bit la rimappatura della memoria potevo anche disattivarla senza problemi, ma adesso non so che pesci pigliare! :boh:

Qualcuno sà aiutarmi?

Scusate ho un'altra domanda quando vado nel mio file di boot la stringa che mi ritrovo e' la seguente con due diciture in piu' (
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer/PAE )
posso aggiungere il pae lo stesso tranquillamente, ma quell'usepmtimer cos'e'?
Grazie
il PAE e gia attivo non hai bisogno di attivarlo , per quanto riguarda l'useptimer che non e altro che un contatore e si verifica quando i contatori del timestamp per processori a diversi cores non sono sincronizzati , xp utilizza il contatore TimeStamp come origine timekeeping , ciascun processore contiene un contatore del timestamp. questo parametro viene aggiunto per correggere quell'anomalia , ma se si possiede un processore AMD e si istalla PowerNow AMD piu recenti il processo di installazione apporta le modifiche necessarie al file Boot.ini per risolvere il problema.

Qualche tempo fa ho dovuto disabilitare la rimappatura della memoria nel Bios per via di ripetute bsod. (ne avevo parlato qui)

Da allora le schermate blu sono sparite (devo ancora capirne la causa, ma tant'è..), ma ho notato una cosa:

- Vista mi segnala che di Ram ne vede 4GB e che quindi posso stare tranquillo (ma da quello che ho potuto leggere in questo thread, non so se fidarmi di vista sp1..)

Ai tempi mi era sembrato di capire che avendo Vista 64bit la rimappatura della memoria potevo anche disattivarla senza problemi, ma adesso non so che pesci pigliare! :boh:

Qualcuno sà aiutarmi?

Ma effettiva quanta ram hai montato?Vista da quel che ho capito ce l'hai a 64 bit,come me,ma anche se lo avessi 32bit ti farebbe vedere i 4gb anche se non è in grado di gestirli tutti. Secondo me Everest è una versione a 32bit,o vista lo traduce in 32bit,ed allora ti mostra la ram totale in grado di esser gestita dall'architettura a 32bit,cioè circa3,3gb.La cosa strana è che il bios te ne vede 3.Il Bios dovrebbe esser la parte più sincera del sistema.Prova ad invertire le ram.

ciao sergio, non potendo (volendo...) aspettare ho inserito "PAE" come suggerito e da risorse di sistema mi compare ora la scritta "Estensione indirizzo fisico" anche se la RAM continua ad essere 2GB.
da alcuni post (n°53 in paricolare) questo non significa che i 4GB non siano abilitati, piuttosto che quelli disponibili per l'utente sono diventati effettivamente 2, o così spero almeno!
ora, ammesso che tutto ciò sia corretto, come faccio ad abilitare eventualmente altra RAM all'utente?
la procedura 3GB come (e se...) si applica arrivati a questo punto?
ciao , non ho capito bene di quante RAM hai nel tuo pc saresti cosi gentile di elencarmi anche il resto del l'hardware per poterci capire megilo ? ;)

Ma effettiva quanta ram hai montato?Vista da quel che ho capito ce l'hai a 64 bit,come me,ma anche se lo avessi 32bit ti farebbe vedere i 4gb anche se non è in grado di gestirli tutti. Secondo me Everest è una versione a 32bit,o vista lo traduce in 32bit,ed allora ti mostra la ram totale in grado di esser gestita dall'architettura a 32bit,cioè circa3,3gb.La cosa strana è che il bios te ne vede 3.Il Bios dovrebbe esser la parte più sincera del sistema.Prova ad invertire le ram.

Di ram ne ho installati 4Gb e Vista è l'Ultimate a 64 bit. Per sicurezza ho ricontrollato il bios, e rileva proprio 3326 Mb di ram utilizzabile.

Cosa intendi con invertire le ram? Semplicemente provare a mettere un banco in quello occupato dall'altro e viceversa, o provare proprio a metterli negli altri 2 slot?

Qualcuno sà aiutarmi?
ciao ,ti consiglio di leggere il post 12 nella prima pagina potrebbe essere quello il problema ,
ciauz

acc..si vede che me lo ero perso quel post..:doh:

Questa però è una fregatura, perchè se riattivo la rimappatura della memoria temo che torneranno le schermate blu..in entrambi i casi son fregato! :cav:

ciao , non ho capito bene di quante RAM hai nel tuo pc saresti cosi gentile di elencarmi anche il resto del l'hardware per poterci capire megilo ? ;)
ciao Sergio, grazie mille per il tuo feedback:
ho 4GB di ram installate con una CPU Intel Core Duo E8400 2x3.00Ghz ed una GPU Nvidia GeForce 9800 GT da 1GB, non ti saprei dire nulla sulla motherboard se non che l'ho fatta montare un mese or sono proprio per supportare quella scheda che a sua volta aveva richiesto una CPU più potente...
come avrai capito non sono proprio un fanatico che conosce tutto del suo hardware, spero che queste poche info ti bastino, viceversa chiederò a chi mi ha installato il tutto maggiori particolari.
saluti cordiali, gianluca

Di ram ne ho installati 4Gb e Vista è l'Ultimate a 64 bit. Per sicurezza ho ricontrollato il bios, e rileva proprio 3326 Mb di ram utilizzabile.

Cosa intendi con invertire le ram? Semplicemente provare a mettere un banco in quello occupato dall'altro e viceversa, o provare proprio a metterli negli altri 2 slot?

Si,dicevo così,sulla mia scheda madre vecchia ho dovuto fare così,anche se è inspiegabile il perchè a volte un banco di ram in uno slot va e nell'altro no.:boh:
Cmq penso proprio che sia il fatto che hai disabilitato il PAE.....facendo un ragionamento inverso, Xp Sp2 ha il PAE disabilitato di default,e attivandolo riesce a "vedere" la ram in più. La cosa strana è il fatto che dovresti comunque vederla nel Bios,utilizzabile o meno.Prova temporaneamente ad attivare il PAE e torna a sbirciare nel Bios....

Cmq penso proprio che sia il fatto che hai disabilitato il PAE.....facendo un ragionamento inverso, Xp Sp2 ha il PAE disabilitato di default,e attivandolo riesce a "vedere" la ram in più. La cosa strana è il fatto che dovresti comunque vederla nel Bios,utilizzabile o meno.Prova temporaneamente ad attivare il PAE e torna a sbirciare nel Bios....
ciao , hemmm senza offese ma credo che tu stia facendo un po di confusione . il PAE e abilitato a default con SP2 , anche con il PAE attivato non si riesce a vedere la RAM in piu , ma si ha la possibilita di poterla sfruttare tutta , ma questo e il caso del 32bit , con il 64bit nel caso di Gilead non si ha di questi problemi , il suo e un problema di Memory Remapping che deve attivare o disattivare dal bios della scheda madre , ecco del motivo che non vede i 4GB da bios , ma che non ha niente a che fare con il OS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro