Rete tim 2,5gb

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
Salve ragazzi, spiego in breve..
Ho fatto passaggio alla 2,5gb, ma devo mantenere per forza il moden tim hub + (non executive) (che devo pagare per un fatto avvenuto tempo fa che non sto qui a spiegare)..
Il tecnico l'altro giorno è venuto a casa, e mi ha montato un ont zte per portare la 2,5gb fino al modem... il problema sta nel fatto che le uscite lan del tim hub, sono tutte da 1gb, quindi non posso sfruttare la linea.
Ora chiedo a voi, se compro uno switch con porte da 2,5gb e porto la connessione in uscita dallo zte allo switch, cosi da poter collegare il mio pc direttamente alla 2,5gb, e collegare il tim hub e farlo funzionare allo stesso tempo, è fattibile come procedimento ?

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
No. L'ONT non è un router. Dietro al ONT deve esserci per forza un router.
Dovresti cambiare router con un modello, anche non TIM, ma che abbia porte 2.5 Gbps. E poi dovresti avere porte di rete 2.5 Gbps sui dispositivi che vorresti far andare a 2.5 Gbps. E cavi di rete cat 6, non 5e.

Consiglio mio, lascia così com'è, tanto già saturare il Gbps è abbastanza raro, le offerte 2.5 Gbps sono pure commercialate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
No. L'ONT non è un router. Dietro al ONT deve esserci per forza un router.
Dovresti cambiare router con un modello, anche non TIM, ma che abbia porte 2.5 Gbps. E poi dovresti avere porte di rete 2.5 Gbps sui dispositivi che vorresti far andare a 2.5 Gbps. E cavi di rete cat 6, non 5e.

Consiglio mio, lascia così com'è, tanto già saturare il Gbps è abbastanza raro, le offerte 2.5 Gbps sono pure commercialate.
Il mio dubbio era quello infatti, se dovessi comprare per forza un router nuovo, o poteva fare quella roba dello switch.
per il resto avevo gia tutto configurato, ho cat 6, il mio pc ha porta ethernet 2,5.
Qualche consiglio su un router ? (frizbox non so) a livello di prezzo so che piu o meno stanno tutti li..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Router con porte multiple 2.5 Gb e Wifi ce ne sono pochi, sinceramente io non installo nulla con la 2.5 per ora quindi non ti so consigliare
 

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
CIao ragazzi, invece per quanto riguarda la connessione ad un nuovo router, basta che prendo il cavo che esce dall'ont e lo collego alla porta wan ? devo fare qualche accesso per impostare la linea o va automaticamente ? grazie mille
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
CIao ragazzi, invece per quanto riguarda la connessione ad un nuovo router, basta che prendo il cavo che esce dall'ont e lo collego alla porta wan ? devo fare qualche accesso per impostare la linea o va automaticamente ? grazie mille
No, devi in ogni caso entrare nel router.
Alcuni router hanno la possibilità di cercare in automatico le impostazioni corrette, oppure hanno una lista con i vari gestori disponibili tra cui scegliere( esempio i fritz box), ma in ogni caso deve scegliere tu cosa fare.
Per usare la telefonia invece devi inserire manualmente i parametri di configurazione, che ti deve dare il gestore.
 

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
No, devi in ogni caso entrare nel router.
Alcuni router hanno la possibilità di cercare in automatico le impostazioni corrette, oppure hanno una lista con i vari gestori disponibili tra cui scegliere( esempio i fritz box), ma in ogni caso deve scegliere tu cosa fare.
Per usare la telefonia invece devi inserire manualmente i parametri di configurazione, che ti deve dare il gestore.
Mi è arrivato il router oggi, e ho provato a connetterlo con configurazione PPPoE, funziona perfettamente. Unico fattaccio ( immaginavo da parte di tim,) è che non ho la 2,5gb o comunque non hanno attivato l'offerta penso (facendo speed test ho massimo di 1gb in download/upload . Mi deve contattare un tecnico... su questo aspetto sono ridicoli, a livello di una truffa.

Che poi il bello è che ho chiamato assistenza tecnica, e la tipa mi dice che il mio router non supporta la linea , ma la linea ci sta dice. Inoltre vede il vecchio router tim collegato, ma non il nuovo router.
Da uscire pazzi... adesso devo aspettare un'altra chiamata di un altro tecnico.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
(facendo speed test ho massimo di 1gb in download/upload
Quindi hai preso quel router indicato qui sopra? GL.iNet GL-MT6000(Flint 2)?
La scheda di rete del tuo pc li fa 2.5Gb? La hai collegata all'unica porta LAN 2.5GB libera del router tolta quella che hai usato per collegare il router all'ONT? Siamo sicuri che 'sta ONT li supporta 2.5Gb?
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
Quindi hai preso quel router indicato qui sopra? GL.iNet GL-MT6000(Flint 2)?
La scheda di rete del tuo pc li fa 2.5Gb? La hai collegata all'unica porta LAN 2.5GB libera del router tolta quella che hai usato per collegare il router all'ONT? Siamo sicuri che 'sta ONT li supporta 2.5Gb?
1 Si ho preso quel router, 2 la scheda di rete supporta i 2,5gb (scheda madre msi mag z790), 3 il collegamento che ho fatto è molto semplice: ho preso il cavo ethernet (cat6) che esce dall'ont zte F6005, montato dal tecnico tim, lho inserito nella prima porta wan del router 2,5gb, ho preso un'altro cavo ethernet cat 6, collegato alla seconda porta Wan/lan e via diretto al mio pc. Ho seguito le istruzioni del router per collegarlo la prima volta, e infine ho connesso la linea tramite PPPoE con numero telefonico, password, e Vlan id (che ho richiesto a tim). Ho controllato piu volte anche altri utenti che hanno fatto la configurazione, e ho eseguito tutto alla perfezione.
La cosa che non capisco è che in upload e in down vado massimo ad 1Gbps, come se fossi bloccato da qualcosa.. Perchè inoltre prima di richiedere la 2,5gb, avevo la 1gb ed effettuando i test in upload non arrivavo a 1gbps di velocità, ma molto di meno, in download invece come giusto che sia arrivavo sui 960mbps. Da quando ho richiesto la nuova linea e da quando hanno montato l'ont, effettivamente c'e stato un sblocco a livello di connessione, ma adesso non capisco come faccio, avendo tutto quello che serve a non sfruttare la connessione.
Post unito automaticamente:

Aggiungo anche questo, non capisco il motivo. Se qualcuno puo dare una mano 🙏🙏🙏
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-19 165829.png
    Screenshot 2024-03-19 165829.png
    35.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot 2024-03-19 165950.png
    Screenshot 2024-03-19 165950.png
    24 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Eh appunto la banda internet è stata aumentata c'è ma il link tra pc e router limitato a 1Gbps. Non so se sia colpa del cavo o cosa. Quanto è lungo questo cavo? Controlla se il firmware del router è aggiornato. Controlla sul sito intel se ci sono driver aggiornati per la scheda di rete.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Prova a cambiare cavo. Se è lungo prendi un 6a in rame puro. I driver della scheda sono aggiornati?
Un mio amico con quel router in PPPoE ragginge i 2.2 Gbps reali con Dimensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GregBoschi

GregBoschi

Nuovo Utente
26
0
Dopo vari tentativi, ho parlato anche con un tecnico gentilissimo e abbiamo controllato tutto, tutto impostato perfettamente.
Allora mi viene il dubbio, prendo il pc stacco tutto e lo porto dove ci sta il router, provo un cavo cat 6 diverso e bam !
Il cavo è il problema, non so come sia possibile essendo un cat 6.

grazie a tutti comunque per l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili