PROBLEMA Riavvio improvviso PC appena avviato

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Salve, è da un po' di tempo, più di una settimana, che sto riscontrando questi riavvii improvvisi del pc dopo un po' che lo avvio.

Sistema operativo: windows 10
scheda madre: evga classified z97
processore: i7 4790k
scheda video: evga gtx 980
ram: 32 gb corsair vengeance pro
alimentatore: corsair ax860
dissipatore: corsair h110
ssd: samsung evo850 250gb
hdd: seagate barracuda 2tb

Non riesco a capire da cosa possa dipendere, cosa vada in conflitto, non esce nessuna schermata blu di errore, si blocca e si riavvia. Non capisco da cosa possa dipendere perché ci sono dei programmi e dei giochi che avvio, si riavvia il pc ma poi comunque gli stessi programmi li riavvio senza problemi. Come posso controllare da cosa dipende il tipo di problema che ho? Grazie
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Installa bluscreenview che ti analizza i crash.
Metti anche Crystal disk info , serve per controllare lo stato dell'hard disk
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
non capisco come funzioni, lo tengo aperto ma non capita che si riavvii. Se non ce l'ho aperto qualche volta si riavvia. Oggi si è persino riavviato mentre si stava avviando.
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
si riavvia perché va in BSOD, devi scoprire la causa, metti il programma consigliato da @elvan2 e posta i risultati.
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Guardate, il programma lo apro ma non mi dice niente, ho cercato nella cartella c/windows ma non c'è nessun file nominato minidump
 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Ho provato a fare una ricerca del file minidump ma non c'è niente, apro il programma ma è vuoto, intanto il pc ogni tanto si blocca quando apro un programma (si riavvia, riapro il programma ma poi è tutto ok), altre volte si blocca proprio nella schermata di inizio di windows. Potrebbero esserci problemi sull'ssd? dovrei tentare un ripristino del sistema o provare a formattarlo?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Niente, ho controllato anche le guide nel caso whocrashed non dovesse rilevare il file dump e ho controllato fra le impostazioni di windows che sia abilitata la creazione del file dump e così è, anche il paging è attivo sia su ssd (anche se una guida qui su th diceva che si poteva disabilitare) sia sull'hd. Ho provato a fare una scansione con malwarebytes ma non è stato rilevato niente. Penso spossa essere qualche programma installato ultimamente (quindi proverò a formattare il pc) altrimenti dovrebbe essere un problema hardware (?)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Niente, ho controllato anche le guide nel caso whocrashed non dovesse rilevare il file dump e ho controllato fra le impostazioni di windows che sia abilitata la creazione del file dump e così è, anche il paging è attivo sia su ssd (anche se una guida qui su th diceva che si poteva disabilitare) sia sull'hd. Ho provato a fare una scansione con malwarebytes ma non è stato rilevato niente. Penso spossa essere qualche programma installato ultimamente (quindi proverò a formattare il pc) altrimenti dovrebbe essere un problema hardware (?)
eh io vorrei vedere la blu screen appunto per capire se si tratta di problemi software magari risolvilbili reinstallando windows oppure un problema hardware , che ne so l'hard disk rovinato o un problema di temp ad esempio

io voglio aiutarti però mi devi venire incontro , hai cliccato su "analyze" di whocrashed ?
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
quanto spazio hai riservato al paging ?
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
fai un avvio con blocco schermata, e vediamo sto riavvio che cosa combina.

Destro su Start > Esegui
Digita e dai Invio al seguente comando:

SystemPropertiesAdvanced

avanzate/avvio e ripristino/ impostazioni
togli la spunta da riavvia automaticamente.

ciao.

 

vincenzo9891

Nuovo Utente
93
7
Quando ho tolto la spunta su riavvia automaticamente è uscito questo avviso

67d935d29d5325a43600c1c2dc909072.png

Premuto su ok, sono andato su whocrashed, fatto crashare il sistema e semplicemente è rimasto bloccato su una schermata nera. Ho riavviato, riaperto whocrashed e premuto su analyze ed è uscito questo come risposta

305b2ec53952b42b82a60eeec737c362.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili