Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per 8 Giga ci vuole un sistema operativo a 64 bits.

Il post e' utile,voglio solo aggiungere qualcosa.

Nel conteggio dei 4 giga ce da contare anche la memoria della scheda video e per ogni slot pci/irq....ce da scalare dai 4 giga,in piu un sistema operativo con il PAE attivato usa operazioni comunque a 32 bit,il passaggio a 64 oltre a eliminare il memory hole velocizza anche le applicazzioni.

Gab:)

Ciao, sul sito acer non mi è riuscito trovare nulla di interessante a riguardo...
QUalcuno ha già fatto una cosa simile e può darmi qualche dritta?

Ps io ho un sistema a 64 bit... Vista Ultimate 64 bit.

Ma il problema è più grave.... il bios mi legge 3070mb quindi è indipendente dal sistema operativo...

Grazie ciao.

Ciao, sul sito acer non mi è riuscito trovare nulla di interessante a riguardo...
QUalcuno ha già fatto una cosa simile e può darmi qualche dritta?

Ps io ho un sistema a 64 bit... Vista Ultimate 64 bit.

Ma il problema è più grave.... il bios mi legge 3070mb quindi è indipendente dal sistema operativo...

Grazie ciao.
come gia spiegato il chipset impiegato e a 32bit per cui la memoria disponibile visualizzata non riflette la memoria massima completa installata, poiché parte della memoria è dedicata ai file del sistema , avendo anche un sistema operativo a 64bit non avrai la possibilita di sfruttarlo visto che non verra riconosciuto dal tuo chipset che e a 32bit , quindi come tu stesso dici e indipendente dal sistema operativo ,
ti faccio un esempio pratico
un chipset a 64bit riconosce 4gb ed oltre di ram nel bios,che fara la stessa cosa con un SO a 64bit , ma se adoperi un sistema operativo a 32bit il sistema ne riconescera in media 3.2gb nel tuo caso ora e di 3.070gb , ora essendo anche il chipset a 32bit quello che riconoscera il tuo bios cioe 3.070GB riconoscera anche il tuo sistema operativo indipendentemente che sia da 32 o da 64bit.
fermo restando che comunque sia l'indirizzamento totale e sempre di 4GB

Ciao, scusa l'ignoranza ma io credevo che il mio cipset fosse a 64 bit... è un intel core duo 2...

Come è possibile che sia a 32....

Ma allora in pratica se voglio usare 4 gb di ram + 512 di scheda video non ho soluzione?

Grazie ciao

scusami ma non ti conviene mettere vista ultimate 64 bit ?? secondo me si senza fare casini

Ciao, il probema è che io ho vista 64 ultimate 64... ma non mi riconosce 4 gb in quanto il bios non riconosce 4gb....

Però questo mancato riconoscimento da partee del bios è inspiegabile....

Per 8 Giga ci vuole un sistema operativo a 64 bits.

Il post e' utile,voglio solo aggiungere qualcosa.

Nel conteggio dei 4 giga ce da contare anche la memoria della scheda video e per ogni slot pci/irq....ce da scalare dai 4 giga,in piu un sistema operativo con il PAE attivato usa operazioni comunque a 32 bit,il passaggio a 64 oltre a eliminare il memory hole velocizza anche le applicazzioni.

Gab:)

A me hanno detto che il sistema a 64 bit è più pesante da far girare, mentre qui dici che velocizza le applicazioni.
A me, che sto prendendo in questi giorni un pc nuovo, con 4 gb di ram, mi consigliate di prendere vista a 32 o a 64 bit?

A me hanno detto che il sistema a 64 bit è più pesante da far girare, mentre qui dici che velocizza le applicazioni.
A me, che sto prendendo in questi giorni un pc nuovo, con 4 gb di ram, mi consigliate di prendere vista a 32 o a 64 bit?
da premettere che applicazioni nativi che sfruttano il 64bit ce ne sono ancora ben pochi , ma non per questo i nostri programmi non funzionano , con WOW64 che è un ambiente di compatibilità fornito dal sistema operativo che non e altro che un sottosistema che consente di eseguire un'applicazione a 32 bit in un sistema operativo windows a 64bit , con questo vorrei precisare che riducono le prestazioni e la scalabilita delle applicazioni , se non altro velocizza solo applicazioni nativi a 64bit .
ce comunque da tenere presente che dopo il boom ottenuto da windows 64bit molti produttori di software e hardware stanno per lanciare nuovi prodotti a 64bit , se si pensa a un futuro credo non troppo lontano e consigliabile il 64bit .
per quanto riguarda la ram come gia spiegato che con un sistema operativo a 32bit esiste un limite di 2GB , ma che con una piccola variazione si puo portare questo limite a 3GB senza compromettere nessuna funzionalita del sistema operativo , questo con lo switch /3GB .

Ultima modifica:
scusa se mi intrometto ma allora ache serve comprare un notebook con 4 gb di ram se poi non li uso o sono talmente confuso da non capirci piu nulla

scusa se mi intrometto ma allora ache serve comprare un notebook con 4 gb di ram se poi non li uso o sono talmente confuso da non capirci piu nulla
che io sappia i piu grandi produttori di notebook si stanno adeguando al 64bit , acer ha lanciato il travel mate e lo fornische anche con OS a 64bit , questo e uno dei tanti , un mio consiglio e di fare molto attenzione a cio che si compra , molte volte prezzi alquanto bassi mette gola senza rendersi conto che sono delle fine serie e poi magari ci si ritrova con un prodotto non desiderato, ecco leggere attentamente le caratteristiche e comprare solo se veramente interessato al prodotto .

Ultima modifica:
Ciao!
L'anno scorso volevo rifarmi un pc nuovo, ma poi per varie ragioni non l'ho fatto. Adesso verso Natale volevo riprovare, facendone uno che non debba cambiare per diciamo molti anni. Volevo metterci dentro il Core i7 a 2,66 GHz (quando uscirà), una delle nuove schede madri con l'LGA1366 e 4 GB di DDR3 (alcune che ho trovato nella sezione "Shopping" di Tom's non sono poi così care!).
Come OS volevo metterci ancora XP SP3 a 32 bit, da cui scrivo ora.
Volevo chiedervi se questa cosa del PAE funziona anche col SP3 e con le DDR3?

Ciao!
L'anno scorso volevo rifarmi un pc nuovo, ma poi per varie ragioni non l'ho fatto. Adesso verso Natale volevo riprovare, facendone uno che non debba cambiare per diciamo molti anni. Volevo metterci dentro il Core i7 a 2,66 GHz (quando uscirà), una delle nuove schede madri con l'LGA1366 e 4 GB di DDR3 (alcune che ho trovato nella sezione "Shopping" di Tom's non sono poi così care!).
Come OS volevo metterci ancora XP SP3 a 32 bit, da cui scrivo ora.
Volevo chiedervi se questa cosa del PAE funziona anche col SP3 e con le DDR3?

Le schede madri x58 con socket LGA1366 hanno il triple-channel, quindi sei "obbligato" (per mantenere tale funzionalità) a installare almeno 3 o 6 GB di memoria RAM DDR3. Con un sistema operativo desktop a 32 bit (come XP 32 o Vista 32), non ci sono speranze di "far vedere" all' OS più di 2,7/3/3,5 GB di RAM.

Le schede madri x58 con socket LGA1366 hanno il triple-channel, quindi sei "obbligato" (per mantenere tale funzionalità) a installare almeno 3 o 6 GB di memoria RAM DDR3. Con un sistema operativo desktop a 32 bit (come XP 32 o Vista 32), non ci sono speranze di "far vedere" all' OS più di 2,7/3/3,5 GB di RAM.
quoto , inoltre il PAE e a default a partire del service pack 2 dunque non devi assolutamente fare niente per attivarlo se non altro per superare il limite dei 2GB serve lo switch 3/GB , poi non importa se siano ddr2 o ddr3

Con un sistema operativo desktop a 32 bit (come XP 32 o Vista 32), non ci sono speranze di "far vedere" all' OS più di 2,7/3/3,5 GB di RAM.
Sembrerò imbranato, ma non ho capito una cosa: prima dicevate che col PAE si possono usare anche di 4 GB di RAM. Come mai dici che non si può?

Sembrerò imbranato, ma non ho capito una cosa: prima dicevate che col PAE si possono usare anche di 4 GB di RAM. Come mai dici che non si può?
ho dato la risposta sopra, superando il limite di 2GB uso utente imposto dalla Microsoft ,l'indirizzamento cmq sia rimane sempre di 4GB anche se il tuo OS ne vede meno e quelli mancanti sono la ram necessaria per il memory mapped che risiede all'interno dei 4GB , il numero di RAM mancanti dei vari indirizzamenti va in base all'hardware del tuo pc se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo , anche per questo e sconsigliatissimo istallare schede video con 1GB di ram o piu su XP 32bit , mentre con Vista 32bit per evitare potenziali problemi di compatibilità dei driver limita la memoria totale disponibile a 3,12 GB , ecco perche come ti spiegava l'amico Attackment che un OS a 32bit riconosce RAM tra i 2.7GB e i 3.5GB sempre in base all'hardware che si dispone .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro