DOMANDA Rete domestica: domotica + Wi-Fi + Apple TC + Apple airport + apparecchi vari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xfra1855

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti ragazzi.
Per la prima volta mi trovo a scrivere su questo forum.
Sto ristrutturando casa e sto quindi impostando anche la rete.
Cerco di essere il più chiaro possibile.

Modem fibra telecom in stanzino, collegato a Time capsule in salotto via cavo. Time capsule a sua volta collegata via cavo a due airport, una in camera da letto e una in ufficio. In questo modo ho rete Wi-Fi con 100% di copertura nonostante i muri spessi. E fino a qui tutto ok.

Ora iniziano i dubbi.

1-
In salotto devo collegare ad internet: TV, SKY, PS4, APPLE TV.
Io dove possibile collegherei via cavo, quindi switch di rete collegato ai 4 apparecchi. Lo switch peró, per prendere internet, meglio collegarlo alla Time Capsule o al modem direttamente?

2-
In camera come dicevo ho la airport collegata via cavo alla Time capsule che quindi porta internet.
Qui dovrei collegare ad internet: TV, SKY, APPLE TV. Colleghereste Wi-Fi o anche qui piccolo switch che prende la rete dalla airport e poi collego i 3 apparecchi via cavo alla airport?

3-
In ufficio ho l'altra airport e mi va benissimo il Wi-Fi. Quindi questo OK.

4-
In casa ho impianto domotica, quindi tutto passa da un web server. Questo web server, per collegarlo ad internet, lo colleghereste direttamente al modem o allo switch della Time capsule?

Praticamente volevo capire se utilizzare la rete sia da Time capsule che da modem, o uscire dal modem con un solo cavo che arriva alla Time capsule e da lì avere tutti i vari collegamenti.

Spero qualcuno possa aiutarmi

Grazie in anticipo!

Franco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Io collegherei tutto alla TC, lasciando al modem router di telecom solo l'incombenza di essere modem :asd:.
E poi, i dipositivi "fissi" (TV, PS4, ecc....) li collegherei via cavo, per avere il massimo delle prestazioni. Ovviamente se riuscissi a nascondere tutti quei cavi sarebbe molto meglio!
 

xfra1855

Nuovo Utente
4
0
Ok ti ringrazio. Se avessi la necessità di aprire delle porte di rete per la domotica/antifurto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Non conosco nello specifico il pannello di controllo delle TC, ma penso che ci sia il comando per "forwardare" le porte. Ricodati però di aprirle anche sul modem (devi aprire le porte su l'indirizzo IP con cui la TC viene vista sul modem telecom).
 

xfra1855

Nuovo Utente
4
0
Un ultima cosa, altre persone mi hanno invece consigliato di andare col tutto cablato come dicevo io, ma di lasciare collegati alla Time capsule solo le cose "ludiche" quindi TV SKY ecc. Consigliandomi di collegare la domotica e l'allarme direttamente al modem così che siano indipendenti. Cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Secondo me (e non sono un oracolo, sia chiaro :asd:) a livello strutturale di rete, sarebbe più "pulito" far gestire tutto ad un solo apparecchio: nel senso, collegando la parte domotica allo "scatolotto" della telecom, lo rendi sostanzialmente un altro router. Avresti quindi due reti da gestire.
 
  • Mi piace
Reazioni: xfra1855
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili