Rete mesh o... Consigli vari

an_apple_a_day

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e volevo presentarvi il personale problema che mi affligge da qualche giorno.

Lo scenario è il seguente:
casa a 2 piani. Ogni piano circa 60 mq. La linea telefonica (FTTC) mi arriva in una stanza del piano terra un po' decentrata. Giorni fa ho acquistato il modem router TP-Link Archer VR1210v. Posizionato al piano terra, il segnale non riesce a coprire sufficientemente il piano superiore. Pensando fosse problema del router, ho comprato un secondo dispositivo questa volta lasciandomi tentare dal AVM FRITZ!Box 7530 AX. Stesso risultato. Scarsa copertura del piano superiore. Cercando su internet ho scoperto che l'impianto di riscaldamento a pavimento scherma e non poco il segnale wifi. Cosa più o meno plausibile in quanto l'impianto è quasi "capillare" ed essendo pieno d'acqua (anche quando non è in funzione) può essere che crea una sorta di schermo alle onde.

Mi sono messo quindi l'anima in pace e sto cercando di risolvere il problema. Ho a disposizione un FRITZ!WLAN Repeater 310 che ho provato ad inserire ad una presa vicino alle scale (sempre piano superiore): risultati scarsi pur creando una rete mesh tra il fritzbox e il repeater.

In fase di costruzione ho fatto mettere per fortuna alcuni punti LAN in tutta casa...è qui forse che mi sono salvato.

La mia domanda è:

avendo questi dispositivi:
- TP-Link Archer VR1210v (comprato da poco)
- AVM FRITZ!Box 7530 AX (comprato da poco)
- Sitecom x4 n300 (dismesso causa FTTC)
- FRITZ!WLAN Repeater 310 (comprato qualche anno fa ma perfettamente funzionante ed aggiornato - supporta anche la rete mesh)

cosa mi conviene fare?

Personalmente sono indeciso:

soluzione 1: universo AVM
Rimango con il AVM FRITZ!Box 7530 AX e siccome il FRITZ!WLAN Repeater 310 non mi garantisce copertura perchè comunque il wifi viene schermato, acquisto il AVM FRITZ!Repeater 1200 dotato di LAN e collego i due dispositivi tramite ethernet (configurazione ponte LAN del repeater) in modo da avere massima copertura su entrambi i piani. Ovviamente avrei la comodità di generare una rete mesh con tutti i vantaggi che più o meno si conoscono (se configuro il repeater come "ponte LAN", la rete mesh si crea ugualmente tra router e repeater, giusto?)
Costo totale soluzione 1 (prezzi Amazon attuali: 179,99€ + 63,16€ = 243,15 €)

soluzione 2: universo "barbone" ?
Questa soluzione mira a spendere il meno possibile. Quindi, rimanderei indietro il AVM FRITZ!Box 7530 AX e terrei il TP-Link Archer VR1210v pagato 84,90€. Questo router non supporta le reti mesh.
Però ho pensato: sfrutto il Sitecom x4 n300 come access point e lo posiziono al primo piano collegato sempre tramite LAN al router che sta al piano terra. Il problema è la generazione di una rete wifi "unica" (principio delle reti mesh). E arrivo quindi alla domanda: se faccio generare sia al router sia all'access point due reti ma con lo stesso SSID e stessa password, i dispositivi connessi (smartphone ecc) si adattano da soli a quale rete appoggiarsi o è una mia fantasia? (preferendo quella con segnale maggiore?)
Costo totale soluzione 2: 84,90€ (1/3 della soluzione 1)

Ho valutato anche i dispositivi mesh tipo Tenda ecc..però dato che il punto di entrata della FTTC sta in sala, vorrei usare direttamente un modem / router e non fare accrocchi tipo modem + router ecc (mia sega mentale personale).


Voi cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostri consigli!

UPDATE 1: ovviamente non ho valutato la velocità di connessione tra i dispositivi..qualche anima pia mi può illuminare anche su questo? grazie! I test fatti per la FTTC indicano una velocità in download di 56,8 Mbps e 17,1 Mbps in upload con ping 17 ms
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Tieni il router fritz che è ok, fai reso del Tplink e per i piani o passi cavo ethernet + fritz 2400 connesso a cavo ehernet o vai di powerline fritz 1240E
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Il 2400 ha wifi migliore, ma puoi anche andare con il 1200, non dovrebbe fare molta differenza con una FTTC.
Fermo restando che devi passare cavo ethernet
 

an_apple_a_day

Nuovo Utente
6
1
ciao @r3dl4nce ti ringrazio per i consigli.

Volevo sfruttare la tua cortesia per chiederti un ulteriore consiglio:

ho impostato la rete mesh tra fritzbox e fritz repeater! Tutto bene ma ho un dubbio: se non sbaglio, entrambi i dispositivi gestiscono la LAN con velocità 1Gbit/s...perchè invece compare 100 Mbit/s? Cavo errato?

Tra Fritzbox e repeater c'è uno switch di piano...possibile che quest'ultimo influisca? Schermata 2021-09-05 alle 16.15.12.png
 

an_apple_a_day

Nuovo Utente
6
1
Lo switch è Gigabit? I cavi sono cat 6 o almeno cat 5e fatti bene?
ti ringrazio per la risposta!

Effettivamente ho verificato. I cavi sono cat 6 ma lo switch è 10/100 mbits...dovrò operare a livello di switch per passare a 1 Gbits...anche se avendo una FTTC e non FTTH alla fine non è proprio indispensabile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili