Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
4 Gb 800mhz oppure 2 Gb 1200mhz

Ma in definitiva, con xp pro, per avere un sistema più performante ed avendo poco da spendere, è preferibile avere 4 Gb DDR2 dual channel a 800 mhz normali e diminuare/azzerare lo swap oppure 2 Gb DDR2 1200 Mhz ?

Non ha funzionato tornare al bios 1603. Immagino che non ci sia altro da fare. Grazie comunque.

Ragazzi io sono una vera frana col bios e quant'altro , quindi spero possiate essermi di aiuto , come sistema operativo ho Windows 7 64bit (e da quel che ho capito avendo 64bit posso sfruttare stì benedetti 4gb di ram) .

Dopo svariati tentativi ed errori del pc , una volta non si avviava il monitor, 1 volta al caricamento di windows si riavviava in continuazione , 1 volta mi dava errore di hardware , alla fine sono riuscito a farne partire 3 banchi di ram da 1 Gb l'uno (anche se sono di diverso voltaggio e latenza , ma stessa marca e tutto il resto Corsair Xms2) .

Il quarto banco non me lo riconosce , all'avvio del pc il monitor resta spento .

Mi dice cosa devo cambiare ? se devo aggiornare il bios o fare altro :boh:???
non sò dove mettere le mani :help:

Io nonostante abbia Windows 7 Professional 64 bit non riesco ad utilizzare più di 3,25gb di memoria. La mia scheda madre è una asus m2a-vm e ho aggiornato il bios alla versione 2302 (la più recente che ho trovato sul sito della asus). Ho letto che dovrei attivare il memory remapping ma nel bios non ho trovato niente del genere. Il bios riconosce che ho montato 4gb di ram e Windows mi dice che la memoria installata è 4gb ma che quella utilizzabile è 3,25gb. La scheda madre dovrebbe poter montare fino a 8gb (almeno così è scritto nelle specifiche).
La scheda video è una hd5770 quindi non condivide la memoria.
Qualcuno ha qualche idea?

Ciao,
Ho anch'io lo stesso problema: ho aggiornato Vista 32 bit con l'upgrade di 7 a 64 bit, il bios mi riconosce 4096 MB ma il sistema solo 3052.
Ho un Toshiba Satellite A 350 con processore Intel P8600, 2 ram in dual channel da 2 G l'una.
Il mio bios non supporta il memory remapping ma credo non sia un problema di bios ma di sistema o di un mio errore nell'eseguire l'upgrade.

Far riconoscere a 7 64 bit tutta la ram.

Ciao,
Ho anch'io lo stesso problema: ho aggiornato Vista 32 bit con l'upgrade di 7 a 64 bit, il bios mi riconosce 4096 MB ma il sistema solo 3052.
Ho un Toshiba Satellite A 350 con processore Intel P8600, 2 ram in dual channel da 2 G l'una.
Il mio bios non supporta il memory remapping ma credo non sia un problema di bios ma di sistema o di un mio errore nell'eseguire l'upgrade.

Dopo qualche ora passata sul forum della Microsoft(molto interessante e ricco di contenuti) ho trovato la soluzione:
In Msconfig mi sono trovato spuntato in: "Opzioni di avvio" > "Opzioni avanzate" la casella in alto a destra Memoria max: 0(zero); non ho fatto altro che togliere la spunta, riavviare e riottenere i 4096 MB di ram installati.
Scusate la niubbiaggine con cui ho espresso il problema.

Ciao.

raga vorrei chiedervi una cosa possiedo 4gb di ram ddr2 ocz che sono 2 banchi da 2gb
orail problema stanel fatto che se attivo il remapping che serve per far riconoscere 4gbdi ram alla schedamadre succede cheappena avvio il sistema il pc si blocca e compare una schermata blu con scritto cose ininglese edopo il pcsi riavvia come mai?
devo formattare?
in modalita provisoria questa cosa non succede
aiutatemi vi prego

ma in fin dei conti se facciamo riconoscere i 4gb al sistema operativo lo miglioriamo in prestazioni?

Vi pongo questo problema anomalo che mi e' successo riguardo ai 4gb di ram installati.
Avevo una scheda asus P5kc e un q6600 con 4gb di memoria, windows xp che vedeva 3gb, windowx xp64, windows 7 64 home e ubuntu a 66bit e tutti e 3 vedevano 4gb liberi lasciandone liberi 3,2-3,6 a seconda del sistema avviato.

E' passata una bella tempesta di fulmini di cui hanno parlato anche sul tg nazionale, sopravvivono le due schede video, gli hard disk e il case; mi mentto il cuore in pace e apro il portafogli quindi monto quindi una p5q deluxe con un q9550s e inizialmente non sostituisco i sistemi operativi, li sistemo offline da un altro pc mettendo a posto i registri e inserendo manualmente i driver critici, specie perche' passo all'ich10 e decido di metterlo in ahci; segue una battaglia con le licenze oem con tanto di telefonata al numero verde ma alla fine funziona tutto pero' rimangono dei problemi:
Windows xp x64 vede 3gb di ram mentre linux e windows 7 ne vedono 4.
Windows xp 32 va in bsod se attivo entrambe le schede video (la seconda e' piccola scheda per controllare un monitor di servizio).
Quando prendo uno screenshot per qualche secondo succede un disastro sull'audio.

Ricontrollo il remapping della memoria ed e' abilitato, il settaggio memory hole non ha influenza.

Deciso allora di reinstallare tutto tranne ubuntu che continua imperterrito a funzionare come se nulla fosse, quindi xp a 32, xp a 64 e win7 a 64.
Con mia sopresa nonostante le reinstallazioni sono rimasti gli stessi problemi che ho elencato prima, poi scopro che la correzione audio dipende dal risparmio energetico e dal C1E ma siccome sono uomo verde preferisco convivere col difetto audio che tanto gli screenshot non li prendo mica ogni minuto.

Xp a 64 e' il mio sistema operativo di default, uso gli altri OS solo quando proprio servono quindi mi interesserebbe mettere a punto bene questo e vorrei risolvere il problema per cui vede solo 3gb di memoria (con la vecchia scheda ne vedeva 4 e infatti mancava il supporto per la sospensione); win7 e ubuntu continuano a vedere 4gb regolarmente.
Cerci i driver piu' recenti partendo dall'hardware id, provo a disabilitare le periferiche integrate dato che secondo un bollettino che ho trovato un driver difettoso potrebbe obbligare windows a lavorare entro i 32bit di indirizzamento ma niente da fare, provo altro ancora seguendo i forum qua e la ma niente.
Le uniche cose che non ho ancora provato sono: avviare windows senza due ram e poi rimontarle per fargli rilevare le variazioni;
Togliere la seconda scheda video: questa e' una fanless hd4630 che ho messo sul terzo connettore, quello a 4x affinche' la scheda video principale hd5870 mantenga una connessione a 16x; in questo modo infatti la seconda scheda video e' connessa al southbridge e non mi stupirei se questa fosse l'origine dei bsod che riguardano winxp32, dove per ora ho disattivato la scheda dal pannello hardware.

Qualcuno di voi ha qualche idea? Vi risparmio le motivazioni ma a costo di rimanere a 3gb saro' contretto ad usare xp a 64bit ancora per un bel po.

Quali sono gli effetti collaterali del PAE? ^^

Scusatemi se resuscito il thread (l'educazione mi dice di resuscitarne uno anzichè crearne un clone ;) ). Vorrei chiedere anch'io quali sono le controindicazioni (se ce ne sono) ad attivare il PAE. Attualmente monto 2gb di ram con XP SP3, e vorrei arrivare a quattro (ammetto che mi servono per CIV5 e cpu permettendo anche per Skyrim :love: :asd: )

Grazie :):)

AIUTO.
approfitto della vostra infinita pazienza per trovare una soluzione alternativa ad un costoso OS a 64bit per poter utilizzare più di 2GB per applicazione dei 4GB presenti nel mio PC.
il mio problema è che un gioco mi chiede ALMENO 2.5 GB io purtroppo ho WIN XP a 32 bit che alle applicazioni dà al MAX 2GB.
eseguendo il controllo FPS noto che il gioco crasha insieme al PC proprio quando si è in prossimità del limite di 2GB (1954MB per l'esattezza)
Ho provato a modificare il boot.ini ma senza successo, addirittura aprendo il TaskManager noto che il blocco avviene proprio a 2000MB esatti.
il mio OS è "Xp home edition" i 4GB vengono letti (ovviamente) come 3.25GB . La CPU è AMD dual-core da 2.66. Scheda grafica ATI radeon HD 4800 (512MB)

C'è una vaga possibilità di spulciare dal mio PC i 2.5GB necessari a mandare avanti il gioco?
Se sì, che devo scrivere nel Boot.ini?
Premetto che questo è l'unica volta che il PC mi ha dato problemi con un gioco. Solitamente giravano tutti a mille!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro