Il mio router assegna un indirizzo DHCP sbagliato in modo casuale

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti… sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere Nella mia domestica.

io ho una rete domestica con un router Fritz, un secondo router Fritz che funge da ripetitore… ed un ripetitore anche esso Fritz.
Hoconfigurato il router per avere 3 reti Wi-Fi… una a solo a 2.4, una 5.0, e una che utilizza tutte e due le frequenze.
La connettività WAN è fornita da un router Starlink a cui è connesso il router Fritz dic un parlavo sopra.

Il router principale è configurato come server htpc, e assegna apparentemente i numeri Ip in modo corretto.
ho molte utenze, tra cui telefoni, pads, computers… prese smart e via dicendo.

Tutto sembra ok… ho dei problemi con un modulo Smart BTicino che dovrebbe essere sempre collegato alla rete Wi-Fi ( controlla le prese e via dicendo ).
Mi si scollega ogni 24 ore, e scompare dalla rete. Per farlo riapparire devo togliergli la corrente, e farlo ripartire.

Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente…

oggi mi sono accorto di una cosa… su un’altro computer portatile … lo ho lasciato ieri sera collegato alla rete Wi-Fi… oggi quando lo ho acceso mi sono accorto che non era collegato alla rete Wi-Fi… quando ha provato a collegarsi ci ha messo diverso tempo… e si è collegato alla rete 2.4 + 5.0, ma nonostante sia collegato non era possibile collegarsi ad internet… ho provato allora a guardare il numero IP e mi sono accorto che gli è stato assegnato un numero che non appartiene alla mia rete domestica… la mia rete lavora con la serie 192.168.178.xxx mentre il numero che è stavo assegnato a questo computer è 169.254.213.237…

qualcuno sa dirmi cosa succede? Perché se il problema del computer succede anche al mio dispositivo BTicino allora spiegherebbe perché mi si scollega dalla rete… Il dispositivo BTicino lavora unicamente con 2.4.

ho provato a collegarmi alla rete 2.4 ed è stato assegnato un numero il coretto, uguale se mi collego alla rete 5.0, se invece mi collego a quella “combinata” viene assegnato un numero sbagliago…

in generale non riscontro altri problemi con altri dispositivi….

capisco che ho dato un sacco di informazioni….. ma magari qualcuno mi può aiutare….

a presto,


Marco
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Suppongo che per htcp intendi DHCP che è quello che assegna i numeri IP gli Host.
Se un pc prende il numero 169.254.x.x significa che quel computer non è in grado di trovare il server DHCP nella rete. Ergo la rete è mal configurata almeno in quella parte. Sul resto è difficile risponderti non essendo in loco.
 

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Si, volevo dire DHCP.
Mi lascia perplesso che mi sono accorto per caso di questo IP sbagliato dal portatile da cui ti scrivo adesso...
Il mio problema e' il Gateway Bticino che si scollega e scompare dalla rete... e non riesco a capirne il motivo.
Il resto delle mie utenze non si scollega ne presenta anomalie... a parte questo fenomeno del numero IP...

Grazie per la risposta...

Marco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, volevo dire DHCP.
Mi lascia perplesso che mi sono accorto per caso di questo IP sbagliato dal portatile da cui ti scrivo adesso...
Il mio problema e' il Gateway Bticino che si scollega e scompare dalla rete... e non riesco a capirne il motivo.
Il resto delle mie utenze non si scollega ne presenta anomalie... a parte questo fenomeno del numero IP...

Grazie per la risposta...

Marco
Comunque se vuoi che i dispositivi abbiano ip nella stessa rete forniti da un unico dispositivo i router secondari devono avere il DHCP e firewall disabilitati avere ip fisso nella stessa rete di quello principale ed essere collegati LAN LAN ad esso. In questo caso il servizio DHCP sarà svolto solo dal router principale

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

marcosadun

Nuovo Utente
15
0
Ho capito cosa vuoi dire. Proverò a mettere il router di Starlink in modalità Bypass… ma anche se fosse non dovrei avere problemi più evidenti? Dovrei avere un sacco di problemi sui varie utenze… ci saranno adesso in casa 30 utenze tutte con il loro IP… o sbaglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho capito cosa vuoi dire. Proverò a mettere il router di Starlink in modalità Bypass… ma anche se fosse non dovrei avere problemi più evidenti? Dovrei avere un sacco di problemi sui varie utenze… ci saranno adesso in casa 30 utenze tutte con il loro IP… o sbaglio?
Aggiorna in driver della scheda wifi e vedi se risolvi. Comunque in una rete un solo router che fa le funzioni di router. Il Fritz collegalo in Wan allo starlink

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili