DOMANDA Riconoscere autenticità mail (spam/phishing?)

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Purtroppo penso fosse una mail spam.
Ieri ho scritto al curatore fallimentare dicendo che la mail (che diceva che sono "eligible to withdraw") non era spam e di averne verificato l'header.
Ieri intorno alle 15:00 mi ha risposto dicendo che i prelievi per gli interest account non sono stati sbloccati.
Ieri stesso, alle 23:49 ricevo da BlockFi di nuovo la stessa identica mail oggetto di questo thread.
Ho cliccato il link e mi porta a una pagina non funzionante (ma sempre nel sito BlockFi, apparentemente).
Così potrebbe subito sembrare fosse una mail di spam, però rimangono delle cose che non si spiegano:
1. Ovviamente ho già fatto la scansione del computer con Windows Defender e Super Anti SPyware dopo aver cliccato quel link, però che senso ha mandare mail di spam senza nessuno scopo?
2. C'è un video di Criptovalute Italia
In cui viene tradotta proprio la mail BlockFi (che ho ricevuto prima di quella oggetto di questo thread) che dice che anche i prelievi da Interest Account sono stati sbloccati, al contrario di come dice il curatore fallimentare
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
è anche possibile che ti abbiano mandato la mail per recuperare quei 3$, se hanno fatto girare una query per mandare in automatico una mail a tutti quelli con soldi nel wallet principale
Alla fine la risposta più semplice è quella più corretta. Nella mail che mi abilita al prelievo non è specificato che si tratta di interest account e quindi sicuramente (a questo punto) è riferita all'account con i 3 dollari.
Purtroppo, preso dalla mail di cui parla il video di Criptovalute Italia (che poi è la traduzione di una mail che avevo già ricevuto, come chiunque altro), ho pensato a tutto il possibile, tranne che alla spiegazione più banale ma che alla fine è quella corretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili