Si puó usare un modem router come 'switch LAN'?

axel7

Nuovo Utente
136
7
Ciao, ho una FTTH con relativo ONT.
In pratica utilizzo due fritzbox in rete mesh.
Per fare uno schema semplice ora ho ONT~>cavo LAN~>fritzbox 7530~>cavo LAN~>fritzbox 4040.

Quello che vorrei fare io (e che mi servirebbe) è mettere tra i due fritzbox un dispositivo che mi permetta di avere altre uscite LAN senza che vada ad interferire con la rete mesh dei fritz.
Quindi vorrei : ONT~>cavo LAN~>fritzbox 7530~>cavo LAN~>modem router di terze parti adattato a 'switch LAN'~>cavo LAN~>fritzbox 4040.

So appunto che esistono gli switch LAN che fanno questa cosa, ma avendo io ben due modem router Zyxel che non utilizzo mi chiedevo se posso reciclarne uno per 'trasformarlo' in quello che serve a me e ho appena spiegato.
Possiedo rispettivamente uno Zyxel VMG8823-B50B e uno Zyxel EX5601 (quest'ultimo brandizzato wind (windtre HUB lo chiamano).
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
Sì, basta che disattivi il dhcp e gli dai un ip LAN che non vada in conflitto con altri dispositivi. Usa le porte LAN e non la WAN a meno che il router non abbia una modalità specifica per funzionare come access point.
 

axel7

Nuovo Utente
136
7
Sì, basta che disattivi il dhcp e gli dai un ip LAN che non vada in conflitto con altri dispositivi. Usa le porte LAN e non la WAN a meno che il router non abbia una modalità specifica per funzionare come access point.

Non mi intendo in tal senso, sopra ho elencato i due modem router che possiedo. Se qualcuno riesce a capire se posso usare la WAN come 'access point'..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Si, solo che dovrei spostarlo e metterlo in corridoio e in camera mi serve un hub switch..
Ok, prendi un netgear unmanaged da 5 porte (o 8) e sei a posto
GS305V3
Con 20 euro te la cavi senza andare a usare apparati che non nascono per questo lavoro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili