Ricarica con caricatori lenti

Talis

Nuovo Utente
99
10
Ciao a tutti, fino ad alcuni anni fa si diceva che la ricarica lenta aiutasse a mantenere in salute la batteria più a lungo, poi sono stati introdotti i vari sistemi software che bloccano la ricarica ad un certo livello massimo.
Quindi mi chiedo, secondo voi ha senso usare caricatori lenti ad esempio per la ricarica notturna?

Se uno smartphone ha 4-4500 mAh di batteria, usare un caricabatterie da 500mAh (quelli che c'erano sui primi smartphone) dovrebbe caricarlo lentamente in circa 8/9h che sarebbe l'ideale per ricaricarlo di notte.

Non so però se questi caricabatterie, essendo tendenzialmente vecchi, siano controproducenti più che benefici per la batteria
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, fino ad alcuni anni fa si diceva che la ricarica lenta aiutasse a mantenere in salute la batteria più a lungo, poi sono stati introdotti i vari sistemi software che bloccano la ricarica ad un certo livello massimo.
Quindi mi chiedo, secondo voi ha senso usare caricatori lenti ad esempio per la ricarica notturna?

Se uno smartphone ha 4-4500 mAh di batteria, usare un caricabatterie da 500mAh (quelli che c'erano sui primi smartphone) dovrebbe caricarlo lentamente in circa 8/9h che sarebbe l'ideale per ricaricarlo di notte.

Non so però se questi caricabatterie, essendo tendenzialmente vecchi, siano controproducenti più che benefici per la batteria
Non ha piu' senso da decenni ormai.

I caricatori moderni smettono di erogare energia quando il telefono gli dice che e' gia' al 100%. Ogni tot ore quando la batteria scende al 99%, il caricatore gli da una carichetta impercettibile per riportarlo al 100%. E cosi resta.

Ci hai mai fatto caso che se lasci il telefono in carica la notte, alla mattina quando lo riprendi in mano il telefono e' freddo al tatto sebbene ancora collegato alla corrente? Questo e' il motivo.

Non hai bisogno di comprare caricatori da cinque watt. E non hai bisogno di diventare ipocondriaco per lo stato di salute della batteria. Batteria che ti durera' anni prima di sostituirla. L'unica cosa che non devi fare e' comprare cinesate immonde di caricatori online solo per risparmiare. Ma prendere solo caricatori originali o quelli compatibili di qualita' e certificati.
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
Non ha piu' senso da decenni ormai.

I caricatori moderni smettono di erogare energia quando il telefono gli dice che e' gia' al 100%. Ogni tot ore quando la batteria scende al 99%, il caricatore gli da una carichetta impercettibile per riportarlo al 100%. E cosi resta.

Ci hai mai fatto caso che se lasci il telefono in carica la notte, alla mattina quando lo riprendi in mano il telefono e' freddo al tatto sebbene ancora collegato alla corrente? Questo e' il motivo.

Non hai bisogno di comprare caricatori da cinque watt. E non hai bisogno di diventare ipocondriaco per lo stato di salute della batteria. Batteria che ti durera' anni prima di sostituirla. L'unica cosa che non devi fare e' comprare cinesate immonde di caricatori online solo per risparmiare. Ma prendere solo caricatori originali o quelli compatibili di qualita' e certificati.
Grazie della spiegazione. Non sono uno particolarmente maniaco della batteria, mi sorgeva questa curiosità perché ho ancora dei vecchi caricabatterie dei telefoni precedenti, tra cui alcuni da 500/750 mAh, che pur essendo lenti comunque funzionano.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Grazie della spiegazione. Non sono uno particolarmente maniaco della batteria, mi sorgeva questa curiosità perché ho ancora dei vecchi caricabatterie dei telefoni precedenti, tra cui alcuni da 500/750 mAh, che pur essendo lenti comunque funzionano.
Non usare quelli. Usa quelli recenti e certificati. Perche' se un caricatore e' vecchio di tantissimi anni, oppure uno non certificato comprato su Alibaba o dal cinese sotto casa, probabilmente al proprio interno non ha tutti i sistemi di protezione contro la sovratensione e sovracaricamento che hanno i caricatori moderni e certificati.

Quello che realmente devi fare per salvaguardare la batteria:

1. Evitare di immergerlo parzialmente o completamente in acqua dolce o salata, specialmente se il telefono non ha certificazioni ip avanzate.
2. Evitare di fargli prendere liquidi o acquazzoni, specialmente se il telefono non ha certificazioni ip avanzate.
3. Evitare di fargli prendere umidita'.
4. Evitare di esporlo per tempi prolungati vicino a fonti di calore come stufe, termosifoni o caminetti.
5. Evitare di soffiargli sopra con il phon per asciugarlo se il telefono e' bagnato.
6. Evitare di esporlo per tempi prolungati sotto il sole estivo.
7. Evitare di esporlo per tempi prolungati sotto il freddo invernale o il ghiaccio.


Per la ricarica ci sono le solite tre correnti di pensiero.

1. Caricarlo sempre fino al 100%, ma non lasciare mai che si scarichi sotto al 15-20%.
2. Caricarlo sempre fino all'80%, ma non lasciare mai che si scarichi sotto al 15-20%.
3. Caricarlo sempre 0-100%, tanto se fra due-tre anni la batteria si deteriora spendo 30-40 euro e ne faccio montare una nuova di zecca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Talis

tommy781

Nuovo Utente
4
1
In realtà la ricarica lenta è sempre da preferirsi per preservare la vita della batteria, è la fisica dirlo, non è un'opinione personale. Wuando carichi con i caricatori moderni ultra veloci la batteria si scalda parecchio ed è quello a determinarne il deterioramento, fa parte della fisica del litio. Se possibile è meglio una ricarica lenta, che non surriscalda la batteria e che comunque si stacca in automatico al 100% anche se sarebbe sempre meglio tenerla al di sotto del 90 se vuoi che ti duri di più. Purtroppo la gente ha la mania della batteria sempre al massimo e per accontentarla hanno piazzato alimentatori potenti. Di notte spegnete i telefoni e metteteli in carica lenta, è il modo migliore se vuoi mantenere la batteria il più possibile, se invece cambi telefono ogni 2 anni allora sparagli 60w al colpo e fregatene...i cicli di vita sono noti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Al tempo di iPhone 6 7 e 8 con la ricarica ultra lenta dopo 2 anni la batteria perdeva molto. In genere dopo 2 anni la cambiavo.

Ai tempi attuali succede lo stesso con con la ricarica lenta o rapida. Dopo 2 anni perde carica colpi.

Io uso la ricarica rapida sempre e posso dirti che dopo 3 anni uno dei miei smartphone ha iniziato a perdere colpi. Sono pur sempre 3 anni però.

Premetto che arrivo spesso a 0 e lo carico al massimo. Anzi se ho bisogno che ne so del navigatore lo carico fino al 30 40% e lo uso finché si scarica.

Nel mio caso ho visto che fino al 80% si ricarica subito, poi lo smartphone inizia a rallentare automaticamente. Anche su questo aspetto il software interviene, rallenta la ricarica.


Indipendente dal marchio, ho avuto Apple Samsung Oppo Huawei Xiaomi oltre a lg Motorola HTC al tempo ecc.

Più che altro è più importante che non si scaldi. Questo le rovina.

Ricordo il iPhone 10 che dopo 2 ormai aveva metà carica. Usato col caricatore ultra scarso e lento.
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
Grazie. Il mio per fortuna non si scalda, a parte quando uso la ricarica wireless ma l'ho usata solo per provare.
Penso anche io che alla fine perderanno sempre e comunque capacità, ma cerchiamo di non accelerare la cosa :-)

L'S22 , come credo anche i Samsung un po recenti, hanno una impostazione per bloccare la carica all'85%. Per ora la tengo attiva, anche se già di sui l'S22 non spicca certo per autonomia..
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tieni disabilitato il blocco all'85%. Grazie al cavolo che poi l'autonomia non ti dura niente. Già la batteria é minuscola, in piu' lo castri pure di un 15% figuriamoci.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se uno smartphone ha 4-4500 mAh di batteria, usare un caricabatterie da 500mAh (quelli che c'erano sui primi smartphone) dovrebbe caricarlo lentamente in circa 8/9h che sarebbe l'ideale per ricaricarlo di notte.
No no calma, è tutta sbagliata questa parte.
4500mAh, alla tensione delle batterie di uno smartphone (3.8v), sono 17Wh.
Un caricatore lento (5V1A) carica quella batteria in circa 4h.

Rimane la scelta migliore per la carica notturna.
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
No no calma, è tutta sbagliata questa parte.
4500mAh, alla tensione delle batterie di uno smartphone (3.8v), sono 17Wh.
Un caricatore lento (5V1A) carica quella batteria in circa 4h.

Rimane la scelta migliore per la carica notturna.
Si, quindi un caricatore da 0.5A ci starebbe più o meno il doppio, no?

Giusto come ragionamento, non perché sia per forza la cosa migliore un caricatore così tanto lento
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Si, quindi un caricatore da 0.5A ci starebbe più o meno il doppio, no?
Sì, certo. Chiaramente il beneficio di una ricarica lenta decresce con il wattaggio quindi da 5 a 2.5w è placebo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lascia stare i caricatori iper lenti. Quando la carica arriva al 100% il telefono smette di ricevere energia. E quando la batteria scende al 99% il caricatore da una impercettibile carichettina per tenerlo al 100%.

Non hai bisogno di caricatori da 5w per non danneggiare la batteria. Non siamo più nel 2008. I caricatori moderni e gli smartphone mpderni hanno protezioni contro la sovratensione e la sovralimentazione.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Lascia stare i caricatori iper lenti. Quando la carica arriva al 100% il telefono smette di ricevere energia. E quando la batteria scende al 99% il caricatore da una impercettibile carichettina per tenerlo al 100%.

Non hai bisogno di caricatori da 5w per non danneggiare la batteria. Non siamo più nel 2008. I caricatori moderni e gli smartphone mpderni hanno protezioni contro la sovratensione e la sovralimentazione.
Non sono d'accordo, soprattutto sulla frase "non siamo più nel 2008". Siamo esattamente come nel 2008, stessa identica tecnologia e stessi identici limiti.
Il grosso problema che riguarda molti smartphone non è la potenza assoluta di ricarica bensì la curva di ricarica.

Non c'è alcun problema nell'avere un picco da 200w se la batteria lo permette: il problema è avere una curva che dopo il 50% di riempimento non preveda un calo sensibile. Questo perché le celle al litio si danneggiano quando si pompano più elettroni di quelli che è in grado di accettare a quel determinato livello di riempimento.
Dato che molti produttori, per avere il numerino da vendere ("RICARICA IN 13 MINUTI"), sovvertono le regole del gioco a scapito del consumatore, secondo me avere un vecchio caricatore da 1A sul comodino è cosa buona e giusta.
Per alcuni smartphone (i brand cinesi, forse per la loro mentalità dell'usa e getta, usano curve di ricarica estremamente aggressive) il discorso vale più che per altri.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili