Ricarica con caricatori lenti

Pubblicità
Le ricariche rapide Samsung sono considerate "lente" e non danneggiano minimamente la batteria. Io che sono samsunghiano te lo confermo visto che negli ultimi tre anni il mio Galaxy principale ha solo perso 200 mAh su 4500. Anche quando Samsung ha detto ok vi do la ricarica a 45w per certi telefoni di punta, quei 45w sono solo marketing camuffato, perche la velocita' di carica da 45w e' la stessa medesima di un caricatore Samsung da 25w salvo un impercettibile mini boost iniziale che ti fa durare la ricarica letteralmente 5 minuti di meno.

Il ragazzo qua se non vuole usare ricariche rapide, le puo' disabilitare tranquillamente nelle opzioni batteria della One UI.

A mio avviso e' molto piu' dannoso avere una cinesata di alimentatore da 1A comprato a cinque euro chissadove, magari costruito con materiali scadenti e senza nessun chip di protezione interno, piuttosto che un caricatore di ultima generazione Samsung di alta qualita' e costruito con le piu' recenti tecnologie. Perche' se mi prendi una cinesata da 1A del 2010 per dirne una, quello sicuramente ti manda in pappa la batteria prima o dopo. Anche perche' non sa quando smettere di erogare.
 
Non andrebbe MAI caricato il telefono mentre di dorme, quando non ti puoi accorgere di problemi e rischi pure di dar fuoco alla casa e rimanerci secco.
 
State sereni, era solo una curiosità. Poi ovvio che le cose di scarsa qualità siano sempre da evitare, su questo non ci piove. Una ricarica rapida con un caricatore originale del produttore non penso faccia grossi danni perché mi auguro che il produttore stesso non abbia interesse a "bruciare" la batteria in pochi mesi.

Riguardo la carica notturna, posso capire la preoccupazione ma mi sembra una casistica poco probabile, seppur non certo impossibile. Diciamo che esula un po' dal discorso iniziale che era principalmente per capire se la ricarica lenta fosse comunque da preferire o meno e se i caricatori lenti (che penso ormai siano tutti caricatori con vari anni sulle spalle) fossero usabili o sconsigliati.
 
Con i caricatori moderni non puo' succedere.

In realtà può, se il telefono è difettoso e vicino a componenti infiammabili. Certo sono pochi casi di unità difettose ma, escludendo una fetta che sono fake (oneplus in India è afflitta da casistiche che paiono false), può ancora succedere che prenda fuoco il device più che il caricatore, anche con caricatori e telefoni moderni.

Insomma fate attenzione.
Io personalmente non lo carico la notte, lo carico la sera prima e un po' la mattina, poi ovviamente sono abitudini, ma in caso tenetelo lontano da tende e cose che possono prendere fuoco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top