alcune delle domande piu frequenti prima di passare a Windows 64 bit
Qual e la differenza tra le versioni a 32 e a 64 bit di windows ?
I termini 32 bit e 64 bit si riferiscono alla modalità di gestione delle informazioni utilizzata dal processore del computer. Le versioni a 32 bit e a 64 bit di Windows sono progettate, rispettivamente, per l'utilizzo in computer con processori a 32 bit e a 64 bit.
Le versioni di Windows a 64 bit possono utilizzare più memoria di quelle a 32. Pertanto, con la versione a 64 bit viene ridotto al minimo il tempo necessario per trasferire i processi grazie all'archiviazione di un numero maggiore di questi nella memoria ad accesso casuale anziché nel disco rigido come avviene con un 32 bit con 2GB di memoria ram. mentre con 4GB 2GB viene riservato al kernel
Come e possibile stabilire se il computer supporta l'esecuzione della versione a 64 bit di Windows ?
Per eseguire una versione a 64 bit di Windows, è necessario che il computer sia dotato di un processore a 64 bit. Per poter usufruire della funzionalità aggiuntiva di utilizzo della memoria propria delle versioni a 64 bit di Windows Vista, occorre che nel computer siano installati almeno 4 GB di RAM.
Inoltre, è opportuno accertarsi di disporre di driver a 64 bit per l'hardware e assicurarsi che i programmi vengano eseguiti in un ambiente Windows a 64 bit, dal momento che i driver di dispositivo a 32 bit non funzionano su computer con versioni di Windows a 64 bit. Se si tenta di installare hardware soltanto con driver a 32 bit, questo non funzionerà correttamente con le versioni a 64 bit di Windows. Inoltre, i programmi che cercano di installare driver di dispositivo a 32 bit su versioni di Windows a 64 bit genereranno errore. Per ulteriori informazioni sull'aggiornametno dei driver e sulla soluzione dei problemi relativi ai driver di dispositivo per versioni a 64 bit di Windows, contattare il produttore hardware o software.
E possibile aggiornare una versione a 32 bit di Windows alla versione a 64 bit ?
No. Se si utilizza una versione a 32 bit di Windows è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 32 bit di Windows. In modo analogo, se si esegue una versione a 64 bit di Windows Vista è possibile eseguire solo l'aggiornamento a un'altra versione a 64 bit di Windows Vista.
Se si desidera passare da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows Vista, eseguire il backup dei file e un'installazione pulita della versione a 64 bit di Windows Vista.
I programmi a 32 bit sono eseguibili in un computer a 64 bit ?
Molti programmi progettati per un computer che esegue una versione a 32 bit di Windows funzioneranno correttamente e senza modifiche in un computer che esegue una versione a 64 bit di Windows. In alcuni casi, tuttavia, si potrebbero verificare differenze a livello di prestazioni. Se un programma a 32 bit utilizza driver incorporati, questi ultimi potrebbero non funzionare correttamente nell'ambiente a 64 bit. Per ottenere prestazioni ottimali, in un computer a 64 bit è consigliabile utilizzare programmi progettati per l'esecuzione in un sistema di questo tipo.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un computer a 64 bit ?
Un computer a 64 bit supporta l'elaborazione di una quantità di
informazioni doppia rispetto a un computer a 32 bit e può disporre di una quantità di memoria ad accesso casuale (RAM) notevolmente maggiore. Un computer a 64 bit rappresenta pertanto la scelta ottimale per l'elaborazione di file video, l'esecuzione di ricerche in database di grandi dimensioni o l'esecuzione di giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi e una quantità elevata di memoria. Un computer a 32 bit, tuttavia, offre prestazioni adeguate per la maggior parte dei programmi. I fogli di calcolo, i browser Web e i programmi di elaborazione di testo, ad esempio, vengono eseguiti più o meno alla stessa velocità in un computer a 32 bit o a 64 bit.
I programmi che eseguono versioni a 64 bit di Windows Vista hanno prestazioni migliori se nel computer sono disponibili sia driver hardware che programmi a 64 bit. I seguenti tipi di programma potrebbero avere prestazioni migliori con versioni a 64 bit di Windows Vista:
•
Software CAD (Computer Aided Design)
•
Programmi di modifica immagini e video
•
Giochi e altri programmi che richiedono calcoli complessi
•
Programmi per l'accesso e il funzionamento con database di grandi dimensioni
•
Programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dati