Riconoscimento ram oltre i 3 GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si installa una versione a 32 bit o a 64 bit , viene creato un file di paging le cui dimensioni sono pari a una volta e mezza la quantità di RAM installata nel computer, purché vi sia sufficiente spazio disponibile sul disco rigido del sistema. Se tuttavia viene aggiunta una maggiore quantità di RAM al computer diminuisce la necessità che venga creato un file di paging, se nel computer è installata una quantità di RAM sufficiente, potrebbe ripeto potrebbe non essere necessario un file di paging, a meno che non sia richiesto da un'applicazione specifica , che potrebbe verificarsi in giochi super complessi , programmi per l'analisi e la registrazione video che richiedono l'archiviazione in memoria di grandi quantità di dati o altre applicazioni con databasi di grandi dimensioni.
Quando non esiste un file di paging oppure il file di paging è insufficiente, parte della memoria virtuale nella memoria fisica viene assegnata per le necessità di paging sempre che ci sia abbastanza memoria istallata , a volte potrebbero non bastare gli 8GB istallati su sistema operativo a 64bit .
Da premettere che non esistono indicazioni specifiche per le dimensioni del file di paging e i requisiti si basano sui componenti hardware e software utilizzati e sul carico di elaborazione del computer .

al momento c redo che nessuno abbia 8 gb di ram su un SO A 32 BIT perchè solo un cretino può montare tanta ram che poi non sfrutta = soldi buttati!
Quoto in pieno!.
Però confido che chi decide di montare 8 GB di RAM sia abbastanza intelligente da installarne uno a 64 bit!

come si fa a capire se la propria scheda madre e in generale tutto il pc puo sostenere il cambiamento per farsi riconoscere tutta la ram???

la mia scheda madre è una:

Produttore : Foxconn
Modello : 965X7AA
Versione : FAB1.2
ID : 00000000-00000000-05060708-01020304
Chassis
Tipo : Desktop
Può essere lock : No
Versione : Foxconn
Mainboard
Supporto MP : 1 CPU
Versione MPS : 1.40
Modello : 965X7AA
Versione : FAB1.2
BIOS Sistema : 01/27/2007-Broadwater-6A79LFKFC-00
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 4
Memoria Massima Installabile : 4GB
Bank0/1 - A0 : None None None None DIMM Sincrono 2048MB/64 @ 33859Mt/s
Bank2/3 - A1 : None None None None DIMM Sincrono 1024MB/64 @ 33859Mt/s
Bank4/5 - A2 : None None None None DIMM Sincrono 1024MB/64 @ 33859Mt/s
Bank6/7 - A3 : None None None None DIMM Sincrono 64MB/8 @ 33859Mt/s
Chipset 1
Modello : Foxconn International Inc ??? (29A0)
Bus : ISA PCI USB FireWire/1394
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 201MHz (804MHz vel. dati)
Ampiezza : 64-bit
HTT - Hyper-Threading Technology : No
Banchi di Memoria Logici/Chipset 1
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bus PCI su Hub 1
Versione : 2.20
Numero di Bridge : 4
PCI Bus 0 : PCI (1/1x PCIClk)
PCI Bus 1 : PCIe (3/1x PCIClk)
PCI Bus 2 : PCIe (3/1x PCIClk)
PCI Bus 3 : PCIe (3/1x PCIClk)
PCI Bus 4 : PCI (1/1x PCIClk)
Controller LPC Hub 1
Modello : Intel Corporation ??? (2810)
Controller USB 1
Modello : Foxconn International Inc ??? (2834)
Versione : 1.10
Interfaccia : UHCI
Canali : 2
Velocità : 48MHz
Velocità Supportate : Bassa (1.5Mbps) Full (12Mbps)
Emulazione Legacy Attivata : No
Controller USB 2
Modello : Foxconn International Inc ??? (2835)
Controller USB 3
Modello : Foxconn International Inc ??? (283A)
Versione : 2.00
Specification : 1.00
Interfaccia : EHCI
Canali : 4
Controller Secondari : 2
Velocità Supportate : Bassa (1.5Mbps) Full (12Mbps) Alta (480Mbps)
Indirizzamento Supportato : 64-bit
Controller USB 4
Modello : Foxconn International Inc ??? (2830)
Controller USB 5
Modello : Foxconn International Inc ??? (2831)
Controller USB 6
Modello : Foxconn International Inc ??? (2832)
Controller USB 7
Modello : Foxconn International Inc ??? (2836)
Versione : 2.00
Specification : 1.00
Interfaccia : EHCI
Canali : 6
Controller Secondari : 3
Velocità Supportate : Bassa (1.5Mbps) Full (12Mbps) Alta (480Mbps)
Indirizzamento Supportato : 64-bit
Controller FireWire/1394 1
Modello : Foxconn International Inc VT6306 VIA Fire II IEEE-1394 OHCI Link Layer Controller
Interfaccia : OHCI
Supporto Avanzato : No
Canali : 64
Velocità : 400MHz
Slot di Espansione
PCI0 (1h) : PCI 32-bit +5V PME Full-Length Disponibile (Intel Corporation ??? (29A1))
PCI1 (2h) : PCI 32-bit +5V PME Full-Length Disponibile
PCI2 (3h) : PCI 32-bit +5V PME Full-Length Disponibile
PCI3 (4h) : PCI 32-bit +5V PME Full-Length Usato
Connettore Porta
PRIMARY IDE : Non disponibile - ATA / Non disponibile
SECONDARY IDE : Non disponibile - ATA / Non disponibile
FDD : 8251 FIFO - Unità Floppy / Non disponibile
COM1 : Porta Seriale 16450 - 9 Pin Dual Inline / DB-9 pin maschio
COM2 : Porta Seriale 16450 - 9 Pin Dual Inline / DB-9 pin maschio
LPT1 : Porta Parallela ECP/EPP - DB-25 pin femmina / DB-25 pin femmina
Keyboard : Tastiera - PS/2 / PS/2
PS/2 Mouse : Mouse - PS/2 / PS/2
USB0 : USB - Non disponibile / Non disponibile
USB1 : USB - Non disponibile / Non disponibile
Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Avviso 224 : Le informazioni ottenute da SMBIOS/DMI potrebbero non essere accurate.
Attenzione 2508 : I banchi di memoria sono tutti occupati. L'aggiornamento della memoria potrebbe essere difficoltoso o costoso.
Suggerimento 2536 : Il sistema non prevede il supporto per bus SMBus/i2c/BMB.

Supporta il PAE ???

plz help thx

:) ciao , si certo che supporta il PAE , tutte le schede madri che supporta i processori x86-64 supporta il PAE , sia con vista 32bit che e gia a default e sia con XP che e anche lei a default con SP2

grazie mille per la risposta! quindi mi consigli di attivare il PAE per farmi riconoscere tutta la ram che ho? perchè io in teoria ne ho 4 Gb invece sul Sistema di riconosce solo 3.25

eseguo il tuo procedimento?

grazie mille per la risposta! quindi mi consigli di attivare il PAE per farmi riconoscere tutta la ram che ho? perchè io in teoria ne ho 4 Gb invece sul Sistema di riconosce solo 3.25

eseguo il tuo procedimento?
premesso che con il procedimento del PAE non serve a fare riconoscere tutta la Ram , anche attivando il PAE (gia attivo con SP2 su XP) la Ram riconosciuta sara identico , ma bensi di poterla sfruttare tutta , come gia spiegato che la Ram mancante serve per fare funzionare l'hardware in tuo possesso e deve essere mappato in base al suo valore , poi serve circa 700MB per i file di paging e non di paging , nel tuo caso 3.25GB meno i 700MB rimerrebbero circa 2.55GB di memoria virtuale da usufruire ora lasciando a default di questi 2.55GB ne potrai usufruire solamente 2GB questo perche Microsoft ha imposto 2GB uso kernel e 2GB uso utente perdendo cosi facendo 550MB , ora per aggirare questo inconveniente si ha la possibilita di attivare l'opzione dello switch /3GB usufruendo di tutta la Ram rimanente disponibile , spero esserti stato di aiuto
ciauz

premesso che con il procedimento del PAE non serve a fare riconoscere tutta la Ram , anche attivando il PAE (gia attivo con SP2 su XP) la Ram riconosciuta sara identico , ma bensi di poterla sfruttare tutta , come gia spiegato che la Ram mancante serve per fare funzionare l'hardware in tuo possesso e deve essere mappato in base al suo valore , poi serve circa 700MB per i file di paging e non di paging , nel tuo caso 3.25GB meno i 700MB rimerrebbero circa 2.55GB di memoria virtuale da usufruire ora lasciando a default di questi 2.55GB ne potrai usufruire solamente 2GB questo perche Microsoft ha imposto 2GB uso kernel e 2GB uso utente perdendo cosi facendo 550MB , ora per aggirare questo inconveniente si ha la possibilita di attivare l'opzione dello switch /3GB usufruendo di tutta la Ram rimanente disponibile , spero esserti stato di aiuto
ciauz

Allora a sto punto ,contando che io ho SP3,lascio tutto com'è e buona notte al secchio direi perchè tanto è piu uno sbatti per guadagnarci poco...sei d'accordo??

grazie mille per il tuo aiuto!:ok:

a partire di SP2 e ovvio che con SP3 e gia attivo cmq non e di poca importanza 1GB di memoria ;)

ma scusa sergioc se su SP3 dovrebbe essere gia attivo perchè su 4 Gb di ram che ho me ne riconosce solo 3.25?
ciao ti consiglio di rileggere bene il post 53 dove ho spiegato il motivo , windows XP non ha la possibilita di leggere tutta la ram impiegata ma non per questo non viene sfruttata e queste RAM mancanti serve per il mappaggio de tuo hardware , ora ti faccio l'esempio di VISTA 32bit con SP1 dove riesce a leggere tutta la ram ma non saranno del tutto impiegabili nel senso che gli servira ugualmente quei 750MB di memoria virtuale da come e composto il tuo PC , dal sito della MICROSOFT si puo leggere ; Windows Vista Service SP1, viene segnalata la quantità di memoria disponibile per il sistema operativo. Questa modifica in Windows Vista SP1 viene inclusa solo a scopo di segnalazione. dunque che viene segnalata o meno non cambia assolutamente niente .;)
ciauz

ciao ti consiglio di rileggere bene il post 53 dove ho spiegato il motivo , windows XP non ha la possibilita di leggere tutta la ram impiegata ma non per questo non viene sfruttata e queste RAM mancanti serve per il mappaggio de tuo hardware , ora ti faccio l'esempio di VISTA 32bit con SP1 dove riesce a leggere tutta la ram ma non saranno del tutto impiegabili nel senso che gli servira ugualmente quei 750MB di memoria virtuale da come e composto il tuo PC , dal sito della MICROSOFT si puo leggere ; Windows Vista Service SP1, viene segnalata la quantità di memoria disponibile per il sistema operativo. Questa modifica in Windows Vista SP1 viene inclusa solo a scopo di segnalazione. dunque che viene segnalata o meno non cambia assolutamente niente .;)
ciauz

Ah! ok grazie mille! sei stato gentilissimO!
grazie :ok:

raga io non ho capito una cosa: io prenderò il pc nuovo e installerò XP.
il pc avraà 4 GB di ram e una HD4870 1GB .Quindi quanti GB di ram leggerà?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro