Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie. Credo di aver capito.
Un ultima cosa: come diceva ancora prima Attackment, per mantenere il Triple Channel bisogna avere una quantità di GB di RAM multipla di 3 anziché di 2, com'è ora col Dual Channel. Installare quindi 6 GB di RAM non servirebbe a niente con XP a 32 bit. Converrebbe direttamente passare a Vista Ultimate a 64 bit, no?
Correggetemi se sbaglio!
 
Grazie. Credo di aver capito.
Un ultima cosa: come diceva ancora prima Attackment, per mantenere il Triple Channel bisogna avere una quantità di GB di RAM multipla di 3 anziché di 2, com'è ora col Dual Channel. Installare quindi 6 GB di RAM non servirebbe a niente con XP a 32 bit. Converrebbe direttamente passare a Vista Ultimate a 64 bit, no?
Correggetemi se sbaglio!

Tutto giusto, ad ogni modo il triple-channel sarà una caratteristica implementata (secondo le attuali roadmap) solo nella piattaforma x58 (extreme/enthusiast) con socket LGA 1366; nel corso del 2009 (verso la fine) debutterà anche la piattaforma desktop-mainstream con socket LGA 1160 senza triple-channel ma con il dual-channel. ;)
 
alcune delle domande piu frequenti prima di passare a Windows 64 bit


Qual e la differenza tra le versioni a 32 e a 64 bit di windows ?

I termini 32 bit e 64 bit si riferiscono alla modalità di gestione delle informazioni utilizzata dal processore del computer. Le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows sono progettate, rispettivamente, per l'utilizzo in computer con processori a 32 bit e a 64 bit.
Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32. Pertanto, con la versione a 64 bit viene ridotto al minimo il tempo necessario per trasferire i processi grazie all'archiviazione di un numero maggiore di questi nella memoria ad accesso casuale anziché nel disco rigido come avviene con un 32 bit con 2GB di memoria ram. mentre con 4GB 2GB viene riservato al kernel


Come e possibile stabilire se il computer supporta l'esecuzione della versione a 64 bit di Windows ?

Per eseguire una versione a 64 bit di Windows, è necessario che il computer sia dotato di un processore a 64 bit. Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM.
Inoltre, è opportuno accertarsi di disporre di driver a 64 bit per l'hardware e assicurarsi che i programmi vengano eseguiti in un ambiente Windows a 64 bit, dal momento che i driver di dispositivo a 32 bit non funzionano su computer con versioni di Windows a 64 bit. Se si tenta di installare hardware soltanto con driver a 32 bit, questo non funzionerà correttamente con le versioni a 64 bit di Windows. Inoltre, i programmi che cercano di installare driver di dispositivo a 32 bit su versioni di Windows a 64 bit genereranno errore. Per ulteriori informazioni sull'aggiornametno dei driver e sulla soluzione dei problemi relativi ai driver di dispositivo per versioni a 64 bit di Windows, contattare il produttore hardware o software.


E possibile aggiornare una versione a 32 bit di Windows alla versione a 64 bit ?

No. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 32 bit di Windows. In modo analogo, se si esegue una versione a 64 bit di Windows Vista è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 64 bit di Windows Vista.
Se si desidera passare da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows Vista, eseguire il backup dei file e un'installazione pulita della versione a 64 bit di Windows Vista.

I programmi a 32 bit sono eseguibili in un computer a 64 bit ?

Molti programmi progettati per un computer che esegue una versione a 32 bit di Windows funzioneranno correttamente e senza modifiche in un computer che esegue una versione a 64 bit di Windows. In alcuni casi, tuttavia, si potrebbero verificare differenze a livello di prestazioni. Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit. Per ottenere prestazioni ottimali, in un computer a 64 bit è consigliabile utilizzare programmi progettati per l'esecuzione in un sistema di questo tipo.


Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un computer a 64 bit ?

Un computer a 64 bit supporta l'elaborazione di una quantità di
informazioni doppia rispetto a un computer a 32 bit e può disporre di una quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) notevolmente maggiore. Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria. Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i browser Web e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.
I programmi che eseguono versioni a 64 bit di Windows Vista hanno prestazioni migliori se nel computer sono disponibili sia driver hardware che programmi a 64 bit. I seguenti tipi di programma potrebbero avere prestazioni migliori con versioni a 64 bit di Windows Vista:

Software CAD (Computer Aided Design)

Programmi di modifica immagini e video

Giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi

Programmi per l'accesso e il funzionamento con database di grandi dimensioni

Programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dati
 
correzzione effettuata mi scuso per chi ha potuto interpretare male quella frase
 
Ehi non volevo suscitare la rabbia di nessuno ragazzi... cioè appunto reputandomi più ignorante in campo di voi, ho semplicemente letto con attenzione i passaggi ed a quel punto ho fatto un po' di confusione!
La mia non voleva pertanto essere una critica... per lo più un appunto di chiarezza...!:oogle:
 
Ehi non volevo suscitare la rabbia di nessuno ragazzi... cioè appunto reputandomi più ignorante in campo di voi, ho semplicemente letto con attenzione i passaggi ed a quel punto ho fatto un po' di confusione!
La mia non voleva pertanto essere una critica... per lo più un appunto di chiarezza...!:oogle:
tranquillo e stato solo un mio errore anzi ti ringrazio per avermi fatto notare que errore grossolano ;)
 
tranquillo e stato solo un mio errore anzi ti ringrazio per avermi fatto notare que errore grossolano ;)

Non ti preoccupare, capita di sbagliare! :)...e la reciproca correzione ci migliora solamente...mi dispiaceva solo ke avessi frainteso....:ok: cmq bella recensione!!!
 
ho dato la risposta sopra, superando il limite di 2GB uso utente imposto dalla Microsoft ,l'indirizzamento cmq sia rimane sempre di 4GB anche se il tuo OS ne vede meno e quelli mancanti sono la ram necessaria per il memory mapped che risiede all'interno dei 4GB , il numero di RAM mancanti dei vari indirizzamenti va in base all'hardware del tuo pc se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo , anche per questo e sconsigliatissimo istallare schede video con 1GB di ram o piu su XP 32bit , mentre con Vista 32bit per evitare potenziali problemi di compatibilità dei driver limita la memoria totale disponibile a 3,12 GB , ecco perche come ti spiegava l'amico Attackment che un OS a 32bit riconosce RAM tra i 2.7GB e i 3.5GB sempre in base all'hardware che si dispone .
scusate...ma avete considerato che con l'aggiornamento di sevicepack1 di vista si leggono i 4gb di ram?
infatti a me è capitato d'installare "vista busennes" e fino a quando non scaricavo l'aggiornamento di service pack 1 il s.o mi leggeva solo 3.70..dopo..... tutti e 4gb
 
scusate...ma avete considerato che con l'aggiornamento di sevicepack1 di vista si leggono i 4gb di ram?
infatti a me è capitato d'installare "vista busennes" e fino a quando non scaricavo l'aggiornamento di service pack 1 il s.o mi leggeva solo 3.70..dopo..... tutti e 4gb

Il SP1 di Vista 32 bit fa "vedere" nelle proprietà del sistema 4 GB di RAM, ma la quantità che viene realmente utilizzata (come da task manager) è quella precedente (a seconda dei casi, 2,7/3,/,3 GB).
 
scusate...ma avete considerato che con l'aggiornamento di sevicepack1 di vista si leggono i 4gb di ram?
infatti a me è capitato d'installare "vista busennes" e fino a quando non scaricavo l'aggiornamento di service pack 1 il s.o mi leggeva solo 3.70..dopo..... tutti e 4gb
si infatti e cosi , peraltro nel decimo post era segnalato ( Service Pack 1 Vista Windows segnalerà 4 GB di memoria di sistema (RAM) nei sistemi che dispongono di 4 GB di memoria installata ) e vero che Microsoft ha aumentato la Ram uso utente a circa 3GB e ti fa vedere tutta la Ram ma e anche vero che puo variare anche questi in base all'hardware in possesso.
Le informazioni a riguardo di microsoft sono queste.

Prima dell'installazione di Windows Vista SP1, in Windows Vista veniva visualizzata la quantità di memoria di sistema disponibile per il sistema operativo. Per i computer in cui è installata una quantità di memoria fisica inferiore o uguale a 3 GB, il valore di memoria segnalato può talvolta essere inferiore rispetto alla memoria fisica installata. Tali differenze possono dipendere dal BIOS e, in alcuni casi, da driver che riservano la memoria fisica. Con alcune implementazioni del BIOS, ad esempio, parte della memoria fisica viene allocata per la scheda grafica. La quantità allocata in genere alle schede grafiche è compresa in genere tra 8 MB e 128 MB. È tuttavia possibile che venga allocata una quantità diversa. Il BIOS e alcuni driver possono riservare memoria fisica ad altre periferiche o altri scopi. Un tale comportamento è ragionevole e normalmente previsto dal funzionamento del computer. In tal modo viene tuttavia ridotta la quantità di memoria fisica disponibile per il sistema operativo e le applicazioni. La memoria viene riservata sia in computer a 32 che a 64 bit.

Nei computer con sistema operativo a 32 bit, più di 3 GB di memoria di sistema e una versione di Windows precedente rispetto a Windows Vista SP1, gli utenti noteranno una notevole differenza tra la quantità di memoria segnalata come disponibile per il sistema operativo e la quantità di memoria fisica installata. Ciò si verifica perché parte dello spazio degli indirizzi fisici deve essere riservato come regioni di I/O per periferiche mappate in memoria. Tali regioni vengono allocate tra l'indirizzo fisico dei 3 GB e il limite superiore degli indirizzi fisici dei 4 GB.

Gli indirizzi di memoria fisica mappati a tali regioni di I/O non possono essere utilizzati per indirizzi di memoria fisica di sistema. Tali indirizzi non possono inoltre essere utilizzati per impedire al sistema operativo di utilizzare parte della memoria fisica normalmente accessibile tra l'indirizzo fisico dei 3 GB e il limite superiore degli indirizzi fisici dei 4 GB. Le dimensioni di queste regioni variano a seconda del sistema perché determinano il tipo e la configurazione delle periferiche di sistema.
Questa modifica dipende dal fatto che Windows Vista con SP1 segnala la quantità di memoria fisica installata nel computer. In tutte le versioni di sistemi operativi basati su Windows NT, rilasciati prima di Windows Vista Service SP1, viene segnalata la quantità di memoria disponibile per il sistema operativo. Questa modifica in Windows Vista SP1 viene inclusa solo a scopo di segnalazione.
 
Ram a più non posso!4194303,999

Il drastico calo dei prezzi delle memorie avvenuto nell'ultimo anno ha fatto venire voglia a molti di installare garosse quantità di ram.

Ma vi siete mai chiesti se ne vale la pena?

Oltre un certo quantitativo non si ottengono affatto miglioramenti di prestazioni sui comuni PC a 32 bit.

Come ci ha spiegato Sergioc che rigrazio per la chiarezza di alcuni passaggi, che a tutt'oggi rappresentano le spiegazioni più chiare ed esaurienti trovate sul web, dove spesso la totale ignoranza e arroganza di alcune persone porta a scrive cose assurde e farneticanti del tipo:

"E' tutta una questione commerciale, Microsoft ha tarpato le ali a XP e Vista per far aquistare SO a 64 Bit".

Tutte balle, ovviamente!

Il concetto lo si potrebbe spiegare meglio con un paragone:

Facciamo finta che il BUS della memoria di un PC sia come un lungo corso della vostra città e voi avete solo 3 cifre per indicare il numero civico di un determinato indirizzo. E' ovvio che potrete indicare come numero civico un numero compreso fra 1 e 999, ad esempio Corso Roma 999.
Cioè con 999 nel sistema decimale avete esaurito lo spazio di indirizzamento.

Ecco, i sistemi operativi a 32 Bit proprio perchè hanno soltanto 32 Bit per indicare gli indirizzi di memoria possono accedere al massimo a (2^32)-1 cioè 2 alla 32esima-1, questo perchè:

2 sono gli stati che può assumere ogni singolo bit dei 32 cioè 0 e 1
32 sono i bit disponibili sul bus
-1 perchè la numerazione degli indirizzi inizia da 0 e non da 1

alla fine otterremo l'indirizzo dell'ultima locazione di memoria potrà essere al massimo 4.294.967.295 Byte.

Se divedete questo numero per 1024 avremo:

4.294.967.295 byte/1024 = 4.194.303 Kilobyte
4.194.303 kilobyte/1024 = 4096 Megabyte
4096 Megabyte/1024 = 4 Gigabyte.

Dipende sempre da cosa si fa con il computer ma in linea di massima sarebbe meglio spendere qualche euro per acquistare un secondo HD identico al primo e configurarli in modaltà RAID0 piuttosto che installare 4 GB di ram!

Ovviamente se la matherborad lo permette e se utilizzate un pc desktop, non mi risulta ci siano notebook che supportino il RAID e la possibilità di installare due HD.

Mi sono appena iscritto e ne approfitto per salutare tutto il forum.
Ciao

P.S. Scusate per il titolo , con tutti sti calcoli m'è scappato un numeraccio!
 
@Firefox:
se hai letto questo articolo di Tom's Hardware, saprai certamente che usando 8 GB di RAM si può tranquillamente disattivare l'utilizzo del file di paging (che da sempre è il più grande collo di bottiglia di ogni PC), aumentando di tantissimo le prestazioni e la velocità, in modo da utilizzare anche 2 programmi pesanti alla volta. Per chi ha queste necessità, direi che è un operazione da tenere vivamente in considerazione!
 
al momento c redo che nessuno abbia 8 gb di ram su un SO A 32 BIT perchè solo un cretino può montare tanta ram che poi non sfrutta = soldi buttati!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top