DOMANDA Rete domestica LAN

Kayato601

Nuovo Utente
75
5
Salve a tutti, a breve (spero) mi dovrei trasferire in una casa nuova con (spero) una connessione cablata decente. Il problema che dovrei probabilmente affrontare è portare la rete in 3 stanze/punti differenti.
Intanto inizio a valutare tutte le soluzioni

- Wi-Fi: Abbastanza semplice, al massimo potrei mettere qualche range estender e se sono fortunato magari un collegamento ethernet per uno dei 3 punti se vicino al router.
- PowerLine: Gli impianti dovrebbero aver meno di 10 anni sotto un quadro unico, quindi in teoria fattibile.
- Cablaggio puro: Tirare 3 cavi ethernet dal router, decisamente il meno pratico, l'ho messo giusto per avere un elenco completo.

Pareri, correzioni, ho dimenticato qualcosa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
I punti esposti sono in ordine inverso di performance. Ovvero wifi il meno performante, evita inoltre i range extender, powerline ok ma solo di qualità e se l'impianto elettrico è valido, cablaggio il migliore
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Non ci dovrebbero essere dubbi: fai passare i cavi, fai fatica una volta, ma poi non hai più problemi!
 

Kayato601

Nuovo Utente
75
5
Non ci dovrebbero essere dubbi: fai passare i cavi, fai fatica una volta, ma poi non hai più problemi!
Vero, però devo aver la fortuna di aver spazio per far passare 2 (se sono sfortunato 3) cavi ethernet. Sperando che siano stati generosi con la guaina telefonica 2 dovrebbero passare.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Mi raccomando, non farli passare con la corrente?
 

BulkDub

Nuovo Utente
81
7
CPU
i7 9750HQ
Dissipatore
stock
HDD
1Tb HDD/500gb intel 660p
RAM
16 GB 2660 MHz
GPU
RTX 2070 Max-Q
Periferiche
Mx Master Mouse, Corsair Strafe RGB MX cherry red
OS
Windows 11 Home
Salve a tutti, a breve (spero) mi dovrei trasferire in una casa nuova con (spero) una connessione cablata decente. Il problema che dovrei probabilmente affrontare è portare la rete in 3 stanze/punti differenti.
Intanto inizio a valutare tutte le soluzioni

- Wi-Fi: Abbastanza semplice, al massimo potrei mettere qualche range estender e se sono fortunato magari un collegamento ethernet per uno dei 3 punti se vicino al router.
- PowerLine: Gli impianti dovrebbero aver meno di 10 anni sotto un quadro unico, quindi in teoria fattibile.
- Cablaggio puro: Tirare 3 cavi ethernet dal router, decisamente il meno pratico, l'ho messo giusto per avere un elenco completo.

Pareri, correzioni, ho dimenticato qualcosa?
Ciao buonasera, allora dato che dovresti cambiare casa tra le 3 opzioni che hai espresso ti consiglierei vivamente di utilizzare il "cablaggio puro" dove fai andare i cavi direttamente nelle canaline nel muro. Questa soluzione daltronde ti permetterà di utilizzare al masssimo le prestazioni della tua linea, si è scomodo ma se vuoi le prestazioni massime è ciò che ti consiglio e per ridurre al minimo le interferenze in casa che non fa mai male!
I powerline sono un si e no, cioè se vuoi avere mobilità allora si sono consigliati però ovviamente vanno incontro come detto prima ad interferenze in tutta casa con l'impianto elettrico.
Per i range extender ti dico, se proprio devi coprire tutta la casa con il segnale compra sempre gli extender di tecnologia mesh e MU-Mimo così hai un nome in tutta la casa del wifi e ti switcha da solo le bande ai dispositivi e ti garantisce la massima potenza (ovviamente il modem deve avere la tecnologia mesh per poter creare un unico nome alla rete wifi in tutta casa).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili